A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 7/2012 -  CIG:  37397424B9  -
CUP: I23F09002050009 - I26I11000090002 - CPV 45211100.  II.1.2)  Tipo
di appalto e  luogo  di  esecuzione:  appalto  per  la  progettazione
esecutiva e  la  realizzazione  di  22  nuove  unita'  abitative,  la
riqualificazione  tecnico-funzionale  e  frazionamento  alloggi,   la
ristrutturazione di 48 alloggi e la bonifica di manufatti  contenenti
amianto nel Comune  di  Bollate  (MI),  via  Turati  n.  40.  II.1.8)
Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  SI.  Sono
ammesse le  sole  varianti  migliorative  e/o  integrative  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate  all'art.  3,  comma  6,  del  C.S.A.  -  Parte   I.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto (comprese le opzioni): Euro  13.044.283,70.=  (al  netto
dell'IVA).  Importo  a  base  d'appalto  (OPERA   PRINCIPALE):   Euro
11.873.190,78.= di cui: 
  a) Euro 11.245.387,94.= a base d'asta per i lavori; 
  b) Euro 460.165,73.= per gli oneri della sicurezza (non soggetti  a
ribasso); 
  c) Euro 167.637,11.= per la progettazione esecutiva. 
  N.B. I servizi  relativi  alla  progettazione  esecutiva  non  sono
soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art.  26,  comma
3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  Le lavorazioni relative all'opera principale sono cosi' suddivise: 
  - Categoria prevalente: OG1. 
  Class. D.P.R. 34/2000: VI. 
  Importo lavori: Euro 7.136.663,06.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 60,97%. 
  Classi e categorie di progettazione: IB (Euro 7.090.522,40.=) ed IF
(Euro 46.140,66.=). 
  - Categoria scorporabile: OG11. 
  Class. D.P.R. 34/2000: IV. 
  Importo lavori: Euro 2.611.011,65.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 22,31 %. 
  Classi e categorie di progettazione:  IIIA  (Euro  1.153.031,44.=),
IIIB (Euro 597.785,60.=) e IIIC (Euro 860.194,61.=). 
  - Categoria scorporabile: OG2. 
  Class. D.P.R. 34/2000: III. 
  Importo lavori: Euro 1.157.843,65.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 9,89 %. 
  Classi e categorie di progettazione: IB. 
  - Categoria scorporabile: OS4. 
  Class. D.P.R. 34/2000: II. 
  Importo lavori: Euro 600.413,02.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 5,13 %. 
  Classi e categorie di progettazione: IIIB. 
  - Categoria scorporabile: OS18. 
  Class. D.P.R. 34/2000: I. 
  Importo lavori: Euro 199.622,29.=. 
  Incidenza percentuale sulle opere: 1,71 %. 
  Classi e categorie di progettazione: IF. 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta per cento. 
  Le lavorazioni relative alle  categorie  scorporabili  OG11  devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se  in  possesso  dei
requisiti e sono subappaltabili,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dagli artt. 37, comma 11, e 118,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in misura non  superiore  al  30%.  Il  concorrente  che  non
possiede la qualificazione per  l'intero  importo  richiesto  per  la
predetta categoria OG11, deve possedere, ai sensi dell'art. 92, comma
7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i  requisiti  mancanti,  oggetto  di
subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. 
  Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OG2, OS4 e OS18
devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in  subappalto
solamente ad  imprese  in  possesso  della  relativa  qualificazione.
L'operatore che  non  possiede  la  qualificazione  per  gli  importi
richiesti deve possedere i requisiti mancanti, oggetto di subappalto,
con riferimento alla categoria prevalente. 
  Con riferimento al servizio di  progettazione,  i  concorrenti  non
potranno avvalersi del subappalto fatta eccezione per le attivita' di
cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni:  qualora  le  somme
risultanti  dal  ribasso  d'asta  offerto  dall'Operatore   Economico
aggiudicatario lo consentano, e comunque nel  limite  delle  somme  a
disposizione  nel  Quadro  Tecnico  Economico   dell'intervento,   la
Stazione Appaltante potra' decidere di dare  corso  alle  prestazioni
relative alla progettazione esecutiva ed all'esecuzione  delle  OPERE
INTEGRATIVE  E  DI  COMPLETAMENTO   come   meglio   descritte   nella
documentazione d'appalto. 
