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Atti correlati
Avviso di gara-Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74851; Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu (non valido per invio richieste di chiarimenti), Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: www.seapprovvigionamenti.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi Allegato AI. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi Allegato AII Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato AIII I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle infrastrutture e degli impianti degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 2978321C3A - CUP H27C11000000005) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori, esecuzione; luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle infrastrutture e degli impianti degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (appalto integrato ex art.53,comma 2 lett. b) D.Lgs. 163/06) - C.I.G. n. 2978321C3A - CUP H27C11000000005) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45210000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (IVA esclusa): Euro 49.999.962,29, cosi' articolata: a) importo esecuzione lavori: Euro 47.245.962,29 (soggetto a ribasso d'asta) b) importo progettazione esecutiva: Euro 1.736.000,00 (soggetto a ribasso d'asta) c) importo costi della sicurezza dovuti ad interferenze: Euro 1.018.000,00 (non soggetto a ribasso) Categoria prevalente: OG1, classifica VIII Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dell'appalto, pena l'esclusione dalla procedura in oggetto. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categorie d'importo singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero superiore a Euro 150.000,00: OG 1, Euro 21.153.904,30 (classifica VIII) OS30, Euro 8.319.573,18 (classifica VI) OS28, Euro 7.659.997,40 (classifica VI) OG3, Euro 2.199.128,10 (classifica IV) OG10, Euro 2.049.848,00 (classifica IV) OS19, Euro 2.028.664,61 (classifica IV) OS3, Euro 1.889.177,70 (classifica IV) OS23, Euro 1.464.035,90 (classifica IV) OS1, Euro 275.693,10 (classifica I) OS18, Euro 205.940,00 (classifica I) Lavorazioni per le quali e' espressamente richiesta la qualificazione: OG1, OS30, OS28, OG3, OG10, OS19,OS3 e OS18. Le lavorazioni di cui alle categorie: - OG1, OS30 e OS28 sono subappaltabili nel limite del 30% Relativamente alle lavorazioni riconducibili alle categorie OS30 e OS28, rientranti fra quelle di cui all'art. 37, c. 11, D.lgs 163/06, nonche' quelle di importo superiore al 15% dell'importo dei lavori, il concorrente, stante il limite della loro subappaltabilita' massima del 30%, dovra' essere comunque in possesso della qualificazione minima in OS30 e OS28 pari al 70% dell'importo dei lavori in dette categorie (ossia: OS30 Euro 5.823.701,226; OS28 Euro 5.361.998,18). I suddetti importi impongono, pertanto, per entrambe le categorie, l'iscrizione in classifica V. - OG3, OG10, OS19, OS3 e OS18 sono, a scelta del contraente privo di qualificazione in dette categorie, scorporabili, oppure subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente dovra' possedere un'adeguata classificazione nella categoria prevalente. - OS1 e OS23 sono, in alternativa, eseguibili direttamente dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso sia in possesso di adeguata qualificazione nella categoria prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazione sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: - cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 1.000.000,00, con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione al periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente: a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.358/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, firmata digitalmente, e redatta conformemente allo Schema tipo, e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.2004. - dichiarazione, firmata digitalmente, di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente allo schema tipo e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.04 Le imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 possono presentare cauzione provvisoria e definitiva in misura ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara a disposizione dei concorrenti. Trovera' applicazione l'art. 113, c. 1 D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito a misura ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. I concorrenti che non possiedano i requisiti progettuali di cui ai successivi punti III.2.b) e III.2.3.b) devono avvalersi dei soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/06 in possesso di tali requisiti, che dovranno essere indicati in sede di offerta o, in alternativa, riunirli nell'ambito del RTI/consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) per la parte lavori: III.2.2.a1) aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a Euro 120.659.905,73 III.2.2.a2) con riferimento all'esercizio 2010, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Attivo corrente (alfa) / Passivo Corrente (beta) > 1, dove si definiscono: (alfa) Attivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio (beta) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. III.2.2.b) per la parte progettazione: aver realizzato, nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, un fatturato globale in servizi di progettazione non inferiore a Euro 3.472.00,00. III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per quanto attiene all'attivita' di esecuzione dei lavori: possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ai sensi della vigente normativa regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare; b) per quanto attiene all'attivita' di progettazione dei seguenti lavori (le classi e le categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nella L. 143/1949): - lavori appartenenti alla classe I categoria b), Euro. 23.099.573,30 - lavori appartenenti alla classe III categoria b), Euro. 9.549.175,10 - lavori appartenenti alla classe III categoria c), Euro. 12.398.085,79 - lavori appartenenti alla classe VI categoria a), Euro. 2.199.128,10 b.1) aver espletato, negli ultimi dieci anni, servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie elencate al presente punto b) per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a una volta il corrispondente importo indicato dei lavori da progettare, vale a dire: - lavori appartenenti alla classe I categoria b), Euro. 23.099.573,30 - lavori appartenenti alla classe III categoria b), Euro. 9.549.175,10 - lavori appartenenti alla classe III categoria c), Euro. 12.398.085,79 - lavori appartenenti alla classe VI categoria a), Euro. 2.199.128,10 b.2) aver espletato, negli ultimi 10 anni, due servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie elencate al presente punto b) per un importo globale di lavori per ogni classe e categoria non inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo indicato dei lavori da progettare, vale a dire: - lavori appartenenti alla classe I categoria b), Euro. 9.239.829,32 - lavori appartenenti alla classe III categoria b), Euro. 3.819.670,04 - lavori appartenenti alla classe III categoria c), Euro. 4.959.234,32 - lavori appartenenti alla classe VI categoria a), Euro.879.651,24 calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'appalto b.3) aver utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,un numero medio annuo di personale tecnico pari a 30 unita', stimandosi in 10 le unita' necessarie per lo svolgimento degli incarichi di progettazione di cui al bando di gara c) solo per i raggruppamenti di cui all'art. 90 comma 1 lett. g) D. Lgs. 163/06, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: non applicabile III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: No III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 120 D.P.R. 207/10 in base ai criteri di valutazione di seguito indicati: punteggio tecnico 65/100; punteggio economico 35/100. Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai seguenti elementi di valutazione: - Elementi di valutazione di tipo quantitativo, tot. 47 punti, di cui: - referenze specifiche, 5 punti - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto per l'esecuzione dei di progetti, 23 punti - sicurezza degli approvvigionamenti (con riferimento ai seguenti materiali: pavimenti in graniglia e controsoffitti metallici), 6 punti - profili di carattere organizzativo funzionali all'esecuzione delle attivita' di esecuzione lavori: 9 punti - attrezzature messe a disposizione nello specifico cantiere, 4 punti - Elementi di valutazione di tipo qualitativo, tot. 18 punti, di cui: - proposta di soluzione tecnica di manutenzione dei controsoffitti metallici in alternativa alla loro integrale sostituzione in caso di ammaloramento, 6 punti - proposta tecnica volta alla massimizzazione del riciclaggio e/o reimpiego nell'ambito del cantiere dei materiali di risulta provenienti dalle demolizioni in ottemperanza alla normativa vigente, 6 punti - proposta di una struttura di progettazione dedicata in via esclusiva alla riqualificazione energetica degli edifici ubicati nei sedimi di Linate e Malpensa, 6 punti. Per un maggior dettaglio si rimanda al documento "format offerta tecnica - Scheda di valutazione" Il Punteggio Economico verra' calcolato mediante i seguenti criteri: il punteggio (Pi) inerente il prezzo verra' calcolato moltiplicando il coefficiente Ci, associato all'offerta, con il punteggio massimo previsto per il prezzo (Pmax=35): Pi = Ci x Pmax. Il coefficiente Ci verra' calcolato attraverso la seguente formula: per Ri < =Rsoglia ---- > Ci=K*Ri/Rsoglia per Ri > Rsoglia ---- > Ci=K+(1,00 - K)*(Ri - Rsoglia)/(Rmax - Rsoglia) dove: Ci= coefficiente attribuito