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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: MINISTERO DELLA DIFESA - AERONAUTICA MILITARE - 1° REPARTO GENIO - 27° GRUPPO GENIO CAMPALE - Indirizzo postale: Via Caluri n. 1 - Citta': Villafranca di Verona Codice postale: 37069 Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Tel: +39 0456332132 Fax: +39 0456332134-Posta elettronica: 27campalgruppo.amm@aeronautica.difesa.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.aeronautica.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di strutture in acciaio per la realizzazione di tettoie ricovero automezzi/attrezzature AGE e prestazioni accessorie II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Aeroporto Militare 6° Stormo Ghedi (BS). Codice NUTS: ITC47 II.1.6) Vocabolario comune appalti (CPV): Oggetto principale 14622000 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: UNO. Valore stimato, IVA esclusa: 487.800,00 (quattrocentoottantasettemilaottocento/00) Valuta: EURO II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 (novanta) giorni naturali consecutivi conteggiati dalla data di sottoscrizione del verbale di inizio della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Garanzie richieste: Come specificate nella lettera di invito limitatamente alle ditte invitate a seguito di valutazione delle domande di partecipazione nelle forme e misure previste dall'art. 75 D.Lgs. 163/06 smi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento decretato con Decreto Dirigenziale n. 106 del 28.12.2010. Pagamento entro 90 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura o, qualora successiva, dalla data di approvazione del collaudo. Eventuali acconti saranno erogati a misura dell'avanzamento della fornitura, previa autorizzazione dell'Amministrazione. Qualora non fosse possibile effettuare il pagamento entro l'E.F. 2012, per ragioni connesse all'iter tecnico-amministrativo della procedura, il finanziamento andra' in perenzione e sara' necessario procedere a richiesta di nuovo finanziamento secondo le modalita' vigenti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'intenzione di partecipare come raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di consorzi o raggruppamenti, i documenti di gara devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e/o consorzio. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Piu' complete e dettagliate condizioni saranno indicate nella lettera di invito. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali: I concorrenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti previsti dagli aricoli 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante dichiarazione sostitutiva di autocertificazione/atto notorio ai sensi del D.P.R. 445/2000, nonche' di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 (in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni). La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato minimo di euro 1.500.000,00 realizzato nell'ultimo triennio documentato. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) dovra' dimostrare quanto prescritto all'art. 42, comma 1, lett. a), c), i) e lett. m) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il possesso di detti requisiti puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata a norma dell'art. 55, comma 6 ed art. 70, comma 11 del Decreto Legislativo 12.04.2006 n. 163. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Esigenze operative di cui all'art. 123 comma 1 lett. "l" del D.P.R. 170/2005, al fine di non pregiudicare le attivita' operative dell'Ente ove si eseguono i lavori. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avra' luogo al prezzo piu' basso inteso come sconto unico percentuale su prezzo base palese. La stazione appaltante, ai fini della valutazione delle "anomalie" delle offerte, rimanda alle prescrizioni degli artt. 86 e 88 del D.Lgs. 163/2006, nonche' si riserva la facolta' di cui all'art. 88, comma 7. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Gara 3859547 - C.U.P. D37C10000070001 - C.I.G. 3868993A04 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: Data: 02/03/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 11:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE: no Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Responsabile del procedimento: Ten. Col. Pasquale BIZZARRO. Normative che regolamentano la fornitura: R.D. 2440/23, R.D. 827/24, D.M. Difesa 200/2000; D.P.R. 170/2005 e D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Data di invio del bando per la pubblicazione sulla G.U.U.E. : 10.02.2012. Il presente bando e la domanda di partecipazione inclusiva delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono pubblicati sul sito "www.serviziocontrattipubblici.it". L'estratto del presente bando e' pubblicato sul sito "www.aeronautica.difesa.it". Tale documentazione, unitamente al capitolato tecnico, e' disponibile su richiesta all'indirizzo di posta elettronica: "27campalgruppo.amm@aeronautica.difesa.it". Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nei citati siti. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere (eventualmente potra' essere anticipata a mezzo fax, ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro il termine stabilito al punto IV.3.4). L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, c. 3, del D.Lgs. 163/06; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D.Lgs. 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, per l'esecuzione della fornitura in argomento si prevede la predisposizione del (DUVRI) documento unico di valutazione dei rischi da interferenza. La stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. I concorrenti,con la presentazione delle relative offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Gli esiti della procedura di affidamento saranno resi noti ai sensi degli articoli 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 241, co. 1 bis del D.Lgs. 163/06 e del capo VII del D.M. 200/2000, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17.06.08, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, comma 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi della legge n. 241/1990 e, pertanto, i concorrenti non dovranno produrre documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali che non intendono rendere noti a terzi. Qualora non fosse possibile effettuare il pagamento entro l'esercizio finanziario 2012, per ragioni connesse all'iter tecnico-amministrativo della procedura, il finanziamento andra' in perenzione e sara' necessario procedere a richiesta di nuovo finanziamento secondo le modalita' vigenti. Piu' complete e dettagliate condizioni saranno indicate nella lettera di invito. Il comandante - Responsabile unico del procedimento ten. col. G.A.r.n. Pasquale Bizzarro T12BFC2790