COMUNE DI ABBIATEGRASSO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
Procedura aperta  per  l'affidamento  servizio  assicurativo  per  la
responsabilita' civile verso terzi e verso  prestatori  d'opera  CIG.
                      3905139EA2- Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Abbiategrasso - INDIRIZZO: Piazza Marconi 1- CAP:20081  -
CITTA': Abbiategrasso  (Mi),  Paese:  Italia  -  PUNTI  DI  CONTATTO:
Servizio Economato - ALL'ATTENZIONE DI: Gian Luca Fasson  -  TELEFONO
0294692270-       FAX       0294692280        -        E        MAIL:
economato@comune.abbiategrasso.mi.it,   INDIRIZZO   INTERNET    (URL)
www.comune.abbiategrasso.mi.it 
  ULTERIORI  INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE  DI  GARA/INVIO  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE E OFFERTE: presso i punti di contatto di cui al  punto
I.1) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni  pubbliche  -  L'Amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)-II.1.2)-II.1.3)-II.1.5)  Denominazione
appalto: Procedura aperta per l'affidamento servizio assicurativo per
la responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera CIG.
3905139EA2  -   Categoria   servizio:   6-   Luogo   di   esecuzione:
Abbiategrasso - cod.  NUTS  ITC45  -  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico - Descrizione appalto: affidamento del servizio assicurativo
per la responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. 
  II.1.6)CPV: 66516000-  II.1.8)  Appalto  non  suddiviso  in  lotti-
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:Si 
  II. 2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1).  L'importo
lordo stimato posto a base di gara riferito a 3(tre) anni e 8  (otto)
mesi e' pari a Euro.495.000,00.Tale importo costituisce previsione di
costo e non base d'asta.Sono pertanto ammesse offerte , oltre che  in
riduzione,anche  in  aumento.  Non  si  ravvisa  la  sussistenza   di
interferenze.  Gli  oneri  di  sicurezza  a  carico  della   stazione
appaltante sono quindi quantificati in Euro 0,00. 
  II.3) Durata dell'appalto: Data inizio 30.04.2012 data  conclusione
31.12.2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -   III.1.1)Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro 9.900,00, pari al 2%
dell'importo  presunto  dell'appalto  per  l'intera  durata  ,   come
previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e smi (vd.  disciplinare).
La  Societa'  aggiudicataria  e'  obbligata  a  costituire   garanzia
fideiussoria ai sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.
III.1.2)Modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:   Finanziamento
mediante fondi ordinari di bilancio dell'Ente  e  pagamento  come  da
capitolato speciale di polizza. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici:  L'offerta  potra'
essere presentata oltre che singolarmente anche  in  coassicurazione,
ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.  in  raggruppamento  temporaneo  di
Imprese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi e secondo le
altre fattispecie previste dall'art. 34 del D. Lgs. 163/2006  e  smi.
Si  fa  riferimento  per   ulteriori   precisazioni   all'art.2   del
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra
le  attivita'  esercitate  figura  la  voce   di   "Esercizio   delle
Assicurazioni";    Autorizzazione    all'esercizio     dell'attivita'
assicurativa per il ramo per il quale  presenta  offerta,  rilasciata
dall'ISVAP/Ministero dell'Industria;  Insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art.  38  del  D.Lgs  163/2006  smi;  Ulteriori
requisiti di ordine generale sono  dettagliati  nel  disciplinare  di
gara (allegato A) e modulo di partecipazione/dichiarazione  (allegato
A/1e A/1bis); III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: Possesso  di
un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard  &  Poor's  o
analoga agenzia di stima o, in alternativa, una  raccolta  premi  nei
rami  danni  nel  triennio  2008/2009/2010  non  inferiore   a   Euro
100.000.000,00 per  ciascun  esercizio;  III.2.3  Capacita'  tecnica:
Esecuzione di almeno tre servizi nel triennio 2009/2010/2011 a favore
di Pubbliche Amministrazioni  o  di  Societa'  a  capitale  pubblico,
ovvero   Societa'   esercenti   pubblici   servizi,   relativi   alla
Responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso  prestatori  d'opera;
Impegno dell'Impresa a fornire con cadenza semestrale, entro i trenta
giorni successivi a tali scadenze, un'informativa sui sinistri, nelle
modalita' previste dal capitolato inerente il rischio. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata alle imprese di  assicurazione,
non  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  legge  all'esercizio
dell'assicurazione nel ramo oggetto  dell'appalto  per  il  quale  si
presenta offerta. Riferimento normativo D. lvo. 209/2005;  ovvero  in
base alla normativa vigente nei paesi in cui  sono  stabiliti  se  si
tratta di imprese di altro  stato  membro  UE.  III.3.2)  le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   in   base   ai   criteri
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  -  IV.3.1)  N.  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: determinazione  dirigenziale  settore  Programmazione
n.135 del 6 Febbraio 2012 IV.3.3.) Documentazione di gara:  tutta  la
documentazione  e'  consultabile  e  scaricabile  dal  sito  internet
http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/Il-Comune/Bandi-appalti-e-avvis
i /Bandi-e-appalti 
  IV.3.4) Termine ricezione offerte: ore 12.00 del 19 Marzo 2012 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: ore 14,30 del 19 marzo 2012 luogo: Sede Municipale - ex sala
consiliare - Piazza Marconi  1-  Abbiategrasso.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  alle  sedute  pubbliche  della
Commissione di gara potra' partecipare un legale  rappresentante  dei
concorrenti o un delegato munito di atto formale di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  si;  pubblicazione  di
massima prossimi avvisi :giugno 2015 
  VI.3) Informazioni  complementari:  I  risultati  di  gara  saranno
pubblicati a norma di legge e saranno consultabili sul sito  internet
del Comune di Abbiategrasso http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/ 
  Il Comune di Abbiategrasso ha  conferito  incarico  di  brokeraggio
assicurativo al RTI Marsh Spa/Bertoglio Insurance Brokers sas, broker
incaricati ai sensi dell'art. 109 del D.lgs. 209/2005. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Gian Luca Fasson 
  Dovra' essere allegata la documentazione attestante  il  versamento
di Euro  35,00  (trentacinque/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita',  nella  misura
indicata  ed  in  conformita'  alle  istruzioni  riportate  sul  sito
www.avcp.it.,  Alla   procedura   di   gara   e'   stato   attribuito
dall'Autorita'  per  la   Vigilanza   sui   contratti   Pubblici   di
Lavori,Forniture e Servizi il  seguente  numero  identificativo:  Cig
3905139EA2 
  Entro il  giorno13  marzo  2012  le  imprese  concorrenti  potranno
richiedere chiarimenti in forma scritta a mezzo fax al n.  0294692280
o   a   mezzo   e   mail:   economato@comune.abbiategrasso.mi.it    .
L'Amministrazione fornira' pubblicamente attraverso la  pubblicazione
sul proprio sito internet www.comune.abbiategrasso.mi.it , fino  a  6
giorni prima  del  termine  di  scadenza  della  gara  i  chiarimenti
richiesti,  omettendo  ogni   indicazione   in   ordine   all'impresa
richiedente. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  VI.5) Spedizione bando GUCE: 6 Febbraio 2012 

                 Il dirigente settore programmazione 
                       dott. Gian Luca Fasson 

 
T12BFF2591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.