AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Aeroporti di Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di  Fiumicino,  320  -  00054  Fiumicino  -
Italia (IT) 
  Punti  di  contatto:  G.  Sabino  Telefono:  +39  066595-3877   +39
066595-4384 
  Indirizzi internet. www.adr.it. Presentazione per  via  elettronica
di    offerte    e     richieste     di     partecipazione:     (URL)
http://www.adr.it/bsnportaleacquisti.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di 
  acquisizione) sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':Attivita'  connesse   agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Est", "Ovest"  e  "Air
Side" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi.  Categoria
di servizi n.: 14 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizio,
della durata di diciotto mesi, di pulimento, piccola  manutenzione  e
sanificazione servizi igienici nei  terminal  e  negli  edifici  vari
nonche' spazzamento meccanizzato delle aree esterne nelle  viabilita'
"lato piste"  e  "lato  citta'",  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino. Come meglio precisato negli  allegati  B1,  B2  e  B3,  il
presente appalto e' suddiviso in tre lotti, e precisamente:  "Est"  e
"Ovest", per i quali l'inizio dell'operativita' e' ad  oggi  prevista
per il 16 maggio 2012, e "Air Side" per il quale il  parziale  inizio
dell'operativita' e' ad oggi prevista per  il  1°  ottobre  2012.  Si
evidenzia che uno stesso soggetto giuridico, pur potendo  partecipare
a tutti e tre i  lotti  (anche  in  modo  diversificato  per  ciascun
lotto), non potra' aggiudicarsene piu' di uno;  pertanto,  fin  dalla
presentazione della domanda di  partecipazione,  ciascun  concorrente
accetta che, qualora risultasse,  in  forma  singola  o  raggruppata,
aggiudicatario di un lotto, non  potra'  aggiudicarsi  nessuno  degli
altri due, ne'  in  forma  singola  ne'  raggruppata,  ancorche'  con
soggetti diversi da quelli con i quali si fosse gia'  aggiudicato  un
lotto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Oggetto principale 90910000 - Oggetti complementari 90610000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dei tre
lotti  dell'appalto,  per  la  durata  di  diciotto  mesi,   pari   a
22.250.591,43 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" a base  d'asta
complessivo pari a 20.530.861,31 Euro; importo "a corpo"  complessivo
di 264.730,12 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti  gli
oneri connessi agli adempimenti  in  materia  di  sicurezza;  importo
massimo complessivo di 1.125.000 Euro a  disposizione  quale  "bonus"
che  potra'   essere   corrisposto   all'Appaltatore   in   caso   di
raggiungimento di specifici livelli di qualita' del servizio erogato,
cosi'  come  specificato  nei   tre   Capitolati;   importo   massimo
complessivo di 330.000 Euro  a  disposizione  nei  diciotto  mesi  di
durata  contrattuale  per  compensare  eventuali  prestazioni   extra
espressamente richieste dalla Committente. 
  II.2.2) Opzioni:si'. Possibilita', per ciascuno  dei  tre  lotti  e
indipendentemente tra loro, di una o piu' proroghe, esercitabile solo
dalla  committente  e  con   obbligo   di   accettazione   da   parte
dell'appaltatore, fino ad un massimo di complessivi diciotto mesi per
ciascun lotto, agli stessi prezzi, patti e condizioni. 
