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Estratto bando di gara - appalto integrato CIG 3923886D26 CUP D66B12000010000 Cod. Esigenza 193011 I.1) Aeronautica Militare, 3° Reparto Genio A.M., Via Gabriele D'Annunzio 36, 70128, Bari Palese, It. Contatto: Uff. Affari Amm.vi, tel. 080.5836128-9 fax 5836126, PEC: am3repgenioufficioaffariamminis@pec.cassaedilebari.it, posta elettronica: 3aerogenio.amm@aeronautica.difesa.it, URL: www.aeronautica.difesa.it. www.aeronautica.difesa.it Ulteriori info: c/o il punto di contatto sopra indicato. Documentazione: vd. all.to A.II. Domande: vd. all.to A.III. I.2) Livello centrale - Ministero della Difesa. L'amm.ne aggiudicatrice acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatrici: No II.1.1) 22° GR.A.M. Licola. Interventi di ammodernamento impianti di condizionamento sala operativa N. 34 di P.G. II.1.2) Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale lavori: S.S. Domitiana Km. 46,800, 80072 Giuliano in Campania (Na). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Non si tratta di accordo quadro. II.1.5) Ammodernamento impianti di condizionamento. II.1.6.) CPV: 45453000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: no. II.2.1.a) Importo compl.vo a base di gara E. 1.082.341,74 (IVA escl) di cui: oneri progettazione E. 26.627,81 soggetti a ribasso (escl. 4% Inarcassa); costi sicurezza E. 35.700,47 non soggetti a ribasso. II.2.1.b) Cat. lavoro di cui si compone l'appalto (costi sicurezza compresi): cat. OS28 prev. importo E. 489.234,50, subappaltabile nei limiti di legge; cat. OS30 - altra cat. importo E. 350.158,59 subappaltabile nei limiti di legge, non assorbibile dalla cat. prev.; cat. OG1 - altra cat. importo E. 216.320,84 interamente subappaltabile e assorbibile dalla principale. II.2.1.c) Classi e cat. di opere da progettare: classe/cat. IIIB, importo E. 489.234,50; classe/cat. IIIC, importo E. 350.158,59, classe/cat. IB, importo E. 216.320,84. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata: per la progettazione esecutiva gg 30 (trenta), per l'esecuzione lavori gg 90 (novanta) dalla data consegna lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: sono richieste con le modalita' e le condizioni indicate nel discip. di gara: da presentare dal concorrente in sede di gara: cauzione provvisoria pari al 2% importo a base di gara e validita' non inferiore a 240 gg. dalla data scadenza presentazione offerte da prestarsi con le modalita' di cui art. 75 d.Lgs. 163/06; il contributo a favore AVCP ai sensi L. 266/05, da versare per l'importo e con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 3/11/11 e correlate istruzioni.da presentare dal soggetto aggiudicatario; cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/06); polizza per danni e responsabilita' civile (129, c. 1, d.Lgs. 163/06 e art.125 d.P.R. 207/10). La somma da assicurare per danni e' pari a E. 1.060.000,00 e il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari a E. 500.000,00; polizza di responsabilita' civile e professionale (art. 111, c. 1, d.Lgs. 163/06) (somma da assicurare pari a E. 110.000,00). III.1.2) L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario corrente ed il pagamento delle opere eseguite avverra' sulla base degli stati di avanzamento lavori come indicato nello schema di contratto. III.1.3) E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi art. 37 d.Lgs. 163/06 e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 citato d.Lgs. con le modalita' indicate nel discip. di gara. III.2.1) Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all'art. 34 d.Lgs. 163/06, e, con riferimento ai progettisti incaricati della progettazione, i soggetti di cui art. 90 d.Lgs. 163/06, in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli artt. 38, 39 e 40 d.Lgs. 163/06 e nel discip. di gara. Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni di divieto partecipazione previste dall'art. 88 d.P.R. 170/05 come specificato nel discip. di gara. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, c. 5, 37, c. 7, 38, 46, c. 1-bis, e 49, c. 8, d.Lgs. 163/06; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui art. 39 d.Lgs. 163/06; 3) il mancato versamento del contributo dovuto all'AVCP, secondo quanto prescritto dalla medesima autorita' in applicazione della L. n. 266/05, art. 1, cc. 65 e 67. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel discip. di gara. In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel discip. di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni richieste per le cat. e class. indicate al precedente punto II.2.1.b). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per i soggetti in possesso di qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, oppure in possesso di qualificazione SOA per sola attivita' di costruzione: il progettista incaricato di redigere la progettazione esecutiva deve aver svolto, nel decennio precedente la data pubblicazione bando, progettazioni appartenenti alle classi e cat. elencate al precedente punto II.2.1.c), per importi di lavori non inferiori a quelli indicati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No IV.1) Procedura aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: massimo ribasso ai sensi art. 82 D.Lgs. 163/06 con l'applicazione esclusione automatica di cui art. 122 c. 9, come previsto dall'art. 253 c. 20 bis succitato D.Lgs. Qualora le offerte ammesse siano inferiori a 10, si procedera' alla verifica di quelle anormalmente basse ai sensi art. 86, c. 1, D.Lgs. 163/06 con espressa riserva della facolta' di procedere alla contemporanea verifica di anomalia delle migliori offerte, come previsto dall'art. 87, c. 7, stesso D.Lgs. 163/06. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.1) N. riferimento attribuito al dossier dall'amm.ne aggiudicatrice: Gara 3/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine richieste o accesso documenti: 22/3/12 h 12. Documenti a pagamento: no. Moneta: Euro. Il discip. di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono consultabili e scaricabili da www.serviziocontrattipubblici.it. Lo stesso, nonche' la documentazione progettuale, incluso lo schema di contratto, necessari per formulare l'offerta sono consultabili c/o il 3° Reparto Genio dal lun al gio dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16, il ven dalle 9 alle 12, previo appuntamento. Sara' fornita copia digitale (file PDF firmato digitalmente) della citata documentazione su supporto informatico fornito dal concorrente, ovvero via posta elettronica, facendone esplicita richiesta agli indirizzi e-mail sopra indicati. La succitata documentazione e le eventuali risposte alle info complementari richieste dai concorrenti saranno fornite nei tempi previsti dall'art. 71 D.Lgs. 163/06 se tali richieste perverranno in tempo utile. IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: 28/3/12 h 16. IV.3.5) Indirizzo: come al punto I.1). IV.3.6) Lingua: it. IV.3.7) La stipula contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 c. 9 D.Lgs. 163/06, avra' luogo entro 180 gg. dalla data efficacia aggiudicazione definitiva di cui c. 8 dello stesso art. Pertanto, il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per un minimo di 240 gg. naturali e consecutivi dal termine ultimo ricevimento offerte e comunque, ai sensi art. 11 c. 7 D.Lgs. 163/06, fino a 180 gg. naturali e consecutivi dalla data efficacia aggiudicazione definitiva. IV.3.8) Apertura offerte: 3° Reparto Genio A.M., Sala Gare, indirizzo di cui al precedente punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi muniti di delega. 1^ seduta apertura plichi: 29/3/12 h 9; 2^ seduta apertura buste offerte economiche e aggiudicazione provvisoria (nel caso non si debba procedere alla verifica di congruita'): 10/4/12 h 9; 3^ seduta (eventuale) di aggiudicazione provvisoria in caso di verifica di congruita': la data sara' comunicata esclusivamente mediante pubblicazione su www.aeronautica.difesa.it. V.1) Appalto periodico: no. V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Sopralluogo: ai sensi artt. 110 DPR 170/05 e 106 DPR 207/10, il concorrente dovra' dichiarare di essersi recato sul luogo esecuzione lavori, che potra' visionare previo accordo con il 308° S.T.D.I. c/o Accademia Pozzuoli, Via S. Gennaro Agnano 30, 80078 Pozzuoli (NA) tel. 081.7355322. Le info di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di affidamento sono specificate nel discip. di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui art. 241 D.Lgs. 163/06. Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate su www.aeronautica.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del discip. di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno 5 gg. lavorativi prima della scadenza termine presentazione offerta (precedente punto IV.3.4). Il bando di gara e il discip. saranno pubblicati in forma integrale su www.serviziocontrattipubblici.it. L'esito procedura affidamento sara' reso noto ai sensi art. 65 e 79 D.Lgs 163/06. Resp.le proc.to per la fase affidamento: Col. GArn Noviello Ing. Gennaro. Il responsabile del procedimento col. garn Noviello ing. Gennaro T12BFC2922