COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
        Bando di gara d'appalto n 03/2012 CIG. n. 38060915A6 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  CAGLIARI;  indirizzo
postale: VIA ROMA 145 CAGLIARI - ITALIA; Punti di contatto:  Servizio
Appalti e Contratti- Tel. +39 070-6777502/7504/7509/7511/7521;  posta
elettronica: appalti@comune.cagliari.it  Fax.  +39  070-6777507/7514-
indirizzo internet: www.comune.cagliari.it -  Ulteriori  informazioni
presso - Servizio Cimiteri - indirizzo postale: Via Roma,  145  09124
Cagliari; tel. +39 0706777862 - Fax +39 070272910; punti di  contatto
presso i quali sono disponibili il Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio  Appalti  e
Contratti- Via Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno inviate
a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti e  Contratti  Via  Roma  145
09124 Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: "SERVIZIO DI SEPOLTURA ED  OPERAZIONI
CORRELATE NEI CIMITERI CITTADINI" CIG n. 38060915A6. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  Servizi  cat.27.-  Cagliari;  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Servizi  cimiteriali  di  tumulazione,  inumazione  ed
operazioni correlate da svolgersi presso i cimiteri  Cagliaritani  di
S. Michele,  Bonaria  e  Pirri  (maggiori  dettagli  nell'all.  A  al
Capitolato  Speciale  d'Appalto  d'ora  in  poi  denominato  C.S.A.).
II.1.6) CPV: oggetto principale 98371110. II.1.8)  L'appalto  non  e'
suddiviso in  lotti.  II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti;  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara (per anni tre):
Euro  1.129.000,00  +  IVA.  Costi  per  la   sicurezza   da   rischi
interferenziali non soggetti a ribasso (per anni tre): Euro  1.000,00
+  IVA.  Importo  complessivo  dell'appalto  (per  anni  tre):   Euro
1.130.000,00 + IVA. Possibilita' di applicazione dell'art. 57 comma 5
lettera b) del D. Lgs. n°163/2006 e s.m.i., per un ulteriore  periodo
massimo di 3 anni. Importo complessivo  in  quest'ultimo  caso:  Euro
2.258.000,00 + IVA  oltre  Euro  2.000,00  +  IVA  di  costi  per  la
sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 22.600,00
con le modalita' di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  163/06;  Definitiva:
come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006; Polizze assicurative: come  da
art. 8 del C.S.A.; III.1.2) finanziamento: fondi comunali; pagamenti:
come da art. 14 del  C.S.A..  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni  particolari.
III.2.1)   Situazione   personale    degli    operatori    economici:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a  pena  di  esclusione:   A)
l'iscrizione al registro imprese della  CCIAA  per  la  categoria  di
prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B)  l'inesistenza  delle
cause di esclusione previste dall'art.38 comma 1 lett.  a),  b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m  ter),  ed  m  quater)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei  propri  confronti,
negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art.6 del D. Lgs.  n.159/2011,  irrogate  nei
confronti di  un  proprio  convivente;  D)  l'iscrizione  all'INPS  e
all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione  e
la relativa sede. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti
(R.T.C.) i  requisiti  di  cui  al  presente  punto  dovranno  essere
posseduti da ogni operatore facente parte del  raggruppamento  mentre
il requisito di cui al punto III.2.3) lett.b) dovra' essere posseduto
almeno da un operatore economico facente  parte  del  Raggruppamento.
Per quanto concerne i requisiti di cui ai successivi punti III.2.2  e
III.2.3 lett. a), gli stessi dovranno essere posseduti dal mandatario
nella misura percentuale non inferiore al 60% e da ciascuna  mandante
nella misura percentuale non inferiore al 20%, fermo restando che  il
raggruppamento nel suo complesso dovra' avere il 100%  dei  requisiti
richiesti. Saranno esclusi  i  Raggruppamenti  nei  quali  tutti  gli
operatori economici siano singolarmente  in  possesso  del  100%  dei
requisiti  richiesti  al  concorrente  singolo.  Per  i   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'italia si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt.38,39 e 47 del D. lgs.vo n.163/06 e  quelle  di  cui
all'art.62  del  DPR  n.207/2010.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000,  a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena  di  esclusione:
il conseguimento, negli esercizi  finanziari  2008-2009-2010,  di  un
fatturato globale per un importo non inferiore a Euro  800.000,00  al
netto   dell'IVA;   III.2.3)   Capacita'    tecnica:    Dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti, a pena di esclusione:a) la  gestione  di
servizi  di  sepoltura  ed  operazioni  correlate  presso   strutture
cimiteriali per almeno due anni nel triennio antecedente la  data  di
pubblicazione del bando  di  gara  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a Euro 400.000,00 al netto dell'IVA. Per i servizi iniziati
in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio
di riferimento dovra' indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo; b)
l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le  categorie:
1 (classe non inferiore ad E), 4 e 5 (classe F o superiore). III.3.1)
La prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Bando n.03/2012; Det.
