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Bando di gara procedura aperta Lavori di realizzazione di uno spazio museale e documentale all'interno dell'autodromo di Imola (Determinazione Dirigenziale n. 12 del 13 gennaio 2012) I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI IMOLA I.1 Indirizzo Via Mazzini n. 4, 40026 Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289 P.E.C. comune.imola@cert.provincia.bo.it. II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE: esecuzione lavori di realizzazione di uno spazio museale e documentale all'interno dell'autodromo di Imola II.1.1 CUP n. J23E11000230006 Codice di Identificazione gara (CIG) n.3759471D99 II.2. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (compresi oneri per l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso): Euro 1.271.430,00 IVA esclusa. II.2.1. IMPORTO A BASE DI GARA: Euro 1.246.500,00 (IVA esclusa - al netto di oneri per l'attuazione piani di sicurezza per Euro 24.930,00, non soggetti a ribasso) II.2.2. OPZIONI: l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'Appaltatore variazioni nel limite del quinto in piu' o in meno di cui all'art. 161 DPR 207/2010. II.3. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori; e' prevista una ultimazione differenziata per alcune lavorazioni; si rinvia allo schema di contratto. II.4. LUOGO DI ESECUZIONE: Imola II.5. VARIANTI: ammesse nei limiti previsti dal disciplinare di gara. III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione: garanzia provvisoria di Euro 25.428,60 ex art. 75 D. Lgs 163/2006. Ulteriore rinnovo per giorni 180. Come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione: cauzione definitiva e polizza CAR ex D. Lgs 163/2006 e DPR 207/2010, come previsto nello schema di contratto III.1.2 FINANZIAMENTO: in parte contributo regionale e in parte Mezzi propri. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui agli articoli 34 e 37 D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Iscrizione alla CCIAA. Con riferimento al DM dello sviluppo economico n. 37/2008 e' necessario possedere l'abilitazione oppure impegnarsi a dotarsi di direttore tecnico abilitato oppure impegnarsi a subappaltare le relative lavorazioni, nei limiti previsti da legge, in caso di aggiudicazione. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA E TECNICA: attestazione SOA di cui al DPR 207/2010, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quanto sotto indicato. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti all'Unione europea si applica l'art. 62 DPR 207/2010. Per l'istituto dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D. Lgs 163/2006. CATEGORIE DEI LAVORI E CLASSIFICHE di cui al DPR 34/2000: Categoria prevalente OS18 Euro 799.397,29 - I.V.A. esclusa; classifica III Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo -I.V.A. esclusa -: OS28 Euro 149.822,77 classifica I; OG1 Euro 143.847,03 classifica I; OS6 per l'importo di Euro 178.362,91 classifica I. Per la categoria OS28 non e' ammessa la categoria OG11. IV. PROCEDURA DI GARA: IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta (D. Lgs 163/2006) IV.2 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa: IV.2.1. ELEMENTI DI VALUTAZIONE E FATTORI PONDERALI: 1) soluzioni tecniche migliorative rispetto al progetto posto a base di gara fattore 40 2) prestazioni aggiuntive fattore 40 3) ribasso unico percentuale sul prezzo/elenco prezzi fattore 20 IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. DOCUMENTAZIONE DI GARA: visibile presso il Servizio Edilizia Pubblica Via Cogne n. 2; e' possibile acquistarne copia, presso la copisteria Sociale Giovani Rilegatori Via E. Malatesta, 21 - 40026 IMOLA (tel. 0542/640950 - 643432, Fax 0542/642085), muniti di autorizzazione all'accesso ai documenti rilasciata dal Servizio (per la richiesta: tel. 0542/602262, 602371 fax 0542/602216). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet: http://www.comune.imola.bo.it. IV.3.2. PAGAMENTI: art. 20 Schema di contratto IV.3.3. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: vedi disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER RICEVERE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E LE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 01/03/2012 IV.3.5. FORMA DEL CONTRATTO: pubblica amministrativa IV.3.6. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4; IV.3.7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti; IV.3.8. APERTURA DOCUMENTAZIONE: prima seduta pubblica giorno 02/03/2012 ore 9.00 Presso il Servizio Edilizia Pubblica sito in Via Cogne n. 2 Imola, secondo piano. Successive sedute pubbliche in data e luogo successivamente comunicati. Valutazione offerte tecniche: sedute riservate, verbalizzate. V. ALTRE INFORMAZIONI: a) Per le offerte anomale si procedera' alla verifica in contraddittorio ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di gara. b) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs 163/2006. c) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. d) L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai sensi dell'art. 153 c. 1 DPR 207/2010. e) Subappalti: art. 118 D.Lgs 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Esecutore che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. f) Responsabile del procedimento: Arch. Andrea Dal Fiume; via Mazzini n. 4 Imola; tel 0542/602261. g) E' esclusa la competenza arbitrale. h) Il presente bando e' integrato dai documenti di gara, in particolare dal disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione. i) Per i concorrenti stranieri si applicano l'art. 47 D.Lgs 163/2006 e l'art. 62 DPR 207/2010. Per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" di cui al DM 4/5/1999 e al DM 21/11/2001, ai sensi dell'art. 37 commi 1 e 2 DL 78/2010, si applica il DM 14/12/2010. j) La procedura verra' presieduta dal Dirigente del Servizio o da chi legittimamente lo sostituisce. k) Si applica il capitolato generale approvato con DM 145/2000, limitatamente agli articoli ancora in vigore. l) Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5 della legge 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. m) Validazione avvenuta in data 11/1/2012. n) Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione (art. 49 c. 6 D. Lgs 163/2006); o) E' obbligatoria la presa visione dei luoghi, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. p) E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. q) E' prevista la suddivisione degli elementi di valutazione in vari subelementi con relativi fattori ponderali; si rinvia al disciplinare di gara. VI. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna Strada Maggiore n. 33 - 40100 Bologna. I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa. Il dirigente del settore opere pubbliche e manutenzioni ing. Manara Gian Carlo T12BFF2599