INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Ufficio Affari Societari e  Legali,  Via
Gilli,  2,  38121  Trento  Italia,  tel.  +39  0461800111,  fax   +39
0461800436,    posta    elettronica    legale@infotn.it,     internet
www.infotn.it 
  SEZIONE     II:     OGGETTO      DELL'APPALTO      II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  professionali  per  attivita'  di   analisi
organizzativa e definizione di modelli di gestione di servizi a  rete
sul territorio. CIG: 39186647D3 - CUP: F49E12000060005.  1.2)Tipo  di
appalto di servizi. Categoria di servizi:  11.  Luogo  principale  di
esecuzione: Provincia di Trento;  codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso
riguarda: L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro
II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo   quadro.   Numero   di
partecipanti all'accordo quadro previsto: Accordo quadro con un unico
operatore. Durata dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore totale stimato
degli acquisti per l'intera durata dell'accordo  quadro:  valore  tra
440000,00 e 1760000,00 Euro II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Procedura  ristretta  per  l'affidamento  di  servizi
professionali di analisi organizzativa e funzionale, progettazione ed
assistenza per la definizione dei modelli di gestione dei  servizi  a
rete sul territorio  tra  i  diversi  livelli  del  sistema  pubblico
provinciale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  oggetto
principale  75130000  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  no
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Il contratto  avra'  durata  di  12  (dodici)  mesi
decorrenti dalla data di stipula, con possibilita' di affidamento  di
servizi analoghi per ulteriori 2 anni e quindi fino a un  massimo  di
36 (trentasei) mesi, complessivi, ai sensi dell'art. 57,  c.5,  lett.
b) del D. Lgs.  163/2006  e  s.m..  Quantitativo  gg-persona:  minimo
garantito 500; massimo non garantito 2.000. La Committente non potra'
essere considerata inadempiente verso  l'Aggiudicataria  qualora  non
vengano  raggiunti  i  quantitativi   massimi   non   garantiti.   La
Committente  garantisce  ed  e'  vincolata  ai  quantitativi  minimi.
II.2.2)Opzioni. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  12
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste:  All'atto  di  presentazione
dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2 %  dell'importo  a  base
d'appalto ex art. 75, comma 1 del D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di
aggiudicazione: cauzione definitiva pari  al  10  %  dell'importo  di
contratto ex art. 113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Specificate  nella   lettera
d'invito  III.1.3)Forma   giuridica   raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi  i  soggetti  previsti
dagli artt. 34  e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  raggruppamenti
temporanei  non  viene  chiesto  di  assumere  una  forma   giuridica
specifica. In caso di aggiudicazione la  committente  richiedera'  la
documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento  ed  il
conferimento da parte delle  mandanti  alla  capogruppo  del  mandato
collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura.  Non
e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di
imprese, altresi' e' vietata la partecipazione  sia  in  qualita'  di
impresa singola, che in qualita'  di  mandante  o  mandataria  di  un
raggruppamento   temporaneo.   III.2)Condizioni   di   partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e'  iscritta  al  Registro
delle imprese o equivalente registro professionale o commerciale  del
paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di cause di esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 3. Che  l'impresa  terra'  conto,
nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in
materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed  alle  condizioni
di lavoro, nonche'  del  costo  del  lavoro  stabilito  dal  CCNL  di
categoria e  dalle  leggi  previdenziali  ed  assistenziali;  4.  Che
l'impresa   e'   in   possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio, ai sensi dell'art.  26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.  81;  5.
Nell'ipotesi in cui  l'Impresa  non  disponga  di  una  propria  Sede
operativa nel territorio della provincia  di  Trento,  l'impegno,  in
caso di aggiudicazione, ad aprire una sede in loco; 6. Eventualmente,
il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi  accreditati,
qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50 %,
avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del  D.Lgs.
n. 163/2006; 7. (Eventuale in caso di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa):  indicazione  del  tipo  di  raggruppamento;   dell'impresa
capogruppo; delle parti/quote del servizio che  saranno  eseguite  da
ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 8.  (Eventuale  in  caso  di  consorzio):  dovranno  essere
indicate le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le
parti/quote  del  servizio  eseguite  da  ciascuna  consorziata;   9.
