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Bando di gara d'appalto n 03/2012 CIG. n. 38060915A6 I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI; indirizzo postale: VIA ROMA 145 CAGLIARI - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Appalti e Contratti- Tel. +39 070-6777502/7504/7509/7511/7521; posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it Fax. +39 070-6777507/7514- indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso - Servizio Cimiteri - indirizzo postale: Via Roma, 145 09124 Cagliari; tel. +39 0706777862 - Fax +39 070272910; punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'Appalto e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti- Via Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti Via Roma 145 09124 Cagliari. II.1.1) Oggetto dell'appalto: "SERVIZIO DI SEPOLTURA ED OPERAZIONI CORRELATE NEI CIMITERI CITTADINI" CIG n. 38060915A6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi cat.27.- Cagliari; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi cimiteriali di tumulazione, inumazione ed operazioni correlate da svolgersi presso i cimiteri Cagliaritani di S. Michele, Bonaria e Pirri (maggiori dettagli nell'all. A al Capitolato Speciale d'Appalto d'ora in poi denominato C.S.A.). II.1.6) CPV: oggetto principale 98371110. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara (per anni tre): Euro 1.129.000,00 + IVA. Costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso (per anni tre): Euro 1.000,00 + IVA. Importo complessivo dell'appalto (per anni tre): Euro 1.130.000,00 + IVA. Possibilita' di applicazione dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. n°163/2006 e s.m.i., per un ulteriore periodo massimo di 3 anni. Importo complessivo in quest'ultimo caso: Euro 2.258.000,00 + IVA oltre Euro 2.000,00 + IVA di costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 22.600,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006; Polizze assicurative: come da art. 8 del C.S.A.; III.1.2) finanziamento: fondi comunali; pagamenti: come da art. 14 del C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art.38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del D. Lgs. n.159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.) i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento mentre il requisito di cui al punto III.2.3) lett.b) dovra' essere posseduto almeno da un operatore economico facente parte del Raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 lett. a), gli stessi dovranno essere posseduti dal mandatario nella misura percentuale non inferiore al 60% e da ciascuna mandante nella misura percentuale non inferiore al 20%, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' avere il 100% dei requisiti richiesti. Saranno esclusi i Raggruppamenti nei quali tutti gli operatori economici siano singolarmente in possesso del 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Per i concorrenti stabiliti in stati diversi dall'italia si applicano le disposizioni di cui agli artt.38,39 e 47 del D. lgs.vo n.163/06 e quelle di cui all'art.62 del DPR n.207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: il conseguimento, negli esercizi finanziari 2008-2009-2010, di un fatturato globale per un importo non inferiore a Euro 800.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione:a) la gestione di servizi di sepoltura ed operazioni correlate presso strutture cimiteriali per almeno due anni nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivo non inferiore a Euro 400.000,00 al netto dell'IVA. Per i servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio di riferimento dovra' indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo; b) l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie: 1 (classe non inferiore ad E), 4 e 5 (classe F o superiore). III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Bando n.03/2012; Det. Dir. a contrattare n.1107 del 09/02/2012; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/04/2012 ore 11,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180; IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte:06/04/2012 ore 09,00 a Cagliari - Servizio Appalti e Contratti - Via Nazario Sauro, 19 Sala gare al 1° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L.R n.5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo;- Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1, lett.m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, c.1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art.37 del medesimo decreto, nonche' l'art.92 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art.49 del D.Lgs. 163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando.- La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art.88 c.7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art.13, c.4, della L. n.180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L.R. n.5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art.18 della medesima Legge; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione; - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art.81, c.3 del D.lgs. n.163/06 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - Il servizio ha la durata di tre anni, con decorrenza dall'effettivo inizio del medesimo, risultante da apposito verbale, anche in pendenza della formale stipulazione del contratto, mediante consegna del medesimo sotto le riserve di legge, cosi' come da art. 3 CSA. - L'Amministrazione applichera' la procedura di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163/06. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n. 163/06 il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante, la quale provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore/i l'importo del servizio dallo/gli stesso/i effettuato/i, fatto salvo quanto previsto dalla L. n.180/11; - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art.13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA corredato dell'all.A) e il DUVRI. Responsabile del procedimento: Dott. Antonio Maria Loi; - Responsabile del procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel. 070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto all'art. 245 del D.lgs. n.163/06 come sostituito dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n.104 del 2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.02.2012. Il dirigente del servizio appalti e contratti dott. Roberto Montixi T12BFF3442