  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo   :no.   II.3)Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione:  18  mesi  dall'aggiudicazione
dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascuno dei tre lotti,
all'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica  e   con   le
modalita' che verranno indicate nelle rispettive lettere di invito, i
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari  al  2%
dell'importo  complessivo  del  relativo  lotto,  con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'
produrre, tra le altre polizze che saranno indicate  dal  capitolato,
una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR,  dovuto  alla
peculiarita' del sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione  avranno   cadenza   mensile   posticipata.I   pagamenti
avverranno a 90 giorni data fattura fine mese,  previa  emissione  di
specifico  documento  di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante
attestante  l'avvenuta,  regolare  esecuzione  del  servizio.Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, unica per tutti e tre i lotti: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di  residenza,  attestante  l'iscrizione,  per  l'impresa
singola, tra le fasce di classificazione  di  cui  al  D.M.  274  del
7.7.1997, nella fascia h) per i lotti "Est" e "Ovest" e nella  fascia
g) per il lotto "Airside"; per il solo lotto "Airside" e solo  per  i
concorrenti che, singolarmente o raggruppati, attesteranno  anche  il
possesso del requisito di cui  alla  successiva  lettera  b1),  sara'
sufficiente attestare l'iscrizione nella fascia di classificazione 
  f) tra quelle di cui al D.M. 274 del 7.7.1997 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) per le sole imprese che intendono partecipare al lotto "Airside"
assumendo  direttamente  le  attivita'  di  spazzamento  delle   aree
esterne: l'iscrizione all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  nella
categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed  assimilati  -
limitazione alla ctg.  1:  attivita'  di  spazzamento  meccanizzata),
classe D e  alla  ctg.  5  (raccolta  e  trasporto  rifiuti  speciali
pericolosi), classe F ovvero, per imprese stabilite  in  altri  Stati
della  U.E.  dichiarazione   attestante   la   sussistenza   di   una
qualificazione equipollente. Si precisa che  tale  requisito  non  e'
frazionabile 
  2) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  3) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 2; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante: 
  - l'applicazione da  parte  dell'impresa  del  CCNL  di  categoria,
nonche' di eventuali accordi integrativi  a  livello  provinciale  in
relazione alla localita' interessata, 
  - l'impegno ad assolvere l'obbligo, sancito dall'art. 4 del CCNL di
categoria  in  caso  di  subentro  nell'appalto,  in  riferimento  ai
passaggi di  personale  ed  al  rispetto  degli  accordi  integrativi
aziendali connessi  alla  particolare  tipologia  della  Committente,
compatibilmente con le mutate modalita' operative dell'appalto; 
  - il domicilio eletto per le comunicazioni ai  sensi  dell'art.  79
co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato, l'importo relativo a  servizi
di pulizie e, con riferimento al solo lotto "Airside" e per  le  sole
imprese  che  intendono  assumere  direttamente  l'esecuzione   delle
attivita' di spazzamento meccanizzato, l'importo relativo  a  servizi
di spazzamento meccanizzato realizzati negli ultimi tre esercizi. Gli
importi relativi ai servizi di pulizie dovranno risultare per ciascun
esercizio non inferiore a 15.000.000,00 Euro  per  i  lotti  "Est"  e
"Ovest" mentre  per  il  lotto  "Air  Side"  dovranno  risultare  non
inferiore a 10.000.000,00 Euro.  Sempre  per  il  lotto  "Air  Side",
qualora vengano assunte  direttamente  le  attivita'  di  spazzamento
meccanizzato sara' sufficiente che gli importi relativi ai servizi di
pulizie risultino per ciascun esercizio non inferiore a  5.000.000,00
Euro purche' quelli relativi ai servizi di  spazzamento  meccanizzato
risultino  anch'essi  per   ciascun   esercizio   non   inferiore   a
5.000.000,00 Euro; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese di tipo "orizzontale" ai sensi degli
artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria
del raggruppamento ovvero una consorziata di consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra'  possedere
i requisiti di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la  restante
quota dei suddetti requisiti dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio  ordinario  di
concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna  almeno
nella misura del 20% del requisito globale. Invece, per il solo lotto
"Airside", in caso di riunione di  imprese  di  tipo  "verticale"  ai
sensi degli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  163/2006,  l'impresa  indicata
come  mandataria  del  raggruppamento  ovvero  una   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al
GEIE  dovra'  possedere  i  requisiti  di  cui  al  punto   III.2.2a)
relativamente ai valori indicati per i servizi di pulizia  mentre  il
requisito relativo ai  servizi  di  spazzamento  meccanizzato  dovra'
essere  posseduto  dalla  mandante  o  dalle  altre  consorziate  del
consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese  costituenti
il GEIE in possesso dell'iscrizione all'Albo  di  cui  al  precedente
punto III.2.1 b1) . Ciascun concorrente, singolo  o  raggruppato,  ai
fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso;  in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'attestazione della
capacita' tecnica, oltre ai requisiti di iscrizione in idonea  fascia
di classificazione  e/o  di  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali richiesti nella sez. III.2.1), ciascuna impresa, singola, 
  raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione  del  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa
attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  di   pulizie   e   di
spazzamento meccanizzato (quest'ultimo solo per il  lotto  "Airside")
eseguiti negli ultimi 3 anni  su  infrastrutture  analoghe  a  quelle
oggetto del presente appalto, caratterizzate dall'unicita' del  sito,
da  ampie  superfici  e  costante  presenza,   contestualmente   allo
svolgimento del servizio, di attivita' operative e flussi costanti di
utenti (es.: aeroporti,  stazioni  marittime  e  ferroviarie,  centri
commerciali,  ospedali...),  con  il  rispettivo  importo,   data   e
destinatario,   evidenziando   espressamente   l'avvenuta,   regolare
esecuzione di 
  almeno un servizio di pulizie su simili infrastrutture ed in simili
condizioni operative di importo annuale  non  inferiore  a  3.000.000
Euro per i lotti "Est" e "Ovest" e a 1.500.000,00 Euro per  il  lotto
"Air Side";  inoltre,  per  il  solo  lotto  "Airside",  in  caso  di
assunzione diretta delle attivita' di spazzamento  meccanizzato,  nel
suddetto  elenco  dovra'  essere   attestata   l'avvenuta,   regolare
esecuzione di almeno  un  servizio  di  spazzamento  meccanizzato  di
importo annuo non inferiore ad 1.000.000,00 Euro. 
