SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                   Avviso di gara-Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto:  Telefono:  02.74851;  Posta  elettronica:
alessandro.clima@seamilano.eu, Fax: 02-74852010. Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico    alle    informazioni:     www.seapprovvigionamenti.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi Allegato AI. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: vedi Allegato AII 
  Le offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
Allegato AIII 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura aperta per la  fornitura,  posa  in  opera  e  manutenzione
integrale  semestrale  dei  marciapiedi  mobili  senza  fossa  presso
l'Aeroporto di Milano  Malpensa  -  Terminal  1  3°/3°  .  C.I.G.  n.
3811930824 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture; acquisto; luogo principale  di  esecuzione:  Aeroporto  di
Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non pertinente 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la  fornitura  con  posa  in  opera  e  la  successiva
manutenzione integrale per un semestre di n.  10  marciapiedi  mobili
senza fossa, monomarca, dei quali n. 2 posati in  opera  e  messi  in
esercizio   in   una   posizione   provvisoria   e    successivamente
riposizionati nella loro posizione finale 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42416500-0 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  L'importo a base d'asta,e' pari a Euro 3.050.608,00,  IVA  esclusa,
cosi' suddivisi: 
  a) fornitura e posa in opera: Euro 3.007.408,00 (IVA  esclusa),  di
cui Euro 27.408,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze 
  b) manutenzione integrale semestrale: Euro 43.200,00 (IVA esclusa),
di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza interferenziali 
  Pena l'esclusione dalla procedura: 
  - non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta ne'
rispetto alle sue componenti a) e b) 
  - non sono ammesse offerte per una parte dell'appalto 
  II.2.2) Opzioni: No Descrizione delle opzioni: Non pertinente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi
Gli impianti dovranno essere forniti, posati in opera,  collaudati  e
consegnati entro 25 mesi consecutivi decorrenti dalla data di stipula
del contratto. E' fissato il termine intermedio di 9 mesi consecutivi
decorrenti dalla data di stipula del contratto per la fornitura, posa
in opera, collaudo e consegna dei primi 8 impianti 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: 
  - cauzione provvisoria a garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
della mancata sottoscrizione del contratto,  pari  a  Euro  30.506,08
(corrispondente al 1%  dell'importo  complessivo  dell'appalto),  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90  giorni
nel  caso  in  cui  alla  scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del  contratto.  La  cauzione  potra'  essere
costituita alternativamente: 
  a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del  debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051 
  b) da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R.  115/2004,  firmata
digitalmente, con espressa rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e operante,  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore 
  - dichiarazione, firmata digitalmente,  di  un  istituto  bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un  intermediario
finanziario, cosi' come individuato alla lettera  b)  del  precedente
alinea,  contenente  l'impegno   a   rilasciare   a   richiesta   del
concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una
fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente
allo  schema  tipo  messo  a  disposizione  dall'Ente  aggiudicatore,
d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 quale requisito di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria;   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) aver realizzato  nel  triennio  2008/2010  un  fatturato
globale d'importo almeno pari a Euro 30.000.000,00 (IVA esclusa); 
  III.2.2.b) presentare almeno due referenze bancarie, da cui risulti
che  l'impresa  ha  sempre  fatto  fronte  ai  propri   impegni   con
regolarita' e puntualita' 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.3.a) aver prodotto, fornito e posato in  opera  nel  triennio
2008/2010 marciapiedi mobili per un importo complessivo non inferiore
a Euro 3.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3.b) aver  prodotto,  fornito,  posato  in  opera  almeno  un
marciapiede mobile senza fossa collaudato positivamente  prima  della
data di pubblicazione del presente avviso 
  III.2.3.c) essere certificati per sistema  qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2008 
  III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati:    non
applicabile 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione: Non applicabile 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Non pertinente 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 70/100, punteggio  tecnico  30/100.  Il  punteggio  tecnico
sara'  assegnato  in  base  ai  seguenti  criteri   quantitativi   di
valutazione: 
  - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto:  2
punti 
  -  componentistica  utilizzata  e  facilita'  di  reperimento   dei
ricambi: 3 punti 
  - durata della garanzia: 10 punti 
  - efficienza energetica dei marciapiedi mobili: 15 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   Non
pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 20/03/2012.