Dir. a  contrattare  n.1107  del  09/02/2012;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
04/04/2012  ore   11,00;   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180;
IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura  delle  offerte:06/04/2012  ore
09,00 a Cagliari - Servizio Appalti e Contratti - Via Nazario  Sauro,
19 Sala gare al 1° Piano;  sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura
delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o  loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di  Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I  concorrenti,  oltre
ad attestare il possesso dei requisiti di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3  del  presente  Bando,  dovranno  produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta
nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato
nel presente Bando. - Ai  sensi  dell'art.  16,  comma  9  della  L.R
n.5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo;-  Non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.  38  c.1,  lett.m-quater  del
D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti
per i quali venga accertato che le relative offerte  sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, c.1, lettere d),
e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art.37  del  medesimo  decreto,
nonche' l'art.92 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento  si  rinvia  a
quanto  stabilito  all'art.49  del  D.Lgs.  163/06.  -  Gli   importi
dichiarati da concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. -
Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA
DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA,  al  quale  si  rimanda  per
quanto non riportato nel  presente  Bando.-  La  Stazione  appaltante
procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse  in  modo
anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt.86 e seguenti del D.Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  -  La  Stazione
Appaltante, ai sensi del successivo art.88 c.7 del medesimo  Decreto,
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso  articolo.  -
In caso di offerte uguali si procedera'  all'aggiudicazione  mediante
sorteggio  pubblico.  -  Il  concorrente  risultato  provvisoriamente
aggiudicatario ed il secondo in graduatoria,  nonche'  gli  eventuali
loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art.13,  c.4,  della
L. n.180/11 nel caso di micro,  piccole  e  medie  imprese,  dovranno
comprovare, entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e  tecnici
dichiarati in  sede  di  gara,  cosi'  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare   di   gara.   -   La   Stazione   Appaltante    procede
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le  modalita'  indicate  nell'art.15  della  L.R.
n.5/07  ed  effettuate  con  esito  positivo  le  verifiche  di   cui
all'art.18 della medesima Legge; - Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la  stessa  sia
ritenuta   idonea   o   conveniente    per    l'Amministrazione;    -
L'Amministrazione si riserva la facolta',  prevista  all'art.81,  c.3
del D.lgs. n.163/06 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto; - Il servizio ha la durata  di  tre  anni,
con decorrenza dall'effettivo  inizio  del  medesimo,  risultante  da
apposito verbale, anche in pendenza della  formale  stipulazione  del
contratto, mediante consegna del medesimo sotto le riserve di  legge,
cosi'  come  da  art.  3  CSA.  -  L'Amministrazione  applichera'  la
procedura di cui all'art.140 del D.Lgs. n. 163/06. - E' assolutamente
vietata la cessione totale o  parziale  del  contratto.  -  Ai  sensi
dell'art.118  del  D.Lgs.  n.  163/06  il  subappalto   deve   essere
autorizzato  dalla  Stazione  Appaltante,  la  quale  provvedera'   a
corrispondere direttamente al subappaltatore/i l'importo del servizio
dallo/gli stesso/i effettuato/i, fatto salvo quanto previsto dalla L.
n.180/11; - E' esclusa  la  competenza  arbitrale.  -  Si  richiamano
integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R.  n°5/07  sugli
obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela  dei  lavoratori;  -  In
merito all'informativa dei  dati  personali  di  cui  all'art.13  del
D.lgs.  n.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni   contenute   nel
disciplinare  di  gara;  -  Il  presente  bando  e'   in   corso   di
pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del
Comune, sul sito  www.serviziocontrattipubblici.it,  sul  sito  della
Regione  Sardegna   www.regione.sardegna.it   e   sul   profilo   del
committente:  www.comune.cagliari.it   nel   quale   ultimo   saranno
disponibili  anche  il  disciplinare  di  gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA corredato dell'all.A) e il DUVRI.  Responsabile
del  procedimento:  Dott.  Antonio  Maria  Loi;  -  Responsabile  del
procedimento della gara: Dott.  Roberto  Montixi;  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari, 17
-  09124  Cagliari   Tel.   070/679751,   Fax.070/67975230.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto all'art. 245  del
D.lgs. n.163/06 come sostituito dall'Allegato 4,  articolo  3,  comma
19, lettera d), D.Lgs. n.104 del 2010. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 17.02.2012. 

            Il dirigente del servizio appalti e contratti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T12BFF3442
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