  In caso di riunione di imprese di tipo "orizzontale" ai sensi degli
artt. 34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  i  suddetti  requisiti,  non
frazionabili, relativo al servizio analogo di pulizie  dovra'  essere
posseduto  per  intero  rispettivamente  dall'impresa  indicata  come
mandataria del raggruppamento ovvero  dalla  stessa  consorziata  del
consorzio  ordinario  di  concorrenti  ovvero  dalla  stessa  impresa
partecipante al GEIE, che gia' possiede,  almeno  per  il  60  %,  il
requisito di cui al punto III.2.2.a) del bando. Invece, per  il  solo
lotto "Airside", in caso di riunione di imprese di  tipo  "verticale"
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa  indicata
come mandataria del raggruppamento ovvero la  stessa  consorziata  di
consorzio  ordinario  di   concorrenti,ovvero   la   stessa   impresa
partecipante   al   GEIE    che    gia'    possiede    i    requisiti
economico-finanziari  in  relazione  alla  quota  parte  dell'appalto
relativa  alle  pulizie  dovra'  possedere  per  intero  il  suddetto
requisito relativo al servizio analogo di pulizie mentre il requisito
relativo al  servizio  analogo  di  spazzamento  meccanizzato  dovra'
essere  posseduto  dalla  mandante  o  dalle  altre  consorziate  del
consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese  costituenti
il GEIE in possesso dell'iscrizione all'Albo  di  cui  al  precedente
punto III.2.1 b1) ed in possesso dei  requisiti  economico-finanziari
in relazione alla quota parte dell'appalto relativa allo  spazzamento
meccanizzato. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio :no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 08/03/2012 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, uniche per tutti e tre i lotti in  cui  e'
suddiviso l'appalto e comprensive di  tutte  le  dichiarazioni  e  di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente laddove richiesto, sul  portale  acquisti  ADR,  in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(www.adr.it/bsn-portaleacquisti), cliccando su "nuova registrazione";
accedere sul portale (con le chiavi  di  accesso  userID  e  password
ricevute all'indirizzo di  posta  elettronica  indicato  in  fase  di
registrazione) nella sezione "RDI  in  busta  digitale/RDI  in  busta
digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara pulizie  aeroporto  di
Fiumicino  -  domanda  di  partecipazione";  selezionare   il   tasto
"aggiungi all'elenco RDI in  busta  digitale";  all'interno  all'area
"risposta di qualificazione"  compilare  i  campi  domanda  "si'/no";
allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata  digitalmente   ove
richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere  la  domanda  di
partecipazione;  confermare  la   trasmissione   della   domanda   di
partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura.
Le modalita' di presentazione delle offerte economiche  per  ciascuno
dei tre lotti saranno quelle indicate  nelle  successive  lettere  di
invito, distinte per ciascun lotto; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti MSWindows 98; MS Windows NT SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee  ISDN  o  ADSL.Web   Browser;   Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service  Pack  2  o  superiore;
Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual  Machine:  Plug-in
SUN  1.4.2.  E'  possibile  rivolgersi  al  numero   telefonico   +39
02266002623 del Centro operativo di  BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare  tali  copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno  invitati  a  presentare  offerta  per
ciascuno dei  tre  lotti  dovranno  produrre,  a  pena  d'esclusione,
all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione  del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 3.11.2010,  e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti 
  Pubblici; nella causale dovra' essere indicato  il  C.I.G.  (Codice
Identificativo Gara) che identifichera' ciascun lotto della  presente
procedura; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera'  alla   verifica   di   congruita'   delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore alla media  aritmetica  dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con  esclusione  del
10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte
di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,  incrementata  dello
scarto medio aritmetico  dei  ribassi  percentuali  che  superano  la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata.   L'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori 5 offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante si riserva, per ciascuno  dei  tre  lotti,  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione  della  gara  ovvero  di
procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una  sola
offerta valida, purche' congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135  e  136  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva   di
avvalersi delle facolta' di cui  all'art.  140,  commi  1  e  2,  del
medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
pulizie aeroporto di Fiumicino - domanda di  partecipazione",  e  sul
sito     internet     dell'ente     aggiudicatore      all'indirizzo:
http://www.adr.it.  Le  risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito
internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la  lex  di  gara,
pertanto i concorrenti sono invitati a  controllare  regolarmente  la
citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari
sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento  e'  ADR  S.p.A.,  con  sede  in  via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di
gara,l'aggiudicazione  e  le   eventuali   esclusioni   dalla   gara,
conseguenti all'applicazione del bando medesimo,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 
  104/2010 e s.m.,  il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati
all'Ente aggiudicatore  nel  termine  di  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara,devono essere notificate  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/02/2012 
    
    
    
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti  "Est",  "Ovest"  e  "Air
Side" 
  Lotto n. : 1 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino  -
Lotto "Est" 
  1) Breve descrizione: Servizio, della durata di diciotto  mesi,  di
pulimento, piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici  nei
terminal e  negli  edifici  vari  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino - Lotto Est. 
