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Bando di gara - CUP: G59E11000810006 CIG: 3905203376 I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Investimenti, Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Ing. Costantino Pandolfi; c.pandolfi@enac.gov.it; tel. +390644596658; fax +390644596392; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; I.3) Settori di attivita': aviazione civile; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; II.1.1) Denominazione appalto: Diagnosi e certificazione energetica di n. 15 aeroporti nazionali collocati nelle Regioni individuate nell'Obiettivo convergenza; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 12; Luogo principale di esecuzione: Mezzogiorno; Codice NUTS: ITF; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: Diagnosi energetica e certificazione degli edifici di n.15 aeroporti nazionali situati nelle Regioni inserite nell'Obiettivo convergenza, che non siano gia' destinatari di cofinanziamento per tali finalita'.; II.1.6) CPV 71314300; II.1.7) L'appalto rientra nel campo applicazione accordo appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si; II.2.1) Quantitativo o entita' totale:valore stimato, IVA esclusa: Euro785.000,00; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: giorni: 150 (dalla data del verbale di inizio esecuzione; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di importo pari a Euro15.700,00. La garanzia deve essere prodotta, pena l'esclusione, conformemente alle modalita' indicate all'art. 75 del d.lgs.n.163/2006 e deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il concorrente che intende avvalersi del beneficio della riduzione di cui all'art. 75, comma 7, del medesimo d.lgs. dovra' presentare, allegata alla cauzione, copia conforme ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 del certificato attestante il possesso del sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti/consorzio, la cauzione dovra' essere intestata al raggruppamento/consorzio e contenere l'indicazione della ragione sociale dei soggetti che ne formano parte. All'aggiudicatario sara' richiesta cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 d.lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi POIn - Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico " 2007-2013. Protocollo con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 30/05/2011. E' prevista, ai sensi dell'art. 140 d.P.R. n. 207/2010, l'erogazione, a titolo di anticipazione, di un importo pari al 15% dell'ammontare contrattuale previa presentazione da parte dell'aggiudicatario di idonea fideiussione a garanzia; III.2.1) Situazione personale operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono partecipare alla procedura i soggetti indicati dagli artt. 34 e 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) e h) in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 d.lgs. n. 163/2006, di capacita' professionale di cui all'art. 39 d.lgs. n. 163/2006 (iscrizione alla CCIAA o presso il competente ordine professionale) e di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dai successivi punti III.2.2 e III.2.3. L'esecuzione dell'attivita' di diagnosi energetica dovra' essere eseguita da professionista/i iscritto/i al competente ordine professionale. La certificazione energetica dovra' essere rilasciata da un soggetto abilitato ai sensi dell'art.18, comma 6, d.lgs. n.115/2008 e dell'allegato III, punto 2, del medesimo d.lgs.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - fatturato globale realizzato nel triennio 2009-2010-2011; - fatturato specifico per servizi nel settore oggetto della gara (servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi) realizzato nel triennio 2009-2010-2011; - avere stabilita' economico-finanziaria; Livelli minimi di capacita': - aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato globale non inferiore complessivamente a Euro2.355.000,00 (IVA inclusa); - aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato specifico per servizi nel settore oggetto della gara (servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi) non inferiore complessivamente a Euro 785.000,00 (IVA inclusa); - presentazione di due referenze bancarie. E' fatta salva l'applicazione dell'art. 41, comma 3, d.lgs. n. 163/2006. In caso di RTI/consorzio: - la mandataria/capogruppo dovra' possedere il requisito sul fatturato globale e il requisito sul fatturato specifico nella misura almeno pari al 60% e le mandanti/consorziate la restante parte fino a copertura del 100% dei livelli minimi richiesti; - tutti i soggetti componenti il RTI/consorzio devono presentare le referenze