al concorrente iesimo Ri= ribasso offerta iesima Rsoglia= media dei ribassi Rmax=massimo ribasso K= 0,9 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Non pertinente; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: tutta la documentazione della presente gara e' disponibile on line all'indirizzo: http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/gare-pubbliche/bandi-di-gara -in-corso Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 23/04/2012 Ora: 14.30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:03/05/2012 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I. concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' presso l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 in seduta pubblica: a) il giorno 03/05/2012 alle ore 10.00 all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica", la "Busta Tecnica" nonche' la "Busta Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b) nella successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta Tecnica"; c) nella successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta economica". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: www.seamilano.eu: [Percorso: www.seamilano.eu - > B2B - > Fornitori - > Avvisi di gara settori speciali (bandi) - Avvisi pubblicitari]. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i fornitori a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) al fine della partecipazione alla presente procedura interamente gestita con sistema telematico e' necessario: 1. essere registrati e abilitati al Portale acquisti di SEA ovvero, in difetto, registrarsi al portale, con le seguenti modalita': i' nella home page del sito www.seapprovvigionamenti.it cliccare su "Nuova registrazione"; ii scaricare i documenti "Condizioni generali di utilizzo del portale" e "Condizioni generali di utilizzo del portale -Clausole vessatorie", procedendo secondo le disposizioni di cui all'art. 3 delle Condizioni stesse; tali documenti devono essere debitamente compilati e firmati digitalmente dal legale rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita la relativa procura; iii prendere visione dell'informativa sulla Privacy e prestare il necessario consenso al trattamento e alla raccolta dei dati personali; iv compilare i "Dati di registrazione"; v caricare i documenti, di cui al precedente p.to ii, nell'area dedicata del Portale "Dati integrativi", disponibile successivamente al completamento dei dati di registrazione di cui al precedente p.to iv (tali documenti sono resi disponibili anche nella medesima area "dati integrativi" ai pulsanti "Scarica Template"). Nella medesima area e' richiesto di indicare i dati del legale rappresentante. Completato l'inserimento cliccare su "Salva ed esci"; vi il Gestore del sistema informatico provvede, entro il giorno lavorativo successivo alla registrazione, ad attivare la password (abilitazione) automaticamente generata dal sistema ed inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione nella sezione "Informazioni Utente - Account Principale". 2. Accedere al Portale tramite le proprie Username e Password e, nella Sezione "Area eProcurement", procedere come segue: i i. cliccare su "Richieste di offerta", quindi su "RDO per tutti" e, da ultimo, sull'evento "rfq_304443 - Progettazione esecutiva e lavori di manutenzione straordinaria - Milano Lin e Mxp".ii . selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area "Azioni". Da questo momento in poi, l'evento (comprese le eventuali revisioni alla documentazione di gara e gli eventuali chiarimenti forniti) sara' visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie RDO". 1. possedere un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati tenuto da DigitPA, generato mediante l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura ex art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 2. disporre della seguente dotazione tecnica minima: i un personal computer collegato a internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox; ii un programma software per la conversione in .pdf dei file. Per il dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate degli strumenti di comunicazione per via elettronica si rimanda all'indicazione "Requisiti di sistema" di cui alla home page del Portale Acquisti di SEA; N.B.: Nell'ipotesi di partecipazione nelle forme di costituendo/costituito R.T.I. o Consorzio ordinario, la registrazione deve essere effettuata dalla sola impresa che, nell'ambito dell'R.T.I./Consorzio, assumera'/abbia assunto il ruolo di Mandataria. Le mandanti sono comunque tenute a produrre la documentazione e/o rendere le dichiarazioni secondo il dettaglio di cui al Disciplinare di gara; c) tutte le interazioni tra gli utenti e il server sono condotte in modo crittografato, realizzato attraverso la versione 3.0 di SSL. Inoltre, all'interno delle tabelle del database, tutti