AUTOSTRADE CENTRO PADANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Autostrade Centro Padane SpA  loc.  San
Felice Punti di contatto: ufficio contratti e appalti  26100  Cremona
ITALIA     Telefono:     +39     0372473-1     Posta     elettronica:
legale@centropadane.it  Fax:  +39  0372473-234  Indirizzi   internet:
www.centropadane.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  Altro:  concessionaria  autostradale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO.     II.1)Descrizione.
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto: Appalto pubblico  per  la
fornitura di energia elettrica per le utenze dell'Autostrada Piacenza
Cremona e Brescia e diramazione per Fiorenzuola D'Arda (A21) e tratte
di competenza A21 come da delibera del Consiglio  di  amministrazione
della societa' appaltante n. 505 adottata il  25.1.2012  (codice  CIG
3863957E2C) (codice CUP D26G05000060003). II.1.2)Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Piacenza Cremona Brescia. II.1.3)Informazioni sugli appalti  pubblici
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto Fornitura di energia elettrica di presunti kWh 9 300 000
somministrati in media tensione e in bassa tensione da un produttore,
grossista, o da un distributore di energia elettrica all'utilizzatore
Autostrade Centro Padane SpA per un importo presunto di 1 500  000,00
EUR. La  fornitura  avra'  durata  sino  al  28.2.2014,  fatto  salvo
l'esercizio in  capo  alla  stazione  appaltante  della  facolta'  di
recesso o di cessione del contratto di  cui  all'art.  2  del  foglio
condizioni  di  fornitura.  Contratto  a  misura.  II.1.5)Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  09310000.  II.1.6)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.7)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.8)  Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  Fornitura  di  energia  elettrica  di
presunti kWh 9 300 000 somministrati in media  tensione  e  in  bassa
tensione.Valore stimato, IVA esclusa:  1  500  000  EUR.  II.3)Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione  inizio  1.10.2012  conclusione
28.2.2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  In  sede  di  presentazione
dell'offerta: - cauzione provvisoria,  in  sede  di  offerta,  di  30
000,00 EUR predisposta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  163/2006  ed
in conformita' al DM n. 123 del 12.3.2004 con durata  minima  di  180
giorni dalla data di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente  bando  e
contenente le precisazioni di cui ai commi 4,  5  e  8  dell'art.  75
citato. L'eventuale riduzione dell'importo della  suddetta  cauzione,
ai sensi dell'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e' consentita  solo
qualora il concorrente  disponga  della  certificazione  di  qualita'
aziendale; in caso  di  RT/GEIE  l'eventuale  riduzione  dell'importo
della cauzione e' consentita solo qualora tutte  le  imprese  facenti
parte del RT/GEIE dispongono del certificato di  qualita'  aziendale.
Nel caso di RT  costituendo,  pena  esclusione,  la  cauzione  dovra'
essere  intestata  a  tutte  le  imprese  raggruppate.  In  sede   di
aggiudicazione e di esecuzione: - cauzione definitiva, nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113, c. 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006e  s.m.
e i. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:
Autofinanziamento. Il pagamento  del  corrispettivo  avra'  luogo  ai
sensi   dell'art.   11   del   foglio   condizioni   di    fornitura.
III.2)Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)Situazione   personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06, purche'  in
possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e  dal  presente
bando. Ciascun concorrente  deve  inserire  in  una  busta  separata,
sigillata e controfirmata sui  lembi  di  chiusura  denominata  busta
A-documentazione  amministrativa  quanto  segue:  -  la  domanda   di
partecipazione con i contenuti  dell'art.  73,  comma  2,  D.Lgs.  n.
