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Atti correlati
Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 7/2012 - CIG: 37397424B9 - CUP: I23F09002050009 - I26I11000090002 - CPV 45211100. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione di 22 nuove unita' abitative, la riqualificazione tecnico-funzionale e frazionamento alloggi, la ristrutturazione di 48 alloggi e la bonifica di manufatti contenenti amianto nel Comune di Bollate (MI), via Turati n. 40. II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. Sono ammesse le sole varianti migliorative e/o integrative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate all'art. 3, comma 6, del C.S.A. - Parte I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 13.044.283,70.= (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE): Euro 11.873.190,78.= di cui: a) Euro 11.245.387,94.= a base d'asta per i lavori; b) Euro 460.165,73.= per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); c) Euro 167.637,11.= per la progettazione esecutiva. N.B. I servizi relativi alla progettazione esecutiva non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Le lavorazioni relative all'opera principale sono cosi' suddivise: - Categoria prevalente: OG1. Class. D.P.R. 34/2000: VI. Importo lavori: Euro 7.136.663,06.=. Incidenza percentuale sulle opere: 60,97%. Classi e categorie di progettazione: IB (Euro 7.090.522,40.=) ed IF (Euro 46.140,66.=). - Categoria scorporabile: OG11. Class. D.P.R. 34/2000: IV. Importo lavori: Euro 2.611.011,65.=. Incidenza percentuale sulle opere: 22,31 %. Classi e categorie di progettazione: IIIA (Euro 1.153.031,44.=), IIIB (Euro 597.785,60.=) e IIIC (Euro 860.194,61.=). - Categoria scorporabile: OG2. Class. D.P.R. 34/2000: III. Importo lavori: Euro 1.157.843,65.=. Incidenza percentuale sulle opere: 9,89 %. Classi e categorie di progettazione: IB. - Categoria scorporabile: OS4. Class. D.P.R. 34/2000: II. Importo lavori: Euro 600.413,02.=. Incidenza percentuale sulle opere: 5,13 %. Classi e categorie di progettazione: IIIB. - Categoria scorporabile: OS18. Class. D.P.R. 34/2000: I. Importo lavori: Euro 199.622,29.=. Incidenza percentuale sulle opere: 1,71 %. Classi e categorie di progettazione: IF. Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OG11 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso dei requisiti e sono subappaltabili, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 37, comma 11, e 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al 30%. Il concorrente che non possiede la qualificazione per l'intero importo richiesto per la predetta categoria OG11, deve possedere, ai sensi dell'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i requisiti mancanti, oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OG2, OS4 e OS18 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. L'operatore che non possiede la qualificazione per gli importi richiesti deve possedere i requisiti mancanti, oggetto di subappalto, con riferimento alla categoria prevalente. Con riferimento al servizio di progettazione, i concorrenti non potranno avvalersi del subappalto fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso alle prestazioni relative alla progettazione esecutiva ed all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto. L'importo delle predette prestazioni e' pari a complessivi Euro 1.171.092,92.=, cosi' suddivisi: a) Euro 1.110.152,22.= a base d'asta per i lavori; b) Euro 44.406,09.= per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); c) Euro 16.534,61.= per la progettazione esecutiva. La durata delle prestazioni relative alle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO e' pari a: gg. 90 (novanta) per il lavori; gg. 15 (quindici) per la progettazione esecutiva. Con riferimento alla durata delle prestazioni, si vedano le precisazioni di cui agli artt. 7.1 e 8.6 del C.S.A. parte I. II.3) Durata dell'appalto a) gg. 45 (quarantacinque) naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva dell'OPERA PRINCIPALE, decorrenti, ai sensi dell'art. 169, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., dall'apposito ordine di servizio; b) gg. 1050 (millecinquanta) naturali e consecutivi per l'esecuzione dell'OPERA PRINCIPALE, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei relativi lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE) di Euro 11.705.553,67.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R. n° VIII/6960 DEL 02/04/2008, D.D. n. 4448 del 05/05/2008, D.d.u.o. n. 15146 del 16/12/2008 e L.R. Lombardia n. 