COMUNE DI URAGO D'OGLIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Appalto lavori di riqualificazione scuole medie "Salvatore Quasimodo" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Urago d'Oglio 
  Indirizzo postale: Piazza Guglielmo Marconi, 26 
  Citta': Comune di Urago d'Oglio  -  Codice  postale:  25030  Paese:
Italia 
  Punti di contatto: ufficio  tecnico  Telefono:+39  030717114  Fax:+
39030 717016 
  All'attenzione di: arch. Sara Garatti 
  Posta elettronica: ufficiotecnico@comune.uragodoglio.bs.it 
  Indirizzo internet (URL): http://www.comune.uragodoglio.bs.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.comune.uragodoglio.bs.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso il 
  punto di contatto sopra indicato 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: 
  Lavori di riqualificazione scuole Medie "Salvatore Quasimodo" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali  lotti  e
opzioni) 
  1) 1.280.987,05 lavori soggetti a ribasso; 
  2) 49.193,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Categoria prevalente: OG1 classifica III 
  a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 
  OS30 classifica: I importo: 272.502,73 
  c) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili 
  OS6 classifica: II importo: 345.568,33 
  Valore stimato, IVA esclusa : 1.330.180,05; Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 210 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per il concorrente: garanzia provvisoria di  euro  26.603,60  2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con mutuo Cassa Depositi e Prestiti e in parte con
fondi propri della stazione appaltante; 
  b)  nessuna  anticipazione;  pagamenti   per   S.a.l.   ogni   Euro
200.000,00; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: a)  il  Capitolato  Generale
d'appalto approvato con d.m. n. 145 del  2000;  b)  e'  prevista  una
penale giornaliera per il ritardo pari allo 1 per mille. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) di attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica
III; oppure in  classifica  ridotta  degli  importi  delle  categorie
scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione  in
classifica adeguata;  obbligo  altresi'  di  attestazione  SOA  nella
categoria  scorporabile  OS30,  in  classifica  I,  con  divieto   di
subappalto in misura superiore al 30%; 
  a.1)  facoltativamente  nella   categoria   scorporabile   OS6   in
classifica II; 
  a.2) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP. : D93B09000400001 CIG (SIMOG) : 3517309F31 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 15/03/2012 Ora: 12,00 Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 20/03/2012 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/03/2012 Ora: 15.00 
  Luogo: di cui al punto I.1 
  SEZIONE SESTA: ALTRE INFROMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 33 del 15/02/2012; 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza; con  obbligo  di
dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del  d.P.R.  n.  207  del
2010; 
  c) verifica offerte anomale artt. 86, comma 1, 87 e 88,  d.lgs.  n.
163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione delle parti di lavori della categoria OS30 che si  devono
parzialmente  subappaltare  per  insufficienza  dei   requisiti   (la
Stazione   appaltante   provvede    al    pagamento    diretto    dei
subappaltatori); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e indicare i lavori da  affidare  a  ciascun  operatore
raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative  o  di
imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies,  d.lgs.  n.  163
del 2006); 
  j)  pagamento  di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici; 
  k) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010; 
  l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Brescia; 
  m) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  n) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero,     diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comune.uragodoglio.bs.it 
  o) progetto posto a base di gara validato con verbale prot. n. 1323
in data 15/02/2012; 
  p) responsabile del procedimento: arch. Sara Garatti, recapito come
al punto I.1); 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/02/2012 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                         arch. Sara Garatti 

 
T12BFF3110
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