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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Autostrade Centro Padane SpA loc. San Felice Punti di contatto: ufficio contratti e appalti 26100 Cremona ITALIA Telefono: +39 0372473-1 Posta elettronica: legale@centropadane.it Fax: +39 0372473-234 Indirizzi internet: www.centropadane.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: concessionaria autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto: Appalto pubblico per la fornitura di energia elettrica per le utenze dell'Autostrada Piacenza Cremona e Brescia e diramazione per Fiorenzuola D'Arda (A21) e tratte di competenza A21 come da delibera del Consiglio di amministrazione della societa' appaltante n. 505 adottata il 25.1.2012 (codice CIG 3863957E2C) (codice CUP D26G05000060003). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Piacenza Cremona Brescia. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Fornitura di energia elettrica di presunti kWh 9 300 000 somministrati in media tensione e in bassa tensione da un produttore, grossista, o da un distributore di energia elettrica all'utilizzatore Autostrade Centro Padane SpA per un importo presunto di 1 500 000,00 EUR. La fornitura avra' durata sino al 28.2.2014, fatto salvo l'esercizio in capo alla stazione appaltante della facolta' di recesso o di cessione del contratto di cui all'art. 2 del foglio condizioni di fornitura. Contratto a misura. II.1.5)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 09310000. II.1.6) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di energia elettrica di presunti kWh 9 300 000 somministrati in media tensione e in bassa tensione.Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 1.10.2012 conclusione 28.2.2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria, in sede di offerta, di 30 000,00 EUR predisposta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' al DM n. 123 del 12.3.2004 con durata minima di 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4 del presente bando e contenente le precisazioni di cui ai commi 4, 5 e 8 dell'art. 75 citato. L'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e' consentita solo qualora il concorrente disponga della certificazione di qualita' aziendale; in caso di RT/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della cauzione e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del RT/GEIE dispongono del certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, pena esclusione, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate. In sede di aggiudicazione e di esecuzione: - cauzione definitiva, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c. 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006e s.m. e i. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Autofinanziamento. Il pagamento del corrispettivo avra' luogo ai sensi dell'art. 11 del foglio condizioni di fornitura. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e le imprese di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. Ciascun concorrente deve inserire in una busta separata, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura denominata busta A-documentazione amministrativa quanto segue: - la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006; - una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) di essere produttore, grossista, o distributore di energia elettrica in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando; b) l'iscrizione alla CCIAA - ufficio registro imprese, per attivita' comprensiva di quella oggetto della fornitura, in cui siano riportati i seguenti dati essenziali: ragione sociale, sede sociale, attivita' di impresa, generalita' del titolare o del legale o legali rappresentanti ed ambito dei poteri di gestione e rappresentanza, generalita' dei soci (per le Snc) generalita' dei soci accomandatari (per le Sas). Per i concorrenti residenti in altri Stati dell'Unione europea, ove tenuti, nei corrispondenti registri commerciali di cui all'allegato IX C alla direttiva 2004/18/CE del 31.3.2004 e all'allegato XI C del codice dei contratti pubblici. In alternativa la ditta offerente ha la facolta' di produrre, in originale o copia, il certificato di iscrizione alla CCIAA - Registro imprese contenente tutti i dati di cui sopra; c) il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria di cui al successivo punto III.2.2; d) il possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.2.3; e) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del D.Lgs. 163/06 e s.m. con specificate anche eventuali condanne e sentenze di patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui all'art 38 c.2, spettando alla stazione appaltante il giudizio in relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. Con riferimento ai precedenti punti, devono essere allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art. 38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico, per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico o socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno di 4 soci, per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art. 38 c.1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, fatte salve le ipotesi di irreperibilita', decesso o motivato rifiuto di rendere le dichiarazioni dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente (la dichiarazione deve essere resa anche se negativa); f). di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99; g) l'assenza di cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005) e all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero; h) (ai fini dell'art. 38 c.1, lett. m-quater alternativamente una delle seguenti dichiarazioni, a seconda della situazione in cui si trovi): 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. La stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; i) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del corrispettivo, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione della prestazione e di aver giudicato il prezzo corrispettivo remunerativo e tale da consentire il ribasso offerto; nonche' di avere effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione della prestazione; j) di essere a conoscenza dei luoghi di consegna, di aver verificato che nulla osta alla possibilita' di effettuare la somministrazione e di aver valutato nell'offerta tutte le circostanze e gli elementi che influiscono sui costi della fornitura; k) di impegnarsi ad effettuare la fornitura nelle qualita', condizioni e tempi richiesti