SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
                   Avviso di gara-Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Paese:
Italia; Punti di contatto:  Telefono:  02.74851;  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu  (non  valido  per  invio   richieste   di
chiarimenti),  Fax:  02-74852015.   Indirizzi   internet:   Indirizzo
generale dell'Ente  aggiudicatore:  www.seamilano.eu;  Indirizzo  del
profilo di committente: www.seamilano.eu;  Accesso  elettronico  alle
informazioni:  www.seapprovvigionamenti.it.  Presentazione  per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.seapprovvigionamenti.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: vedi Allegato AI. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: vedi Allegato AII Le offerte e
le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato AIII I.2)
Principali settori di attivita': Attivita'  connesse  agli  aeroporti
I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura aperta per la progettazione esecutiva  e  la  realizzazione
dei lavori di manutenzione straordinaria delle infrastrutture e degli
impianti degli Aeroporti di  Milano  Linate  e  Malpensa  (C.I.G.  n.
2978321C3A - CUP H27C11000000005) II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
consegna o di esecuzione: lavori,  esecuzione;  luogo  principale  di
esecuzione dei lavori: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa;  codice
NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva
e la realizzazione dei lavori  di  manutenzione  straordinaria  delle
infrastrutture e degli impianti degli Aeroporti di  Milano  Linate  e
Malpensa (appalto integrato ex art.53,comma 2 lett. b) D.Lgs. 163/06)
- C.I.G. n. 2978321C3A -  CUP  H27C11000000005)  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  45210000   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Base d'asta (IVA esclusa): Euro 49.999.962,29,  cosi'
articolata: 
  a)  importo  esecuzione  lavori:  Euro  47.245.962,29  (soggetto  a
ribasso d'asta) 
  b) importo progettazione esecutiva: Euro 1.736.000,00  (soggetto  a
ribasso d'asta) 
  c) importo costi  della  sicurezza  dovuti  ad  interferenze:  Euro
1.018.000,00 (non soggetto a ribasso) 
  Categoria prevalente: OG1, classifica VIII Non sono ammesse offerte
in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono  ammesse  offerte  per
una parte dell'appalto, pena l'esclusione dalla procedura in oggetto.
Lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento:  categorie  d'importo
singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto,
ovvero superiore a Euro 150.000,00: 
  OG 1, Euro 21.153.904,30 (classifica VIII) 
  OS30, Euro 8.319.573,18 (classifica VI) 
  OS28, Euro 7.659.997,40 (classifica VI) 
  OG3, Euro 2.199.128,10 (classifica IV) 
  OG10, Euro 2.049.848,00 (classifica IV) 
  OS19, Euro 2.028.664,61 (classifica IV) 
  OS3, Euro 1.889.177,70 (classifica IV) 
  OS23, Euro 1.464.035,90 (classifica IV) 
  OS1, Euro 275.693,10 (classifica I) 
  OS18, Euro 205.940,00 (classifica I) 
  Lavorazioni  per   le   quali   e'   espressamente   richiesta   la
qualificazione: OG1, OS30, OS28,  OG3,  OG10,  OS19,OS3  e  OS18.  Le
lavorazioni di cui alle categorie: 
  - OG1, OS30 e OS28 sono subappaltabili nel limite del 30% 
  Relativamente alle lavorazioni riconducibili alle categorie OS30  e
OS28, rientranti fra quelle di cui all'art. 37, c. 11, D.lgs  163/06,
nonche' quelle di importo superiore al 15% dell'importo  dei  lavori,
il concorrente, stante il limite della loro subappaltabilita' massima
del 30%, dovra' essere  comunque  in  possesso  della  qualificazione
minima in OS30 e OS28 pari al 70% dell'importo dei  lavori  in  dette
categorie (ossia: OS30 Euro 5.823.701,226; OS28 Euro 5.361.998,18). I
suddetti importi impongono,  pertanto,  per  entrambe  le  categorie,
l'iscrizione in classifica V. 
