TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 15-2-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. 
  Indirizzo postale: Direzione Tecnica - Viale Spartaco Lavagnini, 58
Citta': 50129 Firenze Codice postale: 50129 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica - All'attenzione di:  Gianluca
Cocci   -   Telefono:   +39   055-2353366   -   Posta    elettronica:
direzionetecnica.acquistifi@cert.trenitalia.it - Fax: +39 0818485727 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.trenitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.gare.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
su indicato 
  Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il
capitolato d' oneri e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione) 
  Indirizzo postale: Direzione Tecnica - Programmazione  Materiali  e
Acquisti DT - Viale Europa, 23 - Citta': Torre  del  Greco  -  Codice
postale: 80059 - Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica - Programmazione  Materiali  e
Acquisti DT 
  All'attenzione di: Giorgio Oliva - Telefono: +39 0818485729 - Posta
elettronica:  direzionetecnica.acquistina@cert.trenitalia.it  -  Fax:
+39 0818485727 
  Indirizzo internet (URL): www.gare.trenitalia.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/domande
di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Trenitalia s.p.a. -  Direzione  Tecnica  -
Programmazione Materiali e Acquisti DT 
  Indirizzo postale: Viale Europa, 23 - Citta':  Torre  del  Greco  -
Codice postale: 80059 - Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Giorgio Oliva  Telefono:  +39
0818485729             -              Posta              elettronica:
direzionetecnica.acquistina@cert.trenitalia.it Fax: +39 0818485727  -
Indirizzo internet (URL): www.gare.trenitalia.it 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  GPA n. 3870738 CIG 38810339BD -  Servizio  di  revisione  porte  di
salita e porte di testa  su  vetture  ES  city  di  origine  G.C.  ed
Eurofima - porte di testa su vetture speciali in composizione a treni
eurostar city da  eseguirsi  presso  lo  stabilimento  di  Trenitalia
Officina di Manutenzione Ciclica Carrozze S. Maria la Bruna 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
    
  Servizi 
  Categoria servizi: n. 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: O.M.C. S. Maria  la  Bruna  -
80059 Torre del Greco - NA 
  Codice NUTS ITF33 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
    
  Il servizio consiste essenzialmente in: 
  a) revisione porte di salita e porte di testa su vetture ES City di
origine G.C. ordini 70/85; 
  b) revisione porte di salita e porte di testa su  vetture  ES  City
Speciali di origine GC ordine 70; 
  c) La revisione delle sole porte di testa  delle  vetture  ES  City
Speciali derivate da: 
  1. vetture ristorante 7195-7197: 
  2. vetture ristorante WR500-600; 
  3. vetture Self_Service 3^ serie; 
  d) revisione porte di salita e porte di testa su vetture ES City di
origine Eurofima; 
  e) protezione a mezzo pellicola trasparente del  tipo  Tack  System
mod. One Way JT5837P dei vetri delle porte intercomunicanti di  testa
per vetture ES City di origine G.C. ordini 70/85 e  vetture  ES  City
Speciali di origine GC; 
  f) saldatura della basetta di collegamento dei maniglioni porte  di
salita sulle vetture ES city di origine G.C. ordini 70/85 
    
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 50222000-7 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto non e' suddiviso in lotti 
    
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Non sono ammesse varianti 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti rinnovi e opzioni, se del caso) 
  valore stimato, IVA esclusa:  766.397,36  (compresi  costi  per  la
sicurezza) Valuta: EUR Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso:
1.327,92 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  no 
    
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo 
  no 
    
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall' aggiudicazione dell' appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
    
