COMANDO UNITA' MOBILI E SPECIALIZZATE CARABINIERI "PALIDORO"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria


Viale Tor di Quinto n.119- 00191 Roma


Tel. e Fax 06-80983613

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:Comando UU. MM. SS. "Palidoro" Carabinieri -  Servizio
Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma(tel.-  Fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it), CIG 3958548924. 
  II.1.2)Tipo di appalto di  forniture  e  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi 
  Acquisto - Luogo principale  di  prestazione  del  servizio:  Roma.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  1)Fornitura
di generi destinati all'alimentazione dei  cavalli  e  di  generi  da
lettiera e da giacitura per il Reggimento CC a Cavallo di Roma, DUVRI
Negativo. II.1.6.)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario
principale:  03114100;  03211600-9;  II.1.8)Divisione  in   lotti:NO.
II.2.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 220.000,00  IVA
esclusa. II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  FINE
DELL'APPALTO: 31.12.2012. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore della gara, IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto  Legislativo
12 aprile 2006 n. 163. III.1.3)Forma giuridica  che  dovra'  assumere
l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare  offerta  anche  le
imprese appositamente e  temporaneamente  raggruppate,  nel  rispetto
dell'art. 37 del Decreto Legislativo 12  aprile  2006  n.  163.  Tale
circostanza dovra' essere  dichiarata  all'atto  della  presentazione
dell'istanza  di   partecipazione   alla   gara,   allegando   idonea
documentazione contenente tutti i dati  necessari  all'individuazione
delle    imprese    associate(atto    notarile    di     costituzione
dell'associazione  o   del   raggruppamento,   ovvero   dichiarazione
d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.),  con  l'esplicito
impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  si   provvedera'   alla
costituzione  dell'associazione   temporanea   d'imprese.   Tutti   i
requisiti richiesti  dal  bando  per  la  partecipazione  alla  gara,
dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati  da  tutte  le
imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici
potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese  costituenti
l'associazione.III.1.4)Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta
la  realizzazione  dell'appalto:SI:  a)Il  concorrente   -   singolo,
raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la  richiesta  relativa
al possesso dei soli requisiti economici, nella  misura  massima  del
50%, avvalendosi dei requisiti economici di un altro  soggetto  (c.d.
"avvalimento"),con le modalita' e le prescrizioni di  cui  all'art.49
del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n.  163.  III.2)Condizioni  di
partecipazione: a)La domanda di partecipazione  puo'  essere  redatta
sull'apposito modello predisposto da questo Comando e scaricabile dal
sito  internet  www.carabinieri.it.  -  area  tematica  "Le  gare  di
appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi  in  esso
dettagliati. b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e
III.2.3  dev'essere   presentata   unitamente   alla   richiesta   di
partecipazione. La mancanza anche  di  uno  solo  di  tali  documenti
comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per
l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art.46 del Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. c)Alle imprese  concorrenti  sara'
comunicato, in sede di invito, il codice identificativo gara (CIG) ai
sensi della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici emanata in data 10 gennaio 2007, in riferimento  all'art.  1
comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (Legge  Finanziaria  per
l'anno 2006). d)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Decreto legislativo
12 aprile 2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di  cui  ai  punti
III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del  presente  bando  potranno
essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita'
dei dati  autocertificati  dall'impresa,  comportera'  a  carico  del
firmatario della dichiarazione l'applicazione delle  sanzioni  penali
ed amministrative  previste  dalla  vigente  normativa  nel  caso  di
dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R.  28  dicembre
2000 n.445 ed artt.483,489,495 e 496 del Codice Penale).Un fac-simile
di autocertificazione e' stato predisposto da questo  Comando  ed  e'
scaricabile  dal  sito  internet  www.carabinieri.it.   Qualora   non
formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione  dovra'  comunque
essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti.
III.2.1.)Situazione personale degli operatori: a)L'impresa  non  deve
trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di   impedimento   previste
dall'art.34 comma 2 e dall'art. 38 del Decreto legislativo 12  aprile
2006 n. 163. L'eventuale esistenza delle condizioni  di  collegamento
(giuridico o sostanziale) con  altre  ditte  partecipanti,  di  fatto
accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,
comportera'  l'immediata  esclusione  dalla  gara  di  tali   imprese
cointeressate.b)L'impresa  deve  essere  iscritta  alla   Camera   di
Commercio  Industria  Artigianato  ed  Agricoltura   competente   per
territorio   di   residenza    dell'impresa.    L'attivita'    svolta
dall'impresa,come   risultante   dall'iscrizione   camerale,   dovra'
specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto
della presente gara.Tale requisito  potra'  essere  provato  mediante
produzione,in  originale  o  copia  autentica,del  certificato  della
C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare  ed  antimafia,ovvero
attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente
bando;c)L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17  della  Legge
12 marzo 1999 n.68,deve ottemperare al rispetto della  normativa  sul
diritto  al  lavoro  dei  disabili.  III.2.2)Capacita'  economica   e
finanziaria.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)relativamente agli  ultimi  tre  esercizi
(2009,2010 e 2011):dichiarazione concernente il  fatturato  specifico
relativo alle  prestazioni  oggetto  di  gara  nonche'  il  fatturato
globale  dell'impresa;b)nr.  due  referenze  rilasciate  da   primari
istituti bancari di cui al  Decreto  Legislativo  1°  settembre  1993
n.385, contenute in due distinte buste chiuse intestate a questo Ente
appaltante.   Tale   requisito   non   puo'   assolutamente    essere
autocertificato   dall'impresa.   Livelli   minimi    di    capacita'
eventualmente richiesti:Alla gara potranno  partecipare  soltanto  le
imprese che in ognuno dei tre ultimi esercizi  (2009,  2010  e  2011)
abbiano conseguito un fatturato specifico,cioe' relativo al  servizio
oggetto della gara,iscritto a bilancio  pari  almeno  all'importo  di
Euro 250.000,00(IVA inclusa). III.2.3)Capacita'  tecnica.Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
a)elenco delle principali forniture identiche a quelle in oggetto  di
gara realizzati negli ultimi tre esercizi.Qualora le forniture  siano
state prestate a favore  di  amministrazioni  od  enti  pubblici,  il
concorrente  dovra'  fornire  i  certificati  di   buona   esecuzione
rilasciati e vistati da tali soggetti pubblici;b)dettagliato elenco e
descrizione  dei  macchinari  e  delle  attrezzature  di   proprieta'
dell'impresa  concorrente(e  che,  pertanto,  risultano  iscritti   a
bilancio) e  che  saranno  utilizzati  nell'esecuzione  dell'appalto,
nonche' delle misure adottate per garantire la qualita';c)copia della
certificazione del sistema di garanzia della qualita'  conforme  alle
norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2000  e  UNI  EN  ISO
14001:2000 in corso di validita'. Le eventuali misure equivalenti  di
cui  all'art.43  del  Codice  degli  appalti,devono  essere   provate
mediante il  manuale  di  qualita'  conforme  alla  pertinente  serie
ISO,che sara'  valutato  da  parte  dell'Amministrazione;  III.3.1)La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?NO.  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute   a
comunicare i nominativi e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio?SI' 
  IV.1.1.)TIPO  DI  PROCEDURA:RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata: Urgenza  del  servizio  allo
scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti. IV.2.1.)CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO.  L'appalto  verra'  aggiudicato,
anche in presenza di una sola offerta valida, alla ditta che offrira'
il maggior sconto percentuale unico sui prezzi  dei  generi  posti  a
base di gara.Dovendosi aggiudicare con il criterio  del  prezzo  piu'
basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86,87
ed 88 del Decreto legislativo 12  aprile  2006  n.  163,relativamente
alla individuazione e  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse.
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   *:   Sulla    richiesta    di
partecipazione dovra' essere  riportata  la  dicitura  "Richiesta  di
partecipazione alla gara nr.  48/3  "Fornitura  di  generi  destinati
all'alimentazione dei cavalli e di generi da lettiera e da  giacitura
per  il  Reggimento  CC  a  Cavallo  di  Roma   per   l'anno   2012".
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.Ricezione domande  di  partecipazione:  entro  le  ore
12,00 del giorno 6 marzo 2012. Ricezione offerte: entro le ore  12,00
del giorno 26 marzo 2012, ovvero direttamente al Seggio  di  gara  da
parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera
d'invito.IV.3.5)Data  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il  9  marzo  2011
alle ditte ritenute idonee a seguito di  valutazione  dei  documenti.
IV.3.8.)Modalita' di apertura delle offerte.Data:  27  marzo  2012  a
partire dalle ore 10,00 Luogo:  in  Roma,  Viale  Di  Tor  di  Quinto
n.119,presso la  sala  gare  del  Comando  UU.  MM.  SS.  Carabinieri
"Palidoro".Ai sensi dell'art. 48 del decreto  Legislativo  12  aprile
2006 n. 163 e qualora ne ricorrano i presupposti, prima di  procedere
all'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla  scelta
delle imprese  cui  sara'  chiesto  di  comprovare  il  possesso  dei
requisiti richiesti dal bando di gara. Modalita' di  dettaglio  nella
lettera d'invito. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Rappresentanti delle ditte  che  hanno  presentato  offerte,
legalmente autorizzati e risultanti dal certificato della  Camera  di
Commercio, nonche' le persone munite di procura speciale notarile  da
parte delle persone indicate nel certificato stesso. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:Comando
UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo -  Viale
di Tor di Quinto  n.  119,  00191  -  Roma  (tel.  +390680983613  fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A - I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO
DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI;II)INDIRIZZO E PUNTI  DI  CONTATTO
PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI  IL  CAPITOLATO  D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE;III)INDIRIZZO  AL  QUALE   INVIARE   LE
OFFERTE  E  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  Comando  UU.  MM.   SS.
Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo - Viale  di  Tor  di
Quinto n. 119, 00191 - Roma (tel.  +390680983613  fax  +390680983613;
e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                     Ten. col. Vitangelo Petrone 

 
T12BFC3473
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