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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Asti - P.zza San Secondo 1, Asti, 14100, Italia, tel. +390141/399392 e-mail: forniture@comune.asti.it, Fax: +39141/399219/250 URL:www.comune.asti.it Punto di contatto: Servizio Affari Legali - Tel. +39141399504/455- Fax +39141399461 - e-mail: p.orsi@comune.asti.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.comune.asti.it Le offerte vanno inviate a: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale, Piazza San Secondo, 1, 14100 Asti, Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale - Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi assicurativi per la copertura dei rischi del comune - Determinazione a contrattare n. 137 del 14/02/2012 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Servizi- Categoria di servizi: N. 6a) - Luogo di esecuzione: Comune di Asti. Codice NUTS: ITC 17 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: in Relazione Tecnico Illustrativa II.1.6) CPV: 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: si (n. 6) , le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Entita' totale dell'appalto (compresi tutti i lotti e opzioni): Euro 2.516.000,00 accessori e imposte compresi II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni lotto con validita' di 180 giorni, ai sensi art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante fideiussione, conforme allo schema tipo 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, o versamento in contanti/bonifico bancario presso la tesoreria comunale, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara; cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del Codice dei contratti pubblici, mediante fideiussione conforme allo schema tipo 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: mezzi propri del Bilancio Comunale / pagamento: vedi capitolato speciale per ciascun lotto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37 D.lgs. 163/2006 o ex art. 1911 del codice civile per coassicurazione III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: tutte le dichiarazioni, rilasciate ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, richieste dal Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi Titolo primo, Capo 2, punto 2 del Disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati : no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: Sono ammesse le sole direzione generali delle compagnie di assicurazione e le loro gerenze (e non anche le agenzie delle stesse) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: gratuite dal sito internet www.comune.asti.it. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 23/03/2012 ora 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 28/03/2012 ora 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 29/03/2012 ora: 10,00 Luogo: Asti piazza San Secondo 1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2015 VI.2) Appalto connesso ad un progetto e /o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, contiene le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente (art. 55 comma 4 D.Lgs. n. 163/2006) e in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Avvalimento regolato dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006. La stazione appaltante si riserva la facolta' prevista dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. La stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara - senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant'altro, con comunicazione mediante avviso sul sito Internet www.comune.asti.it. Il concorrente ha l'obbligo, ai sensi dell'art.79, comma 5 quinquies del D.lgs n.163/2006, di indicare in sede d'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni. L'amministrazione si riserva la facolta' di cui all'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006. Entro due giorni dalla conclusione delle operazioni pubbliche di gara sara' pubblicato sul profilo del committente www.comune.asti.it avviso di aggiudicazione provvisoria. I risultati definitivi della gara saranno pubblicati a norma di legge. Responsabile del procedimento, art.10 D. lgs 163/06: Avv. Claudia Ferraris. Ai sensi del D.Lgs.196/2003, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I concorrenti che intendono escludere dall'accesso informazioni fornite alla Stazione Appaltante nell'ambito del presente procedimento, costituenti segreti tecnici o commerciali, dovranno necessariamente specificarlo gia' all'atto di presentazione dell'autodichiarazione unica contestuale. In caso contrario si potra' procedere al rilascio dei documenti richiesti senza ulteriori comunicazioni. Il contratto che si intende stipulare con il presente appalto non contiene la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Corso Stati Uniti , 45-10129 Torino - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro i termini di cui all'art. 21 della legge n. 1034/1971 e s. m. e i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE : 14/02/2012. INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO 1: CIG 3705489A3F - Responsabilita' civile verso terzi e dipendenti (RCT/O). Breve descrizione: vedi Relazione Tecnico Illustrativa. CPV: 66516400-4. Entita': Euro 1.320.000,00 accessori e imposte compresi. Ulteriori informazioni: Vedi capitolato speciale. Durata 48 mesi. LOTTO 2: CIG 3705821C38 - Tutela legale. Breve descrizione: vedi Relazione Tecnico Illustrativa. CPV: 66513100-0. Entita': Euro 160.000,00 accessori e imposte compresi. Ulteriori informazioni: Vedi capitolato speciale. Durata 48 mesi. LOTTO 3: CIG 3705841CB9 - Infortuni. Breve descrizione: vedi Relazione Tecnico Illustrativa. CPV: 66512000-2. Entita': Euro 100.000,00 accessori e imposte compresi. Ulteriori informazioni: Vedi capitolato speciale. Durata 48 mesi. LOTTO 4: CIG 370587699C - Responsabilita' civile automezzi. Breve descrizione: vedi Relazione Tecnico Illustrativa. CPV: 66516100-1. Entita': Euro 100.000,00 accessori e imposte compresi. Ulteriori informazioni: Vedi capitolato speciale. Durata 12 mesi. Possibilita' rinnovo programmato di 12 mesi (max euro 100.000,00). LOTTO 5: CIG 3705902F0F - Danni ai veicoli non di proprieta' (kasko). Breve descrizione: vedi Relazione Tecnico Illustrativa. CPV: 66516100-1. Entita': Euro 16.000,00 accessori e imposte compresi. Ulteriori informazioni: Vedi capitolato speciale. Durata 48 mesi. LOTTO 6: CIG 370593062D - Incendio e furto. Breve descrizione: vedi Relazione Tecnico Illustrativa. CPV: 66515100-4. Entita': Euro 720.000,00 accessori e imposte compresi. Ulteriori informazioni: Vedi capitolato speciale. Durata 48 mesi. Asti, li' 14/02/2012 Il dirigente dott. Giovanni Monticone T12BFF2938