  - OG3, OG10, OS19, OS3 e OS18 sono, a scelta del  contraente  privo
di  qualificazione   in   dette   categorie,   scorporabili,   oppure
subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel rispetto della disciplina
di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente  dovra'
possedere un'adeguata classificazione nella categoria prevalente. 
  -  OS1  e  OS23  sono,  in  alternativa,  eseguibili   direttamente
dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso
sia  in  possesso  di   adeguata   qualificazione   nella   categoria
prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo  nel
rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. 
  II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazione  sui  rinnovi:  No  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: 
  - cauzione provvisoria a garanzia  della  serieta'  dell'offerta  e
della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 1.000.000,00,
con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione
dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90  giorni
nel  caso  in  cui  alla  scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del  contratto.  La  cauzione  potra'  essere
costituita alternativamente: 
  a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del  debito
pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN:
IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; 
  b) da fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.Lgs.358/93  a  cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R.  115/2004,  firmata
digitalmente, e redatta conformemente allo  Schema  tipo,  e  annessa
Scheda Tecnica, approvato con Decreto del  Ministro  delle  attivita'
produttive n. 123 del 12.03.2004. 
  - dichiarazione, firmata digitalmente,  di  un  istituto  bancario,
ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un  intermediario
finanziario, cosi' come individuato alla lettera  b)  del  precedente
alinea,  contenente  l'impegno   a   rilasciare   a   richiesta   del
concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una
fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente
allo schema tipo e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto  del
Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.04 
  Le imprese certificate per sistema  qualita'  conforme  alle  norme
europee UNI EN ISO 9001:2000 possono presentare cauzione  provvisoria
e definitiva in misura ridotta  del  50%,  usufruendo  del  beneficio
previsto dagli artt. 40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06.  Per
l'utilizzabilita' del beneficio in caso di  riunione  di  imprese  si
rimanda al disciplinare  di  gara  a  disposizione  dei  concorrenti.
Trovera' applicazione l'art. 113, c. 1 D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e'  stabilito  a
misura ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche'  concorrenti  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art.  47  D.Lgs.
163/06. I concorrenti che non possiedano i requisiti  progettuali  di
cui ai successivi punti III.2.b) e III.2.3.b)  devono  avvalersi  dei
soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e),  f),  g),  h)  del
D.Lgs. 163/06 in possesso di  tali  requisiti,  che  dovranno  essere
indicati in sede di offerta o, in alternativa,  riunirli  nell'ambito
del RTI/consorzio ordinario. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
la realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2)  non
incorrere in nessuna delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati  coinvolti  nella  procedura  di
emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.  383/2001,  ovvero
nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di  emersione,  che  il
periodo di emersione sia concluso.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: III.2.2.a) per la parte lavori: 
  III.2.2.a1) aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, una  cifra  d'affari,  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore  a  Euro
120.659.905,73 
  III.2.2.a2)   con   riferimento   all'esercizio   2010,   possesso,
desumibile dal  bilancio  civilistico  approvato  e  depositato,  del
seguente indicatore: Attivo corrente (alfa) / Passivo Corrente (beta)
> 1, dove si definiscono: 
  (alfa) Attivo  corrente:  si  compone  delle  voci  comprese  nelle
lettere (C) e (D) appartenenti alla  categoria  "Attivo"  cosi'  come
riportata  dall'articolo  2424  codice  civile.  Di  tali   voci   si
considerano solo le componenti esigibili entro i 12  mesi  successivi
la chiusura del bilancio 
  (beta) Passivo corrente:  si  compone  delle  voci  comprese  nelle
lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo"  cosi'  come
riportata  dall'articolo  2424  codice  civile.  Di  tali   voci   si
considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi
la chiusura del bilancio. 
