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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino - Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 +39 066595-4384 Indirizzi internet. www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.adr.it/bsnportaleacquisti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita':Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Est", "Ovest" e "Air Side" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 14 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio, della durata di diciotto mesi, di pulimento, piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici nei terminal e negli edifici vari nonche' spazzamento meccanizzato delle aree esterne nelle viabilita' "lato piste" e "lato citta'", dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Come meglio precisato negli allegati B1, B2 e B3, il presente appalto e' suddiviso in tre lotti, e precisamente: "Est" e "Ovest", per i quali l'inizio dell'operativita' e' ad oggi prevista per il 16 maggio 2012, e "Air Side" per il quale il parziale inizio dell'operativita' e' ad oggi prevista per il 1° ottobre 2012. Si evidenzia che uno stesso soggetto giuridico, pur potendo partecipare a tutti e tre i lotti (anche in modo diversificato per ciascun lotto), non potra' aggiudicarsene piu' di uno; pertanto, fin dalla presentazione della domanda di partecipazione, ciascun concorrente accetta che, qualora risultasse, in forma singola o raggruppata, aggiudicatario di un lotto, non potra' aggiudicarsi nessuno degli altri due, ne' in forma singola ne' raggruppata, ancorche' con soggetti diversi da quelli con i quali si fosse gia' aggiudicato un lotto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 90910000 - Oggetti complementari 90610000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti :no II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dei tre lotti dell'appalto, per la durata di diciotto mesi, pari a 22.250.591,43 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" a base d'asta complessivo pari a 20.530.861,31 Euro; importo "a corpo" complessivo di 264.730,12 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo complessivo di 1.125.000 Euro a disposizione quale "bonus" che potra' essere corrisposto all'Appaltatore in caso di raggiungimento di specifici livelli di qualita' del servizio erogato, cosi' come specificato nei tre Capitolati; importo massimo complessivo di 330.000 Euro a disposizione nei diciotto mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. II.2.2) Opzioni:si'. Possibilita', per ciascuno dei tre lotti e indipendentemente tra loro, di una o piu' proroghe, esercitabile solo dalla committente e con obbligo di accettazione da parte dell'appaltatore, fino ad un massimo di complessivi diciotto mesi per ciascun lotto, agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascuno dei tre lotti, all'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nelle rispettive lettere di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo del relativo lotto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' produrre, tra le altre polizze che saranno indicate dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei servizi erogati e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata.I pagamenti avverranno a 90 giorni data fattura fine mese, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, unica per tutti e tre i lotti: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza, attestante l'iscrizione, per l'impresa singola, tra le fasce di classificazione di cui al D.M. 274 del 7.7.1997, nella fascia h) per i lotti "Est" e "Ovest" e nella fascia g) per il lotto "Airside"; per il solo lotto "Airside" e solo per i concorrenti che, singolarmente o raggruppati, attesteranno anche il possesso del requisito di cui alla successiva lettera b1), sara' sufficiente attestare l'iscrizione nella fascia di classificazione f) tra quelle di cui al D.M. 274 del 7.7.1997 b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) per le sole imprese che intendono partecipare al lotto "Airside" assumendo direttamente le attivita' di spazzamento delle aree esterne: l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati - limitazione alla ctg. 1: attivita' di spazzamento meccanizzata), classe D e alla ctg. 5 (raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi), classe F ovvero, per imprese stabilite in altri Stati della U.E. dichiarazione attestante la sussistenza di una qualificazione equipollente. Si precisa che tale requisito non e' frazionabile 2) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 3) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto 2; Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante: - l'applicazione da parte dell'impresa del CCNL di categoria, nonche' di eventuali accordi integrativi a livello provinciale in relazione alla localita' interessata, - l'impegno ad assolvere l'obbligo, sancito dall'art. 4 del CCNL di categoria in caso di subentro nell'appalto, in riferimento ai passaggi di personale ed al rispetto degli accordi integrativi aziendali connessi alla particolare tipologia della Committente, compatibilmente