i dati contenenti informazioni riservate quali i prezzi, offerte, sconti, password utente, ecc. sono crittografati attraverso l'utilizzo di apposite funzioni crittografiche basate sull'algoritmo di encryption standard AES-192; d) il mezzo di comunicazione alternativo al sistema telematico o alla posta elettronica da utilizzare per eventuali comunicazioni in corso di procedura, in caso di indisponibilita' oggettiva e momentanea degli stessi, e' : (i) per comunicazioni all'Ente aggiudicatore, il fax indicato in bando di gara/Sezione I:Ente aggiudicatore/ punti di contatto; (ii) per comunicazioni al Concorrente, il fax indicato in gara, nell'ambito del "Doc 1a/Doc 1b - Domanda di ammissione alla gara". La condizione di eventuale indisponibilita' oggettiva e momentanea del sistema e' accertata e attestata dall'Ente aggiudicatore attraverso il Gestore del sistema informatico. E' facolta' dell'Ente aggiudicatore sospendere la procedura a seguito della segnalazione o riscontro diretto di anomalie del sistema; e) in caso di indisponibilita' prolungata del sistema telematico, accertata e attestata con le modalita' di cui al precedente p.to d), fatta salva la possibilita' per l'Ente aggiudicatore di sospendere la procedura, le domande di partecipazione potranno essere presentate, entro il termine di cui al p.to IV.3.4) del bando di gara o eventuale termine aggiornato, comunicato dall'Ente aggiudicatore secondo quanto indicato al precedente p.to d), in plico chiuso, da recapitarsi al seguente indirizzo: S.E.A. SOCIETA' p.A. ESERCIZI AEROPORTUALI, PROTOCOLLO GENERALE, 20090 AEROPORTO MILANO LINATE. Modalita' di recapito del plico: a mezzo raccomandata del servizio postale; in alternativa, mediante incaricato dall'impresa, nel qual caso si segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal lunedi' al giovedi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 16.00 all'ufficio Protocollo Generale dell'Ente Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che attestera' il giorno e l'ora di consegna. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno, - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - la seguente dicitura: "Offerta relativa alla procedura aperta interamente gestita con sistemi telematici per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle infrastrutture e degli impianti degli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa.". Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I contenuti, in termini di dichiarazioni e documenti da produrre, dovranno coincidere con quelli inizialmente definiti e previsti a portale acquisti, nell'ambito della gara gestita con sistemi telematici. Sara' comunque cura dell'Ente aggiudicatore, laddove si verifichi la fattispecie in esame, fornire puntuali indicazioni in ordine alla presentazione della Domanda di partecipazione off-line; f) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara; g) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; h) a modifica di quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala che il termine iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale, e' la data di approvazione da parte dell'Ente Aggiudicatore del progetto esecutivo del primo intervento. Tuttavia, qualora il primo intervento venisse realizzato in base al solo progetto definitivo o al progetto esecutivo predisposto dall'Ente Aggiudicatore, la durata contrattuale sara' computata a decorrere dalla data di consegna del primo lavoro; i) circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente par. IV.2.1) si precisa che l'aggiudicazione avverra' con la presentazione di un'unica offerta. I parametri e la formula utilizzata per produrre la graduatoria sono dettagliati nei documenti "Disciplinare di gara" e "Doc.5/Scheda di valutazione Offerta Tecnica" a disposizione dei concorrenti; j) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile all'esecuzione dei lavori in categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili e alla progettazione esecutiva; k) per il raggiungimento della qualificazione i concorrenti, in possesso di attestazioni SOA per prestazioni di esecuzione e progettazione, possono cumulare uno o piu' dei requisiti progettuali maturati attraverso il proprio staff di progettazione con quelli del Progettista di cui si avvalgono o con cui si associano; l) l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui agli artt. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R. 207/10. L'Ente Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; m) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' riportate nel Disciplinare; n) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; o) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario per la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti: III.2.2.a1) e III.2.3.a) si precisa che gli stessi devono essere ripartiti tra le imprese secondo quanto previsto dall'art. 92, c. 2 del D.P.R. 207/10 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06 di tipo orizzontale] e dall'art. 92, c. 3 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06 di tipo verticale]; III.2.2.a2) dovra' essere posseduto dalla mandataria III.2.2.b) e III.2.3.b1) dalla mandataria nella misura minima del 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti fermo restando che la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura superiore a ciascuna mandante. Relativamente al requisito di cui al punto III.2.3.b.1) si evidenzia che la percentuale del 40% e' da ricondursi alla somma dei valori degli importi globali delle opere appartenenti alle varie categorie indicate cui gli incarichi di progettazione ineriscono. La suddetta percentuale non dovra' necessariamente essere dimostrata dalla capogruppo con riferimento a ciascuna classe/categoria. La riunione nel suo complesso dovra', comunque, possedere, relativamente a ciascuna classe/categoria, il requisito nell'importo globale minimo indicato al punto III.2.3.b.1) per ciascuna classe/categoria III.2.3.b.2) poiche' non frazionabili, dovranno essere posseduti dal raggruppamento/consorzio ordinario nel suo complesso, non essendo richiesto alla capogruppo di possederli per ognuna delle classi e categorie indicate; III.2.3.b.3) dovra' essere posseduto dalla capogruppo in misura minima di n. 12 unita' e le mandanti, cumulativamente, dovranno coprire il residuo fermo restando che la capogruppo dovra' possedere il requisito in misura prevalente III.2.3.c) dovra' essere posseduto in conformita' a quanto previsto all'art. 253.5 D.P.R. 207/10. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; p) si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; q) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di parita' del punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico + punteggio economico), l'aggiudicazione verra' disposta in favore del concorrente che ha presentato l'offerta tecnica alla quale e' stato attribuito il punteggio piu' alto. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio pubblico off line; r) in caso di fallimento dell'esecutore, laddove il Curatore fallimentare manifesti la volonta' di sciogliersi dal contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di far ricorso allo scorrimento della graduatoria al fine della stipula di un nuovo contratto per il completamento della prestazione; s) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; t) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati. L'accesso agli atti della gara interamente gestita con sistema telematico verra' esercitato attraverso l'interrogazione delle registrazioni di sistema che contengono la documentazione in formato elettronico ovvero con la messa a disposizione di copia conforme degli atti; u) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all' art. 118 del D.Lgs. 163/06. Relativamente alla progettazione si richiamano i limiti al subappalto posti all'art. 91.3 D. Lgs. 163/06. L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista fatta eccezione per le lavorazioni nelle categorie OS30 e OS28 per le quali trova applicazione la disciplina di cui all'art. 37 c.11 D.Lgs 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; v) e' richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della specificita' e particolarita' dei luoghi interessati dall'appalto, l'effettuazione di specifici sopralluoghi cosi' come meglio precisato nel Disciplinare di gara; w) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; x) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito, a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e': - C.I.G. n. 2978321C3A. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base della disciplina di cui alle "Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012" emanate dall'Autorita' stessa con Delibera del 21.12.2011, dell'avvenuto versamento; y) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; z) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; aa) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; ab) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 20/2/2012 ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: Direzione Purchasing - Telefono: +39 027485-2650 - All'attenzione di: Appalti Lavori e Servizi - Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu A. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Citta': Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39 027485-2650 - Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu A. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. - Indirizzo Postale: Aeroporto Milano Linate - Protocollo Generale Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT - Punti di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39 027485-2650 - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T12BFM3521