FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   PER
L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI  PULIZIE  DELL'ANFITEATRO  ARENA  DI
VERONA,   per   un   importo   indicativo   annuo    di    450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00) Euro + IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   29/03/2012   al
31/12/2014; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) Le domande di partecipazione,  redatte  in  lingua  italiana  in
busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la  dizione  "NON
APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI  PULIZIE
DELL'ANFITEATRO ARENA DI VERONA", dovranno  pervenire  tassativamente
entro le ore 10.00 del  26.03.2012  -  a  pena  di  esclusione  -  al
seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  RELATIVA  ALLA
PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEL  SERVIZIO  DI   PULIZIE
DELL'ANFITEATRO ARENA" 
  e dovra' essere corredata da : 
  autocertificazione  sottoscritta  dal   Legale   Rappresentante   e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che il fatturato complessivo,  per  servizio  analogo  a  quello
oggetto della gara del triennio precedente, 2009-2010-2011, e'  stato
pari    o    superiore    per    ciascun    anno,    a     450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00) Euro + IVA; tale dichiarazione  dovra'
essere comprovata allegando elencazione degli importi, delle date  di
effettuazione e dei destinatari. 
  In caso di R.T.I. o consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora
costituiti, il presente requisito dovra' essere posseduto per  almeno
il 60% dalla capogruppo/una consorziata  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti/altre consorziate,  a  ciascuna  delle
quali e' comunque richiesto almeno il 10% dell'importo indicato; 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra' essere inferiore a 40 persone  per  ogni  mese  del
triennio  2009-2010-2011  e  dovra'  risultare  da  idoneo  documento
ufficiale : fotocopie autenticate dei modelli mensili  DM10  relativi
agli anni 2009-2010-2011; 
  In caso di R.T.I. o consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora
costituiti, valgono le norme descritte al punto b); 
  d) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO  9001:2008  e
UNI EN ISO 14001:2004 o equivalenti; 
  In caso di R.T.I. o consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora
costituiti, tutte le ditte raggruppate o consorziate devono possedere
entrambe le certificazioni; 
  e) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  f) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007 nel settore richiesto dal Bando di Gara.
Tale  certificazione  dovra'   essere   integrata   con   annotazione
sostitutiva del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le
ditte che comproveranno di aver dato  corso  in  tale  periodo,  alla
trasformazione della veste giuridica  o  ad  accorpamento  con  altre
imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. 
  g) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai titolari delle ditte individuali, ai soci  amministratori
delle  societa'  di  persone,  agli  amministratori  di  societa'  di
capitali. 
  h) con riguardo agli obblighi di  cui  alla  legge  n.68/1999,  che
l'impresa si trova nella seguente situazione: 
  - essere in regola con le norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili e di non essere assoggettabile agli  obblighi  di
assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99, in quanto occupa non
piu' di 15 dipendenti,  oppure  da  15  a  35  dipendenti  e  non  ha
effettuato nuove assunzioni dopo il 18/01/2000; 
  O IN ALTERNATIVA 
  - (in sostituzione della certificazione  di  cui  all'art.17  della
legge n.68/99) di essere in regola con le norme che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili e di aver ottemperato  alle  norme  di
cui all'art.17 della  legge  68/99,  in  quanto  occupa  piu'  di  35
dipendenti, oppure occupa da 15 a 35 dipendenti e ha effettuato nuove
assunzioni dopo il 18/01/2000; 
  i) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  l) copia del "DURC"  (dichiarazione  di  correntezza  contributiva)
relativa al mese di ottobre 2011 o successivi; 
  m)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 27.000,00 (ventisettemila/00). In  caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati. 
  n) verbale di avvenuto sopralluogo  presso  il  sito  indicato  nel
capitolato. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto c) del punto g) del punto
l) del punto m) e del punto n). 