(Eventuale in caso di GEIE):  dovranno  essere  indicate  le  imprese
facenti parte del GEIE e le  parti/quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna  di  esse.  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 10. Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993  attestante
la capacita' economica e finanziaria  dell'Impresa  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 11. aver realizzato, negli  ultimi  3  anni
antecedenti a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando,
servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per  un
importo globale non inferiore ad 400 000  EUR  (quattrocentomila/00),
al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun
servizio, del mese e dell'anno  di  effettuazione,  dei  committenti,
degli importi. In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,
ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il possesso dei requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 9).
Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento  alla
dichiarazione  positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario   o
intermediario autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  fermo
restando  che,  cumulativamente,  il  raggruppamento  temporaneo   di
impresa dovra' possedere le  dichiarazioni  positive  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993  attestanti  la  capacita'  economica  e  finanziaria  delle
imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito
di natura tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle  imprese
mandanti nella misura minima del 3 %, fermo  restando  che  la  somma
complessiva riferita a tutti i  partecipanti  dovra'  raggiungere  il
minimo  richiesto  per   le   imprese   singole.   Le   imprese   del
raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione
dell'impresa capogruppo, le parti o quote del  servizio  che  saranno
prestate da ciascuna, nonche' dichiarare  l'impegno  delle  stesse  a
conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In caso
di consorzio ex art. 2602 CC e di GEIE, il consorzio ex art. 2602  CC
e  le  imprese  consorziate  indicate  in  sede   di   richiesta   di
partecipazione, il GEIE e le imprese facenti parte del GEIE  indicate
in  sede  di  richiesta  di  partecipazione   dovranno   rendere   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica di cui ai punti 1- 9). Il requisito di capacita'  economica
e  finanziaria  di  cui  al  punto  10)   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente dal consorzio ex art. 2602 CC e/o dal GEIE  (potranno
concorrere sia le referenze del consorzio ex art. 2602 CC e del  GEIE
sia quelle delle imprese che  ne  fanno  rispettivamente  parte).  Il
requisito di natura  tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra'  essere
posseduto da un'impresa consorziata o facente parte  del  GEIE  nella
misura minima del 60 % e dalle altre imprese consorziate nella misura
minima del 3 %, fermo restando che la somma  complessiva  riferita  a
tutte le imprese componenti e al consorzio o GEIE dovra'  raggiungere
il minimo richiesto per le imprese singole. I consorzi ex  art.  2602
CC e i GEIE dovranno indicare le parti o quote del servizio  eseguite
da ciascuna consorziata o partecipante al GEIE. Per  tutte  le  altre
forme di consorzio, il  consorzio  dovra'  rendere  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti 1 - 11) e dovra'
indicare le imprese per conto delle quali  presenta  l'offerta  e  le
parti o  quote  di  servizio  eseguite  dalle  medesime.  Le  imprese
consorziate che eseguiranno il servizio dovranno essere  in  possesso
dei  requisiti  di  ordine  generale   e   dovranno   presentare   la
corrispondente dichiarazione. Con riferimento  ad  eventuali  imprese
straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra'  essere
dimostrato in base a quanto  previsto  dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.
163/2006. III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  no
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo procedura:  ristretta  IV.2)Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche;  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 39186647D3  -  CUP:
F49E12000060005. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande di partecipazione:  15/03/2012,  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  SEZIONE  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di  appalto   non
periodico  VI.2)l'appalto  non   e'   finanziato   da   fondi   U.E.;
VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno  interesse  ad
essere invitate alla presente procedura,  dovranno  produrre  formale
richiesta  redatta  secondo  le  seguenti  modalita':  a)  In  lingua
italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del
codice fiscale dell'impresa nonche' il domicilio eletto e l'indirizzo
di posta elettronica ovvero il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/06); c)  Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'impresa nonche' la seguente dicitura:  'Gara  europea  -
Servizi professionali per attivita' di analisi organizzativa - codice
CIG: 39186647D3 - CUP: F49E12000060005';  e)  Corredata  da  apposita
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di  partecipazione
di cui alle precedenti  condizioni  di  partecipazione.  La  suddetta
richiesta dovra'  pervenire  esclusivamente  al  seguente  indirizzo:
Informatica Trentina SpA - Ufficio Affari  Societari  e  Legali,  via
Gilli, 2, 38121 Trento, ITALIA, entro il giorno 15.03.2012 (12:00): -
Mediante raccomandata del servizio postale statale, - Mediante  plico
analogo alla raccomandata  inoltrato  da  corrieri  specializzati,  -
Mediante consegna diretta ad Informatica Trentina SpA che ne rilascia
apposita ricevuta con attestazione della data e ora  di  ricevimento.