bancarie; III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi svolti nel triennio 2009-2010-2011; Livelli minimi di capacita': Il concorrente deve aver effettuato nel triennio 2009-2010-2011 almeno tre servizi di diagnosi energetica su immobili destinati all'uso pubblico (come ospedali, stazioni ferroviarie, ecc.) oppure di pianificazione e/o progettazione e/o direzione lavori di interventi di efficientamento energetico su immobili destinati ad uso pubblico (come ospedali, stazioni ferroviarie, ecc.). In caso di RTI/consorzio, tale requisito deve essere posseduto per intero da almeno uno dei componenti il raggruppamento/ consorzio; III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1. Qualita' dell'offerta tecnica (ponderazione: 60) - a) Adeguatezza dell'offerta (max. 20 punti); b) Modalita' di espletamento del servizio (max. 40 punti): b.1) metodo di indagine - max 25 punti); b.2) gruppo di lavoro: max. 15 punti; 2. Tempo: (ponderazione 10); Prezzo (ponderazione 30); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Determina a contrattare prot. del 03/02/2012 n. 14847/FIN - CUP: G59E11000810006 CIG: 3905203376; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19/03/2012; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/04/2012; ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/04/2012; Ora: 11:00; Luogo: ENAC- Viale del Castro Pretorio 118 - 00185 Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, un rappresentante per ciascun concorrente: titolare/rappresentante legale o persona munita di delega con allegata copia conforme del documento di identita' del delegante; VI.1) Appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Fondi POIn - Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico " 2007-2013. Protocollo con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 30/05/2011; VI.3) Informazioni complementari: nella determinazione dell'importo a base d'asta non sono stati considerati rischi da interferenza in quanto non sussistenti in ragione dello specifico oggetto dell'appalto. Il concorrente e' tenuto al versamento del contributo di Euro 70,00 all'AVCP, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.Il concorrente dovra' indicare nella domanda di partecipazione il nominativo di un referente, il domicilio eletto e il numero di fax a cui il RUP possa inviare le comunicazioni inerenti la procedura. Tutte le comunicazioni da parte dell'ente saranno effettuate tramite fax, salvo le eccezioni previste dall'art. 77 d.lgs. n. 163/2006. Per l'espletamento delle operazioni di gara, l'ENAC nominera' un'apposita Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 84 d.lgs. n.163/2006. La Commissione effettuera' il sorteggio di cui all'art. 48, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 per il controllo del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal bando di gara. Il RUP provvedera' a richiedere ai concorrenti sorteggiati la presentazione della documentazione a verifica dei suddetti requisiti, in specie certificazioni e dichiarazioni rilasciate dai committenti, pubblici o privati, estratti di bilancio e ogni altra documentazione ritenuta idonea a comprovare il possesso dei requisiti. Nella seduta finale pubblica, la Commissione verifichera' la presenza di eventuali offerte tecnicamente anomale, ai sensi dell'art. 86, comma 2, d.lgs. n.163/2006. Nel caso di offerte tecnicamente anomale il Presidente della Commissione giudicatrice chiudera' la seduta pubblica e rimettera' gli atti al RUP per l'espletamento della procedura di cui agli artt. 87 ss. d. lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' indicate dall'art. 121, comma 10, d.P.R. n. 207/2010. E' in ogni caso fatta salva l'applicazione dell'art. 86, comma 3, d.lgs. n. 163/2006. E' escluso il pagamento diretto ai subappaltatori; ai sensi dell'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163/2006, l'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente copia delle fatture quietanzate entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore. Si fa rinvio al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico pubblicati sul sito www.enac.gov.it e al "Documento illustrativo delle procedure di audit" disponibile ai punti di contatto indicati nel presente bando; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2)Ricorsi: entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 "Codice del processo amministrativo". Il termine per la notificazione e' aumentato di 30 giorni se la parte risiede in altro Stato europeo, di 90 giorni se la parte risiede in altro Stato non europeo; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUCE: 09/02/2012. Il direttore generale dott. Alessio Quaranta T12BFG2708