AERONAUTICA MILITARE
1° Reparto Genio
27° Gruppo Genio Campale

Sede Legale: Via Caluri n. 1 - Villafranca di Verona (VR)
C.F. n° 93201400236

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 15-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: MINISTERO  DELLA
DIFESA - AERONAUTICA MILITARE - 1° REPARTO GENIO - 27°  GRUPPO  GENIO
CAMPALE - Indirizzo postale: Via Caluri n. 1 - Citta': Villafranca di
Verona Codice postale: 37069 Paese: Italia (IT) - Punti di  contatto:
Tel:  +39   0456332132   Fax:   +39   0456332134-Posta   elettronica:
27campalgruppo.amm@aeronautica.difesa.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:    (URL)     www.aeronautica.difesa.it.     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato tecnico  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura   di   strutture   in   acciaio   per   la
realizzazione  di  tettoie  ricovero  automezzi/attrezzature  AGE   e
prestazioni accessorie 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Aeroporto Militare 6°  Stormo  Ghedi  (BS).  Codice  NUTS:
ITC47 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  appalti  (CPV):  Oggetto   principale
14622000 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  UNO.  Valore  stimato,  IVA
esclusa:    487.800,00     (quattrocentoottantasettemilaottocento/00)
Valuta: EURO 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  90  (novanta)
giorni naturali consecutivi conteggiati dalla data di  sottoscrizione
del verbale di inizio della fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Garanzie richieste:  Come  specificate  nella  lettera  di
invito limitatamente alle ditte invitate  a  seguito  di  valutazione
delle  domande  di  partecipazione  nelle  forme  e  misure  previste
dall'art. 75 D.Lgs. 163/06 smi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
decretato con Decreto Dirigenziale n. 106 del  28.12.2010.  Pagamento
entro 90 giorni dalla data di presentazione di  regolare  fattura  o,
qualora  successiva,  dalla  data  di  approvazione   del   collaudo.
Eventuali acconti saranno erogati  a  misura  dell'avanzamento  della
fornitura, previa autorizzazione dell'Amministrazione. 
  Qualora non fosse possibile effettuare il  pagamento  entro  l'E.F.
2012, per  ragioni  connesse  all'iter  tecnico-amministrativo  della
procedura, il finanziamento andra' in perenzione e  sara'  necessario
procedere a richiesta di nuovo  finanziamento  secondo  le  modalita'
vigenti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Come  previsto  dal
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  L'intenzione  di  partecipare  come
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzio   deve   essere
manifestata  gia'  all'atto  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e confermato in sede  di  presentazione  dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di consorzi o raggruppamenti, i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del raggruppamento e/o consorzio. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  Piu' complete  e  dettagliate  condizioni  saranno  indicate  nella
lettera di invito. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri relativi alla  situazione  personale  degli  operatori  ivi
compresi  i  requisiti  in  materia  di   iscrizione   nei   registri
professionali o commerciali: 
  I concorrenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti previsti
dagli  aricoli  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
dichiarazione sostitutiva di autocertificazione/atto notorio ai sensi
del D.P.R. 445/2000, nonche' di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla  legge  n.
68/1999 (in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente
deve specificare e comprovare le ragioni). La predetta documentazione
e' prescritta a pena di esclusione  dalla  procedura  fermo  restando
quanto previsto  dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno presentare la documentazione di cui all'art.
41 comma 1 lettere a),  c)  del  D.Lgs.  163/2006;  il  possesso  dei
requisiti di cui alla citata lettera c) puo' essere  attestato  anche
mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta
documentazione e' prescritta a pena  di  esclusione,  fermo  restando
quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:   Fatturato   minimo   di   euro
1.500.000,00 realizzato nell'ultimo triennio documentato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Pena l'esclusione  dalla  procedura  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)   dovra'   dimostrare   quanto   prescritto
all'art. 42, comma 1, lett. a), c), i) e lett. m) del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.. Il possesso di detti requisiti puo' essere attestato  anche
mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata a  norma  dell'art.
55, comma 6 ed art. 70, comma 11 del Decreto  Legislativo  12.04.2006
n. 163. 
  Giustificazione della scelta della procedura  accelerata:  Esigenze
operative di cui all'art. 123 comma 1 lett. "l" del D.P.R.  170/2005,
al fine di non pregiudicare le attivita' operative dell'Ente  ove  si