163/2006; - una dichiarazione resa con le modalita' di cui al  D.P.R.
n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) di essere  produttore,
grossista, o  distributore  di  energia  elettrica  in  possesso  dei
requisiti richiesti dalle norme vigenti  e  dal  presente  bando;  b)
l'iscrizione alla CCIAA - ufficio  registro  imprese,  per  attivita'
comprensiva di quella oggetto della fornitura, in cui siano riportati
i seguenti dati essenziali: ragione sociale, sede sociale,  attivita'
di  impresa,  generalita'  del  titolare  o  del  legale   o   legali
rappresentanti ed ambito dei poteri  di  gestione  e  rappresentanza,
generalita' dei soci (per le Snc) generalita' dei soci  accomandatari
(per le Sas). Per i concorrenti residenti in altri Stati  dell'Unione
europea, ove tenuti, nei corrispondenti registri commerciali  di  cui
all'allegato  IX  C  alla  direttiva  2004/18/CE  del   31.3.2004   e
all'allegato XI C del codice dei contratti pubblici.  In  alternativa
la ditta offerente ha la facolta' di produrre, in originale o  copia,
il certificato di iscrizione alla CCIAA - Registro imprese contenente
tutti i dati di cui sopra; c) il possesso dei requisiti di  capacita'
economico finanziaria di cui  al  successivo  punto  III.2.2;  d)  il
possesso dei requisiti di capacita'  tecnica  di  cui  al  successivo
punto III.2.3; e) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 comma 1) del D.Lgs. 163/06 e s.m. con  specificate  anche
eventuali condanne e sentenze  di  patteggiamento  con  il  beneficio
della non menzione di cui all'art 38  c.2,  spettando  alla  stazione
appaltante il giudizio in  relazione  all'incidenza  sulla  moralita'
professionale; 2. ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione
dalle  gare  e/o  l'incapacita'  a  contrattare   con   la   pubblica
amministrazione. Con riferimento ai precedenti punti,  devono  essere
allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art. 38
c.1 lett. b) e c) e comma 2 del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.  e  i,  rese
personalmente da ciascun titolare e  direttore  tecnico  per  impresa
individuale, ciascun socio e direttore tecnico  per  le  societa'  in
nome collettivo; ciascun socio accomandatario  e  direttore  tecnico,
per le  societa'  in  accomandita  semplice;  ciascun  amministratore
munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico o socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di 4 soci, per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex
art. 38 c.1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui
sopra  cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente  la   data   di
pubblicazione  del  bando  di  gara,  fatte  salve  le   ipotesi   di
irreperibilita',  decesso  o   motivato   rifiuto   di   rendere   le
dichiarazioni  dei  soggetti  cessati,  nel  qual  caso  le  relative
dichiarazioni potranno essere  rese  dal  legale  rappresentante  del
soggetto concorrente (la dichiarazione  deve  essere  resa  anche  se
negativa); f). di essere in regola con le norme che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99; g) l'assenza  di
cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del
D.Lgs. n. 198/2006 (codice delle pari opportunita' tra uomo  e  donna
ex art. 6 della L. 246/2005) e all'art. 44  del  D.Lgs.  n.  286/1998
(testo   unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello  straniero;  h)  (ai
fini dell'art. 38 c.1,  lett.  m-quater  alternativamente  una  delle
seguenti dichiarazioni, a seconda della situazione in cui si  trovi):
1)  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile con alcun  soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 2)  di  non  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle  situazioni   di
controllo di cui all'articolo 2359  del  codice  civile,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto  al  concorrente,  in  situazione  di   controllo   di   cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente. La stazione appaltante escludera' i concorrenti per  i
quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; i) di avere preso conoscenza di tutte
le circostanze generali e particolari suscettibili di influire  sulla
determinazione del corrispettivo,  sulle  condizioni  contrattuali  e
sull'esecuzione della prestazione  e  di  aver  giudicato  il  prezzo
corrispettivo remunerativo e tale da consentire il  ribasso  offerto;
nonche' di avere effettuato una verifica della  disponibilita'  della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione  della  prestazione;  j)  di
essere a conoscenza dei luoghi di consegna, di  aver  verificato  che
nulla osta alla possibilita' di effettuare la somministrazione  e  di
aver valutato nell'offerta tutte le circostanze e  gli  elementi  che
influiscono sui costi della fornitura; k) di impegnarsi ad effettuare
la fornitura nelle  qualita',  condizioni  e  tempi  richiesti  senza
alcuna interruzione, se non per cause di forza maggiore; l)  ai  fini
del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt.  77  e  79  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., ed ai sensi dell'art.  79,  comma  5,
l'indicazione obbligatoria del domicilio eletto, e dell'indirizzo  di
posta  elettronica  oppure  del  numero  di  fax,   autorizzando   in
quest'ultimo caso  espressamente  la  stazione  appaltante  all'invio
delle predette comunicazioni  al  numero  di  fax  ivi  indicato;  m)
(eventuale) le parti della forniturache il concorrente si riserva  di
subappaltare; n) (eventuale) di voler ricorrere  all'avvalimento.  In
tal caso dovranno essere prodotte anche tutte le dichiarazioni di cui
all'art. 49  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  dall'art.  88  del  D.P.R.