con le mutate modalita' operative dell'appalto; - il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato, l'importo relativo a servizi di pulizie e, con riferimento al solo lotto "Airside" e per le sole imprese che intendono assumere direttamente l'esecuzione delle attivita' di spazzamento meccanizzato, l'importo relativo a servizi di spazzamento meccanizzato realizzati negli ultimi tre esercizi. Gli importi relativi ai servizi di pulizie dovranno risultare per ciascun esercizio non inferiore a 15.000.000,00 Euro per i lotti "Est" e "Ovest" mentre per il lotto "Air Side" dovranno risultare non inferiore a 10.000.000,00 Euro. Sempre per il lotto "Air Side", qualora vengano assunte direttamente le attivita' di spazzamento meccanizzato sara' sufficiente che gli importi relativi ai servizi di pulizie risultino per ciascun esercizio non inferiore a 5.000.000,00 Euro purche' quelli relativi ai servizi di spazzamento meccanizzato risultino anch'essi per ciascun esercizio non inferiore a 5.000.000,00 Euro; b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. In caso di riunione di imprese di tipo "orizzontale" ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere i requisiti di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la restante quota dei suddetti requisiti dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. Invece, per il solo lotto "Airside", in caso di riunione di imprese di tipo "verticale" ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere i requisiti di cui al punto III.2.2a) relativamente ai valori indicati per i servizi di pulizia mentre il requisito relativo ai servizi di spazzamento meccanizzato dovra' essere posseduto dalla mandante o dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE in possesso dell'iscrizione all'Albo di cui al precedente punto III.2.1 b1) . Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'attestazione della capacita' tecnica, oltre ai requisiti di iscrizione in idonea fascia di classificazione e/o di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali richiesti nella sez. III.2.1), ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione del legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei principali servizi di pulizie e di spazzamento meccanizzato (quest'ultimo solo per il lotto "Airside") eseguiti negli ultimi 3 anni su infrastrutture analoghe a quelle oggetto del presente appalto, caratterizzate dall'unicita' del sito, da ampie superfici e costante presenza, contestualmente allo svolgimento del servizio, di attivita' operative e flussi costanti di utenti (es.: aeroporti, stazioni marittime e ferroviarie, centri commerciali, ospedali...), con il rispettivo importo, data e destinatario, evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di pulizie su simili infrastrutture ed in simili condizioni operative di importo annuale non inferiore a 3.000.000 Euro per i lotti "Est" e "Ovest" e a 1.500.000,00 Euro per il lotto "Air Side"; inoltre, per il solo lotto "Airside", in caso di assunzione diretta delle attivita' di spazzamento meccanizzato, nel suddetto elenco dovra' essere attestata l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di spazzamento meccanizzato di importo annuo non inferiore ad 1.000.000,00 Euro. In caso di riunione di imprese di tipo "orizzontale" ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, i suddetti requisiti, non frazionabili, relativo al servizio analogo di pulizie dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla stessa consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2.a) del bando. Invece, per il solo lotto "Airside", in caso di riunione di imprese di tipo "verticale" ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero la stessa consorziata di consorzio ordinario di concorrenti,ovvero la stessa impresa partecipante al GEIE che gia' possiede i requisiti economico-finanziari in relazione alla quota parte dell'appalto relativa alle pulizie dovra' possedere per intero il suddetto requisito relativo al servizio analogo di pulizie mentre il requisito relativo al servizio analogo di spazzamento meccanizzato dovra' essere posseduto dalla mandante o dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE in possesso dell'iscrizione all'Albo di cui al precedente punto III.2.1 b1) ed in possesso dei requisiti economico-finanziari in relazione alla quota parte dell'appalto relativa allo spazzamento meccanizzato. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio :no Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 08/03/2012 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico:no VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica.Le domande di partecipazione, uniche per tutti e tre i lotti in cui e' suddiviso l'appalto e comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente laddove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (www.adr.it/bsn-portaleacquisti), cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara pulizie aeroporto di Fiumicino - domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione delle offerte economiche per ciascuno dei tre lotti saranno quelle indicate nelle successive lettere di invito, distinte per ciascun lotto; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti MSWindows 98; MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet: e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDN o ADSL.Web Browser; Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore; Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero telefonico +39 02266002623 del Centro operativo di BravoSolution per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta per ciascuno dei tre lotti dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 3.