MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo Abbruzzo Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Abruzzo  Guardia
di Finanza - Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: via Raffaele
Paolucci, 4. Citta': L'Aquila. Codice postale: 67100. Paese:  Italia.
Punti di contatto:  Reparto  T.L.A.  Abruzzo  Guardia  di  Finanza  -
Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Magg. Giuseppe  Vitale  -
telefono: 0862.34.96.040 -  fax  0862.34.96.515.  Posta  elettronica:
AQ0520001@pec.gdf.it     AQ0520014@gdf.it.     Indirizzo     internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   www.gdf.it.   Determina   a
contrarre: n.38 del 25/01/2012. Informazioni di carattere tecnico: La
documentazione di gara (disciplinare  di  gara,  capitolato  d'oneri,
DUVRI, condizioni tecniche con allegati annessi 1 e  2  e  schema  di
contratto) e' reperibile all'indirizzo web del sottonotato sito: 
  http://www.gdf.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_ser
vizi/Decentrata/index.html.   Qualora   richiesto    potra'    essere
rilasciata copia cartacea dei predetti documenti,  ritirabile  presso
il punto di contatto. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento, mediante procedura aperta, del  servizio
di catering completo presso la  mensa  della  caserma  "Tito  Giorgi"
della Guardia di Finanza di L'Aquila - triennio 2012-2014 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi (c) Servizi - categoria n.17 
  Luogo principale  di  consegna:  L'Aquila  presso  la  mensa  della
caserma sede della caserma. Codice NUTS: ITF11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Lotto unico - Affidamento del servizio di catering completo  presso
la mensa della caserma  sede  del  Comando  Regionale  Abruzzo  della
Guardia di finanza, Reparto T.L.A. Abruzzo, Nucleo PT  della  Guardia
di Finanza  di  L'Aquila,  Compagnia  della  Guardia  di  Finanza  di
L'Aquila ivi ubicata alla via Raffaele Paolucci, 4,  per  il  periodo
2012-2014. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
55521200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il numero dei pasti stimato,
per il  triennio  2012  -  2014,  e'  pari  a  22.000  annui.  Valore
complessivo presunto dell'appalto  Euro  365.000,00  I.V.A.  esclusa.
Costi su base annua per la  sicurezza  da  interferenza  Euro  300,00
I.V.A. compresa; costi su base annua per  la  sicurezza  Euro  600,00
I.V.A. compresa. L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti
di sorta ove, alla  scadenza  del  contratto,  la  consistenza  delle
prestazioni  non  abbia  raggiunto  l'importo   massimo   complessivo
sopraindicato.  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di
rideterminare l'importo contrattuale  o  risolvere  l'atto  negoziale
qualora decorso almeno un anno dalla relativa stipula: 
  1) le assegnazioni necessarie sui pertinenti capitoli di spesa  non
permettano di onorare gli impegni contrattuali; 
  2) divenga operante  l'accordo  quadro  o  convenzione  Consip  che
preveda, per analoga fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello
di aggiudicazione. Codice CIG : 39592035AB 
  II.2.2) Opzioni: si . Possono partecipare alla  procedura  di  gara
oltre alle imprese  stabilite  negli  Stati  appartenenti  all'Unione
Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINI  DI  ESECUZIONE:  L'appalto
decorrera' dalla  data  di  esecuzione  contrattuale,  a  seguito  di
stipula del contratto, sino al 31 maggio 2015,  con  possibilita'  di
proroga,  per  un  periodo  non  superiore  a  6  mesi,  nelle   more
dell'espletamento delle procedure necessarie per l'individuazione del
nuovo soggetto al quale affidare il servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  La  garanzia  provvisoria
dovra'  essere  costituita,  in  originale,   in   conformita'   alle
disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006.  Atteso  che
requisito fondamentale per la partecipazione alla gara  in  argomento
e' il possesso, da parte dei concorrenti,  della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9001/2008, per la prestazione di servizio di "catering completo",
l'operatore economico dovra' corredare la  "documentazione"  con  una
garanzia pari al 1% del  valore  presunto  complessivo  dell'appalto.
Pertanto  l'importo  della  garanzia  provvisoria  e'  pari  ad  Euro
3.650,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili    in    materia    :
L'Amministrazione  provvedera'   al   pagamento   del   corrispettivo
contrattuale  entro  30  giorni  dall'avvenuta  presentazione   della
singola  fattura  mensile,  in  subordine  alla  verifica  con  esito
positivo degli adempimenti previsti per legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di ATI e di consorzi d'imprese con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  n.163/2006.
Ulteriori informazioni reperibili sul Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si.  L'Impresa  aggiudicataria   dovra'
essere   in   possesso   di   idonea   polizza   assicurativa,   come
dettagliatamente prescritto al paragrafo 15 del Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  -  iscrizione  per  attivita'  inerenti  al  presente   affidamento
pubblico  nel  Registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n.163/2006 e forniscano tutta la documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara, pena l'esclusione. Per ulteriori dettagli si fa
rimando a quanto indicato nel Disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.it. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - idonee referenze bancarie, da documentare mediante  dichiarazioni
rilasciate da almeno 2 istituti; 
  - importo relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara
(catering completo),  realizzato  in  almeno  uno  degli  ultimi  tre
esercizi, pari almeno ad Euro 150.000,00 al netto  dell'IVA.  Per  le
modalita' di documentazione dei requisiti si rimanda al  Disciplinare
di gara, reperibile sul sito www.gdf.it. 
  III.2.3)   Capacita'    tecnico-organizzativa:    Possesso    della
certificazione di sistema di garanzia della qualita',  conforme  alle
norme  internazionali  serie  UNI  EN   ISO   9001/2008,   riferibile
all'oggetto dell'affidamento ed in corso di validita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO 
  III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione?: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  delle
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione:"Prezzo piu' basso" 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica?: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni  complementari  sul
capitolato d'oneri e sulla documentazione complementare: Termine  per
il ricevimento delle richieste  dei  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: 05.04.2012, ore 12:00. I documenti non sono a pagamento. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  16  aprile  2012
ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  120  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo della gara: 16 gennaio 2012, ore 16:00, presso il
Reparto   Tecnico   Logistico   Amministrativo    Abruzzo,    Ufficio
Amministrazione, Via R. Paolucci, 4, in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) I concorrenti dovranno produrre la documentazione  indicata  nel
menzionato disciplinare di gara, e seguirne  le  prescrizioni,  anche
con riferimento alle modalita' di presentazione dei documenti. 
  2) Le modalita' di aggiudicazione e  svolgimento  della  gara  sono
indicate nel disciplinare della gara. 
  3) Il responsabile del procedimento e' il  Magg.  Giuseppe  Vitale,
Capo Ufficio Amministrazione del Reparto T.L.A.  Abruzzo  Guardia  di
Finanza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Abruzzo ubicato in via Salaria Antica  Est,  27  -  L'Aquila  -  tel.
086/234771 
  VI.4.2)  Presentazione  del   ricorso:   trenta   giorni   per   la
notificazione  del   ricorso   decorrenti   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 o, per i  bandi  e
gli avvisi con cui si indice la  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  VI.5.) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 21.02.2012. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                        magg. Giuseppe Vitale 

 
T12BFC3563
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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