  L'importo delle predette prestazioni e'  pari  a  complessivi  Euro
1.171.092,92.=, cosi' suddivisi: 
  a) Euro 1.110.152,22.= a base d'asta per i lavori; 
  b) Euro 44.406,09.= per gli oneri della sicurezza (non  soggetti  a
ribasso); 
  c) Euro 16.534,61.= per la progettazione esecutiva. 
  La durata delle prestazioni relative alle OPERE  INTEGRATIVE  E  DI
COMPLETAMENTO e' pari a: 
  gg. 90 (novanta) per il lavori; 
  gg. 15 (quindici) per la progettazione esecutiva. 
  Con  riferimento  alla  durata  delle  prestazioni,  si  vedano  le
precisazioni di cui agli artt. 7.1 e 8.6 del C.S.A.  parte  I.  II.3)
Durata dell'appalto a) gg. 45 (quarantacinque) naturali e consecutivi
per la progettazione esecutiva dell'OPERA PRINCIPALE, decorrenti,  ai
sensi  dell'art.  169,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e   s.m.i.,
dall'apposito  ordine  di  servizio;  b)  gg.  1050  (millecinquanta)
naturali  e  consecutivi  per  l'esecuzione  dell'OPERA   PRINCIPALE,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei relativi lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  lavori  a   base
d'appalto (OPERA  PRINCIPALE)  di  Euro  11.705.553,67.=,  presentata
secondo le modalita' previste  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: D.G.R.  n°  VIII/6960  DEL  02/04/2008,
D.D. n. 4448 del 05/05/2008, D.d.u.o. n. 15146 del 16/12/2008 e  L.R.
Lombardia n. 27/2009. III.1.3) Soggetti  ammessi  alla  procedura  di
gara: operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49  e  90
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) i soli soggetti esecutori della progettazione  dovranno  inoltre
essere in possesso dei requisiti di cui  all'art  90,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 253, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a)  Gli  operatori  economici  dovranno  essere  in   possesso   di
attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e  l'esecuzione  di
opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica VI; 
  - la categoria scorporabile OG11 - classifica IV; 
  - certificazione del sistema di qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del
D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  b) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,
gli operatori economici di cui alla precedente  lettera  a)  dovranno
inoltre essere in  possesso  dei  requisiti  per  l'esecuzione  della
progettazione e di seguito indicati  (dichiarati  a  tal  fine  dallo
staff di progettazione  interno  all'operatore),  ovvero  indicare  o
partecipare in raggruppamento con progettisti  in  possesso  di  tali
requisiti. 
  In particolare,  ai  sensi  dell'art.  263,  comma  1,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti dovranno: 
  1) aver realizzato un fatturato globale per servizi di cui all'art.
252 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.,  espletati  nei  migliori  cinque
esercizi del decennio antecedente la  pubblicazione  del  bando  (dal
02/02/2002 al 02/02/2012), per un  importo  pari  almeno  a  3  volte
l'importo a base d'asta per la progettazione esecutiva e, quindi, non
inferiore ad Euro 502.911,33.=; 
  2)  aver  espletato,  nel   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando (dal 02/02/2002 al 02/02/2012),  dei  servizi
di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare per un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari almeno a  1,5  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e, quindi, non inferiore a: 
  - Opere Edili - IB: Euro 12.372.549,08.=. 
  - Opere strutturali - IF: Euro 368.644,43.=. 
  - Opere impiantistiche (impianti  idrico  sanitari)  -  IIIA:  Euro
1.729.547,16.=. 
  -  Opere  impiantistiche  (impianti  termici  ed   elettromeccanici
trasportatori) - IIIB: Euro 1.797.297,93.=. 
  -   Opere   impiantistiche   (impianti   elettrici)-III   C:   Euro
1.290.291,92.=. 