207/2010. - i seguenti documenti. o) cauzione provvisoria sub III.1.1
del presente bando; p) Ricevuta di versamento della contribuzione  di
140,00 EUR eseguito in conformita' alle istruzioni di cui  all'avviso
del 3.11.2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture (codice CIG 3863957E2C)  ovvero  copia
della stessa corredata di dichiarazione di autenticita'. Disposizioni
relative ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente  costituito  da
imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui  all'art.  34
lett. d), e), f) f bis), del D.Lgs. 163/06: -  ciascun  soggetto  che
costituisce  o  che  costituira'   il   raggruppamento/consorzio   di
concorrenti/ GEIE deve produrre le dichiarazioni di cui alle  lettere
a)b)c)d)e)f)g),h),i),j), k); - il raggruppamento  nel  suo  complesso
deve: i. indicare le quote di partecipazione  delle  singole  imprese
partecipanti al RT/consorzio/GEIE; ii. produrre i  documenti  di  cui
alle lett. l), o), p) ed eventualmente le dichiarazioni di  cui  alle
lettere m) ed n); iii. inserire nella busta A mandato e procura  alla
capogruppo nel caso di RT o consorzio costituito oppure, nel caso  di
RT o consorzio costituendo, l'atto di impegno contenuto  nel  modello
"C/mandanti di RT/consorzi/GEIE" (art. 37 c.8  D.Lgs.  163/2006),  da
cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti il
raggruppamento medesimo conferiranno mandato collettivo speciale  con
rappresentanza ad  una  di  esse  qualificata  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Con riferimento ai consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c)  D.Lgs.
163/2006 e s.m. e i.: a) il consorzio  e'  tenuto  a  dichiarare  per
quali imprese concorra (se il consorzio stabile intende  eseguire  la
prestazione  in  proprio  deve  dichiararlo  espressamente);   b)   i
consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34,  lett.
b) e c) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i.  presentano  offerta  dovranno
rendere apposita dichiarazione (tramite il modello D) in ordine  alle
situazioni di cui alle lett a), b) e) f) g)  h)  del  presente  punto
III.2.1.  A  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma,  alla  gara  ed  in  caso  di  violazione  del
predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che
il consorziato; c) e' fatto divieto  ai  concorrenti  di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento    o    consorzio    ordinario     di     concorrenti.
III.2.2)Capacita' economica e  finanziaria:  Ai  sensi  dell'art.  41
comma 1 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti  devono  aver  realizzato,
negli ultimi 3 esercizi antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando,  un  fatturato  globale  d'impresa   pari   ad   almeno   Euro
4.500.000,00.  I  concorrenti  potranno  fare  ricorso   all'istituto
dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49  del  D.Lgs.
163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di  cui
al medesimo art. 49 del decreto. In caso di RTI/consorzi il requisito
deve essere posseduto dal RTI/consorzio  come  segue:  la  mandataria
minimo 50 % e comunque in misura maggioritaria; restante  percentuale
cumulativamente  da  mandanti/altre  consorziate  fermo  restando  il
possesso complessivo dei requisiti in misura  richiesta  al  soggetto
singolo. III.2.3)Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 42 comma 1 del
D.Lgs. 163/2006, i concorrenti devono aver eseguito  negli  ultimi  3
anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando  almeno  un
contratto di fornitura di energia  elettrica  di  importo  annuo  non
inferiore a 750 000 EUR. Si  precisa  che:  gli  importi  di  cui  al
precedente punto sono da intendersi al netto dell'IVA; -  per  ognuno
dei contratti di cui al precedente  punto,  devono  essere  indicati:
l'importo, il committente, il soggetto che ha svolto la fornitura (se
effettuate direttamente o tramite avvalimento, o  ATI)  e  la  natura
delle prestazioni effettuate; - in caso di RTI/consorzi il  requisito
deve essere posseduto dal RTI/consorzio  come  segue:  la  mandataria
minimo 50 % e comunque in misura maggioritaria; restante  percentuale
cumulativamente  da  mandanti/altre  consorziate  fermo  restando  il
possesso complessivo dei requisiti in misura  richiesta  al  soggetto
singolo; - le forniture valutabili di cui al  precedente  punto  sono
quelli iniziati e/o ultimati nei periodi  sopra  indicati  ovvero  la
parte di essi ultimata negli stessi periodi  nel  caso  di  contratti
iniziati  in  epoca  precedente;  -  gli   importi   dichiarati   dai
concorrenti espressi in  valuta  diversa  dall'euro  dovranno  essere
convertiti in euro. I concorrenti potranno fare ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49  del  D.Lgs.