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: operatori economici di cui agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 e 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) i soli soggetti esecutori della progettazione dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 253, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) Gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e l'esecuzione di opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica VI; - la categoria scorporabile OG11 - classifica IV; - certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; b) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., gli operatori economici di cui alla precedente lettera a) dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti per l'esecuzione della progettazione e di seguito indicati (dichiarati a tal fine dallo staff di progettazione interno all'operatore), ovvero indicare o partecipare in raggruppamento con progettisti in possesso di tali requisiti. In particolare, ai sensi dell'art. 263, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti dovranno: 1) aver realizzato un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., espletati nei migliori cinque esercizi del decennio antecedente la pubblicazione del bando (dal 02/02/2002 al 02/02/2012), per un importo pari almeno a 3 volte l'importo a base d'asta per la progettazione esecutiva e, quindi, non inferiore ad Euro 502.911,33.=; 2) aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (dal 02/02/2002 al 02/02/2012), dei servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria pari almeno a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e, quindi, non inferiore a: - Opere Edili - IB: Euro 12.372.549,08.=. - Opere strutturali - IF: Euro 368.644,43.=. - Opere impiantistiche (impianti idrico sanitari) - IIIA: Euro 1.729.547,16.=. - Opere impiantistiche (impianti termici ed elettromeccanici trasportatori) - IIIB: Euro 1.797.297,93.=. - Opere impiantistiche (impianti elettrici)-III C: Euro 1.290.291,92.=. 3) aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (dal 02/02/2002 al 02/02/2012), due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi, non inferiore a: - Opere Edili - IB: Euro 4.949.019,63.=. - Opere strutturali - IF: Euro 147.457,77.=. - Opere impiantistiche (impianti idrico sanitari) - IIIA: Euro 691.818,86.=. - Opere impiantistiche (impianti termici ed elettromeccanici trasportatori) - IIIB: Euro 718.919,17.=. - Opere impiantistiche (impianti elettrici) - III C: Euro 516.116,77.=. 4) aver utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (dal 02/02/2007 al 02/02/2012) un numero medio annuo del personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), che deve essere almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico (n. 9 unita') e, quindi, non inferiore a 18 unita'. Come previsto dall'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., si evidenzia che sono ammessi e valutabili, ai soli fini della qualificazione per la progettazione, esclusivamente i lavori appartenenti alle stesse classi e categorie di progettazione sopra riportate ovvero di maggior rilevanza secondo i criteri di affinita' di seguito specificati: - classe I, categoria B, equivalente alla classe I, categorie C e D; - classe I, categoria F, equivalente alla classe I, categoria G. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/335/11 del 13/10/2011; il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 con PROVV/AREA TECNICA/R.d.P./11 n. 36 del 05/10/2011. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri di seguito indicati: a) OFFERTA TECNICA: max 70 punti, cosi' suddivisi: 1) Polizza indennitaria decennale - garanzia dell'opera: max 15 punti. 2) Modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nei cantieri: max 25 punti. 3) Miglioramento del livello tecnico e prestazionale energetico del progetto: max 20 punti. 4) Termine per l'esecuzione dei lavori: max 10 punti. b) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti > Gare". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/04/2012 - ore: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/04/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando nella causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 04/04/2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 10/04/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); il termine ultimo per visionare i luoghi di esecuzione delle opere e' il 04/04/2012; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett.a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; m) Come meglio specificato nel C.S.A. parte I, si precisa che gli edifici in oggetto sono vincolati ai sensi e per gli effetti dell'art. 20, comma 2, della L. 633/1941 (diritto d'autore) ed il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Soprintendenza per i beni architettonici per il paesaggio di Milano - ha espresso parere favorevole al Progetto posto a base di appalto. Per tale motivo, fermo restando la necessaria approvazione da parte di Aler, non sara' concessa alcuna modifica al progetto che non sia puntualmente e formalmente condivisa e sottoscritta per espressa accettazione dal titolare del diritto d'autore e sentito, qualora necessario, il parere del citato Ministero; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) Responsabile del Procedimento: arch. Diego Steffenini - tel. 02/7392.2701; r) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 02/02/2012. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM2581