  2) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale
90910000 
  3) Quantitativo  o  entita':  Importo  complessivo  del  Lotto  EST
dell'appalto, per la durata di diciotto mesi, pari a  8.734.710  Euro
cosi' articolato: importo "a corpo" a base d'asta pari a 8.039.576,41
Euro; importo "a corpo" di 89.134,28 Euro, non  soggetto  a  ribasso,
per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti  in  materia
di sicurezza; importo massimo di 486.000,00 Euro a disposizione quale
"bonus" che potra' essere  corrisposto  all'Appaltatore  in  caso  di
raggiungimento di specifici livelli di qualita' del servizio erogato,
cosi' come specificato in Capitolato; importo massimo  di  120.000,00
Euro a disposizione nei diciotto  mesi  di  durata  contrattuale  per
compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste  dalla
Committente. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti  "Est",  "Ovest"  e  "Air
Side" 
  Lotto n. : 2 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino  -
Lotto "Ovest" 
  1) Breve descrizione: Servizio, della durata di diciotto  mesi,  di
pulimento, piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici  nei
terminal e  negli  edifici  vari  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino - Lotto Ovest. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Oggetto principale 90910000 
  3) Quantitativo o entita':  Importo  complessivo  del  Lotto  Ovest
dell'appalto, per la durata di diciotto  mesi,  pari  a  8.493.635,93
Euro cosi' articolato:  importo  "a  corpo"  a  base  d'asta  pari  a
7.798.501,65 Euro; importo "a corpo" di 89.134,28 Euro, non  soggetto
a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi  agli  adempimenti
in materia  di  sicurezza;  importo  massimo  di  486.000,00  Euro  a
disposizione   quale   "bonus"   che   potra'   essere    corrisposto
all'Appaltatore in caso di raggiungimento  di  specifici  livelli  di
qualita' del servizio erogato, cosi' come specificato in  Capitolato;
importo massimo di 120.000,00 Euro a disposizione nei  diciotto  mesi
di durata contrattuale per  compensare  eventuali  prestazioni  extra
espressamente richieste dalla Committente. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti  "Est",  "Ovest"  e  "Air
Side" 
  Lotto n. : 3 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino  -
Lotto "Air Side" 
  1) Breve descrizione: Servizio, della durata di diciotto  mesi,  di
pulimento, piccola  manutenzione  e  sanificazione  servizi  igienici
degli edifici posti in zona "Air Side" e pulizia  meccanizzata  delle
aree esterne, "Air Side" e "Land Side", dell'Aeroporto "L. da  Vinci"
di Fiumicino. Lotto "Air Side". 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale 90910000 - Oggetti complementari 90610000 
  3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del Lotto "AIr Side"
dell'appalto, per la durata di diciotto  mesi,  pari  a  5.022.244,80
Euro cosi' articolato:  importo  "a  corpo"  a  base  d'asta  pari  a
4.692.783,24 Euro, di cui 2.540.112,21  Euro  per  pulizie  (servizio
principale) e 2.482.132,59  per  spazzamento  meccanizzato  (servizio
secondario); importo "a corpo" di  86.461,56  Euro,  non  soggetto  a
ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti  in
materia  di  sicurezza;  importo  massimo  di   153.000,00   Euro   a
disposizione   quale   "bonus"   che   potra'   essere    corrisposto
all'Appaltatore in caso di raggiungimento  di  specifici  livelli  di
qualita' del servizio erogato, cosi' come specificato in  Capitolato;
importo massimo di 90.000 Euro a disposizione nei  diciotto  mesi  di
durata  contrattuale  per  compensare  eventuali  prestazioni   extra
espressamente richieste dalla Committente 

                       Amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T12BFM3279
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.