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione definitiva nella misura del 10%  dell'importo  complessivo
netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi  da  parte  del
solo  Soggetto  aggiudicatario  (in  caso  di  aggiudicazione  ad  un
raggruppamento di imprese da parte della mandataria  in  nome  e  per
conto di tutti i  soggetti  raggruppati)  da  prestarsi  prima  della
stipula del contratto  mediante  fideiussione  a  prima  domanda,  da
costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare
di gara. Nel caso in cui l' aggiudicazione abbia avuto luogo  con  un
ribasso superiore al 10% (dieci per cento) dell' importo posto a base
della procedura di affidamento la  garanzia  e'  incrementata  di  un
punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore  al
10%  (dieci  per  cento);  in  caso  di  aggiudicazione  con  ribasso
percentuale superiore al 20% (venti per cento) dell' importo posto  a
base della procedura di affidamento, la garanzia di cui  al  presente
paragrafo e' incrementata di un  punto  percentuale  per  ogni  punto
percentuale di ribasso superiore al 10% (dieci per cento) fino al 20%
(venti per cento) e di  due  punti  percentuali  per  ogni  punto  di
ribasso superiore al 20% (venti per cento). Trattandosi di  procedura
esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d.  settori  speciali,
non trova applicazione il disposto di cui all' art. 40  comma  7  del
d.lgs. 163/2006 in relazione alla cauzione definitiva; non e'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita' aziendale, il beneficio della  riduzione  del
50% dell' importo della garanzia; 
  b) Prima dell'  inizio  del  Servizio,  l'  Appaltatore  stipulera'
idonea copertura assicurativa con primaria Compagnia di Assicurazioni
di gradimento di Trenitalia e comunque con rating S & P o equivalente
pari  ad  almeno  "A-",  che  si  obblighera'  a  tenere  indenne  l'
assicurato di quanto questi sia tenuto  a  pagare,  quale  civilmente
responsabile, a titolo di risarcimento (capitale, interesse e spese),
per danni involontariamente cagionati  a  terzi  per  morte,  lesioni
personali  e  per  danneggiamenti  materiali  a  beni  tangibili,  in
conseguenza di un fatto accidentale verificatosi  in  relazione  all'
esecuzione del contratto. Acquisito il gradimento di  Trenitalia,  l'
Appaltatore dovra' consegnare copia della polizza  al  momento  dell'
inizio del servizio. La polizza sara' valida per tutta la durata  del
presente   contratto   e   dell'   intero   periodo    di    garanzia
contrattualmente  previsto,  con  massimale   pari   ad   almeno   50
(cinquanta) milioni per sinistro e per anno. Inoltre, la Compagnia di
assicurazioni  dovra'  impegnarsi,  con  specifico   riferimento   al
contratto, a rispettare le seguenti condizioni: 
  Rinunciare al diritto di rivalsa  nei  confronti  di  societa'  del
Gruppo FS e dei loro dipendenti, 
  Considerare terzi le societa' del Gruppo FS ed i  loro  dipendenti,
nonche' altri Appaltatori di gruppo e loro  dipendenti  che  eseguono
prestazioni nello stesso luogo. 
  Non  diminuire  le  somme  assicurate,  stornare  o  disdettare  il
contratto di assicurazione senza il consenso di Trenitalia; 
  Notificare a  Trenitalia  a  mezzo  lettera  raccomandata  A/R,  il
mancato pagamento delle rate di premio, ferma l'  operativita'  della
copertura per 90 giorni dalla data di detta notifica. A tal  riguardo
Trenitalia avra' facolta' di provvedere direttamente al pagamento del
premio , detraendone  l'  ammontare  dal  corrispettivo  dovuto  all'
Appaltatore, o di risolvere il contratto. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I pagamenti saranno effettuati da  Trenitalia  entro  la  fine  del
terzo mese successivo alla data di emissione della fattura  da  parte
dell' Appaltatore (90 giorni data fattura fine mese). 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed  f)
del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se  non  ancora
formalmente  costituiti,  a  condizione   che   l'offerta:   i)   sia
sottoscritta  dalle  imprese  che  costituiranno  l'associazione,  il
consorzio  o  il  GEIE;  ii)  contenga  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno  il  consorzio  o  il
GEIE,   ovvero,   nell'ipotesi   in    cui    intendano    costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente  indicata  e  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di  cui
al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) -  di  tipo
orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs.  163/2006,  si
precisa che i requisiti di cui ai  successivi  paragrafi  III.2.2)  e
III.2.3),  sempreche'   frazionabili,   dovranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40%
di  quanto   richiesto   all'intero   raggruppamento;   la   restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al  GEIE),  ciascuna  in
misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto   all'intero
raggruppamento 
  All'atto  della  presentazione   dell'offerta,   i   Raggruppamenti
dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni  che
ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire,  comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti nel rispetto  di  quanto  previsto  ai
precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo,
in caso di aggiudicazione, dovranno  eseguire  le  prestazioni  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
Raggruppamento medesimo. In ogni  caso  l'impresa  mandataria  dovra'
assumere ed eseguire una percentuale delle attivita' di  commessa  in
misura maggioritaria. 
  E' vietata la presentazione di offerte alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art.
34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte
in  forma  individuale  e  quale  componente  di  un'   associazione,
consorzio o GEIE. 
  I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b)  e  c)
sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio  concorre;
a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353  del
codice penale. 
    