  III.2.2.b)  per  la  parte  progettazione:  aver  realizzato,   nei
migliori  cinque  anni  del   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione  del  bando,  un  fatturato  globale  in   servizi   di
progettazione non inferiore a Euro 3.472.00,00. 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) per quanto  attiene  all'attivita'  di  esecuzione  dei  lavori:
possedere  l'attestazione  di  qualificazione  per   prestazioni   di
costruzione o di costruzione e progettazione, rilasciata da  societa'
di attestazione (SOA) ai sensi della vigente  normativa  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle categorie di opere generali  e  specializzate  e
per classifiche adeguate ai lavori da appaltare; 
  b) per quanto attiene all'attivita' di progettazione  dei  seguenti
lavori (le classi e le categorie dei lavori oggetto di  progettazione
esecutiva  sono  state  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nella L. 143/1949): 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe   I   categoria   b),   Euro.
23.099.573,30 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  III  categoria   b),   Euro.
9.549.175,10 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  III  categoria   c),   Euro.
12.398.085,79 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  VI   categoria   a),   Euro.
2.199.128,10 
  b.1)  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci   anni,   servizi   di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie elencate al presente punto b) per  un  importo  globale  di
lavori per ogni classe e categoria  non  inferiore  a  una  volta  il
corrispondente importo indicato dei  lavori  da  progettare,  vale  a
dire: 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe   I   categoria   b),   Euro.
23.099.573,30 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  III  categoria   b),   Euro.
9.549.175,10 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  III  categoria   c),   Euro.
12.398.085,79 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  VI   categoria   a),   Euro.
2.199.128,10 
  b.2)  aver  espletato,  negli  ultimi  10  anni,  due  servizi   di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie elencate al presente punto b) per  un  importo  globale  di
lavori per ogni classe e categoria non  inferiore  a  0,40  volte  il
corrispondente importo indicato dei  lavori  da  progettare,  vale  a
dire: 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe   I   categoria   b),   Euro.
9.239.829,32 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  III  categoria   b),   Euro.
3.819.670,04 
  -  lavori  appartenenti  alla  classe  III  categoria   c),   Euro.
4.959.234,32 
  - lavori appartenenti alla classe VI categoria a), Euro.879.651,24 
  calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'appalto 
  b.3)  aver  utilizzato,  nei  migliori  tre  anni  del  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando,un numero medio  annuo
di personale tecnico pari a 30 unita', stimandosi  in  10  le  unita'
necessarie per lo svolgimento degli incarichi di progettazione di cui
al bando di gara 
  c) solo per i raggruppamenti di cui all'art. 90 comma 1 lett. g) D.
Lgs. 163/06, la presenza di un professionista abilitato  da  meno  di
cinque anni all'esercizio della professione 
  III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati:    non
applicabile III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative  a  una  particolare  professione:  No
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione   IV.2.1):   IV.2.1).   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 120 D.P.R. 207/10 in base  ai
criteri di valutazione di seguito indicati: punteggio tecnico 65/100;
punteggio economico 35/100. Il Punteggio Tecnico sara'  assegnato  in
base ai seguenti elementi di valutazione: 
  - Elementi di valutazione di tipo quantitativo, tot. 47  punti,  di
cui: 
  - referenze specifiche, 5 punti 
  - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto per
l'esecuzione dei di progetti, 23 punti 
  - sicurezza degli approvvigionamenti (con riferimento  ai  seguenti
materiali: pavimenti in  graniglia  e  controsoffitti  metallici),  6
punti 
  - profili  di  carattere  organizzativo  funzionali  all'esecuzione
delle attivita' di esecuzione lavori: 9 punti 
  - attrezzature messe a disposizione  nello  specifico  cantiere,  4
punti 
  - Elementi di valutazione di tipo qualitativo, tot.  18  punti,  di
cui: 
  - proposta di soluzione tecnica di manutenzione dei  controsoffitti
metallici in alternativa alla loro integrale sostituzione in caso  di
ammaloramento, 6 punti 
  - proposta tecnica volta alla massimizzazione del  riciclaggio  e/o
reimpiego  nell'ambito  del  cantiere  dei   materiali   di   risulta
provenienti dalle demolizioni in ottemperanza alla normativa vigente,
6 punti 
  - proposta di  una  struttura  di  progettazione  dedicata  in  via
esclusiva alla riqualificazione energetica degli edifici ubicati  nei
sedimi di Linate e Malpensa, 6 punti. 
