AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 "SAVONESE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2012)

 
                  Avviso di gara a procedura aperta 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: Regione Liguria - A.S.L. n. 2 "Savonese"  -
Via Manzoni n. 14 - 17100 SAVONA Tel. 019/8404832 - Fax 019/8404265. 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  3) LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI  E  MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1 LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: 
  Ospedale S.  Giuseppe  -  Viale  Martiri  della  Liberta'  -  Cairo
Montenotte (SV) 
  3.2 DESCRIZIONE: LAVORI DI REALIZZAZIONE  NUOVO  BLOCCO  OPERATORIO
OSPEDALE S. GIUSEPPE DI CAIRO MONTENOTTE (SV) - CUP:  D93B11000370002
- C.I.G.: 39045898C4 - Validazione progetto in data 31.01.2012. 
  3.3 IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: a base d'asta, da  valutarsi  a
corpo, e' di Euro. 1.692.993,00 soggetti al ribasso d'asta, oltre  ad
Euro. 50.395,00 per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso,  per
complessivi Euro. 1.743.388,00. 
  CATEGORIE DI LAVORAZIONE  EX  D.P.R.  207/2010.  Importi  presunti.
Categoria prevalente: Euro 922.323,00 - OG1 - Classe III; 
  Altre Categorie: Euro 821.065,00 - OG11 - Classe III; 
  3.4: // 3.5: // 
  3.6 MODALITA' DI PAGAMENTO DEI  LAVORI:  il  pagamento  dei  lavori
sara'  effettuato  con  le  modalita'  previste  dall'art.   21   del
capitolato speciale del presente appalto. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: giorni naturali e  consecutivi
_360_ (trecentosessanta) dalla data del verbale  di  consegna  lavori
secondo quanto  indicato  all'art.  14  del  Capitolato  Speciale  di
appalto. 
  5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il  progetto  esecutivo  sono   visibili   presso   il   Dipartimento
Tecnologico Approvvigionamenti e Logistica  -  S.C.  Servizi  Tecnici
Edili ed  Impiantistici  sita  in  Savona,  Localita'  Valloria,  Via
Genova, al 3° piano del Padiglione Vigiola;  e'  possibile  ritirarne
una copia, fino a tre giorni antecedenti il termine di  presentazione
delle offerte, presso l'indirizzo, nei giorni ed alle ore prefissati;
a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo  fax
48 ore prima della data  del  ritiro,  alla  stazione  appaltante  al
numero di cui al punto 15), lett. p), e  sono  scaricabili  dal  sito
dell'A.S.L. n. 2 Savonese www.asl2.liguria.it nella sezione  Bandi  e
Concorsi - Gare; 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1: Termine: sotto  pena  di  esclusione:  ore  12.00  del  giorno
04.04.2012. 
  I plichi che perverranno oltre  il  termine  summenzionato  saranno
esclusi  dalla  gara  quand'anche  la  causa  del  ritardo   sia   il
disservizio postale. 
  6.2: Indirizzo di ricezione del plico: Ufficio Protocollo A.S.L. n.
2 ''Savonese'', Via Manzoni n. 14 , 17100 SAVONA; 
  6.3: Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui al  punto  5)  del  presente
bando; 
  6.4: APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il  giorno  12.04.2012
alle ore 10.00 presso la S.C. Servizi Tecnici Edili ed  Impiantistici
dell'A.S.L. - Complesso Ospedaliero S. Paolo, Padiglione  Vigiola  3°
Piano; 
  Al termine della seduta relativa all'apertura delle offerte  verra'
dichiarata l'offerta aggiudicataria provvisoria. 
  7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti rappresentanti legali; 
  8) CAUZIONE: a pena di  esclusione,  e  come  meglio  indicato  nel
disciplinare di gara cui si  rinvia  espressamente  in  quanto  parte
integrante e sostanziale del presente bando, dovra' essere presentato
l'originale della scheda tecnica di cui al D.M. 123/2004  debitamente
compilata  e  sottoscritta  dalla  parti  contraenti,  relativa  alla
cauzione provvisoria, pari al 2% dei lavori a base di gara. 
  Le  imprese  dovranno  essere  obbligatoriamente  in  possesso   di
certificazione secondo le norme europee UNI EN ISO 9000. 
  9) FINANZIAMENTO: L'opera  e'  finanziata  con  fondi  di  bilancio
A.S.L. n. 2 Savonese e precisamente con accensione di  mutuo  con  la
Banca CARIGE S.p.A. Rep. n. 221 in data 08.08.2011; 
  10) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti  devono  possedere,  a  pena  di
esclusione: 
  - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita';
le categorie e le classifiche devono essere adeguate  alle  categorie
ed agli importi dei lavori da appaltare; 
  - attestazione del Sistema di Qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai
sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  12) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara'  affidato  a  mezzo
procedura aperta secondo le  modalita'  previste  dall'art.  82,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e cioe' con il criterio  del  massimo  e
unico ribasso calcolato sull'importo dei lavori posto a base di gara,
oneri di sicurezza esclusi. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  14) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovano
in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i.; 
  b) si procedera' alla esclusione automatica delle  offerte  anomale
secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 1 del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i.; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo  113,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  f) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi di legge; 
  g)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i)  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Aldo  Oriti  -  S.S.D.
Manutenzione Edile e Gestione  Immobili  -  Tel.  019/8404833  -  Fax
019/8404265. 
  L'avviso integrale di gara verra'  pubblicato  sui  siti  internet:
www.asl2.liguria.it,             www.appaltiliguria.it              ,
www.serviziocontrattipubblici.it   e   sulla    Gazzetta    Ufficiale
Repubblica Italiana V Serie Speciale e  per  estratto  su  quotidiani
nazionali e regionali. 
  Il presente bando non vincola l'Amministrazione. 
 
  Savona, 02 Febbraio 2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Flavio Neirotti 

 
T12BFK2357
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.