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Bando di gara d'appalto di lavori SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano -Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 30÷35/2012 - CUP: CUP:I46I11000350002- CPV:45210000-2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria per la ristrutturazione interna edilizia e per la messa a norma impiantistica di alloggi di proprieta' dell'Aler di Milano, attualmente inagibili - ambito territoriale D. II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 4.104.642,84.= (quattromilionicentoquattro-milaseicentoquarantadue/84) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a)Rep. 30/2012 - 1° lotto "D1" (CIG:3465812E86) - importo a base d'appalto Euro 802.781,95.= di cui: Euro 768.071,35.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 34.710,60.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). b)Rep. 31/2012 - 2° lotto "D2" (CIG:39495030FB) - importo a base d'appalto Euro 665.828,17.= di cui: Euro 638.059,69.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 27.768,48.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). c)Rep. 32/2012 - 3° lotto "D3" (CIG:39495220A9) - importo a base d'appalto Euro 759.904,68.= di cui: Euro 729.822,16.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 30.082,52.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). d)Rep. 33/2012 - 4° lotto "D4" (CIG:3949537D06) - importo a base d'appalto Euro 581.518,49.= di cui: Euro 557.221,07.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 24.297,42.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). e)Rep. 34/2012 - 5° lotto "D5" (CIG:3949551895) - importo a base d'appalto Euro 641.993,09.= di cui: Euro 616.538,65.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 25.454,44.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). f)Rep. 35/2012 - 6° lotto "D6" (CIG:3949575C62) - importo a base d'appalto Euro 652.616,46.= di cui: Euro 624.847,98.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 27.768,48.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.: Cat. OG1 - Class. II - PREVALENTE per i lotti: - Rep. n. 33/2012 4° lotto "D4". OG1 - Class. III - PREVALENTE per i lotti: - Rep. n. 30/2012 1° lotto "D1". - Rep. n. 31/2012 2° lotto "D2". - Rep. n. 32/2012 3° lotto "D3". - Rep. n. 34/2012 5° lotto "D5". - Rep. n. 35/2012 6° lotto "D6". Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. II.4) Durata dell'appalto (per ogni lotto): gg 180 (centoottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato, come di seguito riportato: -Rep. n. 30/2012 1° lotto "D1", Euro 16.055,64.=. -Rep. n. 31/2012 2° lotto "D2", Euro 13.316,56.=. -Rep. n. 32/2012 3° lotto "D3", Euro 15.198,09.=. -Rep. n. 33/2012 4° lotto "D4", Euro 11.630,37.=. -Rep. n. 34/2012 5° lotto "D5", Euro 12.839,86.=. -Rep. n. 35/2012 6° lotto "D6", Euro 13.052,33.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Legge Regionale n. 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Per il Rep. n. 33/2012 4° lotto "D4" gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti la categoria prevalente OG1 - Classifica II. Per i Repp. nn. 30/2012 1° lotto "D1", 31/2012 2° lotto "D2", 32/2012 3° lotto "D3", 34/2012 5° lotto "D5" e 35/2012 6° lotto "D6" gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - Classifica III; - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. SEZIONE IV): PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/024/12 del 15/02/2012; i progetti posti a base di gara sono stati validati, ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., con PROVV/ATEC/R.d.p./12 n.9 del 27/01/2012. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del combinato disposto dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lettera a) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, l'Aler mettera' tempestivamente a disposizione sul proprio sito internet www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione ai sensi dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei documenti di gara. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/03/2012 - ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 29/03/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre le ore 10.00 del 14/03/2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 16/03/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); c) per ciascun lotto, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; qualora il numero delle offerte ammesse per il singolo lotto sara' inferiore a dieci e di conseguenza non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte e alla determinazione della soglia di anomalia, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n. 6), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie di altro lotto ed in possesso dei requisiti previsti; e) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; f) verranno stipulati distinti contratti per singoli lotti; g) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; j) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; k) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; m) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) Responsabile del Procedimento: ing. Armando Scarpa - tel. 02/7392.2336; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 17/02/2012 Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM3273