  Per un maggior dettaglio si rimanda al  documento  "format  offerta
tecnica - Scheda di valutazione" 
  Il  Punteggio  Economico  verra'  calcolato  mediante  i   seguenti
criteri: 
  il punteggio (Pi) inerente il prezzo verra' calcolato moltiplicando
il coefficiente Ci, associato all'offerta, con il  punteggio  massimo
previsto per il prezzo (Pmax=35): Pi = Ci x Pmax. 
  Il coefficiente Ci verra' calcolato attraverso la seguente formula: 
  per Ri < =Rsoglia ---- > Ci=K*Ri/Rsoglia 
  per Ri > Rsoglia ---- > Ci=K+(1,00  -  K)*(Ri  -  Rsoglia)/(Rmax  -
Rsoglia) 
  dove: 
  Ci= coefficiente attribuito al concorrente iesimo 
  Ri= ribasso offerta iesima 
  Rsoglia= media dei ribassi 
  Rmax=massimo ribasso 
  K= 0,9 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:    Non    pertinente;    IV.3.2)
Pubblicazioni   precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   No
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  tutta  la
documentazione  della  presente   gara   e'   disponibile   on   line
all'indirizzo:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/gare-pubbliche/bandi-di-gara
-in-corso  Documenti  a  pagamento:  No  IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
23/04/2012  Ora:   14.30   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE:  IT  (Italiano)  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).   IV.3.7)   Modalita'   di    apertura    delle    offerte:
Data:03/05/2012 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate,  Direzione
Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni  concorrente  (o  per  ogni
societa' componente  il  R.T.I.  concorrente),  muniti  di  specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali   rappresentanti.   Si
procedera' presso l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione Purchasing,
Fabbricato n.8 in seduta pubblica: a) il giorno 03/05/2012  alle  ore
10.00 all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti,  a  loro
volta, la "Busta di Qualifica", la "Busta Tecnica" nonche' la  "Busta
Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b) nella
successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso
di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta  Tecnica";  c)  nella
successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso
di tre giorni lavorativi, apertura della "Busta economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale  di
gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul  suddetto
portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente  all'URL:
www.seamilano.eu: [Percorso: www.seamilano.eu - > B2B - > Fornitori -
> Avvisi di gara settori speciali (bandi) - Avvisi pubblicitari]. Sui
medesimi siti si provvedera' anche  a  pubblicare  le  revisioni  e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
fornitori a  verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi  ai  sensi
dell'art. 296,  c.1,  lett.  e)  D.P.R.  207/2010,  e'  il  seguente:
garepubbliche@seamilano.eu; b)  al  fine  della  partecipazione  alla
presente procedura interamente  gestita  con  sistema  telematico  e'
necessario: 1. essere registrati e abilitati al Portale  acquisti  di
SEA ovvero, in difetto,  registrarsi  al  portale,  con  le  seguenti
modalita': i' nella home page  del  sito  www.seapprovvigionamenti.it
cliccare  su  "Nuova  registrazione";  ii   scaricare   i   documenti
"Condizioni generali di utilizzo del portale" e "Condizioni  generali
di utilizzo del portale -Clausole vessatorie", procedendo secondo  le
disposizioni  di  cui  all'art.  3  delle  Condizioni  stesse;   tali
documenti devono essere debitamente compilati e firmati  digitalmente
dal legale rappresentante/procuratore di cui dovra' essere fornita la
relativa procura; iii prendere visione dell'informativa sulla Privacy
e prestare il necessario consenso al trattamento e alla raccolta  dei
dati personali; iv compilare i "Dati di registrazione"; v caricare  i
documenti, di cui al  precedente  p.to  ii,  nell'area  dedicata  del
