ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
        Bando di gara - CUP: G59E11000810006 CIG: 3905203376 
 

  I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione  Civile  -  Direzione  Centrale
Finanza - Direzione Investimenti, Viale Castro Pretorio,  118,  00185
ROMA Italia. Att.ne Ing. Costantino Pandolfi; c.pandolfi@enac.gov.it;
tel. +390644596658; fax +390644596392; www.enac.gov.it. Informazioni,
capitolato  d'oneri,  documentazione   complementare,   presentazione
offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di  diritto
pubblico;  I.3)  Settori  di  attivita':   aviazione   civile;   I.4)
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; 
  II.1.1) Denominazione appalto: Diagnosi e certificazione energetica
di n. 15 aeroporti  nazionali  collocati  nelle  Regioni  individuate
nell'Obiettivo  convergenza;  II.1.2)  Tipo  di   appalto:   servizi;
Categoria servizi: 12; Luogo principale di  esecuzione:  Mezzogiorno;
Codice NUTS: ITF; II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5)  Descrizione:  Diagnosi  energetica  e  certificazione  degli
edifici di n.15 aeroporti nazionali situati  nelle  Regioni  inserite
nell'Obiettivo  convergenza,  che  non  siano  gia'  destinatari   di
cofinanziamento per tali finalita'.; II.1.6)  CPV  71314300;  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo applicazione  accordo  appalti  pubblici:
si;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: si; II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:valore  stimato,
IVA esclusa: Euro785.000,00; II.2.2) Opzioni: no;  II.2.3)  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: giorni:  150  (dalla
data del verbale di inizio esecuzione; III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria di importo pari a  Euro15.700,00.  La
garanzia deve essere prodotta, pena l'esclusione, conformemente  alle
modalita' indicate all'art. 75  del  d.lgs.n.163/2006  e  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. Il concorrente  che  intende  avvalersi  del  beneficio
della riduzione di cui all'art. 75,  comma  7,  del  medesimo  d.lgs.
dovra' presentare, allegata alla cauzione, copia  conforme  ai  sensi
del d.P.R. n. 445/2000 del certificato  attestante  il  possesso  del
sistema di qualita' UNI CEI  ISO  9000.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti/consorzio,  la  cauzione  dovra'   essere
intestata al raggruppamento/consorzio e contenere l'indicazione della
ragione sociale dei soggetti che ne formano parte. All'aggiudicatario
sara' richiesta cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 d.lgs.  n.
163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi POIn - Programma Operativo Interregionale "Energie  rinnovabili
e risparmio energetico  "  2007-2013.  Protocollo  con  il  Ministero
dell'Ambiente  e  della  Tutela  del  Territorio  e  del   Mare   del
30/05/2011. E' prevista, ai sensi dell'art. 140 d.P.R.  n.  207/2010,
l'erogazione, a titolo di anticipazione, di un importo  pari  al  15%
dell'ammontare   contrattuale   previa   presentazione    da    parte
dell'aggiudicatario  di  idonea  fideiussione  a  garanzia;  III.2.1)
Situazione  personale  operatori,  inclusi   i   requisiti   relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
possono partecipare alla procedura i soggetti indicati dagli artt. 34
e 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g)  e  h)  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 d.lgs.  n.  163/2006,
di capacita' professionale di cui  all'art.  39  d.lgs.  n.  163/2006
(iscrizione alla CCIAA o presso il competente ordine professionale) e
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  richiesti
dai successivi punti III.2.2 e III.2.3.  L'esecuzione  dell'attivita'
di diagnosi energetica dovra'  essere  eseguita  da  professionista/i
iscritto/i al  competente  ordine  professionale.  La  certificazione
energetica dovra' essere rilasciata da un soggetto abilitato ai sensi
dell'art.18, comma 6, d.lgs. n.115/2008 e dell'allegato III, punto 2,
del medesimo d.lgs.; III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  -
fatturato globale realizzato nel triennio 2009-2010-2011; - fatturato
specifico  per  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara  (servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi
attinenti all'urbanistica e alla  paesaggistica;  servizi  affini  di
consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione  tecnica
e analisi) realizzato nel triennio 2009-2010-2011; - avere stabilita'
economico-finanziaria; Livelli minimi di capacita': - aver realizzato
nel  triennio  2009-2010-2011  un  fatturato  globale  non  inferiore
complessivamente a Euro2.355.000,00 (IVA inclusa); - aver  realizzato
nel triennio 2009-2010-2011 un fatturato specifico  per  servizi  nel
settore oggetto della  gara  (servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi) non  inferiore
complessivamente a Euro 785.000,00 (IVA inclusa); - presentazione  di
due referenze bancarie. E' fatta salva l'applicazione  dell'art.  41,
comma  3,  d.lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di  RTI/consorzio:  -  la
mandataria/capogruppo dovra' possedere  il  requisito  sul  fatturato
globale e il requisito sul fatturato specifico  nella  misura  almeno
pari al 60% e  le  mandanti/consorziate  la  restante  parte  fino  a
copertura del 100% dei livelli minimi richiesti; - tutti  i  soggetti
componenti il RTI/consorzio devono presentare le referenze  bancarie;
III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi svolti  nel
triennio 2009-2010-2011; Livelli minimi di capacita': Il  concorrente
deve aver effettuato nel triennio 2009-2010-2011 almeno  tre  servizi
di diagnosi energetica su immobili destinati all'uso  pubblico  (come
ospedali, stazioni ferroviarie, ecc.) oppure  di  pianificazione  e/o
progettazione e/o direzione lavori di interventi  di  efficientamento
energetico su immobili destinati  ad  uso  pubblico  (come  ospedali,
stazioni ferroviarie, ecc.). In caso di RTI/consorzio, tale requisito
deve essere posseduto per intero da  almeno  uno  dei  componenti  il
raggruppamento/ consorzio; III.2.4) Appalti riservati:  no;  III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio:  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri  di  seguito  indicati:  1.  Qualita'  dell'offerta   tecnica
(ponderazione: 60) - a) Adeguatezza dell'offerta (max. 20 punti);  b)
Modalita' di espletamento del servizio (max. 40 punti):  b.1)  metodo
di indagine - max 25 punti); b.2) gruppo di lavoro: max. 15 punti; 2.
