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Avviso di gara a procedura aperta 1) STAZIONE APPALTANTE: Regione Liguria - A.S.L. n. 2 "Savonese" - Via Manzoni n. 14 - 17100 SAVONA Tel. 019/8404832 - Fax 019/8404265. 2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3) LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Ospedale S. Giuseppe - Viale Martiri della Liberta' - Cairo Montenotte (SV) 3.2 DESCRIZIONE: LAVORI DI REALIZZAZIONE NUOVO BLOCCO OPERATORIO OSPEDALE S. GIUSEPPE DI CAIRO MONTENOTTE (SV) - CUP: D93B11000370002 - C.I.G.: 39045898C4 - Validazione progetto in data 31.01.2012. 3.3 IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: a base d'asta, da valutarsi a corpo, e' di Euro. 1.692.993,00 soggetti al ribasso d'asta, oltre ad Euro. 50.395,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per complessivi Euro. 1.743.388,00. CATEGORIE DI LAVORAZIONE EX D.P.R. 207/2010. Importi presunti. Categoria prevalente: Euro 922.323,00 - OG1 - Classe III; Altre Categorie: Euro 821.065,00 - OG11 - Classe III; 3.4: // 3.5: // 3.6 MODALITA' DI PAGAMENTO DEI LAVORI: il pagamento dei lavori sara' effettuato con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato speciale del presente appalto. 4) TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: giorni naturali e consecutivi _360_ (trecentosessanta) dalla data del verbale di consegna lavori secondo quanto indicato all'art. 14 del Capitolato Speciale di appalto. 5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il progetto esecutivo sono visibili presso il Dipartimento Tecnologico Approvvigionamenti e Logistica - S.C. Servizi Tecnici Edili ed Impiantistici sita in Savona, Localita' Valloria, Via Genova, al 3° piano del Padiglione Vigiola; e' possibile ritirarne una copia, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l'indirizzo, nei giorni ed alle ore prefissati; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 15), lett. p), e sono scaricabili dal sito dell'A.S.L. n. 2 Savonese www.asl2.liguria.it nella sezione Bandi e Concorsi - Gare; 6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1: Termine: sotto pena di esclusione: ore 12.00 del giorno 04.04.2012. I plichi che perverranno oltre il termine summenzionato saranno esclusi dalla gara quand'anche la causa del ritardo sia il disservizio postale. 6.2: Indirizzo di ricezione del plico: Ufficio Protocollo A.S.L. n. 2 ''Savonese'', Via Manzoni n. 14 , 17100 SAVONA; 6.3: Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando; 6.4: APERTURA OFFERTE: prima seduta pubblica il giorno 12.04.2012 alle ore 10.00 presso la S.C. Servizi Tecnici Edili ed Impiantistici dell'A.S.L. - Complesso Ospedaliero S. Paolo, Padiglione Vigiola 3° Piano; Al termine della seduta relativa all'apertura delle offerte verra' dichiarata l'offerta aggiudicataria provvisoria. 7) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti rappresentanti legali; 8) CAUZIONE: a pena di esclusione, e come meglio indicato nel disciplinare di gara cui si rinvia espressamente in quanto parte integrante e sostanziale del presente bando, dovra' essere presentato l'originale della scheda tecnica di cui al D.M. 123/2004 debitamente compilata e sottoscritta dalla parti contraenti, relativa alla cauzione provvisoria, pari al 2% dei lavori a base di gara. Le imprese dovranno essere obbligatoriamente in possesso di certificazione secondo le norme europee UNI EN ISO 9000. 9) FINANZIAMENTO: L'opera e' finanziata con fondi di bilancio A.S.L. n. 2 Savonese e precisamente con accensione di mutuo con la Banca CARIGE S.p.A. Rep. n. 221 in data 08.08.2011; 10) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione: - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; - attestazione del Sistema di Qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 12) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' affidato a mezzo procedura aperta secondo le modalita' previste dall'art. 82, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e cioe' con il criterio del massimo e unico ribasso calcolato sull'importo dei lavori posto a base di gara, oneri di sicurezza esclusi. Non sono ammesse offerte in aumento. 14) VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 15) ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovano in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi di legge; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) Responsabile del procedimento: Arch. Aldo Oriti - S.S.D. Manutenzione Edile e Gestione Immobili - Tel. 019/8404833 - Fax 019/8404265. L'avviso integrale di gara verra' pubblicato sui siti internet: www.asl2.liguria.it, www.appaltiliguria.it , www.serviziocontrattipubblici.it e sulla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana V Serie Speciale e per estratto su quotidiani nazionali e regionali. Il presente bando non vincola l'Amministrazione. Savona, 02 Febbraio 2012 Il direttore generale dott. Flavio Neirotti T12BFK2357