Portale   "Dati   integrativi",   disponibile   successivamente    al
completamento dei dati di registrazione di cui al precedente p.to  iv
(tali documenti sono resi disponibili anche nella medesima area "dati
integrativi" ai pulsanti "Scarica Template"). Nella medesima area  e'
richiesto di indicare i dati del  legale  rappresentante.  Completato
l'inserimento cliccare su "Salva ed esci"; vi il Gestore del  sistema
informatico provvede, entro  il  giorno  lavorativo  successivo  alla
registrazione, ad attivare la password (abilitazione) automaticamente
generata dal sistema ed inviata all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in fase di registrazione nella sezione "Informazioni  Utente
- Account Principale". 2. Accedere  al  Portale  tramite  le  proprie
Username e Password e, nella Sezione "Area  eProcurement",  procedere
come segue: i i. cliccare su "Richieste di offerta", quindi  su  "RDO
per tutti" e, da  ultimo,  sull'evento  "rfq_304443  -  Progettazione
esecutiva e lavori di  manutenzione  straordinaria  -  Milano  Lin  e
Mxp".ii  .  selezionare  il  tasto  "Esprimi   interesse"   dall'area
"Azioni". Da questo momento in poi, l'evento (comprese  le  eventuali
revisioni alla documentazione di gara  e  gli  eventuali  chiarimenti
forniti) sara' visibile al Concorrente all'interno della sezione "Mie
RDO". 1. possedere un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori accreditati tenuto da  DigitPA,  generato  mediante
l'utilizzo di un dispositivo per la creazione di una firma sicura  ex
art. 38, c. 2 D.P.R. 445/2000; 2. disporre della  seguente  dotazione
tecnica minima: i un personal computer collegato a internet e  dotato
di un browser Microsoft Internet Explorer oppure Mozilla Firefox;  ii
un programma software per la conversione in .pdf  dei  file.  Per  il
dettaglio delle caratteristiche tecniche raccomandate degli strumenti
di comunicazione  per  via  elettronica  si  rimanda  all'indicazione
"Requisiti di sistema" di cui alla home page del Portale Acquisti  di
SEA;  N.B.:   Nell'ipotesi   di   partecipazione   nelle   forme   di
costituendo/costituito R.T.I. o Consorzio ordinario, la registrazione
deve  essere  effettuata  dalla   sola   impresa   che,   nell'ambito
dell'R.T.I./Consorzio,   assumera'/abbia   assunto   il   ruolo    di
Mandataria.  Le  mandanti  sono  comunque  tenute   a   produrre   la
documentazione e/o rendere le dichiarazioni secondo il  dettaglio  di
cui al Disciplinare di gara; c) tutte le interazioni tra gli utenti e
il server sono condotte in modo crittografato, realizzato  attraverso
la versione 3.0  di  SSL.  Inoltre,  all'interno  delle  tabelle  del
database, tutti i dati  contenenti  informazioni  riservate  quali  i
prezzi, offerte, sconti, password  utente,  ecc.  sono  crittografati
attraverso l'utilizzo  di  apposite  funzioni  crittografiche  basate
sull'algoritmo  di  encryption  standard  AES-192;  d)  il  mezzo  di
comunicazione  alternativo  al  sistema  telematico  o   alla   posta
elettronica da utilizzare per eventuali  comunicazioni  in  corso  di
procedura, in caso di indisponibilita' oggettiva e  momentanea  degli
stessi, e' : (i) per comunicazioni  all'Ente  aggiudicatore,  il  fax
indicato in bando di  gara/Sezione  I:Ente  aggiudicatore/  punti  di
contatto; (ii) per comunicazioni al Concorrente, il fax  indicato  in
gara, nell'ambito del "Doc 1a/Doc 1b -  Domanda  di  ammissione  alla
gara".  La  condizione  di  eventuale  indisponibilita'  oggettiva  e
momentanea  del  sistema   e'   accertata   e   attestata   dall'Ente
aggiudicatore attraverso  il  Gestore  del  sistema  informatico.  E'
facolta' dell'Ente aggiudicatore sospendere la  procedura  a  seguito
della segnalazione o riscontro diretto di anomalie del sistema; e) in
caso di indisponibilita' prolungata del sistema telematico, accertata
e attestata con le modalita' di cui  al  precedente  p.to  d),  fatta
salva la possibilita'  per  l'Ente  aggiudicatore  di  sospendere  la
