COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO
Provincia di Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Concessione di  costruzione
e gestione centro diurno e  residenza  socio  assistenziale  "Cascina
Sorriso" con servizi socio-assistenziali  e  altri  servizi  mediante
                          project financing 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Comune di Cazzago San Martino (BS) 
  Via Carebbio, 32 - 25046 - Cazzago San Martino 
  Area Tecnica - tel 030.7750750 - fax 030.725008 
  e-mail:             municipio@comune.cazzago.bs.it             URL:
www.comune.cazzago.bs.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate
al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  :  Concessione   di
Costruzione e Gestione Centro Diurno e Residenza Socio  Assistenziale
"Cascina Sorriso" con servizi  socio-assistenziali  e  altri  servizi
mediante project financing 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: art. 153, comma  19,
periodi dal nono al quindicesimo, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  Luogo di esecuzione: Cazzago San Martino - Codice NUTS ITC47 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro IVA esclusa) 
  1) 1.655.520,00 per lavori (cat. OG1); 2)  135.000,00  per  servizi
tecnici 
  3) 340.000,00 per forniture;  4)  135.650,00  per  altre  spese  di
investimento. 
  Valore stimato dell'investimento: euro 1.994.870,00 
  II.3) Termine di esecuzione: giorni 360 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 39.897,40 ex  art.
75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e  ulteriore  garanzia  provvisoria  di
euro 49.871,75 ex art. 153, comma 13, primo periodo,  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  per l'aggiudicatario: come da bando integrale e norme vigenti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento interamente  privato  cash  flow  da  gestione  di
servizi; 
  b) concorso economico del Comune ai sensi del punto III.1.4), lett.
b); 
  c) contratto di concessione chiavi in mano. 
  III.1.3) Obbligo di costituzione di societa' di  progetto  ex  art.
156 d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  capitale  sociale  minimo  euro
100.000,00. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) durata massima della concessione: anni 31 di cui 1 di esecuzione
e 30 di gestione; b) contributo annuale integrativo massimo in  conto
gestione: euro 120.000,00 (limitato ai primi 18 anni); c) in caso  di
risoluzione per inadempimento del  concessionario,  default  o  altra
causa a lui imputabile, nulla e' dovuto dal Comune, anche  in  deroga
all'art. 138 del d.lgs. n. 163 del 2006, nemmeno a  titolo  di  costo
delle opere, mancato ammortamento o ex art. 2041 del c.c.; d) nessuna
percentuale  minima  di  lavori  da  affidare  a  terzi;  obbligo  di
affidamento a terzi dei lavori per i quali  il  concorrente  non  sia
qualificato in proprio o mediante impresa collegata o avvalimento; e)
obbligo  di  ottemperare  a  tutte  le  prescrizioni  in  materia  di
accreditamento  come  previsto  dalle  linee  guida   integranti   il
disciplinare di gara; f) tutte le  altre  condizioni  previste  dalle
linee guida integranti il disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per il  concessionario,
requisiti art. 95, comma 1, lettere a) e b), d.P.R. n. 207 del 2010: 
  a) fatturato negli ultimi 5 anni non inferiore ad euro 220.000,00; 
  b)  capitale  sociale  o  patrimonio  netto  (ad   esclusione   dei
progettisti) non inferiore a euro 110.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Per il concessionario, art.  95,  comma
1, lettere c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010: 
  c) svolgimento negli ultimi 5  anni  di  servizi  affini  a  quelli
previsti dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5% del
valore stimato dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio  affine  a
quelli previsti dall'intervento per un importo di almeno  il  2%  del
valore stimato dell'investimento; 
  In alternativa ai requisiti lettere c) e d),  il  concorrente  deve
incrementare i requisiti di cui al punto III.2.2), lettere a)  e  b),
in misura pari ad 1,5 volte quella minima. 
  Per  il  costruttore  (anche  tramite  collegate  dichiarate):   e)
attestazione SOA in categoria OG1 e  classifica  non  inferiore  alla
III-bis; f) sistema di qualita' ISO 9001:2008; 
  Per  la  progettazione:  possesso  della  qualificazione   per   la
progettazione  attestata  dalla  SOA  in  class.   III-bis,   oppure,
raggruppamento con soggetto art. 90, comma 1, lettere d),  e),  f)  o
h), d.lgs. n. 163 del 2006, associato come  mandante  o  indicato  ai
sensi dell'art. 53, comma 3, stesso d.lgs.; in ogni caso requisiti ex
art. 263 del d.P.R.  n.  207  del  2010  nelle  misure  minime,  come
previsto dal disciplinare di gara, presenza di un tecnico  incaricato
dell'integrazione  delle  prestazioni,  almeno  un   architetto,   un
ingegnere, un geologo, un coordinatore per la sicurezza; in  caso  di
raggruppamento un laureato abilitato da meno di 5 anni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83  d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri: 
  1. Pregio tecnico del progetto (20); 2. Ecosostenibilita' (15); 
  3. Qualita' servizi interni (12); 4. Qualita' servizi esterni (08); 
  5. Contenuto della convenzione (5); 6. Tempo di esecuzione (05); 
  7. Durata della concessione (5); 8. Ribasso tariffe servizi interni
(10); 
  9.  Ribasso  prezzi  servizi  esterni  (5);  10.  10.  Ribasso   su
contributo (15). 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP: H79D11000120005_; CIG : 3926169925 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 18/04/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 27/04/2012 Ora: 12.00 
  IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e'  vincolato:  giorni
180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/04/2012 Ora: 9.00 - Luogo: come al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 20 del 21/02/2012 
  b.1) documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata  come
"offerta  tecnica"  con  le  proposte  di  varianti  migliorative  su
elementi punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5; senza aumento di spesa; 
  b.3) offerta economica  e  temporale  in  busta  interna  al  plico
contrassegnata come "offerta economica" su  elementi  punto  IV.2.1),
numeri 6, 7, 8, 9, 10. 
  b.4) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al d.P.R. n.  207  del
2010; 
  c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  d) il Promotore titolare del progetto a base di gara,  qualora  non
risulti aggiudicatario, puo'  esercitare  il  diritto  di  prelazione
corrispondendo  al  vincitore  il  rimborso  spese;  se  rinuncia  ad
esercitare  la  prelazione  ha   diritto   a   vedersi   riconosciuto
dall'aggiudicatario il rimborso spese; 
  e)  ammesso  avvalimento  dei  requisiti   economico-finanziari   e
tecnici; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e indicare il mandatario e i  lavori  e  i  servizi  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi di indicare i  consorziati  esecutori  e,
per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) obbligo di indicare le quote di partecipazione alla societa'  di
progetto; 
  i) obbligo di indicazione imprese collegate assuntrici di lavori  o
servizi; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; 
  k) obbligo dichiarazione art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; 
  l)  controversie  contrattuali  deferite  all'A.G.O.  del  Foro  di
Brescia; 
  m),  n),  o),  p):  responsabile  del  procedimento:  Dr.ssa  Maria
Giuseppa Fazio recapito come al punto I.1) 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia, sezione di Brescia, via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/02/2012 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                    dott.ssa Maria Giuseppa Fazio 

 
T12BFF3543
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.