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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo Guardia di Finanza - Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: via Raffaele Paolucci, 4. Citta': L'Aquila. Codice postale: 67100. Paese: Italia. Punti di contatto: Reparto T.L.A. Abruzzo Guardia di Finanza - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Magg. Giuseppe Vitale - telefono: 0862.34.96.040 - fax 0862.34.96.515. Posta elettronica: AQ0520001@pec.gdf.it AQ0520014@gdf.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.it. Determina a contrarre: n.38 del 25/01/2012. Informazioni di carattere tecnico: La documentazione di gara (disciplinare di gara, capitolato d'oneri, DUVRI, condizioni tecniche con allegati annessi 1 e 2 e schema di contratto) e' reperibile all'indirizzo web del sottonotato sito: http://www.gdf.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_ser vizi/Decentrata/index.html. Qualora richiesto potra' essere rilasciata copia cartacea dei predetti documenti, ritirabile presso il punto di contatto. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento, mediante procedura aperta, del servizio di catering completo presso la mensa della caserma "Tito Giorgi" della Guardia di Finanza di L'Aquila - triennio 2012-2014 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi - categoria n.17 Luogo principale di consegna: L'Aquila presso la mensa della caserma sede della caserma. Codice NUTS: ITF11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Lotto unico - Affidamento del servizio di catering completo presso la mensa della caserma sede del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di finanza, Reparto T.L.A. Abruzzo, Nucleo PT della Guardia di Finanza di L'Aquila, Compagnia della Guardia di Finanza di L'Aquila ivi ubicata alla via Raffaele Paolucci, 4, per il periodo 2012-2014. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 55521200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il numero dei pasti stimato, per il triennio 2012 - 2014, e' pari a 22.000 annui. Valore complessivo presunto dell'appalto Euro 365.000,00 I.V.A. esclusa. Costi su base annua per la sicurezza da interferenza Euro 300,00 I.V.A. compresa; costi su base annua per la sicurezza Euro 600,00 I.V.A. compresa. L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di sorta ove, alla scadenza del contratto, la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo complessivo sopraindicato. L'Amministrazione si riserva la facolta' di rideterminare l'importo contrattuale o risolvere l'atto negoziale qualora decorso almeno un anno dalla relativa stipula: 1) le assegnazioni necessarie sui pertinenti capitoli di spesa non permettano di onorare gli impegni contrattuali; 2) divenga operante l'accordo quadro o convenzione Consip che preveda, per analoga fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione. Codice CIG : 39592035AB II.2.2) Opzioni: si . Possono partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: L'appalto decorrera' dalla data di esecuzione contrattuale, a seguito di stipula del contratto, sino al 31 maggio 2015, con possibilita' di proroga, per un periodo non superiore a 6 mesi, nelle more dell'espletamento delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo soggetto al quale affidare il servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La garanzia provvisoria dovra' essere costituita, in originale, in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Atteso che requisito fondamentale per la partecipazione alla gara in argomento e' il possesso, da parte dei concorrenti, della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2008, per la prestazione di servizio di "catering completo", l'operatore economico dovra' corredare la "documentazione" con una garanzia pari al 1% del valore presunto complessivo dell'appalto. Pertanto l'importo della garanzia provvisoria e' pari ad Euro 3.650,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : L'Amministrazione provvedera' al pagamento del corrispettivo contrattuale entro 30 giorni dall'avvenuta presentazione della singola fattura mensile, in subordine alla verifica con esito positivo degli adempimenti previsti per legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di ATI e di consorzi d'imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori informazioni reperibili sul Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. L'Impresa aggiudicataria dovra' essere in possesso di idonea polizza assicurativa, come dettagliatamente prescritto al paragrafo 15 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - iscrizione per attivita' inerenti al presente affidamento pubblico nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e forniscano tutta la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, pena l'esclusione. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.it. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - idonee referenze bancarie, da documentare mediante dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti; - importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara (catering completo), realizzato in almeno uno degli ultimi tre esercizi, pari almeno ad Euro 150.000,00 al netto dell'IVA. Per le modalita' di documentazione dei requisiti si rimanda al Disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.it. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: Possesso della certificazione di sistema di garanzia della qualita', conforme alle norme internazionali serie UNI EN ISO 9001/2008, riferibile all'oggetto dell'affidamento ed in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome delle qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione:"Prezzo piu' basso" IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica?: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni complementari sul capitolato d'oneri e sulla documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 05.04.2012, ore 12:00. I documenti non sono a pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 aprile 2012 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 120 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo della gara: 16 gennaio 2012, ore 16:00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo, Ufficio Amministrazione, Via R. Paolucci, 4, in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) I concorrenti dovranno produrre la documentazione indicata nel menzionato disciplinare di gara, e seguirne le prescrizioni, anche con riferimento alle modalita' di presentazione dei documenti. 2) Le modalita' di aggiudicazione e svolgimento della gara sono indicate nel disciplinare della gara. 3) Il responsabile del procedimento e' il Magg. Giuseppe Vitale, Capo Ufficio Amministrazione del Reparto T.L.A. Abruzzo Guardia di Finanza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo ubicato in via Salaria Antica Est, 27 - L'Aquila - tel. 086/234771 VI.4.2) Presentazione del ricorso: trenta giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. VI.5.) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 21.02.2012. Il capo ufficio amministrazione magg. Giuseppe Vitale T12BFC3563