procedura, le domande di partecipazione potranno  essere  presentate,
entro il termine di cui al p.to IV.3.4) del bando di gara o eventuale
termine aggiornato, comunicato dall'Ente aggiudicatore secondo quanto
indicato al precedente p.to d), in plico chiuso,  da  recapitarsi  al
seguente  indirizzo:  S.E.A.  SOCIETA'  p.A.  ESERCIZI  AEROPORTUALI,
PROTOCOLLO GENERALE, 20090  AEROPORTO  MILANO  LINATE.  Modalita'  di
recapito del plico: a mezzo raccomandata  del  servizio  postale;  in
alternativa, mediante  incaricato  dall'impresa,  nel  qual  caso  si
segnala che il plico dovra' essere consegnato nei giorni dal  lunedi'
al giovedi', nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle  13.00  e  dalle
14.00  alle  ore  16.00  all'ufficio  Protocollo  Generale  dell'Ente
Aggiudicatore che ne rilascera' apposita ricevuta che  attestera'  il
giorno e l'ora  di  consegna.  I  plichi  devono  essere  idoneamente
sigillati, controfirmati sui  lembi  di  chiusura,  e  devono  recare
all'esterno, - oltre all'intestazione del  mittente  e  all'indirizzo
dello stesso - la seguente dicitura: "Offerta relativa alla procedura
aperta  interamente   gestita   con   sistemi   telematici   per   la
progettazione esecutiva e realizzazione dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria delle infrastrutture e degli impianti  degli  Aeroporti
di Milano Linate e Malpensa.".  Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I contenuti, in termini  di
dichiarazioni e documenti da produrre, dovranno coincidere con quelli
inizialmente definiti e  previsti  a  portale  acquisti,  nell'ambito
della gara  gestita  con  sistemi  telematici.  Sara'  comunque  cura
dell'Ente aggiudicatore,  laddove  si  verifichi  la  fattispecie  in
esame, fornire puntuali  indicazioni  in  ordine  alla  presentazione
della Domanda di partecipazione off-line; f) il D.Lgs.  163/06  parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II si intendono effettuati  esclusivamente
e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione    oltre    agli    articoli
espressamente richiamati nell'art. 339 comma  1  D.P.R.  207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara; g)  relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto  IV.3.4)
"Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte; h) a modifica di  quanto  indicato  al  paragrafo  II.3,  si
segnala che il termine  iniziale,  da  cui  computare  la  decorrenza
contrattuale,  e'  la  data  di  approvazione  da   parte   dell'Ente
Aggiudicatore del progetto esecutivo del primo intervento.  Tuttavia,
qualora il primo  intervento  venisse  realizzato  in  base  al  solo
progetto definitivo o al  progetto  esecutivo  predisposto  dall'Ente
Aggiudicatore, la durata contrattuale  sara'  computata  a  decorrere
dalla data di consegna del primo lavoro;  i)  circa  il  criterio  di
aggiudicazione indicato al precedente par.  IV.2.1)  si  precisa  che
l'aggiudicazione avverra' con la presentazione di un'unica offerta. I
parametri e la formula utilizzata per produrre  la  graduatoria  sono
dettagliati nei documenti "Disciplinare di gara" e  "Doc.5/Scheda  di
valutazione Offerta  Tecnica"  a  disposizione  dei  concorrenti;  j)
relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.  163/06  si  precisa  che  la  prestazione
principale e'  quella  riconducibile  all'esecuzione  dei  lavori  in
categoria prevalente, mentre le prestazioni  secondarie  sono  quelle
riconducibili ai lavori di cui alle  categorie  scorporabili  e  alla
progettazione   esecutiva;   k)   per   il    raggiungimento    della
qualificazione i concorrenti, in possesso  di  attestazioni  SOA  per
prestazioni di esecuzione e progettazione,  possono  cumulare  uno  o
piu' dei requisiti progettuali maturati attraverso il  proprio  staff
di progettazione con quelli del Progettista di cui si avvalgono o con
cui si associano; l) l'Ente aggiudicatore provvedera'  alla  verifica
della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt.
