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Serivizio di magazzinaggio omaggi e premi e di gestione amministrativa concorsi a premio per la RAI BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA Procedura aperta per l'affidamento del servizio di magazzinaggio omaggi e premi e di gestione amministrativa concorsi a premio per la societa' RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti - Viale Mazzini 14, 00195 Roma,Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.fornitori.rai.it Posta elettronica: gara3827942@rai.it tel. 0638781 fax 06 3211467 Capitolato d'oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSF Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di Magazzinaggio omaggi e premi e gestione amministrativa concorsi a premio per la societa' RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A.CIG 3835761A1A II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:c) Servizi. Categoria n. 20 (Servizi di supporto e sussidiari per il settore dei trasporti. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.3)Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha a oggetto il servizio di magazzinaggio omaggi e premi e di gestione amministrativa concorsi a premio per la societa' RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 63100000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8)Divisione in lotti: NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.000.000,00 (unmilione/00). II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzioni definitive ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:A 30 giorni fine mese data fattura secondo il piano di fatturazione indicato nello Schema di contratto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per servizi di magazzinaggio non inferiore a 1.000.000 (unmilione/00). III.2.3) Capacita' tecnica: aver predisposto ed adottato un manuale di prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP per le attvita' di magazzinaggio e di trasporto. III.2.4)Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore 112000322 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 03/04/2012 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:data: 04/04/2012 Ora: 15:00 luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 ROMA, piano terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.3 si precisa che la durata del contratto sara' estesa, fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, in caso di mancato esaurimento dell'importo contrattuale complessivo alla scadenza naturale; viceversa, il contratto si intendera' concluso antecedentemente rispetto alla naturale scadenza qualora l'importo complessivo venisse esaurito prima del decorso della durata predetta.Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23/12/2005 n.266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", nonche' della Deliberazione AVCP del 3.11.2010. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato PDF, la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 01/03/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23/03/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1.La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006.Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006.La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il Contratto relativo anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto.Il ricorso al subappalto e' consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1.I Contratti non conterranno la clausola compromissoria. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14 Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 per la fase di affidamento e' il Dott. Rosario Pappone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87 21. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:- ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando;- ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Direttore Acquisti Pier Francesco FORLEO T12BFG3049