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 21/03/2012 Ora: 14:30 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT (Italiano) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  26/03/2012  Ora
10:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano   Linate,   Direzione   Purchasing,
Fabbricato n. 8  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il R.T.I. concorrente), muniti di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.  Si  procedera'  presso
l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 in
seduta pubblica: a) il giorno 26/03/2012 alle ore 10.00  all'apertura
delle "Buste chiuse digitali" contenenti,  a  loro  volta,  la  Busta
digitale  "Risposta  di  Qualifica",  la  Busta  digitale   "Risposta
Tecnica" nonche' la Busta digitale "Risposta Economica" e  successiva
apertura della Busta  digitale  "Risposta  di  Qualifica";  b)  nella
successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso
di tre giorni lavorativi, all'apertura della Busta digitale "Risposta
Tecnica";  c)  nella  successiva  data  che  verra'   comunicata   ai
concorrenti con un preavviso di tre giorni  lavorativi,  all'apertura
della Busta digitale "Risposta Economica". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010, attraverso il portale acquisti di SEA, conforme all'art. 77
D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL:  www.seapprovvigionamenti.it.
La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per
via elettronica, a decorrere dalla pubblicazione del presente  avviso
sulla G.U.U.E., sul suddetto portale acquisti,  nonche'  sul  profilo
della    Committente     all'URL:     www.seamilano.eu     [Percorso:
www.seamilano.eu -> B2B  ->  Fornitori  ->  Avvisi  di  gara  settori
speciali  (bandi)  -  Avvisi  pubblicitari].  Sui  medesimi  siti  si
provvedera' anche a  pubblicare,  ad  accesso  riservato  l'ulteriore
documentazione di gara, nonche' le revisioni e/o  errata  corrige  ai
documenti stessi che si dovessero rendere necessarie nel corso  della
procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  fornitori  a  verificare  le
eventuali comunicazioni  che  venissero  pubblicate.  L'indirizzo  di
posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)
D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; 
  b) al fine della partecipazione alla presente procedura interamente
gestita con sistema telematico e' necessario: 
  1. essere registrati e abilitati al Portale acquisti di SEA ovvero,
in difetto, registrarsi al portale, con le seguenti modalita': 
  i. nella home page del sito www.seapprovvigionamenti.it cliccare su
"Nuova registrazione"; 
  ii. scaricare i documenti  "Condizioni  generali  di  utilizzo  del
portale" e "Condizioni generali di utilizzo del  portale  -  Clausole
vessatorie", procedendo secondo le disposizioni  di  cui  all'art.  3
delle Condizioni stesse; tali  documenti  devono  essere  debitamente
compilati      e      firmati      digitalmente      dal       legale
rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita  la  relativa
procura; 
  iii. prendere visione dell'informativa sulla Privacy e prestare  il
necessario  consenso  al  trattamento  e  alla  raccolta   dei   dati
personali; 
  iv. compilare i "Dati di registrazione"; 
  v. caricare i documenti, di cui al precedente  p.to  ii,  nell'area
dedicata del Portale "Dati integrativi", disponibile  successivamente
al completamento dei dati di registrazione di cui al precedente  p.to
iv (tali documenti sono resi disponibili anche  nella  medesima  area
"dati integrativi" ai pulsanti "Scarica  Template").  Nella  medesima
area e' richiesto di  indicare  i  dati  del  legale  rappresentante.
Completato l'inserimento cliccare su "Salva ed esci"; 
  vi. il Gestore del sistema informatico provvede,  entro  il  giorno
lavorativo successivo alla registrazione,  ad  attivare  la  password
(abilitazione)  automaticamente  generata  dal  sistema  ed   inviata
all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di  registrazione
nella sezione "Informazioni Utente - Account Principale". 