87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto,  applicazione  il
meccanismo di cui agli artt. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06 e 121 del D.P.R.
207/10. L'Ente Aggiudicatore, ai sensi dell'art.  88,  c.  7,  D.Lgs.
163/06, si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta;  m)
trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49  e  233,  c.  5
D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' riportate nel  Disciplinare;  n)
trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad
essi si rimanda in particolare,  ma  non  limitatamente,  per  quanto
attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o  quale
consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  dell'appalto  che   saranno
eseguite dai singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati.  I
consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio  concorre;  o)  in
caso  di  raggruppamenti  temporanei/consorzio   ordinario   per   la
dimostrazione dei requisiti di cui ai punti: III.2.2.a1) e III.2.3.a)
si precisa che gli stessi devono  essere  ripartiti  tra  le  imprese
secondo quanto previsto dall'art. 92, c. 2 del D.P.R. 207/10 [in caso
di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio  ordinario  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06 di tipo  orizzontale]
e dall'art. 92,  c.  3  [in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed  e)
D.Lgs. 163/06 di tipo verticale]; III.2.2.a2) dovra' essere posseduto
dalla mandataria III.2.2.b)  e  III.2.3.b1)  dalla  mandataria  nella
misura  minima  del  40%.  La  restante  percentuale  dovra'   essere
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  fermo  restando  che  la
mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti  in  misura  superiore  a
ciascuna  mandante.  Relativamente  al  requisito  di  cui  al  punto
III.2.3.b.1) si evidenzia che la percentuale del 40% e' da ricondursi
alla somma dei valori degli importi globali delle opere  appartenenti
alle varie categorie indicate  cui  gli  incarichi  di  progettazione
ineriscono. La suddetta percentuale non dovra' necessariamente essere
dimostrata   dalla   capogruppo   con    riferimento    a    ciascuna
classe/categoria. La riunione nel  suo  complesso  dovra',  comunque,
possedere, relativamente a ciascuna  classe/categoria,  il  requisito
nell'importo  globale  minimo  indicato  al  punto  III.2.3.b.1)  per
ciascuna  classe/categoria  III.2.3.b.2)  poiche'  non  frazionabili,
dovranno essere posseduti dal raggruppamento/consorzio ordinario  nel
suo complesso, non essendo richiesto alla  capogruppo  di  possederli
per ognuna delle classi e  categorie  indicate;  III.2.3.b.3)  dovra'
essere posseduto dalla capogruppo in misura minima di n. 12 unita'  e
le mandanti,  cumulativamente,  dovranno  coprire  il  residuo  fermo
restando che la capogruppo dovra' possedere il  requisito  in  misura
prevalente III.2.3.c) dovra' essere posseduto in conformita' a quanto
previsto all'art. 253.5 D.P.R.  207/10.  In  ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a  quelli
richiesti globalmente; p) si richiamano i divieti di cui  agli  artt.
36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La
violazione di  tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; q) l'Ente Aggiudicatore,  ex  art.  81,  c.3,
D.Lgs.  163/06,  si  riserva  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. In  caso  di  parita'  del  punteggio  totale  ottenuto
(punteggio tecnico + punteggio  economico),  l'aggiudicazione  verra'
disposta in  favore  del  concorrente  che  ha  presentato  l'offerta
tecnica alla quale e' stato attribuito il  punteggio  piu'  alto.  In
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante  sorteggio  pubblico
off line;  r)  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore,  laddove  il
Curatore  fallimentare  manifesti  la  volonta'  di  sciogliersi  dal
contratto, ovvero nell'ipotesi di risoluzione del contratto ai  sensi
degli artt. 135 e 136 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si  riserva
di far ricorso allo  scorrimento  della  graduatoria  al  fine  della
stipula di un nuovo contratto per il completamento della prestazione;
s) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;
t) l'Ente Aggiudicatore si  e'  dotato  del  Regolamento  concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo       http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti.
