COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
Avviso di gara di procedura aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
pulizia degli uffici del palazzo di citta' e altri immobili  comunali
                       con annesse pertinenze. 
 

  Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap.  76011
tel.        (080).3950111/264,        fax        (080)        3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare appalti@comune.bisceglie.ba.it 
  L'appalto non e' riservato a categorie protette;  l'esecuzione  non
e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett.  b),  54,  55,  83  del  D.lgs  n.163/06
nonche'  120  del  D.P.R.  207/2010,   giusta   determinazione   Rip.
Amministrativa n.142 del 31/01/2012; Luogo esecuzione  del  servizio:
Immobili adibiti ad uffici del Comune di Bisceglie meglio specificati
nel capitolato speciale d'appalto. 
  Tipo di appalto del servizio: servizio di  pulizia  dei  locali  ed
annesse   pertinenze,   nonche'   delle    dotazioni    di    mobili,
apparecchiature ed arredi esistenti; a) natura del servizio: Cat.14 -
Servizi  di  pulizia  di  edifici  -  90919200-4  -  CIG  3939202C50;
Quantita'  dei  servizi  da  prestare:  L'appalto  ha   per   oggetto
l'esecuzione  del  servizio  di  pulizia  dei   locali   ed   annesse
pertinenze, nonche' delle dotazioni  di  mobili,  apparecchiature  ed
arredi esistenti nel  Palazzo  S.  Domenico,  sede  del  Comune,  con
ingresso dal civico n. 8 di Via Trento; di Palazzo Ciani  -  Passeri,
con ingresso dal civico n. 16 di Via Trento  con  esclusione  del  2°
piano e dell'intera palazzina ove hanno  ubicazione  la  Ripartizione
Tecnica e l'Ufficio Archivio e Protocollo Informatico,  con  ingresso
dal civico n. 12 di Via S. Domenico,  del  piano  terra  e  1°  piano
dell'immobile dell'ex Pretura in P.zza San Francesco e del  1°  piano
del  Teatro  Garibaldi  da  P.zza  Margherita,  per  una   superficie
complessiva di  circa  mq.  3.243,00,  come  meglio  specificato  nel
capitolato d'appalto. Importo complessivo a base d'asta  E.159.917,35
oltre iva oltre E.1.500,00 per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. Specificare eventuali  opzioni
per  ulteriori  commesse  e,  se  noto,  il  calendario   provvisorio
dell'esercizio di tali opzioni e il numero di eventuali  rinnovi  del
contratto: a  salvaguardia  della  massima  continuita'  operativa  e
qualitativa del servizio, l'affidamento puo' essere  riproposto  allo
stesso soggetto appaltatore secondo le prescrizioni art.57- 5°  comma
lett. b) del D.Lgs. n.163/06 per ulteriori  mesi  sei.  Pertanto,  il
valore stimato complessivo per l'intero periodo  e'  di  E.186.570,24
oltre iva; 
  Termine ultimo per la prestazione dei servizi mesi  36  (trentasei)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
contratto; Ammissione o divieto di varianti:  sono  ammesse  varianti
come prestazioni aggiuntive e/o migliorative del servizio;  Eventuali
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
vedi art.2 del capitolato speciale d'appalto; 
  a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari: ufficio appalti, Via
Trento,   8   76011   Bisceglie   tel.0803950264-   fax    0803950225
appalti@comune.bisceglie.ba.it. Tutta la documentazione e' reperibile
su www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare e concorsi; 
  a) Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  16/03/2012  ore
12,00. 
  b) Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Sportello
Contratti - Via Trento, 8 cap 76011 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute
di gara aperte al pubblico; 
  b) data ora e luogo di apertura  delle  offerte:  la  prima  seduta
pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata  ai
sensi art.84 del D.L.vo n.163/06 e  comunicata  con  apposito  avviso
all'Albo Pretorio on line, sul sito istituzionale ed ai  partecipanti
a mezzo email. 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di  E.3.731,40  (E
tremilasettecentotrentuno,40) pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  (importo  del  servizio  comprensivo  degli  oneri   di
sicurezza  e  dell'eventuale  proroga  tecnica),  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni  di  cui  art.  75  D.lgs
n.163/06. L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli
operatori economici in possesso della certificazione di cui al  comma
7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva  nella  misura   e   nei   modi   previsti   art.113   del
Dlgs12.04.2006, n.163 e art.123 del d.P.R.  207/10.  L'esecutore  dei
lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art.129, comma 1
del Dlgs n.163/06 ed art. 125 del d.P.R. 207/10, che tenga indenne la
stazione appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita'
civile per danni a  terzi  nella  esecuzione  del  servizio,  per  un
massimale di E.1.500.000,00; 
  Modalita'  essenziali  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: fondi di bilancio. Le  rate
di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art.  17