163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di  cui
al medesimo art. 49 del decreto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.1)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti:  16.3.2012  Documenti  a  pagamento:  NO.  Le
informazioni possono essere  assunte  presso  l'ufficio  contratti  e
appalti della  societa'  (ore  9:00-12:00;  14:00-17:00  -  tel.  +39
03724731; fax +39 473234; e-mail legale@centropadane.it); i documenti
relativi alla gara sono in visione presso la Societa'  in  Cremona  -
loc. San Felice - e possono essere richiesti via  mail  all'indirizzo
legale@centropadane.it. IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: data: 23.3.2012 - ore 12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data:  27.3.2012  -  ore  09:30.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute pubbliche. Soggetti
ammessi a  fare  osservazioni:  solo  titolari/legali  rappresentanti
concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'impresa da
esibire alla commissione; il  presidente  di  gara  potra'  chiederne
prova. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
VI.3)Informazioni  complementari:  Formazione  del  plico  di  invio:
L'offerta deve pervenire in apposito plico di  invio,  opportunamente
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Ciascun plico  deve:
a)  recare  l'indirizzo  della  stazione  appaltante  sub  I.1.;   b)
riportare all'esterno le  seguenti  indicazioni:  oggetto  e  importo
appalto, quali risultano  dal  presente  bando;  denominazione  ditta
mittente, sede e partita IVA  (se  RT/consorzi  di  concorrenti/GEIE:
deve essere indicata anche  la  denominazione  di  tutte  le  imprese
riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del  D.Lgs.
n. 163/2006  e'  sufficiente  la  denominazione  del  consorzio);  c)
contenere al suo interno 2 buste separate, a loro volta  sigillate  e
controfirmate  sui  lembi   di   chiusura:   busta   A-documentazione
amministrativa; busta B-offerta  economica.  Il  plico  d'invio  deve
pervenire, a pena di esclusione,  a  mezzo  servizio  postale,  altra
agenzia di recapito oppure a mano, all'indirizzo  indicato  sub  I.1.
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Non  e'  previsto
altro termine di ricezione delle offerte: il recapito del plico e' ad
esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga  a
destinazione in tempo utile. Contenuto della  busta  A-documentazione
amministrativa. I  concorrenti  devono  produrre  nella  busta  "A  -
documentazione amministrativa"  la  domanda  di  partecipazione  alla
gara, la dichiarazione cumulativa ed i  documenti  di  cui  al  punto
III.2.1. Per tutte le dichiarazioni, in carta semplice,  sottoscritte
con data non anteriore a sei mesi rispetto alla  gara,  si  prega  di
utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it:  "B  /
imprese singole e capogruppo di raggruppamento temporaneo /  consorzi
/ GEIE e consorzi di cui all'art. 34,  lett.  b)  e  c),  del  D.Lgs.