  2. Accedere al Portale tramite le proprie Username  e  Password  e,
nella Sezione "Area eProcurement", procedere come segue: 
  i. cliccare su "Richieste di offerta", quindi su "RDO per tutti" e,
da  ultimo,  sull'evento  "rfq_304431  -   Fornitura   in   opera   e
manutenzione marciapiedi mobili senza fossa MXP". 
  ii. selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area "Azioni". Da
questo momento in poi, l'evento (comprese le eventuali revisioni alla
documentazione di gara e gli  eventuali  chiarimenti  forniti)  sara'
visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie RDO". 
  3.  possedere  un  certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori accreditati tenuto da  DigitPA,  generato  mediante
l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura  ex
art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 
  4. disporre della seguente dotazione tecnica minima: 
  i. un personal computer collegato a internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; 
  ii. un programma software per  la  conversione  in  .pdf  dei  file
d'offerta. 
  Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate  degli
strumenti  di  comunicazione   per   via   elettronica   si   rimanda
all'indicazione "Requisiti di sistema" di  cui  alla  home  page  del
Portale acquisti di SEA; 
  c) tutte le interazioni tra gli utenti e il server sono condotte in
modo crittografato, realizzato attraverso la  versione  3.0  di  SSL.
Inoltre,  all'interno  delle  tabelle  del  database,  tutti  i  dati
contenenti informazioni riservate quali i  prezzi,  offerte,  sconti,
password utente, ecc. sono  crittografati  attraverso  l'utilizzo  di
apposite funzioni crittografiche basate sull'algoritmo di  encryption
standard AES-192; 
  d) il mezzo di comunicazione alternativo al  sistema  telematico  o
alla posta elettronica da utilizzare per eventuali  comunicazioni  in
corso  di  procedura,  in  caso  di  indisponibilita'   oggettiva   e
momentanea  degli  stessi,  e'  :  (i)  per  comunicazioni   all'Ente
aggiudicatore, il fax indicato nel presente  avviso  di  gara/Sezione
I:Ente aggiudicatore/ punti di contatto; (ii)  per  comunicazioni  al
Concorrente, il fax indicato in gara, nell'ambito  del  Doc.1/Domanda
di ammissione alla gara e dichiarazioni a  corredo  dell'offerta.  La
condizione di eventuale indisponibilita' oggettiva e  momentanea  del
sistema e' accertata e attestata dall'Ente  aggiudicatore  attraverso
il  Gestore  del   sistema   informatico.   E'   facolta'   dell'Ente
aggiudicatore sospendere la procedura a seguito della segnalazione  o
riscontro diretto di anomalie del sistema; 
  e) in caso di indisponibilita' prolungata del  sistema  telematico,
accertata e attestata con le modalita' di cui al precedente p.to  d),
fatta salva la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la
procedura, le offerte potranno essere presentate, entro il termine di
cui  al  p.to  IV.3.4)  dell'avviso  di  gara  o  eventuale   termine
aggiornato,  comunicato  dall'Ente   aggiudicatore   secondo   quanto
indicato al precedente p.to c), in plico chiuso,  da  recapitarsi  al
seguente  indirizzo:  S.E.A.  SOCIETA'  p.A.  ESERCIZI  AEROPORTUALI,
PROTOCOLLO GENERALE, 20090  AEROPORTO  MILANO  LINATE.  Modalita'  di
recapito del plico: a mezzo raccomandata  del  servizio  postale;  in
alternativa, mediante  incaricato  dall'impresa,  nel  qual  caso  si
segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal  lunedi'
al venerdi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle  13.00  e  dalle
14.00  alle  ore  16.00  all'ufficio  Protocollo  Generale  dell'Ente
Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che  attestera'  il
giorno e l'ora  di  consegna.  I  plichi  devono  essere  idoneamente
sigillati, controfirmati sui  lembi  di  chiusura,  e  devono  recare
all'esterno, - oltre all'intestazione del  mittente  e  all'indirizzo
dello stesso - la seguente dicitura: "Offerta relativa alla procedura
aperta interamente gestita con sistemi telematici  per  l'affidamento
della fornitura, posa in opera e  manutenzione  integrale  semestrale
dei marciapiedi mobili  senza  fossa  presso  l'Aeroporto  di  Milano
Malpensa - Terminal 1  3°/3°".  Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  I plichi dovranno contenere al loro interno tre buste, a loro volta
idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,  recanti
l'intestazione del mittente  e  la  dicitura,  rispettivamente  Busta
"Risposta di Qualifica", Busta "Risposta  Tecnica",  Busta  "Risposta