  3)  aver  espletato,  nel   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando (dal 02/02/2002 al 02/02/2012),  due  servizi
di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. relativi ai  lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie e riferiti a tipologie  di  lavori  analoghi
per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto
dell'affidamento e, quindi, non inferiore a: 
  - Opere Edili - IB: Euro 4.949.019,63.=. 
  - Opere strutturali - IF: Euro 147.457,77.=. 
  - Opere impiantistiche (impianti  idrico  sanitari)  -  IIIA:  Euro
691.818,86.=. 
  -  Opere  impiantistiche  (impianti  termici  ed   elettromeccanici
trasportatori) - IIIB: Euro 718.919,17.=. 
  -  Opere  impiantistiche  (impianti  elettrici)  -  III   C:   Euro
516.116,77.=. 
  4)  aver  utilizzato  nei  migliori  tre   anni   del   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando di  gara  (dal  02/02/2007  al
02/02/2012) un numero medio annuo del personale tecnico (comprendente
i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni),  che
deve  essere  almeno  pari  a  2  volte  le  unita'  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico (n. 9 unita') e, quindi, non inferiore a 18
unita'. 
  Come previsto dall'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,
si evidenzia che sono  ammessi  e  valutabili,  ai  soli  fini  della
qualificazione  per  la  progettazione,   esclusivamente   i   lavori
appartenenti alle stesse classi e categorie  di  progettazione  sopra
riportate ovvero di maggior rilevanza secondo i criteri di  affinita'
di seguito specificati: 
  - classe I, categoria B, equivalente alla classe I, categorie  C  e
D; 
  - classe I, categoria F, equivalente alla classe I, categoria G. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
Consiliare n. MI/335/11 del 13/10/2011; il progetto definitivo  posto
a base di gara e' stato validato ai sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.
207/2010 con  PROVV/AREA  TECNICA/R.d.P./11  n.  36  del  05/10/2011.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in
base ai criteri di seguito indicati: 
  a) OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 
  1) Polizza indennitaria decennale -  garanzia  dell'opera:  max  15
punti. 
  2) Modelli di organizzazione e  di  gestione  della  sicurezza  nei
cantieri: max 25 punti. 
  3) Miglioramento del livello tecnico e prestazionale energetico del
progetto: max 20 punti. 
  4) Termine per l'esecuzione dei lavori: max 10 punti. 
  b) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti > Gare". IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
16/04/2012  -  ore:  10.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 18/04/2012 - ore:  10.00  -
luogo: ALER -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando nella causale il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 04/04/2012 unitamente a  copia  del
sopraccitato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax   entro   il
10/04/2012. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  b)  ciascun  concorrente,  secondo  le  modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); il termine  ultimo
per visionare i luoghi di esecuzione delle opere e' il 04/04/2012; 
  c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  e) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett.a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
123/2004; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  j)  la  Stazione  Appaltante  provvede  al  pagamento  diretto   ai
subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni
eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo  periodo,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento.  E'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno  autonoma
offerta per la presente gara; 
  k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  l) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater,
del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  operatore  economico  e'
tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite  nell'ambito
dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e  comprovata
dichiarazione, segreti tecnici e commerciali,  per  le  quali  chiede
quindi la sottrazione all'accesso; 
  m) Come meglio specificato nel C.S.A. parte I, si precisa  che  gli
edifici in  oggetto  sono  vincolati  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 20, comma 2, della L. 633/1941  (diritto  d'autore)  ed  il
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Soprintendenza per  i
beni architettonici per il paesaggio di Milano - ha  espresso  parere
favorevole al Progetto posto a base di appalto. 
  Per tale motivo, fermo restando la necessaria approvazione da parte
di Aler, non sara' concessa alcuna modifica al progetto che  non  sia
puntualmente e formalmente  condivisa  e  sottoscritta  per  espressa
accettazione dal titolare del diritto  d'autore  e  sentito,  qualora
necessario, il parere del citato Ministero; 
  n) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  q) Responsabile del Procedimento: arch.  Diego  Steffenini  -  tel.
02/7392.2701; 
  r) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'   Europee:
02/02/2012. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM2581
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.