CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2012)

 
Avviso di Gara  per  la  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante Buoni Acquisto e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 1192 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia. 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Dott. Pasquale Sirico 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
buoni.acquisto@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo  di  Committente)  -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di carburante per autotrazione mediante Buoni
Acquisto e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID
1192 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: (se noto) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di carburante per autotrazione mediante Buoni Acquisto  per
il rifornimento di benzina  super  senza  piombo  (Norma  E.N.  228),
gasolio (Norma E.N. 590) e in via facoltativa GPL  (Norma  E.N.  589)
nonche'  la  prestazione  dei  servizi  connessi  di  call  center  e
reportistica in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 09132100-4,  09134220-5,
09133000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)?: SI 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo massimo pari a Euro 200.000.000,00 (duecentomilioni/00)  in
valore nominale. 
  Valore stimato, IVA ed accise  escluse  (in  cifre):  98.417.069,00
Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  N. 24 mesi dalla data di  attivazione  della  Convenzione  oltre  a
ulteriori n. 6 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 885.754,00 per il Lotto 1, Euro 688.920,00 per il Lotto 2,  Euro
393.669,00 per il Lotto 3. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto, nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 04.05.1999  e  al  D.M.  21.11.2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14.12.2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993.Si applica
quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) avere la disponibilita' di un numero di punti vendita della rete
nazionale, propria o del  soggetto  del  quale  ci  si  avvalga,  per
l'utilizzo dei Buoni Acquisto non inferiore a: 
  - Lotto 1: n. 2.500 punti vendita; 
  - Lotto 2: n. 2.000 punti vendita; 
  - Lotto 3: n. 1.500 punti vendita. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.3. lettera a) in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri: 
  - punteggio tecnico 15 
  - punteggio economico 85 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: - ID 1192 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 30.03.2012 - Ore: 12:00. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  30.03.2012  -  Ore:  12:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 30.03.2012 -  Ore:
15:00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. n. 163/06, Consip  S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284, D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte
non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non  stipulare  motivatamente  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  e)  di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 12.03.2012. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  D.P.R.  n.
207/2010, e' il Dott. Pasquale Sirico. 
  6. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, della Convenzione sia esaurito  il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
D.M. 28.10.1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243-bis,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata  alla  Direzione  Legale  di  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia n. 189, 00196 - Roma, Tel. 06.328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro n. 30 giorni dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.02.2012 
    
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante Buoni Acquisto e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni CIG 38012624A2 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 09132100-4; 09134220-5; 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita' Euro 90.000.000,00 in valore nominale. 
  Valore stimato, IVA ed accise  escluse  (in  cifre):  44.287.681,00
Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 2 
    
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante Buoni Acquisto e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni CIG 380133835A 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale 09132100-4; 09134220-5; 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita' Euro 70.000.000,00 in valore nominale. 
  Valore stimato, IVA ed accise  escluse  (in  cifre):  34.445.974,00
Moneta: Euro 
    
  LOTTO n. 3 
    
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante Buoni Acquisto e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni CIG 38013816D5 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale 09132100-4; 09134220-5; 09133000-0 
  3) Quantitativo o entita' Euro 40.000.000,00 in valore nominale. 
  Valore stimato, IVA ed accise  escluse  (in  cifre):  19.683.414,00
Moneta: Euro 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ2980
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.