e seguenti del capitolato. Se del caso, forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  art.37  del  D.Lgs.n.163/06.  E'  fatto   divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio; 
  Criteri di selezione  riguardanti  la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
comma 1 Dlgs n.163/06, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, nonche' art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt.38, 39 e 40 Dlgs n.163/06. 
  c- In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica  e  tecnica  necessaria,  dovranno:  Essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. per le specifiche attivita' di deposito  ed  archiviazione
ottica;  possedere  n.2  referenze  bancarie   riferite   all'appalto
attestanti che la ditta partecipante e' meritevole di  credito;  Aver
prestato in favore di pubbliche amministrazioni di  servizi  analoghi
nell'ultimo triennio per un ammontare non inferiore ad E.159.917,35; 
  Nel caso in cui gli operatori economici in possesso  dei  requisiti
generali di cui art.38  del  Dlgs  n.163/06,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi  successivi  del  medesimo  articolo  nonche'  quanto
disposto art.88, comma 1, d.P.R. 207/2010. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:
offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs, n.163/06
e 120 del d.P.R. 207/10 con i criteri di valutazione  ed  i  pesi  di
seguito indicati globalmente pari a cento: 
  a):Qualita' del progetto (Offerta tecnica): punti 60.  La  qualita'
del progetto verra' valutata sulla base delle seguenti componenti: 1.
Sistema organizzativo di somministrazione del servizio max punti  30.
2. Metodologie  tecnico-operative  max  punti  20.  3.  Strumenti  ed
attrezzature max punti 10 
  b) Offerta economica (P): max punti 40.  L'aggiudicazione  avverra'
alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs
n.163/06 e sulla base dei criteri e  pesi,  con  SEGUENTE  metodo:  I
punteggi per ogni  singolo  parametro  saranno  determinati  mediante
l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la  scala  di  valori
cui  corrisponde  la  graduazione  del  punteggio  come  di   seguito
riportata: L'attribuzione dei punteggi relativi  all'offerta  tecnica
(max. 60 punti) avverra' assegnando i punteggi di  seguito  indicati,
specificando  che   per   gli   elementi   soggetti   a   valutazione
discrezionale verra' assegnato un coefficiente compreso tra  0  e  1,
espresso  in  valori  centesimali  sulla   base   della   media   dei
coefficienti   attribuiti   discrezionalmente    dalla    Commissione
utilizzando la seguente scala di valutazione: 
  - Massimo - ottimo: coeff. 1.00 
  - Buono: coeff. 0.75 
  - Discreto: 0.50 
  - Sufficiente: coeff. 0.25 
  - Minimo - insufficiente: coeff. 0.00 
  Tali coefficienti sono applicati ai fattori ponderali assegnati per
ogni elemento di valutazione discrezionale la  cui  somma  determina,
unitamente  agli  altri  punteggi  assegnati,  il  totale  attribuito
all'offerta del progetto tecnico. 
  a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la
Puglia,sede/ sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta':
Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure
di mediazione: Responsabile del  procedimento;  c)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza  del  provvedimento   di   aggiudicazione.   d)   Servizio
disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217; 
  Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  sono  disponibili  su
www.comune.bisceglie.bt.it  sezione   gare.   -Si   procedera'   alla
individuazione ,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs  n.163/06
e art. 121 comma 10 d.P.R. 207/10. 
  -Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una  sola  offerta
valida ex art. 55, comma 4 Dlgs n.163/06. -Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) Dlgs  n.
163/06, i requisiti di carattere economico  e  tecnico  del  presente
bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 276 d.P.R.
207/10. La mandataria deve, in ogni caso  possedere  i  requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  -Gli   importi
dichiarati da operatori economici stabiliti in  altro  stato  diverso
dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora  espressi  in
altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  -I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 giorni dalla data di ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate -Dovra' essere  versata  la  somma  di  Euro  20,00  (euro
venti/00) a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 3939202C50. 
  -I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  -Il  contratto  di  appalto  non
conterra' la clausola arbitrale. Responsabile del procedimento e'  il
dott. Pompeo Camero c/o ripartizione amministrativa tel. 080.3950271.
Informazioni tecniche: 0803950224. 
  Bisceglie, 16/02/2012 

            Il dirigente ripartizione amministrativa f.f. 
                        dott. Gennaro Sinisi 

 
T12BFF3430
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