Economica". I contenuti, in termini di dichiarazioni e  documenti  da
produrre, dovranno coincidere  con  quelli  inizialmente  definiti  e
previsti a portale  acquisti,  nell'ambito  della  gara  gestita  con
sistemi telematici.  Sara'  comunque  cura  dell'Ente  aggiudicatore,
laddove si  verifichi  la  fattispecie  in  esame,  fornire  puntuali
indicazioni in ordine alla presentazione dell'offerta off-line; 
  f) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta richiamati. Analogamente  troveranno  applicazione  oltre  agli
articoli espressamente richiamati nell'art. 339.1 D.P.R. 207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara; 
  g) relativamente all'indicazione di cui al punto  IV.3.4)  "Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:
........", si precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza
per la presentazione delle offerte; 
  h) circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente  par.
IV.2.1) si precisa che l'aggiudicazione avverra' con la presentazione
di un'unica offerta. I parametri e le formule utilizzati per produrre
la graduatoria sono dettagliati nei documenti "Disciplinare di  gara"
e "Doc.8/Scheda di valutazione Offerta Tecnica"; 
  i) il corrispettivo contrattuale e' stabilito "a corpo" ; 
  j) relativamente alla prestazione dedotta in  contratto,  ai  sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; 
  k) l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88  del  D.
Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione  il  meccanismo  di
cui agli artt. 86, c.2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R. 207/10. L'Ente
Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  l) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233,  c.
5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore  la  valutazione
della concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente
(avvalente) attestanti la reale sussistenza  delle  condizioni  utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Il
contratto di avvalimento dovra' riportare in modo compiuto, esplicito
ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i  mezzi  prestati
in modo determinato e specifico, la  durata  e  ogni  altro  elemento
utile ai fini dell'avvalimento; 
  m) trovano applicazione gli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.  Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,  per
quanto attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
quale  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. d) ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi di cui  all'art.  34  c.  1  lett.  b)  e  c)
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; 
  n) per favorire la  concorrenza,  conformemente  alla  segnalazione
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS754  del
14/7/2010 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di un'impresa in
possesso singolarmente dei requisiti economici, finanziari e  tecnici
di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.  cosi'
composto; 
  o) in caso  di  raggruppamento  di  imprese/consorzio  ordinario  i
requisiti di  qualificazione  dovranno  essere  cosi'  posseduti:  il
requisito  di  capacita'  economica/finanziaria  di  cui   al   punto
III.2.2.a) e il requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3.a) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60%  dal
mandatario.  La   percentuale   residua   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione del raggruppamento/consorzio, dovra' possedere  almeno  il
20% dell'importo sopra citato; il requisito di capacita' economica  e
finanziaria di cui al punto III.2.2.b) dovra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento/consorzio  nel  suo  complesso,  di  cui  almeno   una
referenza prodotta dal mandatario; il requisito di capacita'  tecnica
di cui al punto III 2.3.b) dovra' essere posseduto dal mandatario; il
requisito di capacita' tecnica di cui  al  punto  III  2.3.c)  dovra'
essere   posseduto   da   ciascuna   impresa   facente   parte    del
raggruppamento/consorzio.   Qualunque    sia    la    modalita'    di
partecipazione    i     requisiti     posseduti     dalle     imprese
riunite/consorziate dovranno essere almeno pari  a  quelli  richiesti
globalmente; 
  p) si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37,  c.  7.
La violazione di tali divieti comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; 
  q) all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica di  idoneita'
tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs.
