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Bando di gara di procedura aperta per l'affidamento della progettazione ed esecuzione lavori con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa C.I.G. N° 3946144D08 - Progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere di riqualificazione e completamento delle urbanizzazioni primarie e secondarie con realizzazione di parco urbano di piazza urbana del comparto via Dalbono - CUP J79D10000340007 Esecuzione delle opere di realizzazione di due fabbricati E.R.P. per 22 alloggi quale edilizia sostitutiva nel comparto via Dalbono CUP J79C11000190006 1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Portici - V Settore Lavori Pubblici - Via Campitelli Tel. 081/7862810 - Fax 081/7862390 - Sito Internet: http://www.comune.portici.na.it/ 2.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta al ribasso, ai sensi art. 53, comma 2, lett. a) e b) art. 83 del DLgs 163/06 e s.m.i.; l.r. n. 3/07 e s.m.i.) 3.FORMA DELL'APPALTO: Ai sensi dell'art. 53 comma 4 l'appalto e' a "corpo" per Progettazione esecutiva ed Esecuzione 4.LUOGO DI ESECUZIONE: Territorio Comunale di Portici ambito via Dalbono 5.NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: Intervento: Opere di riqualificazione e completamento delle urbanizzazioni primarie e secondarie con realizzazione di parco urbano e di piazza urbana, nonche' la realizzazione di due fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica in sostituzione di alloggi provvisori post sisma '80 CPV CODICE: 45.210.000 Importo complessivo dell'appalto euro 6.785.617,40 IVA ESCLUSA - Importo dei lavori e forniture soggetto a ribasso d'asta (esclusi oneri per la sicurezza): euro 6.537.042,37 IVA ESCLUSA; - Importo spese per progettazione esecutiva soggetto a ribasso d'asta: euro 55.626,85 IVA ESCLUSA; - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: euro 192.948,18 IVA ESCLUSA 5.1. lavorazione di cui si compone l'intervento, al netto degli oneri per la sicurezza e delle opere in economia: OPERE PREVALENTI: opere edili OG1 classifica IV/bis (classifica V ex DPR 34/2000) importo euro 3.225.107,73 OPERE SCORPORABILI E NON SUBAPPALTABILI: Impianti tecnologici OG11 classifica III/bis (classifica IV ex DPR 34/2000) importo euro 1.222.093,76 OPERE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI: Opere stradali OG3 classifica III/bis (classifica IV ex DPR 34/2000) importo euro 1.039.523,85 Verde ed Arredo Urbano OS24 classifica III/bis (classifica IV ex DPR 34/2000) importo euro 1.243.265,21 6.TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO E DEI LAVORI: - Il tempo utile per la progettazione esecutiva e' 45 gg dalla decorrenti dalla data dell'apposito ordine di servizio impartito dal Responsabile Unico del Procedimento; - Il tempo utile per ultimare i lavori compresi nell'appalto e' quello definito in sede d'offerta ed accettato dall'amministrazione aggiudicatrice. Esso non dovra' essere superiore a 1095 giorni (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna e comunque non inferiore a 730 giorni (settecentotrenta) 7.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante ma solo migliorative. 8.DOCUMENTAZIONE: Le norme integrative ed il disciplinare di gara, del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono pubblicate all'Albo Pretorio del Comune di Portici, nonche' gli elaborati di progetto, possono essere ritirati secondo le indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. Il presente bando in forma integrale tutt'uno con il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sui siti Internet http://www.comune.portici.na.it 9.TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro le ore 12.00 del sessantesimo giorno successivo e consecutivo dalla data di spedizione del presente bando alla Comunita' Europea, ovvero entro il 16 Aprile 2012 INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: Comune di Portici - Protocollo Generale - Via Campitelli - 80055 Portici (Napoli); LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: italiana. 10 PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 10.1. DATA, ORA E LUOGO DI TALE APERTURA: seduta pubblica comunicata a mezzo fax a tutte le ditte partecipanti, presso l'ufficio della dirigenza del V settore al 2° piano della Casa Comunale di via Campitelli 11.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria per l'importo di euro 135.712,35, nelle forme e come specificate nel bando integrale e disciplinare di cui al precedente punto 8). L'aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva e le polizze indicate nel medesimo disciplinare. 12.MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: - Finanziamento Regione Campania - Delibera G.R. n° 4863/2001 - Delibera G.R. n° 8507/1995 Legge n° 493/93 - Fondi bilancio Comunale - Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. - Fondi residui ex Legge n° 219/81 Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo netto contrattuale avverra' in n. 10 rate, di cui n. 9 in acconto in corso d'opera e n. 1 contestualmente al pagamento del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa opportuna garanzia fideiussoria, dopo il rilascio del certificato di collaudo provvisorio, 13.Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006. 14.CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8), dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e del Regolamento I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA). regolarmente autorizzata per progettazione ed esecuzione, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8) 15.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 16.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, determinato ai sensi dell'art. 83, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 come s.m.i. con l'applicazione dei seguenti punteggi: a) Offerta Tecnica max punti 65 suddivisi secondo i parametri ed i pesi indicati nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8) b) Offerta Economica max punti 35 secondo i parametri ed i pesi indicati indicati nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8). Si applichera' quanto previsto dall'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006. 17.ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania. Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dagli artt. 21 e 23-bis della legge 1034/1971. 18.ALTRE INFORMAZIONI: a. I riferimenti normativi del Capitolato Speciale d'appalto e dello schema di contratto e alle altre norme abrogate o sostituite dal D. L.vo n. 163/2006 devono intendersi riferite alle corrispondenti norme dello stesso D. L.vo n. 163/2006; b. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo bando integrale e disciplinare, e quanto riportato negli elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo bando integrale e disciplinare, di cui al precedente punto 8). c. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici; d. si procedera' all'aggiudicazione in presenza anche alla presenza di una unica offerta valida; e. in caso di punteggio uguale si procedera' per sorteggio; f. Il termine ultimo per la richiesta di documentazione e' fissata a 5 giorni prima della scadenza di cui al precedente punto 9) g. Vigono le restrizioni e le norme di cui alla Legge n° 136/2010. h. Data di spedizione del bando alla Comunita': 16 Febbraio 2012 i. Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Mignano - tel. 081/7862281 - fax 081/7862390 e-mail g.mignano@comune.portici.na.it Portici, li 17 Febbraio 2012 Il dirigente del VII settore ing. Giovanni Mignano T12BFF3295