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (Codice Identificativo Gara) che identifichera' ciascun lotto della presente procedura; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10 %, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata. L'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori 5 offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 5) L'ente appaltante si riserva, per ciascuno dei tre lotti, la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs. 163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, all'interno dell'evento "Gara pulizie aeroporto di Fiumicino - domanda di partecipazione", e sul sito internet dell'ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.adr.it. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR S.p.A., con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara,l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara,devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/02/2012 Allegato B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Est", "Ovest" e "Air Side" Lotto n. : 1 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotto "Est" 1) Breve descrizione: Servizio, della durata di diciotto mesi, di pulimento, piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici nei terminal e negli edifici vari dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino - Lotto Est. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del Lotto EST dell'appalto, per la durata di diciotto mesi, pari a 8.734.710 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" a base d'asta pari a 8.039.576,41 Euro; importo "a corpo" di 89.134,28 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 486.000,00 Euro a disposizione quale "bonus" che potra' essere corrisposto all'Appaltatore in caso di raggiungimento di specifici livelli di qualita' del servizio erogato, cosi' come specificato in Capitolato; importo massimo di 120.000,00 Euro a disposizione nei diciotto mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. Allegato B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Est", "Ovest" e "Air Side" Lotto n. : 2 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotto "Ovest" 1) Breve descrizione: Servizio, della durata di diciotto mesi, di pulimento, piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici nei terminal e negli edifici vari dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino - Lotto Ovest. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 90910000 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del Lotto Ovest dell'appalto, per la durata di diciotto mesi, pari a 8.493.635,93 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" a base d'asta pari a 7.798.501,65 Euro; importo "a corpo" di 89.134,28 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 486.000,00 Euro a disposizione quale "bonus" che potra' essere corrisposto all'Appaltatore in caso di raggiungimento di specifici livelli di qualita' del servizio erogato, cosi' come specificato in Capitolato; importo massimo di 120.000,00 Euro a disposizione nei diciotto mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. Allegato B - Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotti "Est", "Ovest" e "Air Side" Lotto n. : 3 Denominazione : Pulizie nell'aeroporto di Fiumicino - Lotto "Air Side" 1) Breve descrizione: Servizio, della durata di diciotto mesi, di pulimento, piccola manutenzione e sanificazione servizi igienici degli edifici posti in zona "Air Side" e pulizia meccanizzata delle aree esterne, "Air Side" e "Land Side", dell'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Lotto "Air Side". 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 - Oggetti complementari 90610000 3) Quantitativo o entita': Importo complessivo del Lotto "AIr Side" dell'appalto, per la durata di diciotto mesi, pari a 5.022.244,80 Euro cosi' articolato: importo "a corpo" a base d'asta pari a 4.692.783,24 Euro, di cui 2.540.112,21 Euro per pulizie (servizio principale) e 2.482.132,59 per spazzamento meccanizzato (servizio secondario); importo "a corpo" di 86.461,56 Euro, non soggetto a ribasso, per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza; importo massimo di 153.000,00 Euro a disposizione quale "bonus" che potra' essere corrisposto all'Appaltatore in caso di raggiungimento di specifici livelli di qualita' del servizio erogato, cosi' come specificato in Capitolato; importo massimo di 90.000 Euro a disposizione nei diciotto mesi di durata contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente Amministratore delegato Lorenzo Lo Presti T12BFM3279