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Errata corrige
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Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto del servizio di pulizia degli uffici del palazzo di citta' e altri immobili comunali con annesse pertinenze. Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap. 76011 tel. (080).3950111/264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare appalti@comune.bisceglie.ba.it L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. b), 54, 55, 83 del D.lgs n.163/06 nonche' 120 del D.P.R. 207/2010, giusta determinazione Rip. Amministrativa n.142 del 31/01/2012; Luogo esecuzione del servizio: Immobili adibiti ad uffici del Comune di Bisceglie meglio specificati nel capitolato speciale d'appalto. Tipo di appalto del servizio: servizio di pulizia dei locali ed annesse pertinenze, nonche' delle dotazioni di mobili, apparecchiature ed arredi esistenti; a) natura del servizio: Cat.14 - Servizi di pulizia di edifici - 90919200-4 - CIG 3939202C50; Quantita' dei servizi da prestare: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di pulizia dei locali ed annesse pertinenze, nonche' delle dotazioni di mobili, apparecchiature ed arredi esistenti nel Palazzo S. Domenico, sede del Comune, con ingresso dal civico n. 8 di Via Trento; di Palazzo Ciani - Passeri, con ingresso dal civico n. 16 di Via Trento con esclusione del 2° piano e dell'intera palazzina ove hanno ubicazione la Ripartizione Tecnica e l'Ufficio Archivio e Protocollo Informatico, con ingresso dal civico n. 12 di Via S. Domenico, del piano terra e 1° piano dell'immobile dell'ex Pretura in P.zza San Francesco e del 1° piano del Teatro Garibaldi da P.zza Margherita, per una superficie complessiva di circa mq. 3.243,00, come meglio specificato nel capitolato d'appalto. Importo complessivo a base d'asta E.159.917,35 oltre iva oltre E.1.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'appalto non e' suddiviso in lotti. Specificare eventuali opzioni per ulteriori commesse e, se noto, il calendario provvisorio dell'esercizio di tali opzioni e il numero di eventuali rinnovi del contratto: a salvaguardia della massima continuita' operativa e qualitativa del servizio, l'affidamento puo' essere riproposto allo stesso soggetto appaltatore secondo le prescrizioni art.57- 5° comma lett. b) del D.Lgs. n.163/06 per ulteriori mesi sei. Pertanto, il valore stimato complessivo per l'intero periodo e' di E.186.570,24 oltre iva; Termine ultimo per la prestazione dei servizi mesi 36 (trentasei) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto; Ammissione o divieto di varianti: sono ammesse varianti come prestazioni aggiuntive e/o migliorative del servizio; Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi art.2 del capitolato speciale d'appalto; a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: ufficio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie tel.0803950264- fax 0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Tutta la documentazione e' reperibile su www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare e concorsi; a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 16/03/2012 ore 12,00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Sportello Contratti - Via Trento, 8 cap 76011 c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi art.84 del D.L.vo n.163/06 e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio on line, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.3.731,40 (E tremilasettecentotrentuno,40) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo del servizio comprensivo degli oneri di sicurezza e dell'eventuale proroga tecnica), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n.163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 del Dlgs12.04.2006, n.163 e art.123 del d.P.R. 207/10. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art.129, comma 1 del Dlgs n.163/06 ed art. 125 del d.P.R. 207/10, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione del servizio, per un massimale di E.1.500.000,00; Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: fondi di bilancio. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 17 e seguenti del capitolato. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs.n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 Dlgs n.163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' art. 62 del d.P.R. 207/2010. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38, 39 e 40 Dlgs n.163/06. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno: Essere iscritti alla C.C.I.A.A. per le specifiche attivita' di deposito ed archiviazione ottica; possedere n.2 referenze bancarie riferite all'appalto attestanti che la ditta partecipante e' meritevole di credito; Aver prestato in favore di pubbliche amministrazioni di servizi analoghi nell'ultimo triennio per un ammontare non inferiore ad E.159.917,35; Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art.38 del Dlgs n.163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto art.88, comma 1, d.P.R. 207/2010. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs, n.163/06 e 120 del d.P.R. 207/10 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: a):Qualita' del progetto (Offerta tecnica): punti 60. La qualita' del progetto verra' valutata sulla base delle seguenti componenti: 1. Sistema organizzativo di somministrazione del servizio max punti 30. 2. Metodologie tecnico-operative max punti 20. 3. Strumenti ed attrezzature max punti 10 b) Offerta economica (P): max punti 40. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs n.163/06 e sulla base dei criteri e pesi, con SEGUENTE metodo: I punteggi per ogni singolo parametro saranno determinati mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la scala di valori cui corrisponde la graduazione del punteggio come di seguito riportata: L'attribuzione dei punteggi relativi all'offerta tecnica (max. 60 punti) avverra' assegnando i punteggi di seguito indicati, specificando che per gli elementi soggetti a valutazione discrezionale verra' assegnato un coefficiente compreso tra 0 e 1, espresso in valori centesimali sulla base della media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dalla Commissione utilizzando la seguente scala di valutazione: - Massimo - ottimo: coeff. 1.00 - Buono: coeff. 0.75 - Discreto: 0.50 - Sufficiente: coeff. 0.25 - Minimo - insufficiente: coeff. 0.00 Tali coefficienti sono applicati ai fattori ponderali assegnati per ogni elemento di valutazione discrezionale la cui somma determina, unitamente agli altri punteggi assegnati, il totale attribuito all'offerta del progetto tecnico. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede/ sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento; c) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217; Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili su www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare. -Si procedera' alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs n.163/06 e art. 121 comma 10 d.P.R. 207/10. -Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 Dlgs n.163/06. -Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) Dlgs n. 163/06, i requisiti di carattere economico e tecnico del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 276 d.P.R. 207/10. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. -Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. -I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate -Dovra' essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 3939202C50. -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. -Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. Responsabile del procedimento e' il dott. Pompeo Camero c/o ripartizione amministrativa tel. 080.3950271. Informazioni tecniche: 0803950224. Bisceglie, 16/02/2012 Il dirigente ripartizione amministrativa f.f. dott. Gennaro Sinisi T12BFF3430