senza alcuna interruzione, se non per cause di forza maggiore; l) ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt. 77 e 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., ed ai sensi dell'art. 79, comma 5, l'indicazione obbligatoria del domicilio eletto, e dell'indirizzo di posta elettronica oppure del numero di fax, autorizzando in quest'ultimo caso espressamente la stazione appaltante all'invio delle predette comunicazioni al numero di fax ivi indicato; m) (eventuale) le parti della forniturache il concorrente si riserva di subappaltare; n) (eventuale) di voler ricorrere all'avvalimento. In tal caso dovranno essere prodotte anche tutte le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. - i seguenti documenti. o) cauzione provvisoria sub III.1.1 del presente bando; p) Ricevuta di versamento della contribuzione di 140,00 EUR eseguito in conformita' alle istruzioni di cui all'avviso del 3.11.2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (codice CIG 3863957E2C) ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita'. Disposizioni relative ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e), f) f bis), del D.Lgs. 163/06: - ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio di concorrenti/ GEIE deve produrre le dichiarazioni di cui alle lettere a)b)c)d)e)f)g),h),i),j), k); - il raggruppamento nel suo complesso deve: i. indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/consorzio/GEIE; ii. produrre i documenti di cui alle lett. l), o), p) ed eventualmente le dichiarazioni di cui alle lettere m) ed n); iii. inserire nella busta A mandato e procura alla capogruppo nel caso di RT o consorzio costituito oppure, nel caso di RT o consorzio costituendo, l'atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/consorzi/GEIE" (art. 37 c.8 D.Lgs. 163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti il raggruppamento medesimo conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Con riferimento ai consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.: a) il consorzio e' tenuto a dichiarare per quali imprese concorra (se il consorzio stabile intende eseguire la prestazione in proprio deve dichiararlo espressamente); b) i consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno rendere apposita dichiarazione (tramite il modello D) in ordine alle situazioni di cui alle lett a), b) e) f) g) h) del presente punto III.2.1. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato; c) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti devono aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, un fatturato globale d'impresa pari ad almeno Euro 4.500.000,00. I concorrenti potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. In caso di RTI/consorzi il requisito deve essere posseduto dal RTI/consorzio come segue: la mandataria minimo 50 % e comunque in misura maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta al soggetto singolo. III.2.3)Capacita' tecnica: Ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti devono aver eseguito negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno un contratto di fornitura di energia elettrica di importo annuo non inferiore a 750 000 EUR. Si precisa che: gli importi di cui al precedente punto sono da intendersi al netto dell'IVA; - per ognuno dei contratti di cui al precedente punto, devono essere indicati: l'importo, il committente, il soggetto che ha svolto la fornitura (se effettuate direttamente o tramite avvalimento, o ATI) e la natura delle prestazioni effettuate; - in caso di RTI/consorzi il requisito deve essere posseduto dal RTI/consorzio come segue: la mandataria minimo 50 % e comunque in misura maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta al soggetto singolo; - le forniture valutabili di cui al precedente punto sono quelli iniziati e/o ultimati nei periodi sopra indicati ovvero la parte di essi ultimata negli stessi periodi nel caso di contratti iniziati in epoca precedente; - gli importi dichiarati dai concorrenti espressi in valuta diversa dall'euro dovranno essere convertiti in euro. I concorrenti potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16.3.2012 Documenti a pagamento: NO. Le informazioni possono essere assunte presso l'ufficio contratti e appalti della societa' (ore 9:00-12:00; 14:00-17:00 - tel. +39 03724731; fax +39 473234; e-mail legale@centropadane.it); i documenti relativi alla gara sono in visione presso la Societa' in Cremona - loc. San Felice - e possono essere richiesti via mail all'indirizzo legale@centropadane.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 23.3.2012 - ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.3.2012 - ore 09:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute pubbliche. Soggetti ammessi a fare osservazioni: solo titolari/legali rappresentanti concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'impresa da esibire alla commissione; il presidente di gara potra' chiederne prova. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. VI.3)Informazioni complementari: Formazione del plico di invio: L'offerta deve pervenire in apposito plico di invio, opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Ciascun plico deve: a) recare l'indirizzo della stazione appaltante sub I.1.; b) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: oggetto e importo appalto, quali risultano dal presente bando; denominazione ditta mittente, sede e partita IVA (se RT/consorzi di concorrenti/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione di tutte le imprese riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006 e' sufficiente la denominazione del consorzio); c) contenere al suo interno 2 buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura: busta A-documentazione amministrativa; busta B-offerta economica. Il plico d'invio deve pervenire, a pena di esclusione, a mezzo servizio postale, altra agenzia di recapito oppure a mano, all'indirizzo indicato sub I.1. entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Non e' previsto altro termine di ricezione delle offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Contenuto della busta A-documentazione amministrativa. I concorrenti devono produrre nella busta "A - documentazione amministrativa" la domanda di partecipazione alla gara, la dichiarazione cumulativa ed i documenti di cui al punto III.2.1. Per tutte le dichiarazioni, in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: "B / imprese singole e capogruppo di raggruppamento temporaneo / consorzi / GEIE e consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/06", "C / mandanti di raggruppamento temporaneo / consorzi / GEIE", "D / imprese per le quali i consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 concorrono", "E" / soggetti previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006", "F / recapiti per le comunicazioni ex artt. 77, 79 D.Lgs. n. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni rese per l'impresa e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se societa'/cooperative/consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, o dal procuratore speciale, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. Contenuto della busta B -offerta economica. I concorrenti devono produrre nella busta "B - offerta economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e in bollo da 14,62 EUR, mediante indicazione del ribasso percentuale sull'elenco prezzi, su apposito modulo denominato: "-A- offerta", disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con quattro cifre decimali, mediante arrotondamento matematico. Aggiudicazione: L'appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con il criterio del prezzo piu' basso e con verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, c. 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.. Ai fini della verifica di anomalia, da effettuarsi ai sensi degli art. 87 e 88 D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., la societa' si riserva di richiedere all'offerente le giustificazioni, ovvero a piu' offerenti contemporaneamente ex art. 88 c.7 del citato decreto. Cause di esclusione: Sara' disposta l'esclusione dalla gara al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione, ivi compresa l'ipotesi di dichiarazioni false o mendaci; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dal punto III.2.1 del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta B sigillata e controfirmata separata dal resto della documentazione; d) qualora i soggetti chiamati a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub IV.3.4); g) nelle ipotesi di cui al punto III.1.1 del presente bando; h) in caso di offerte in aumento/ condizionate/espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi di cui al punto III.2.1 lett. e) del presente bando. La Commissione di gara, il giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. La commissione quindi eseguira' il sorteggio (ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i) ai fini della verifica dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando. Per consentire tale verifica, la seduta verra' sospesa ed i concorrenti sorteggiati saranno chiamati a produrre, entro 10 giorni dalla data della relativa richiesta, la documentazione contrattuale e/o contabile atta a comprovare i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti dal bando e confermati con le dichiarazioni prodotte. Quindi si procedera' in seduta pubblica, la cui data sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, all'apertura delle offerte economiche contenute in busta "B". La stazione appaltante procedera' in seduta riservata alla verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con le modalita' stabilite negli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. In ogni caso, resta salva, la verifica di cui all'articolo 86, comma 3, del decreto in questione. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata in seduta pubblica presso la sala appalti della societa', in data che verra' comunicata ai concorrenti. La stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 procedera' ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. La stazione appaltante si riserva: (i) la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; (ii) la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della societa' appaltante. L'aggiudicazione definitiva, non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. L'aggiudicazione definitiva sara' comunicata secondo le modalita' e nei termini indicati all'art. 79, comma 5, lett. a). In caso di subappalto, disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i, la stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori. Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso da esercitarsi entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 del medesimo art. 79, non occorrera' istanza scritta da parte del concorrente e relativo provvedimento di ammissione della stazione appaltante, fermi restando i differimenti e le esclusioni dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006. Il contratto non conterra' clausola compromissoria relativa al ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. L'aggiudicatario dovra' assumersi con apposita dichiarazione tutti gli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari recati dall'art. 3 della L. 13.8.2010, n. 136 e s.m. e i., in particolare dichiarando: di aver attivato, ovvero di essere titolare di un corrente dedicato, anche in via non esclusiva, alla gestione dei movimenti finanziari relativi a commesse pubbliche, nei tempi prescritti dalla normativa; che tutte le transazioni relative all'affidamento di cui trattasi, ivi comprese quelle nei confronti dei propri subappaltatori / subcontraenti dovranno essere effettuate esclusivamente tramite bonifico bancario o postale ovvero tramite altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni sul conto corrente dedicato; che per tutti i rapporti che verranno instaurati con la stazione appaltante, si avvarra' del conto corrente dedicato indicato, impegnandosi peraltro a comunicare ad Autostrade Centro Padane qualsiasi eventuale modifica in proposito intervenuta; di essere consapevole che, a norma dell'art. 3, comma 9 bis della L. 13.8.2010, n. 136, il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni costituira' causa di risoluzione del contratto, come meglio previsto nel contratto medesimo; di essere consapevole che l'inosservanza delle norme in materia di tracciabilita' potra' comportare l'applicabilita' delle sanzioni di cui all'art. 6 della L. 13.8.2010, n. 136 e s.m. e. i. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Si precisa che il termine di cui al punto II.3) del presente bando decorre dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il termine di cui al punto IV.3.3; eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul sito internet: www.centropadane.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia Brescia Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 31.1.2012. Autostrade centro padane s.p.a. - Il presidente rag. Augusto Galli T12BFM2663