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  no 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione 
    
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Alla domanda va acclusa, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR  28  dicembre
2000 n. 445,  o  piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto  previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
documentazione equivalente secondo la  legislazione  dello  stato  di
appartenenza, con la quale il legale rappresentante del  concorrente,
assumendone piena responsabilita': 
  a) dichiara ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive  della  partecipazione
alle gare ivi previste, indicandole  specificamente,  in  conformita'
con il modello di dichiarazione allegato, che potra' essere  reperito
sul profilo  di  committente  www.gare.trenitalia.it,  unitamente  al
bando di gara. 
  b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione  al
Registro delle Imprese, in corso di  validita',  riportante  anche  i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006,
ivi compresi quelli cessati dalla  carica  nell'anno  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  presente   bando   di   gara)   indica:
denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto  sociale;  sede;
data, durata e  numero  di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese;
indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC);  ubicazione  delle
unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data  di  nascita  e
comune di residenza: del titolare  e  del  direttore  tecnico  se  si
tratta di impresa individuale; dei soci e del direttore  tecnico,  se
si tratta di societa' in nome collettivo; dei  soci  accomandatari  e
del direttore  tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  accomandita
semplice; degli amministratori muniti di  potere  di  rappresentanza,
del direttore tecnico, del socio unico  persona  fisica,  ovvero  del
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; ivi compresi  quelli
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando di gara 
  c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. 163/2006) indica  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre. 
  La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra'  esser  redatta,
pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello
Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal  caso
con annessa traduzione in lingua italiana  certificata  "conforme  al
testo  straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 
  Ogni   dichiarazione   deve   essere   sottoscritta   dal    legale
rappresentante del concorrente. Siglata a margine di  ogni  pagina  e
sottoscritta  per  esteso  sull'  ultima,  con  allegata  copia   del
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  in  caso  di   mancata
autenticazione della sottoscrizione. Le dichiarazioni possono  essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione deve  essere  prodotta  da
ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione,
il consorzio o il GEIE. 
  Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b)  e
c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno
dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del possesso di  un'  idonea  capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere
allegate: 
  a) Idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti  di
credito, da prodursi in originale su carta intestata  dell'  istituto
bancario dichiarante, dalle quali risulti che l'  impresa  ha  sempre
fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'; 
  b) Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
D.P.R. 28.12.2000  n,  445,  concernente  il  fatturato  generico  d'
impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi,  che  non  dovra'  essere
inferiore mediamente, al netto dell' I.V.A., all' importo annuale  di
383.198,68 EUR 
  In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e) ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006,  tutta  la
suddetta documentazione dovra' essere prodotta  da  ciascuna  impresa
componente il Raggruppamento. 
  Per i consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1,  lettere  b)  e
c), la suddetta documentazione di cui al precedente punto  a)  dovra'
essere prodotta dal Consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto
dei quali il Consorzio partecipa alla gara, mentre la  documentazione
di cui al precedente punto b) dovra' essere prodotta dal Consorzio. 
  La dichiarazione di cui al punto b)  deve  essere  sottoscritta  in
originale  dal  legale  rappresentante  del  concorrente,  siglata  a
margine di ogni pagina e sottoscritta per esteso  sull'  ultima,  con
allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore in  caso
di mancata  autenticazione  della  sottoscrizione.  Le  dichiarazioni
possono  essere  sottoscritte  anche  da   procuratori   dei   legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la  relativa  procura.  Le
dichiarazioni devono essere rese, in tal caso, comunque con le stesse
modalita' richieste al legale rappresentante. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata: 
  1. apposita dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000,  n.