  La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione  bancaria
pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 5) del Bando di Gara. 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art. 83, D.Lgs.  163/2006,  in  base  ai
seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi : 
  Qualita' del servizio : punteggio massimo 40/100 
  Costo del servizio : punteggio massimo 60/100 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione giudicatrice, decidera' di aprire la busta "Qualita'  del
Servizio"  delle  societa'  che   hanno   presentato   una   corretta
documentazione. 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la  dicitura  "QUALITA'
DEL  SERVIZIO"  dovra'  contenere  il  Progetto  Tecnico  che  dovra'
descrivere le modalita' secondo le quali verra' progettato e  gestito
il servizio appaltato, secondo quanto di seguito precisato: 
  1) Organizzazione del servizio ( Punteggio massimo : 10 ) 
  Dovra' descrivere i principi organizzativi, il know-how progettuale
e, pertanto, le modalita' ed esecuzione del servizio con  indicazione
del  monte  ore  annuale.  Dovra'  descrivere  altresi'  il   sistema
organizzativo indicando il numero del personale che intende impiegare
e le modalita'  di  sostituzione  degli  operatori,  l'organizzazione
complessiva predisposta per la  gestione  dell'appalto,  al  fine  di
garantire l'esecuzione dei servizi previsti nel CSA. 
  2) Sistema di verifica del servizio ( Punteggio massimo : 4 ) 
  Dovra' descrivere le procedure, i tempi e gli strumenti di verifica
qualitativa e quantitativa delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,
che  andranno  ad  essere  adottati  per  il  controllo  del   lavoro
effettuato, ed in particolare, dovranno essere  indicati  in  maniera
esaustiva : 
  - le modalita' di controllo delle prestazioni oggetto  dell'appalto
(controllo qualita' del servizio); 
  - le modalita' di verifica dei momenti di  presenza  del  personale
incaricato del servizio (controllo organizzativo); 
  3) Dotazione attrezzature e prodotti ( Punteggio massimo : 4 ) 
  Dovra'  descrivere  il  tipo  e  il  modello  di  attrezzature  e/o
macchinari che saranno utilizzati, elencandone  la  suddivisione  per
gli edifici oggetto del servizio; dovra' inoltre indicare i  prodotti
chimici  che  saranno  utilizzati   elencandone   sinteticamente   le
principali caratteristiche. 
  4) Referenze ( Punteggio massimo : 6 ) 
  Dovra' descrivere esperienze  specifiche  di  pulizia  nel  settore
dello spettacolo negli ultimi tre anni direttamente certificate dagli
enti/aziende appaltanti. 
  5) Formazione e sicurezza aziendale ( Punteggio massimo : 6 ) 
  Dovra'  descrivere  criteri  e  contenuti,  modalita'  e  frequenza
utilizzati per la  formazione  del  personale,  che  potrebbe  essere
impegnato   nello   svolgimento   delle   varie   attivita'   oggetto
dell'appalto,  relativamente  ai  temi  specifici  collegati  con  la
sicurezza ed igiene sul  lavoro;  il  concorrente  dovra',  altresi',
illustrare in  maniera  esaustiva,  il  sistema  organizzativo  e  le
procedure che intende adottare, al  fine  di  eseguire  le  attivita'
oggetto  dell'appalto,  nel  rispetto  delle  necessarie   condizioni
igieniche e di sicurezza. 
  6) Proposte migliorative ( Punteggio massimo : 10 ) 
  Dovra' indicare le eventuali proposte  di  miglioria  del  servizio
oggetto  dell'appalto,  riferite  anche  ad  aspetti   di   carattere
ambientale, che pero' non dovranno comportare  alcun  tipo  di  onere
aggiuntivo per la Committente. 
  Tutta   la   documentazione   prodotta   dovra'   essere    redatta
esclusivamente in lingua italiana o in traduzione  certificata,  pena
l'esclusione. 
  La documentazione di cui ai precedenti punti da 1 a 6 non deve fare
alcun riferimento ad elementi economici, pena l'esclusione. 
