ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta  elettronica:  e.delsette@stradeanas.it  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile del procedimento: Ing.Rocco LAPENTA. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale 
  Protocollo  Generale  -  Via  Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  BA 04/12 - CIG 3924910A2F 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53  comma
2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale  dei  lavori:  Provincia  di  Bari  -  Comuni  di:
Modugno-Palo del Colle-Binetto-Grumo Appula 
  Codice NUTS: ITF42 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 96 "Barese"  -  Tronco
Gravina  -  Bari:  Progetto  dei  lavori  per  l'ammodernamento,  con
l'adeguamento  alle  sez.  III  CNR,   del   tratto   fine   variante
Toritto-Modugno, compresa la Variante di Palo del Colle". 
  II.1.5) CPV 45230000-8 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  98.576.014,71
cosi' composto: Euro  93.900.492,55  per  lavori  da  eseguire,  Euro
450.000,00  per   oneri   relativi   alla   progettazione   esecutiva
assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e Euro
4.225.522,16 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 42.904.287,72 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OS 1 importo: Euro 16.454.167,73 Classifica VII scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 13 importo: Euro 12.990.291,36 Classifica VII scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 12 importo: Euro 6.348.077,79 Classifica VI  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 18 importo: Euro 6.015.287,61 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria -subappaltabile 
  -OG 11 importo: Euro 3.892.016,43 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria -subappaltabile 
  -OS 8 importo: Euro 1.641.318,50 Classifica  IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro 1.368.345,93 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 10 importo: Euro 812.243,84 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 11 importo: Euro 671.507,01 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 21 importo: Euro 377.526,72  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 29 importo: Euro  233.015,61  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 23 importo: Euro  192.406,30  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 80.602.861,10 
  Lavori a misura: Euro 13.297.631,45 
  Oneri per la sicurezza: Euro 4.225.522,16 
  Progettazione: Euro 450.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI a - Strade ordinarie, linee  tramviarie,  ecc.  -  Importo  Euro
36.495.481,84 
  I g - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. -  Importo  Euro
44.339.046,76 
  VIII - Idraulica - Importo Euro 9.130.442,36 
  IV c - Impianti - Importo Euro 3.935.521.59 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 13 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 94.350.492,55 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 4.225.522,16 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i.. 
  Per le classi e categorie di opere  da  progettare  richiamate  nel
medesimo paragrafo,  si  fa  riferimento  alla  L.  02.03.1949  n.143
(G.U.R.I. n.90 del  09.04.1949),  e  Decreti  Ministeriali  attuativi
della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1160 di cui: 
  - giorni 90 per la progettazione esecutiva 
  - giorni 1070 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 80
per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel PON Reti 2007-2013 
  Pagamenti in acconto: Euro 3.000.000,00 (al  netto  del  ribasso  e
degli oneri di sicurezza) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  e,  con  riferimento   ai   prestatori   di   servizi   di
progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art.  90  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19,  46  e  47  del  DPR  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  a)Il candidato, a corredo della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e  ss.mm.ii.  cosi'  come  modificato  dal  D.L.  n.
70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. 
  a.4) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.  Lgs
163/2006 e ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative. 
  a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e s.m.i. ovvero di avere assunto nei confronti dei  soggetti  cessati
dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla  lett.  c)
dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate misure di completa  ed
effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere  dimostrata
con idonea documentazione; 
  a.6) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  a.7) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ( Legge 12/03/1999  n.
68) ovvero che l'impresa non e' tenuta  al  rispetto  delle  suddette
norme. 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998; 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad  effettuare  ogni  comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06
e s.m.i., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. 
  b)dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, resa a  pena  di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; cosi' come  modificato  dal  D.L.  n.  70/2011,
convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo   d'imprese,   Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  d)le dichiarazioni di  cui  alle  precedenti  lettere,  qualora  il
prestatore di servizi sia  organizzato  in  forma  societaria  e,  in
quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi  sia  un  libero
professionista singolo  o  associato  nelle  forme  di  cui  alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  e)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  f)a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico  alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del DPR 207/2010. 
  g)a pena di esclusione, di non trovarsi nelle  condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)Dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art.  61,  comma  6,  del  D.P.R.  n.
207/2010, che dovra' essere non inferiore  a  2,5  (duevirgolacinque)
volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione relativa al fatturato globale per  servizi  di  cui
all'articolo 252 del DPR 207/2011 relativo ai  migliori  cinque  anni
(anche  non  consecutivi)  del  decennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a  2
(due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per   la   sola    attivita'    di    costruzione    integrata    con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53 comma  3  del  D.Lgs.