445, nella quale sia attestato: 
  a. il fatturato specifico d'  impresa  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi,  riguardante  attivita'  similari  a  quelle  oggetto   del
presente bando di gara, che non dovra' essere  inferiore  mediamente,
al netto dell' I.V.A., all' importo annuale di 191.599,34 EUR; 
  b. l' elenco di tutti i servizi relativi al  fatturato  di  cui  al
precedente punto a), con l' indicazione per ciascuno di essi: 
  Della data; 
  Del committente; 
  Dell' oggetto del servizio appaltato; 
  Dell' importo al netto dell' I.V.A.. 
  Corredato da: 
  Copia dei certificati di regolare esecuzione nel  caso  di  servizi
prestati  ad  amministrazioni  o  enti  pubblici,  ed  a  Trenitalia,
rilasciate dalle amministrazioni o dagli  enti  medesimi,  oppure  da
Trenitalia per le fatture di pertinenza; 
  Dichiarazione di effettuazione effettiva delle prestazioni nel caso
di servizi prestati a privati, rilasciata da questi o, in mancanza di
cio' da parte della stessa impresa  concorrente,  che  Trenitalia  si
riserva di verificare successivamente; 
  In   caso   di   indisponibilita'   temporanea    delle    suddette
certificazioni/dichiarazioni  di   buona   esecuzione   dei   servizi
prestati, i concorrenti possono presentare, in alternativa e sotto la
propria responsabilita', una dichiarazione sostitutiva attestante  la
stessa,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  essendo
consapevoli delle sanzioni penali  previste  dall'  articolo  76  del
citato DPR, per le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  dichiarazioni
mendaci ivi indicate,  che  Trenitalia  si  riserva  la  facolta'  di
verificare successivamente; 
  c. l' organico medio annuo e  l'  organico  attuale  dell'  impresa
unitamente all' organigramma aziendale e societario; 
  d.  la  disponibilita'  di  attrezzature  e  mezzi  necessari  all'
esecuzione del servizio richiesto. 
  2. copia della certificazione di conformita'  del  proprio  Sistema
Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni,
rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita'  coerenti
con quelle oggetto di gara; 
  3. copia del proprio Sistema di Gestione  delle  Competenze  (SGC),
cosi' come richiesto nella COCS n. 30/DT del 08/07/2010  allegata  al
disciplinare di gara; 
  4.  l'impegno  all'ottenimento,  entro  la  data  di  stipula   del
contratto, della certificazione del proprio Sistema di Gestione delle
Competenze  (SGC)  da  parte  di  un  Verificatore  Indipendente   di
Sicurezza (VIS),  cosi'  come  richiesto  nella  COCS  n.  30/DT  del
08/07/2010 allegata al disciplinare di gara 
  5.  l'impegno  all'ottenimento,  entro  la  data  di  stipula   del
contratto, della certificazione del proprio "Elenco dei  manutentori"
da parte di un Verificatore Indipendente di  Sicurezza  (VIS),  cosi'
come richiesto nella suddetta COCS; 
  Si precisa che in caso di concorrenti costituiti da  Raggruppamenti
di cui all' art. 34, comma  1,  lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.
163/2006, tutta la suddetta documentazione dovra' essere prodotta  da
ciascuna impresa componente il raggruppamento. Per i consorzi di  cui
al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c),  le  dichiarazioni  di
cui al precedente punto 1) lettere a. e b. dovranno  essere  prodotte
dal consorzio, le dichiarazioni di cui al punto 1) lettere  c.  e  d.
dovranno essere prodotte da ciascuno dei consorziati  per  conto  dei
quali il consorzio partecipa alla gara, mentre la  documentazione  di
cui al precedente punto 2), 3), 4), 5)  dovra'  essere  prodotta  dal
consorzio e da ciascuno  dei  consorziati  per  conto  dei  quali  il
consorzio partecipa alla gara. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale
rappresentante del concorrente, siglata a margine di  ogni  pagina  e
sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento
di identita' del sottoscrittore in  caso  di  mancata  autenticazione
della sottoscrizione. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. Le dichiarazioni devono essere, in tal caso,  rese  comunque
con le stesse modalita' richieste al legale rappresentante. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione 
  No 
  III.3.2) Personale responsabile dell' esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio 
  NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  Gara a procedura aperta n. 3870738 - CIG 38810339BD 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 30/03/2012 Ora: 12,30 
  Documenti a pagamento: NO 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/04/2012 Ora:12,00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 16/04/2012 Ora: 10,30 
  Luogo: Trenitalia  s.p.a.  -  Direzione  Tecnica  -  Programmazione
Materiali e Acquisti DT - sala riunioni, 1° piano  palazzina  Uffici,
Viale Europa, 23 - 80059 Torre del Greco - NA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  SI 
  L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute
pubbliche, con le modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.
Potranno assistere i soli concorrenti che hanno  presentato  offerta,
ciascuno dei quali rappresentato  da  non  piu'  di  due  incaricati,
muniti di idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico 
  no 
    