eseguono i lavori. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avra' luogo  al
prezzo piu' basso inteso come sconto unico percentuale su prezzo base
palese. 
  La stazione appaltante, ai fini della valutazione delle  "anomalie"
delle offerte, rimanda alle prescrizioni degli  artt.  86  e  88  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' si riserva la facolta' di cui  all'art.  88,
comma 7. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice  Gara  3859547  -  C.U.P.
D37C10000070001 - C.I.G. 3868993A04 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 
  Data: 02/03/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 11:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale  dell'UE:
no 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Responsabile  del  procedimento:  Ten.  Col.   Pasquale   BIZZARRO.
Normative che regolamentano la fornitura: R.D. 2440/23, R.D.  827/24,
D.M. Difesa 200/2000; D.P.R. 170/2005 e D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Data di invio del bando  per  la  pubblicazione  sulla  G.U.U.E.  :
10.02.2012. 
  Il presente bando e la domanda di  partecipazione  inclusiva  delle
dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono pubblicati sul sito
"www.serviziocontrattipubblici.it". L'estratto del presente bando  e'
pubblicato sul sito "www.aeronautica.difesa.it". Tale documentazione,
unitamente  al  capitolato  tecnico,  e'  disponibile  su   richiesta
all'indirizzo            di            posta             elettronica:
"27campalgruppo.amm@aeronautica.difesa.it". 
  Necessaria traduzione dei documenti con  dicitura  "conforme  testo
straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore  ufficiale,  a
pena di esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno
essere   legalizzate   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni previste dalle  vigenti  disposizioni  in
materia. Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,
qualora formata in Italia. La domanda di partecipazione ed i relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. 
  Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la  procedura
verra' pubblicata nei  citati  siti.  La  domanda  di  partecipazione
potra' essere recapitata, entro e non oltre il  termine  indicato  al
precedente punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente potra' essere anticipata a mezzo fax,  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). L'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  L'Amministrazione si riserva il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, c. 3, del D.Lgs. 163/06; 
  b)  sospendere,   reindire   o   non   aggiudicare   la   procedura
motivatamente; 
  c) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  Saranno effettuati i controlli volti ad  accertare  la  veridicita'
delle dichiarazioni rese. Fermo restando  quanto  previsto  dall'art.
87, co. 4, del  D.Lgs.  163/06  ed  in  aderenza  a  quanto  previsto
dall'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, per l'esecuzione della  fornitura
in argomento si prevede  la  predisposizione  del  (DUVRI)  documento
unico di valutazione dei rischi da interferenza. La stima  dei  costi
relativi alla sicurezza  e'  da  considerarsi  di  importo  nullo.  I
concorrenti,con la presentazione delle relative  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/03 e s.m.i., per le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  Gli
esiti della procedura di affidamento saranno resi noti ai sensi degli
articoli 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 241, co. 1 bis del D.Lgs. 163/06 e del capo  VII
del  D.M.  200/2000,  il  contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. 
  In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008
del  17.06.08,  i  contratti  conclusi  in  relazione  alla  presente
procedura saranno soggetti alla legislazione italiana. Secondo quanto
previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le  comunicazioni
formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni
informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o  telefono.  Ai
sensi dell'art. 79, comma 5,  quinques,  l'operatore  economico  deve
indicare il domicilio eletto per la  ricezione  delle  comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Tutta la
documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  legge
n.  241/1990  e,  pertanto,  i  concorrenti  non  dovranno   produrre
documentazione costituente segreti tecnici e/o  commerciali  che  non
intendono  rendere  noti  a  terzi.  Qualora  non   fosse   possibile
effettuare il  pagamento  entro  l'esercizio  finanziario  2012,  per
ragioni connesse all'iter tecnico-amministrativo della procedura,  il
finanziamento andra' in perenzione e  sara'  necessario  procedere  a
richiesta di nuovo finanziamento secondo le modalita'  vigenti.  Piu'
complete e dettagliate condizioni saranno indicate nella  lettera  di
invito. 

         Il comandante - Responsabile unico del procedimento 
                ten. col. G.A.r.n. Pasquale Bizzarro 

 
T12BFC2790
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