81/08, anch'essa pregiudiziale alla  stipula  del  contratto,  verra'
chiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni di  cui  all'All.
XVII  D.Lgs.  81/08  nonche'  dichiarazione  attestante  il   proprio
organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi
delle denunce dei lavoratori effettuate all'INPS,  all'INAIL  e  alle
casse edili nonche' indicante il contratto collettivo stipulato dalle
organizzazioni  sindacali  comparativamente   piu'   rappresentative,
applicate  ai   lavoratori   dipendenti.   L'aggiudicatario   dovra',
altresi', dare evidenza,  con  riferimento  al  personale  incaricato
della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del
possesso delle attestazioni comprovanti  di  aver  ricevuto  adeguata
formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (ore 16); 
  r) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In  caso  di
parita' del punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico +  punteggio
economico),  l'aggiudicazione   verra'   disposta   in   favore   del
concorrente che ha presentato l'offerta economica alla quale e' stato
attribuito il punteggio piu' alto. In caso di  ulteriore  parita'  si
procedera'   mediante   sorteggio   pubblico   off    line.    L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'esecutore, laddove
il Curatore fallimentare manifesti la  volonta'  di  sciogliersi  dal
contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai  sensi
degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06 si riserva di  far  ricorso  allo
scorrimento della graduatoria al  fine  della  stipula  di  un  nuovo
contratto per il completamento della prestazione; 
  s)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  t) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato  del  Regolamento  concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo       http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti.
Peraltro, ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quater,  D.Lgs.  163/06,  per
l'esercizio del diritto di  accesso  esercitato  entro  dieci  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre  istanza
scritta e connesso provvedimento di ammissione. In  caso  di  accesso
secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara'  corso
alla comunicazione di avvio del  procedimento  ai  controinteressati.
L'accesso agli  atti  della  gara  interamente  gestita  con  sistema
telematico  verra'  esercitato  attraverso   l'interrogazione   delle
registrazioni di sistema che contengono la documentazione in  formato
elettronico ovvero con la messa  a  disposizione  di  copia  conforme
degli atti; 
  u) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di
cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. 
  v) e'  richiesta,  a  pena  d'esclusione  in  considerazione  della
specificita' e particolarita' dei  luoghi  interessati  dall'appalto,
l'effettuazione  di   specifico   sopralluogo   come   indicato   nel
Disciplinare di gara; 
  w)  in  applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla
presente procedura da  parte  di  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime  fiscale  agevolato
rispetto a  quello  italiano  Paesi  cosi'  detti  "black  list")  e'
subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; 
  x) si segnala che il  Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.)
attribuito, a cura dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e   forniture,   e'   3811930824.
Contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, sulla  base  della  disciplina  di  cui  alle
"Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,  da  soggetti
pubblici e privati per l'anno 2011" emanate dall'Autorita' stessa con
Delibera del 3.11.2010, dell'avvenuto versamento; 
  y) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si  informa  che  i  dati  forniti
dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti.  Le  imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; 
  z) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; 
  aa) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06  si  segnala  che  il
contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  bb) responsabile del procedimento per la fase  di  affidamento:Ing.
Alessandro Clima. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
03/02/2012 
    
  ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto 
  A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) -Codice Postale:  20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto:  Direzione  Purchasing  -  Telefono:  +39   027485-2516   -
All'attenzione  del  RUP  Alessandro  Clima  -   Posta   elettronica:
alessandro.clima@seamilano.eu  -  Fax  +39  027485-2034  -  Indirizzo
Internet: (URL):http/www.seamilano.eu 
  A.  II)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali   sono
disponibili il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2516  -
Posta   elettronica:   alessandro.clima@seamilano.eu   -   Fax    +39
027485-2034  -  Indirizzo  Internet:  (URL):http/www.seamilano.eu   -
Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu 
  A.  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano  Linate  -  Protocollo
Generale 
  Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti
di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2516
-     Fax     +39     0274852034      -      Indirizzo      Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu       -        Indirizzo        Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                        ing. Alessandro Clima 

 
T12BFM2578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.