163/06", "C / mandanti di  raggruppamento  temporaneo  /  consorzi  /
GEIE", "D / imprese per le quali i consorzi di cui all'art. 34, lett.
b) e c) del  D.Lgs.  163/06  concorrono",  "E"  /  soggetti  previsti
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006", "F / recapiti per le comunicazioni
ex artt. 77, 79 D.Lgs. n. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve
essere allegata fotocopia del documento di  identita',  in  corso  di
validita', del dichiarante. In caso di presentazione di  certificati,
gli stessi andranno  prodotti  in  originale  o  copia  conforme.  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  le
dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e   l'offerta   devono   essere
sottoscritti con firma leggibile e per esteso  dall'imprenditore  (se
impresa   individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
societa'/cooperative/consorzi) della concorrente o  della  capogruppo
di   RT   costituito   prima   della   presentazione    dell'offerta;
dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale,  purche'
sia allegata procura  o  copia  conforme  della  stessa;  oppure  dai
soggetti di cui sopra per ciascuna impresa  partecipante  al  RT,  in
caso di RT da  costituirsi  dopo  l'aggiudicazione.  Contenuto  della
busta B -offerta economica. I concorrenti devono produrre nella busta
"B  -  offerta  economica",  sigillata  e  controfirmata,   l'offerta
economica redatta in italiano e  in  bollo  da  14,62  EUR,  mediante
indicazione del ribasso percentuale sull'elenco prezzi,  su  apposito
modulo   denominato:   "-A-   offerta",    disponibile    sul    sito
www.centropadane.it. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in
cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il
ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu'  di  quattro
decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato  il  ribasso
con  quattro  cifre  decimali,  mediante  arrotondamento  matematico.
Aggiudicazione: L'appalto verra' aggiudicato, ai sensi  dell'art.  82
D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con il criterio del prezzo  piu'  basso  e
con verifica delle offerte anormalmente basse  individuate  ai  sensi
dell'art. 86, c. 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.  e  i..  Ai  fini  della
verifica di anomalia, da effettuarsi ai sensi  degli  art.  87  e  88
D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.,  la  societa'  si  riserva  di  richiedere
all'offerente   le   giustificazioni,   ovvero   a   piu'   offerenti
contemporaneamente ex art.  88  c.7  del  citato  decreto.  Cause  di
esclusione: Sara' disposta l'esclusione dalla gara al ricorrere delle
situazioni previste dalla legge e/o dal presente  bando  tra  cui  si
segnalano le seguenti:  a)  qualora  sussistano  situazioni  previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i ed in ogni altra situazione
che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare
con  la  pubblica  amministrazione,   ivi   compresa   l'ipotesi   di
dichiarazioni false o mendaci; b) qualora manchi/risulti scaduto  uno
dei documenti/dichiarazioni richiesti dal punto III.2.1 del bando; c)
qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta
B sigillata e controfirmata separata dal resto della  documentazione;
d)  qualora  i  soggetti  chiamati  a  comprovare  le   dichiarazioni
rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e
tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e
dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino  alla  gara,
in piu' di un RT o consorzio, ovvero in forma individuale e in  RT  o
consorzio; f) qualora il plico non  pervenga  entro  il  termine  sub
IV.3.4); g) nelle ipotesi di cui al punto III.1.1 del presente bando;
h) in caso di  offerte  in  aumento/  condizionate/espresse  in  modo
indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi  di  cui  al
punto III.2.1 lett. e) del presente bando. La Commissione di gara, il
giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta  pubblica
all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della  busta  "A"  e
procedera'  a  verificare  la   completezza   e   correttezza   della
documentazione ivi contenuta.  La  commissione  quindi  eseguira'  il
sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.  e  i)  ai
fini   della   verifica   dei   requisiti   economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi  previsti  dal  bando.  Per   consentire   tale
verifica, la seduta  verra'  sospesa  ed  i  concorrenti  sorteggiati
saranno chiamati  a  produrre,  entro  10  giorni  dalla  data  della
relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta
a     comprovare     i     requisiti     tecnico-organizzativi     ed
economico-finanziari  richiesti  dal  bando  e  confermati   con   le
dichiarazioni prodotte. Quindi si procedera' in seduta  pubblica,  la
cui data sara' comunicata sul sito www.centropadane.it,  all'apertura
delle  offerte  economiche  contenute  in  busta  "B".  La   stazione
appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte
anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con le modalita' stabilite negli artt.  87
e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica  di
cui  all'articolo  86,   comma   3,   del   decreto   in   questione.
