ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Liguria.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                     Bando di gara n. GE06-2012 
 

  Genova, li' 06/02/2012 Prot. n. 1554 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la  viabilita'  della
Liguria. Indirizzo postale: Via Savona n. 3 - 16129 Genova. Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  010/5477239  -  Fax:
010/5477238   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE.  II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. GE06-2012 -  Codice  SIL
GEC312 - CUP F36G12000010001. 
  Determinazione a contrarre  del  Capo  Compartimento  n.  1124  del
26/01/2012. 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: province di Genova - Savona -  Imperia
- La Spezia. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.  1.4)Breve
descrizione  dell'appalto:  CIG   38751567E3   Strade   Statali   del
Compartimento - Lavori di O.M. - Es. 2012 - 2013 -  2014  -  Barriere
stradali e barriere antirumore. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  NO.  II.  1.6)
Divisione in lotti:No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale:  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
1.770.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 72.000,00  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a  ribasso.  Categoria  prevalente:  OS12
Classifica IV Euro 1.770.000,00 Lavori a misura. II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione dei lavori  e'  stabilito  dalla  data  del  verbale  di
consegna a tutto il 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1)Condizioni  relative  all'appalto.  III.   1.1)Cauzioni   e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del  D.P.R.  n.  554/1999,  pari  almeno  al  2%  (due   per   cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 35.400,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinate  di  gara.
III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti in acconto:  al
raggiungimento  di  un  credito  Euro  200.000,00.  Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nel capitolato  speciale  di  appalto.  III.
1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e  97  del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n.  34/2000.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
concorrenti devono documentare,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:Requisiti di cui
al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione  in  conformita'
all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000.  Resta  salva  la  facolta'  di   fare   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.  1)  Tipo  di   procedura:   Aperta.   IV.   2)   Criterio   di
aggiudicazione:Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006  l'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base di gara, con esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9  del  D.lgs  n.
163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore  a  10
non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV.  3)Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.   3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.  IV.  3.2)
Condizioni per ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
documentazione  complementare:  Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso la copisteria Artech Via Pisacane n. 108 r Genova -
tel.010/591878 e fax 010/566915. IV. 3.3) Termine per il  ricevimento
delle offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 12.00 del giorno 12/03/2012. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 15/03/2012 alle ore 9.30  nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta.In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6  della  Legge  n.  246/2005);2)  le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.
286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello   straniero);3)
l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;4) l'esistenza  dei  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi  dell'art.  90,  comma  8  D.Lgs  163/2006;
6)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  010/5477238  o  mediante  posta  elettronica
certificata (PEC), comprese le comunicazioni di cui all'art.  79  del
D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo  di  indicare
il  proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. VI. 1.2) Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 18 del 13/02/2012 
  Albo Pretorio Comune di Genova - Savona - Imperia - La Spezia. 
  Albo Stazione Appaltante dal 13/02/2012 al 12/03/2012 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.appaltiliguria.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T12BFM2686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.