AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  320  -
00054 Fiumicino - Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino  Telefono:
+39 066595-3877 +39 066595-4384 
  Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per  via  elettronica
di    offerte    e     richieste     di     partecipazione:     (URL)
http://www.adr.it/bsn-fornitori.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso :  I  punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Manutenzione impianti di piazzola aeromobili 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
annuale di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria, intervento  su
guasto e manutenzioni straordinarie sugli impianti a  servizio  delle
piazzole aeromobili (Pontili di imbarco, erogazione energia elettrica
a 400  hz,  impianti  precondizionamento  aeromobili,  sistemi  guide
ottiche). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50710000 
  II.1.8)Questo appalto e' suddiviso in lotti:no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo annuale dell'appalto  Euro  2.054.785,00  cosi'
articolato: Importo a base  d'asta  Euro  1.938.000,00  di  cui  Euro
638.000,00 per manutenzione  ordinaria  correttiva  e  interventi  su
guasti/danneggiamenti,    Euro    1.300.000,00    per    manutenzioni
straordinarie; compenso per oneri di sicurezza Euro 116.785,00 di cui
Euro 25.750 per la manutenzione ordinaria e  Euro  91.035,00  per  la
manutenzione straordinaria. 
  II.2.2) Opzioni:si. Possibilita' di una o piu' proroghe, fino ad un
massimo di ulteriori 12 mesi, esercitabile  solo  dalla  Committente,
agli stessi prezzi, patti e condizioni,  esclusa  ogni  revisione  in
aumento dei prezzi contrattuali. 
  II.2.3)L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione:  12  mesi  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati
a presentare offerta dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  una
cauzione provvisoria pari al 2  %  dell'importo  complessivo  annuale
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria 
  definitiva  di  cuiall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77.500.000,00 EUR, dovuto alla peculiarita'  del
sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione dei servizi erogati e la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I  pagamenti  avverranno  a  120
giorni  data  fattura  fine  mese,  previa  emissione  di   specifico
documento di 
  pagamento da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante  l'avvenuta,
regolare esecuzione del servizio. Tutti i pagamenti dovranno avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un  GEIE,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata 
  di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante  a  un
GEIE, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate
con poteri dell'impresa  attestante  l'importo  globale  fatturato  e
l'importo relativo a servizi 
  di manutenzione ordinaria e/o straordinaria su impianti di piazzola
aeromobili realizzati negli  ultimi  3  esercizi.  L'importo  globale
fatturato dovra' risultare per ciascun 
  esercizio non inferiore a 3,5 milioni di euro e l'importo  relativo
a servizi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria su impianti  di
piazzola aeromobili dovra' 
  risultare complessivamente nel triennio non inferiore a  1,5  volte
l'importo a base d'asta; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti lo stato  di  solidita'
finanziaria e di solvibilita' del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero una  consorziata  del  consorzio  ordinario  di
concorrenti ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' 
  possedere entrambi i requisiti di cui al punto III.2.2a) almeno per
il 60 %; la restante quota di ciascuno dei suddetti requisiti  dovra'
essere  posseduto  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle   altre
consorziate del consorzio ordinario di concorrenti o 
  dalle altre imprese  partecipanti  al  GEIE,  ognuna  almeno  nella
misura del 20% di ciascuno dei requisiti globali richiesti. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione dei requisitI sopra richiesti, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la 
  conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,singola,raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante a un GEIE, dovra' produrre, a pena 
  di esclusione,contestualmente alla domanda di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa attestante l'elenco  dei  principali  servizi  di
manutenzione ordinaria e/o straordinaria su impianti 
  di piazzola aeromobili regolarmente eseguiti negli ultimi tre anni,
con l'indicazione del rispettivo  importo,  del  periodo  durante  il
quale tale servizio e' stato effettuato 
  e  della  Committente,   evidenziando   espressamente   l'avvenuta,
regolare effettuazione di almeno un servizio di manutenzione,  in  un
unico sito aeroportuale, su: 
  - 30 pontili d'imbarco, 
  - 30 guide ottiche, 
  - 30 sistemi di alimentazione a 400 Hz, 
  - 30 sistemi di precondizionamento aeromobili. 
  In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D. Lgs.
163/2006 e s.m. e i., il suddetto requisito dovra'  essere  posseduto
per intero  rispettivamente  dalla  mandataria  ovvero  dalla  stessa
consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero dalla 
  stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno  per
il 60 %, entrambi i requisiti di cui al punto III.2.2a) del  presente
bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra  richiesto,  puo'  avvalersi,se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3) Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio :no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati di seguito: 
  Criteri - Prezzo - Ponderazione 80 
  Criteri - Valore tecnico - Ponderazione 20 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/02/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente laddove richiesto, sul  portale  acquisti  ADR,  in  una
busta 
  chiusa digitale,entro e non  oltre  il  termine  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(http://www.adr.it/bsn-fornitori),      cliccando      su      "nuova
registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di  accesso  user
ID e password ricevute all'indirizzo di posta 
  elettronica indicato in fase di registrazione) nella  sezione  "RDI
in  busta  digitale/RDIin  busta  digitale   per   tutti";   accedere
all'evento  "Gara  manutenzione  impianti   di   piazzola   aeroporto
Fiumicino  -  domanda  di  partecipazione";  selezionare   il   tasto
"aggiungi all'elenco RDI in  busta  digitale";  all'interno  all'area
"risposta di qualificazione" 
  compilare i campi  domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione
richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le  operazioni
svolte; trasmettere  la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la
trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad
ADR  dopo  la  data  di  chiusura.  Le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di
invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MSWindows 98; MS Windows NT SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS  Windows  XP  collegamento  adinternet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee  ISDN  o  ADSL.Web   Browser;   Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato);   Internet   Explorer   5.01   Service   Pack   2    o
superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine:
Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero  telefonico  +39
02266002623 del Centro operativo di  BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare  tali  copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli originali delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle
imprese ausiliare e/o dalle banche dovranno essere prodotte  all'ente
appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di
comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici;
nella causale dovra' 
  essere indicato il seguente CIG (codice  identificativo  gara)  che
identifica la presente procedura: 3887792373; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i  punti  relativi  al
valore tecnico saranno entrambi pari o superiori  ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi che saranno previsti  dalla  lettera
di invito; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
manutenzione impianti di piazzola aeroporto di Fiumicino - domanda di
partecipazione", e sul sito internet 
  dell'ente  aggiudicatore   all'indirizzo:   http://www.adr.it.   Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, 
  esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali   e   amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere  in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti
pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi  di
legge. I dati non saranno oggetto  di  diffusione.  Relativamente  al
trattamento  dei  dati  raccolti  con  la   presente   procedura,   i
concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e
tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del 
  D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede  in
via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 
  104/2010 e s.m.,  il  Tribunale  amministrativo  regionale  per  il
Lazio. 
  I ricorsi avverso il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati
all'Ente aggiudicatore  nel  termine  di  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. 
  I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni  dalla
gara, devono  essere  notificate  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  07/02/2012   -
ID:2012-019595 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T12BFM2705
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.