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Bando di gara d'appalto di servizi SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e Legali, Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. +39 0461800111, fax +39 0461800436, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi professionali per attivita' di analisi organizzativa e definizione di modelli di gestione di servizi a rete sul territorio. CIG: 39186647D3 - CUP: F49E12000060005. 1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 11. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Trento; codice NUTS ITD2 II.1.3)L'avviso riguarda: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore tra 440000,00 e 1760000,00 Euro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta per l'affidamento di servizi professionali di analisi organizzativa e funzionale, progettazione ed assistenza per la definizione dei modelli di gestione dei servizi a rete sul territorio tra i diversi livelli del sistema pubblico provinciale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 75130000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il contratto avra' durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di stipula, con possibilita' di affidamento di servizi analoghi per ulteriori 2 anni e quindi fino a un massimo di 36 (trentasei) mesi, complessivi, ai sensi dell'art. 57, c.5, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.. Quantitativo gg-persona: minimo garantito 500; massimo non garantito 2.000. La Committente non potra' essere considerata inadempiente verso l'Aggiudicataria qualora non vengano raggiunti i quantitativi massimi non garantiti. La Committente garantisce ed e' vincolata ai quantitativi minimi. II.2.2)Opzioni. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'appalto ex art. 75, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo di contratto ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nella lettera d'invito III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i soggetti previsti dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione la committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione sia in qualita' di impresa singola, che in qualita' di mandante o mandataria di un raggruppamento temporaneo. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al Registro delle imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 3. Che l'impresa terra' conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal CCNL di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 4. Che l'impresa e' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 5. Nell'ipotesi in cui l'Impresa non disponga di una propria Sede operativa nel territorio della provincia di Trento, l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad aprire una sede in loco; 6. Eventualmente, il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50 %, avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 7. (Eventuale in caso di raggruppamento temporaneo di impresa): indicazione del tipo di raggruppamento; dell'impresa capogruppo; delle parti/quote del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 8. (Eventuale in caso di consorzio): dovranno essere indicate le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti/quote del servizio eseguite da ciascuna consorziata; 9. (Eventuale in caso di GEIE): dovranno essere indicate le imprese facenti parte del GEIE e le parti/quote del servizio eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 10. Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 11. aver realizzato, negli ultimi 3 anni antecedenti a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad 400 000 EUR (quattrocentomila/00), al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di effettuazione, dei committenti, degli importi. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 9). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno 1 (uno) istituto bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il raggruppamento temporaneo di impresa dovra' possedere le dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria delle imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 11) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle imprese mandanti nella misura minima del 3 %, fermo restando che la somma complessiva riferita a tutti i partecipanti dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti o quote del servizio che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 CC e di GEIE, il consorzio ex art. 2602 CC e le imprese consorziate indicate in sede di richiesta di partecipazione, il GEIE e le imprese facenti parte del GEIE indicate in sede di richiesta di partecipazione dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1- 9). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10) dovra' essere posseduto cumulativamente dal consorzio ex art. 2602 CC e/o dal GEIE (potranno concorrere sia le referenze del consorzio ex art. 2602 CC e del GEIE sia quelle delle imprese che ne fanno rispettivamente parte). Il requisito di natura tecnica di cui al punto 11) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del GEIE nella misura minima del 60 % e dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 3 %, fermo restando che la somma complessiva riferita a tutte le imprese componenti e al consorzio o GEIE dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. I consorzi ex art. 2602 CC e i GEIE dovranno indicare le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna consorziata o partecipante al GEIE. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti 1 - 11) e dovra' indicare le imprese per conto delle quali presenta l'offerta e le parti o quote di servizio eseguite dalle medesime. Le imprese consorziate che eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale e dovranno presentare la corrispondente dichiarazione. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 39186647D3 - CUP: F49E12000060005. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/03/2012, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno interesse ad essere invitate alla presente procedura, dovranno produrre formale richiesta redatta secondo le seguenti modalita': a) In lingua italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del codice fiscale dell'impresa nonche' il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica ovvero il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/06); c) Con sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in possesso del potere di impegnare l'impresa medesima (nel caso di imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa associata; dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo); d) In busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione sociale dell'impresa nonche' la seguente dicitura: 'Gara europea - Servizi professionali per attivita' di analisi organizzativa - codice CIG: 39186647D3 - CUP: F49E12000060005'; e) Corredata da apposita dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione di cui alle precedenti condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: Informatica Trentina SpA - Ufficio Affari Societari e Legali, via Gilli, 2, 38121 Trento, ITALIA, entro il giorno 15.03.2012 (12:00): - Mediante raccomandata del servizio postale statale, - Mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato da corrieri specializzati, - Mediante consegna diretta ad Informatica Trentina SpA che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della data e ora di ricevimento. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente: non saranno ammesse richieste di partecipazione i cui plichi perverranno alla Stazione Appaltante dopo la scadenza del termine fissato per la ricezione degli stessi, anche qualora il loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito o fatto imputabile a terzi. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Avvertenze: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'Art. 46, comma 1bis del D. Lgs. 163/2006, esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento delle prescrizioni ivi previste nonche' da altre disposizioni di legge vigenti. Al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o incomplete, s'invita il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica Trentina SpA ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte le dichiarazioni attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti. Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome di un raggruppamento temporaneo di imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di partecipazione devono riferirsi ad ogni singola impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della procedura di selezione, la Stazione Appaltante si riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai fini della decisione in merito all'ammissione alla fase successiva della gara. Le prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni sono stabilite nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati verranno verificati, in relazione alle offerte presentate, in capo: - alle imprese individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare un numero di offerenti non inferiore al 10 % (diecipercento) delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro 10 (dieci) giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara, - alla ditta aggiudicataria, ed alla concorrente seconda classificata qualora le stesse non siano comprese tra i concorrenti sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non confermino le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, Informatica Trentina SpA procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e i limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e modello di dichiarazione disponibili presso l'indirizzo della Stazione Appaltante e in www.infotn.it; quesiti e chiarimenti formulati per iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800436, entro il 29.02.2012 (12:00); risposte ai chiarimenti fornite nei termini di legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina SpA. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: dott. Roberto Margoni. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 il concorrente e' tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla attenzione del Responsabile del Procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa (T.R.G.A.) del Trentino Alto-Adige, Via Calepina 50, Trento 38122, Italia (IT), Telefono: +39 0461262828 Posta elettronica: trgatnsegrprotocolloamm@ga-cert.it +39 0461262550 Indirizzo internet: (URL) http://www.regione.taa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso al T.R.G.A. di Trento entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso sulla G.U.R.I. (art. 120, c. 5 del D.Lgs. n. 104/2010). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2012 ID:2012-022332. Il presidente dott. Paolo Spagni T12BFM2943