Tempo: (ponderazione 10); Prezzo (ponderazione 30);  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Determina a contrattare prot. del
03/02/2012 n.  14847/FIN  -  CUP:  G59E11000810006  CIG:  3905203376;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  19/03/2012;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
03/04/2012; ora: 13:00; IV.3.6)  Lingua:  italiano;  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  04/04/2012;
Ora: 11:00; Luogo: ENAC- Viale del Castro Pretorio 118 - 00185  Roma;
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  un
rappresentante  per  ciascun   concorrente:   titolare/rappresentante
legale o persona munita di delega con  allegata  copia  conforme  del
documento di identita' del delegante; VI.1)  Appalto  periodico:  no;
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: Fondi POIn  -  Programma  Operativo  Interregionale
"Energie rinnovabili e risparmio energetico "  2007-2013.  Protocollo
con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del  Territorio  e  del
Mare  del  30/05/2011;  VI.3)   Informazioni   complementari:   nella
determinazione dell'importo a base d'asta non sono stati  considerati
rischi da interferenza in quanto non  sussistenti  in  ragione  dello
specifico  oggetto  dell'appalto.  Il  concorrente   e'   tenuto   al
versamento del contributo di 
  Euro 70,00 all'AVCP, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare
di   gara.Il   concorrente   dovra'   indicare   nella   domanda   di
partecipazione il nominativo di un referente, il domicilio  eletto  e
il numero di fax a cui il RUP possa inviare le comunicazioni inerenti
la procedura. Tutte  le  comunicazioni  da  parte  dell'ente  saranno
effettuate tramite fax, salvo  le  eccezioni  previste  dall'art.  77
d.lgs. n. 163/2006. Per  l'espletamento  delle  operazioni  di  gara,
l'ENAC  nominera'  un'apposita  Commissione  giudicatrice  ai   sensi
dell'art.  84  d.lgs.  n.163/2006.  La  Commissione  effettuera'   il
sorteggio di cui all'art. 48, comma 1,  d.lgs.  n.  163/2006  per  il
controllo    del    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal bando  di
gara. Il RUP provvedera' a richiedere ai concorrenti  sorteggiati  la
presentazione della documentazione a verifica dei suddetti requisiti,
in specie certificazioni e dichiarazioni rilasciate dai  committenti,
pubblici o privati, estratti di bilancio e ogni altra  documentazione
ritenuta idonea a comprovare il possesso dei requisiti. Nella  seduta
finale pubblica, la Commissione verifichera' la presenza di eventuali
offerte tecnicamente anomale, ai sensi dell'art. 86, comma 2,  d.lgs.
n.163/2006. Nel caso di offerte tecnicamente  anomale  il  Presidente
della  Commissione  giudicatrice  chiudera'  la  seduta  pubblica   e
rimettera' gli atti al RUP per l'espletamento della procedura di  cui
agli artt. 87 ss. d. lgs. n. 163/2006, secondo le modalita'  indicate
dall'art. 121, comma 10, d.P.R. n. 207/2010. E' in  ogni  caso  fatta
salva l'applicazione dell'art. 86, comma 3, d.lgs.  n.  163/2006.  E'
escluso il pagamento diretto ai subappaltatori;  ai  sensi  dell'art.
118, comma 3,  d.lgs.  n.  163/2006,  l'aggiudicatario  e'  tenuto  a
trasmettere all'ente copia delle fatture quietanzate entro 20  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  confronti   del
subappaltatore. Si fa rinvio al Disciplinare di gara e al  Capitolato
tecnico  pubblicati  sul  sito  www.enac.gov.it   e   al   "Documento
illustrativo delle  procedure  di  audit"  disponibile  ai  punti  di
contatto indicati nel presente bando; VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel.  +3906328721;
fax +390632872310;  www.giustizia-amministrativa.it;  VI.4.2)Ricorsi:
entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 "Codice
del processo amministrativo". Il  termine  per  la  notificazione  e'
aumentato di 30 giorni se la parte risiede in altro Stato europeo, di
90 giorni se la parte risiede in altro Stato non europeo; 
  VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUCE: 09/02/2012. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessio Quaranta 

 
T12BFG2708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.