  Il  punteggio  disponibile  per  la  qualita'  del  servizio  sara'
attribuito mediante  la  valutazione  dei  sopra  elencati  elementi,
secondo il seguente criterio : 
  1) Organizzazione del servizio; max punti 10 
  2) Sistema di verifica del servizio; max punti 4 
  3) Dotazione di attrezzature; max punti 4 
  4) Referenze; max punti 6 
  4) Formazione e sicurezza; max punti 6 
  5) Proposte migliorative; max punti 10 
  Per rendere omogenea l'attribuzione dei punti alle diverse offerte,
verra' assegnato ad ognuna delle  voci  inerenti  i  singoli  aspetti
dell'offerta  da   valutare   un   punteggio   pesato   in   funzione
dell'importanza della singola voce nell'ambito dell'offerta stessa. A
tale scopo sono stati previsti sei giudizi da attribuire alle singole
voci oggetto di valutazione, ad ognuno di detti  giudizi  corrisponde
l'assegnazione della singola voce di  punteggio  corrispondente  alla
relativa percentuale dei punti massimi per la stessa voce previsti, e
segnatamente : 
  - eccellente 
  - ottimo 
  - piu' che adeguato 
  - adeguato 
  - parzialmente adeguato 
  - inadeguato 
  A questi giudizi, si ribadisce,  corrispondono  rispettivamente  le
seguenti percentuali (%) dei punti da assegnare alle singole voci : 
  - eccellente 100% 
  - ottimo 90% 
  - piu' che adeguato 80% 
  - adeguato 70% 
  - parzialmente adeguato 50% 
  - inadeguato 0% 
  Qualita' del Servizio : punteggio massimo 40/100 
  N.B. : saranno comunque escluse  dalla  valutazione  delle  offerte
economiche le imprese che non avranno conseguito almeno 25 punti  per
le caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche. 
  Sulla terza busta dovra' essere  riportata  la  dicitura  "  MODULO
OFFERTA" e dovra' contenere l'offerta. 
  Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si
applichera' la seguente formula: 
  x = (a.c)/b 
  dove : 
  a = il migliore prezzo fra quelli considerati 
  b = il prezzo da considerare 
  x = il punteggio da attribuire al prezzo b 
  c = il punteggio massimo attribuibile 
  Costo totale del servizio: punteggio massimo 60/100 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modulo offerta ,  il  DUVRI  (Documento
Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze)  sono  visibili  sul
sito    internet    della    Fondazione    Arena    di    Verona    :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html   e   dovranno   essere
controfirmate dai partecipanti per accettazione. 
  Il DUVRI potra' essere integrato  dai  partecipanti  con  eventuali
modifiche  da  sottoporre  al  SPP  della  Fondazione   prima   della
sottoscrizione del contratto e che costituira' parte  integrante  del
medesimo. 
  Il  Contraente  si  impegna  ad  assumere  la  responsabilita'  per
eventuali danni ai locali, causati da persone  da  lui  dipendenti  o
incaricati dell'attivita' inerente la produzione. 
  Codice identificativo della gara "CIG": 3835741999 
  Il contributo per partecipante da versare alla "AVCP"  e'  di  Euro
140,00  (centoquaranta/00).  Il  mancato  versamento  del  contributo
portera' all'automatica esclusione del partecipante. 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Si obbliga inoltre a presentare, su richiesta della FAV e, in  ogni
caso, unitamente al DURC  prima  di  ogni  pagamento,  la  lista  dei
nominativi dei soggetti impiegati nello svolgimento del  servizio  di
pulizia dell'Anfiteatro Arena con i relativi modelli UNILAV. 
  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali  quesiti  di   natura   tecnica
contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel 045  8051899
- fax 045 8034588 - e-mail paolo.padroni@arenadiverona.it) dalle  ore
08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel
045 8051839 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l' Ufficio Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax
045 8051965 - e mail sicurezza@arenadiverona.it) dalle ore 09.30 alle
ore 18.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  Nel costo sono compresi gli oneri per la sicurezza, non soggetti  a
ribasso d'asta, pari a  Euro  8.000,00  (ottomila/00)  per  tutta  la
durata dell'appalto. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
26.03.2012 alle ore 10.30 presso la Sala  Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona . 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T12BFM2391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.