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea 
  no 
    
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La domanda di  partecipazione  deve  essere  prodotta  su  carta
intestata e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente  e
deve riportare il domicilio eletto presso il quale Trenitalia  potra'
inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara,  ed
altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta
elettronica  certificata  (PEC).  In  alternativa  all'autenticazione
della  sottoscrizione  della  domanda,  deve  essere  allegata  copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 
  2. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora  costituiti,  la
domanda e  l'offerta  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentati  di  tutte  le  imprese  che
intendono riunirsi e contenere  l'indicazione  dell'impresa  che  tra
esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 
  3. Le domande e le offerte possono  essere  sottoscritte  anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  4. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere  integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione  e  dichiarazioni  prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 
  5. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati  da  Trenitalia
nel  rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,   per   finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. 
  6. In relazione all'applicazione della previsione di  cui  all'art.
79,  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra  la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  7. La documentazione prodotta dai soggetti  concorrenti  non  sara'
restituita. 
  8. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare  in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria  esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  9.   Trenitalia   si   riserva   altresi'   di   procedere,   prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  anomalia  riguardi  piu'   offerte,
Trenitalia si riserva la facolta' prevista  dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  10. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di  risoluzione  del
contratto  per  inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di   suo
fallimento, di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' proposte in sede  di  offerta.  Analoga
facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di  risoluzione
o rinuncia del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento  della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  11. Trenitalia si riserva la facolta' di  escludere  i  concorrenti
per i quali - secondo propria motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi, nei tre  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando  di  gara,  nella  risoluzione  per  inadempimento  di
contratti di appalto di  lavori,  servizi  e  forniture  affidati  da
stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre  Societa'
del Gruppo FS. 
  12. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre
il quattordicesimo giorno lavorativo  (sabati  e  domeniche  esclusi)
antecedente la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte, via fax al n. +39  0818485727,  Trenitalia  pubblichera'  le
risposte   ai   quesiti   sul   proprio   profilo   di    committente
www.gare.trenitalia.it entro il quinto giorno lavorativo  antecedente
la scadenza del termine di presentazione delle offerte. Non  verranno
prese  in   considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  13. Il presente bando di gara, oltre che  in  GUUE,  e'  pubblicato
anche  su  GURI,   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito informatico www.gare.trenitalia.it,  e  sulle  seguenti  testate
giornalistiche di informazione quotidiana: "Il Sole 24  ore"  ed  "il
Giornale" a diffusione nazionale e Il Roma e  Cronache  di  Napoli  a
diffusione locale. 
  14. Si informa che il contratto  che  regolera'  l'appalto  oggetto
della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  15. Il Responsabile del Procedimento  in  relazione  alla  presente
procedura di gara e' Il Responsabile di  Programmazione  Materiali  e
Acquisti DT di Trenitalia. 
  16. Tutta la documentazione che risulta allegata al Disciplinare di
Gara, che sara' pubblicato unitamente al presente Bando  sul  profilo
del   committente:   www.gare.trenitalia.it,   necessaria   per    la
partecipazione alla gara, sara' inviata da Trenitalia,  contenuta  in
apposito  CD-ROM  accompagnato  da  una  nota  di  consegna,  tramite
raccomandata AR, esclusivamente ai soggetti che ne  faranno  apposita
richiesta. Tale richiesta dovra' pervenire entro  le  ore  12,30  del
giorno: 30/03/2012 esclusivamente a mezzo fax al n.  +39  0818485727,
fornendo l' indirizzo postale per l' invio, utilizzando lo schema  di
richiesta di spedizione della  documentazione  di  gara,  che  potra'
essere reperito sul profilo  di  committente  www.gare.trenitalia.it,
unitamente al bando di gara. 
  Il presente avviso e il Disciplinare di gara non  vincolano  questa
Societa'. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
    
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00100 Paese: Italia 
  Posta elettronica: Telefono: 0039 06 328721 
  Indirizzo internet (URL): Fax: 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
    
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Gianluca Cocci 

 
T12BFM2771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.