Peraltro, ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quater,  D.Lgs.  163/06,  per
l'esercizio del diritto di  accesso  esercitato  entro  dieci  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre  istanza
scritta e connesso provvedimento di ammissione. In  caso  di  accesso
secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara'  corso
alla comunicazione di avvio del  procedimento  ai  controinteressati.
L'accesso agli  atti  della  gara  interamente  gestita  con  sistema
telematico  verra'  esercitato  attraverso   l'interrogazione   delle
registrazioni di sistema che contengono la documentazione in  formato
elettronico ovvero con la messa  a  disposizione  di  copia  conforme
degli atti; u) il subappalto e il cottimo  sono  ammessi  secondo  la
disciplina di cui all' art. 118 del D.Lgs. 163/06. Relativamente alla
progettazione si richiamano i limiti  al  subappalto  posti  all'art.
91.3  D.  Lgs.  163/06.  L'Ente  Aggiudicatore   non   corrispondera'
direttamente i pagamenti al  subappaltatore  o  al  cottimista  fatta
eccezione per le lavorazioni nelle categorie OS30 e OS28 per le quali
trova applicazione la  disciplina  di  cui  all'art.  37  c.11  D.Lgs
163/06. E' fatto obbligo  all'Appaltatore  di  trasmettere  entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
dell'appaltatore corrisposte  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle ritenute di  garanzia  effettuate;  v)  e'  richiesta,  a  pena
d'esclusione in considerazione della  specificita'  e  particolarita'
dei luoghi interessati  dall'appalto,  l'effettuazione  di  specifici
sopralluoghi cosi' come meglio precisato nel Disciplinare di gara; w)
in applicazione del D.M. 12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano; x) si segnala che  il  Codice
identificativo della gara (C.I.G.) attribuito, a cura  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture,  e':  -  C.I.G.  n.   2978321C3A.   Contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i  concorrenti  dovranno  dare  evidenza,
sulla base della disciplina di cui alle "Attuazione dell'art.1, commi
65 e 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,  per  l'anno  2012"
emanate  dall'Autorita'   stessa   con   Delibera   del   21.12.2011,
dell'avvenuto versamento; y) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa
che  i  dati  forniti   dalle   imprese   sono   trattati   dall'Ente
Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e  per  l'eventuale
successiva stipula  e  gestione  dei  contratti.  Le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
7 della stessa legge; z) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs.
163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di
offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo
di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax  al
fine dell'invio delle stesse; aa) in attuazione dell'art. 241  D.Lgs.
163/06  si  segnala  che  il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromissoria; ab) responsabile del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
G.U.U.E.: 20/2/2012 
    
  ALLEGATO A: Altri indirizzi e punti di contatto 
  A. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) -Codice Postale:  20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto:  Direzione  Purchasing  -  Telefono:  +39   027485-2650   -
All'attenzione di: Appalti Lavori  e  Servizi  -  Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015 - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu A. II)  Indirizzi  e  punti  di  contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI  AEROPORTUALI
- S.E.A. - Indirizzo  Postale:  Aeroporto  Milano  Linate  -  Citta':
Segrate (Milano) - Codice Postale: 20090  -  Paese:  IT  -  Punti  di
contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2650  -
Posta elettronica: garepubbliche@seamilano.eu - Fax +39 0274852015  -
Indirizzo Internet: (URL):http/www.seamilano.eu - Indirizzo Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu A. III) Indirizzi e punti di contatto  ai
quali inviare  le  offerte/domande  di  partecipazione  Denominazione
Ufficiale: SOCIETA' PER  AZIONI  ESERCIZI  AEROPORTUALI  -  S.E.A.  -
Indirizzo Postale: Aeroporto  Milano  Linate  -  Protocollo  Generale
Citta': Segrate (Milano) -Codice Postale: 20090 - Paese: IT  -  Punti
di contatto: www.seapprovvigionamenti.it - Telefono: +39  027485-2650
-     Fax     +39     0274852015      -      Indirizzo      Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu       -        Indirizzo        Internet:
(URL):http/www.seamilano.eu 

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                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T12BFM3521
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