Il recapito del plico e'  ad  esclusivo  rischio  del  mittente:  non
saranno ammesse richieste di partecipazione i cui plichi  perverranno
alla Stazione Appaltante dopo la scadenza del termine fissato per  la
ricezione degli stessi, anche  qualora  il  loro  mancato  o  tardivo
inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito  o  fatto
imputabile a terzi. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita'
di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.  Avvertenze:  La  Stazione
Appaltante, ai sensi dell'Art. 46, comma 1bis del D.  Lgs.  163/2006,
esclude i candidati o i concorrenti in caso  di  mancato  adempimento
delle prescrizioni ivi previste  nonche'  da  altre  disposizioni  di
legge vigenti. Al fine  di  evitare  la  presentazione  di  richieste
irregolari o incomplete, s'invita il  concorrente  ad  avvalersi  del
fac-simile predisposto da Informatica Trentina  SpA  ed  allegato  al
presente bando  di  gara.  La  scrupolosa  compilazione  del  modello
agevolera'  i  concorrenti  nel  rendere   tutte   le   dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un raggruppamento temporaneo di imprese, le dichiarazioni relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della procedura di selezione, la Stazione  Appaltante
si riserva di richiedere ai concorrenti i  chiarimenti  necessari  ai
fini della decisione in merito all'ammissione  alla  fase  successiva
della gara. Le prescrizioni riguardanti gli elementi di  valutazione,
le modalita' di presentazione dell'offerta e  le  altre  informazioni
sono  stabilite  nella  lettera  d'invito.  I  requisiti   dichiarati
verranno verificati, in relazione alle offerte presentate, in capo: -
alle imprese individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale
identificare  un  numero  di  offerenti  non  inferiore   al   10   %
(diecipercento)  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro  10  (dieci)
giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti
nel bando di gara, - alla ditta aggiudicataria, ed  alla  concorrente
seconda classificata qualora le  stesse  non  siano  comprese  tra  i
concorrenti  sorteggiati.  Qualora  le  prove  richieste  non   siano
fornite, ovvero  non  confermino  le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  Informatica  Trentina  SpA   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione  provvisoria  e  alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art. 6  comma  11
del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86, 87, 88  e
89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione  delle  offerte
nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita'  e  i
limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e  modello  di
dichiarazione   disponibili   presso   l'indirizzo   della   Stazione
Appaltante e in www.infotn.it; quesiti e  chiarimenti  formulati  per
iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800436,  entro  il
29.02.2012 (12:00); risposte ai chiarimenti fornite  nei  termini  di
legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica  Trentina  SpA.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  Presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
dott. Roberto Margoni. Ai sensi dell'art 79  comma  5  quinquies  del
D.Lgs. 163/2006 il concorrente e' tenuto  ad  indicare  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta  elettronica  e  il
numero di fax. L'informativa di  cui  all'art.  243  bis  del  D.Lgs.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla attenzione del Responsabile del Procedimento.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia  Amministrativa  (T.R.G.A.)
del Trentino Alto-Adige, Via Calepina 50, Trento 38122, Italia  (IT),
Telefono:       +39       0461262828        Posta        elettronica:
trgatnsegrprotocolloamm@ga-cert.it +39 0461262550 Indirizzo internet:
(URL) http://www.regione.taa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso al  T.R.G.A.
di Trento entro il termine di 30  giorni  dalla  pubblicazione  dello
stesso sulla G.U.R.I. (art. 120, c. 5 del D.Lgs. n. 104/2010).  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 10/02/2012 ID:2012-022332. 

                            Il presidente 
                         dott. Paolo Spagni 

 
T12BFM2943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.