L'aggiudicazione provvisoria  sara'  dichiarata  in  seduta  pubblica
presso la sala appalti della societa', in data che verra'  comunicata
ai  concorrenti.  La  stazione  appaltante,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai  sensi  degli
articoli 135 e 136 procedera'  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/06 e s.m. e i. La stazione appaltante si riserva: (i) la facolta'
di aggiudicare l'appalto oggetto della presente  procedura  anche  in
caso di presentazione di una sola offerta valida; (ii) la facolta' di
non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o  di
prorogarne la data, senza che i concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa al  riguardo.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva
previa approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria,  da  parte  del
competente  organo  della   societa'   appaltante.   L'aggiudicazione
definitiva, non  equivale  ad  accettazione  dell'offerta  e  diviene
efficace dopo la verifica del possesso,  in  capo  all'aggiudicatario
provvisorio,   dei   requisiti   richiesti   dal   presente    bando.
L'aggiudicazione definitiva sara' comunicata secondo le  modalita'  e
nei termini indicati all'art. 79, comma  5,  lett.  a).  In  caso  di
subappalto, disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e  i,
la  stazione  appaltante  non  procedera'  al  pagamento  diretto  ai
subappaltatori. Ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  del  D.Lgs.
163/06, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso da  esercitarsi
entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  del
medesimo art.  79,  non  occorrera'  istanza  scritta  da  parte  del
concorrente e relativo provvedimento  di  ammissione  della  stazione
appaltante, fermi restando i differimenti e le esclusioni dal diritto
di accesso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto
non   conterra'   clausola   compromissoria   relativa   al   ricorso
all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. La stazione
appaltante  si  impegna  a  rispettare,  ai   sensi   delle   vigenti
disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite
dalle imprese  concorrenti.  L'aggiudicatario  dovra'  assumersi  con
apposita dichiarazione tutti gli obblighi in tema  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari recati dall'art. 3 della L. 13.8.2010, n. 136 e
s.m. e i., in particolare dichiarando: di aver  attivato,  ovvero  di
essere titolare di un corrente dedicato, anche in via non  esclusiva,
alla gestione dei movimenti finanziari relativi a commesse pubbliche,
nei tempi  prescritti  dalla  normativa;  che  tutte  le  transazioni
relative all'affidamento di cui trattasi,  ivi  comprese  quelle  nei
confronti dei propri subappaltatori / subcontraenti  dovranno  essere
effettuate esclusivamente tramite bonifico bancario o postale  ovvero
tramite altri strumenti di pagamento idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita' delle operazioni sul conto corrente dedicato; che  per
tutti i rapporti che verranno instaurati con la stazione  appaltante,
si  avvarra'  del  conto  corrente  dedicato  indicato,  impegnandosi
peraltro a comunicare ad Autostrade Centro Padane qualsiasi eventuale
modifica in proposito intervenuta; di essere consapevole che, a norma
dell'art. 3, comma 9 bis della  L.  13.8.2010,  n.  136,  il  mancato
utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti
idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita'   delle   operazioni
costituira' causa di risoluzione del contratto, come meglio  previsto
nel contratto medesimo;  di  essere  consapevole  che  l'inosservanza
delle  norme  in  materia   di   tracciabilita'   potra'   comportare
l'applicabilita' delle sanzioni di cui all'art. 6 della L. 13.8.2010,
n. 136 e s.m. e. i. La partecipazione alla gara costituisce, ad  ogni
buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al
presente bando  ed  alla  documentazione  di  gara.  Per  quanto  non
espressamente riportato, si rinvia a quanto  disposto  dalle  vigenti
normative di legge in materia  che  si  intendono  qui  integralmente
riportate. Si precisa che il  termine  di  cui  al  punto  II.3)  del
presente  bando   decorre   dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione  del  contratto.  Eventuali  quesiti  riguardanti  la
presente procedura di gara potranno essere formulati entro il termine
di cui al punto IV.3.3;  eventuali  chiarimenti/precisazioni  nonche'
eventuali  variazioni  delle  date  delle  sedute  pubbliche  saranno
pubblicate sul sito internet: www.centropadane.it. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia  Brescia  Italia.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 31.1.2012. 

           Autostrade centro padane s.p.a. - Il presidente 
                         rag. Augusto Galli 

 
T12BFM2663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.