163/06 e s. m. i., di progettista/i qualificato/i per le classi e  le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  2  (due)  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento  ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Le imprese in possesso di adeguata qualificazione per attivita'  di
progettazione,   qualora   intendano    assumere    l'attivita'    di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di  domanda  di
partecipazione, a possedere i requisiti di cui alle lettere c), d) ed
e) attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Si rende noto che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37  comma  7  e
ss.mm.ii. Le  imprese  designate  ai  sensi  della  normativa  citata
debbono disporre di attestazione  SOA  che  le  abilita  ad  eseguire
lavori pubblici, in corso di validita'. 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92  del  D.P.R.
207/2011 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al  precedente  punto  III.2.2  lett.a)  e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. art.47. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6, D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)Prezzo 
  b)Pregio tecnico 
  c)Caratteristiche ambientali 
  d)Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  e)Costi di manutenzione 
  f)Tempo 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii.,  e'
prevista una soglia di ammissibilita'  tecnica,  al  di  sotto  della
quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase  di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti,  tutte
le  offerte  raggiungano  comunque  un  determinato  minimo  standard
qualitativo  ed  evitare  che  non  siano  tecnicamente  pregevoli  o
sufficientemente affidabili. 
  La soglia di ammissibilita'  tecnica  e'  prevista  per  i  singoli
criteri di valutazione tecnica. 
  Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi globalmente
pari a 100; si precisa che nel caso in cui il concorrente confermi il
progetto a base di gara senza introdurre modifiche, per gli  elementi
b), c), d) ed e) sotto evidenziati  verra'  attribuito  un  punteggio
fisso c.d. "bonus". 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 20 punti di cui: 
  b.1) Adozione di tecnologie  prefabbricate  tali  da  migliorare  i
processi di costruzione 
  15 punti 
  (con valore bonus pari a 5 punti e valore soglia pari a 5 punti); 
  b.2) Adozione di materiali con prestazioni  tali  da  migliorare  i
processi realizzativi 
  5 punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  per l'elemento c: 30 punti di cui: 
  c.1)  FASE  DI  ESERCIZIO:  proposta  di  opere  e  interventi   di
mitigazione ambientale lungo il Vallone Lame Strette 10 punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  c.2) FASE DI ESERCIZIO: proposta  di  opere  e  interventi  per  il
recupero ambientale e paesaggistico del tratto da dismettere 10 punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  c.3)  FASE  DI  ESERCIZIO:  proposta  di  opere  e  interventi   di
mitigazione,  inserimento  e  di  ripristino  ambientale   lungo   il
tracciato 5 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  c.4) FASE DI COSTRUZIONE: organizzazione del cantiere e proposta di
interventi per minimizzare/mitigare gli impatti delle  lavorazioni  5
punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  per l'elemento d: 10 punti di cui: 
  d.1) Completezza del cronoprogramma lavori 5 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  d.2) Fasizzazione dei  lavori  ed  interventi  integrativi  per  il
miglioramento delle interferenze con le viabilita' esistenti 5 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  per l'elemento e:  interventi  integrativi  tesi  a  migliorare  il
ricorso a risorse non rinnovabili o ad  alto  consumo  energetico  in
termini sia di esercizio che di manutenzione 
  5 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  per l'elemento f: 5 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS si riserva espressamente di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma  7,  2°  capoverso,
del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009
n. 102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  BA 04/12 Codice CIG: 3924910A2F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 03/04/2012. 
  Il termine di cui all'art.  77  comma  7  lett.d)  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : SI 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'   la   dicitura:   "Servizio   Gare
-Qualificazione Gara BA 04/12". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii... 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e)La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge. 
  f)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nel Protocollo  di  Legalita'  volto  al  contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le  Prefetture  territoriali  della  Puglia  ed  Anas  S.p.A  e  alle
eventuali previsioni di ulteriori, stipulandi Protocolli d'intesa "ad
hoc". 
  h)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  i)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre: CDG-0022601-P del 20/02/2012. 
  j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k)Ai concorrenti che ne faranno  richiesta  verra'  garantita,  con
modalita' che verranno precisate tramite successiva comunicazione, la
consultazione preliminare del progetto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 22/02/2012 
  Roma, 22/02/2012 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T12BFM3511
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.