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Bando di gara mediante procedura aperta - Concessione di costruzione e gestione centro diurno e residenza socio assistenziale "Cascina Sorriso" con servizi socio-assistenziali e altri servizi mediante project financing SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Comune di Cazzago San Martino (BS) Via Carebbio, 32 - 25046 - Cazzago San Martino Area Tecnica - tel 030.7750750 - fax 030.725008 e-mail: municipio@comune.cazzago.bs.it URL: www.comune.cazzago.bs.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto : Concessione di Costruzione e Gestione Centro Diurno e Residenza Socio Assistenziale "Cascina Sorriso" con servizi socio-assistenziali e altri servizi mediante project financing II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: art. 153, comma 19, periodi dal nono al quindicesimo, d.lgs. n. 163 del 2006. Luogo di esecuzione: Cazzago San Martino - Codice NUTS ITC47 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro IVA esclusa) 1) 1.655.520,00 per lavori (cat. OG1); 2) 135.000,00 per servizi tecnici 3) 340.000,00 per forniture; 4) 135.650,00 per altre spese di investimento. Valore stimato dell'investimento: euro 1.994.870,00 II.3) Termine di esecuzione: giorni 360 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 39.897,40 ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e ulteriore garanzia provvisoria di euro 49.871,75 ex art. 153, comma 13, primo periodo, d.lgs. n. 163 del 2006; per l'aggiudicatario: come da bando integrale e norme vigenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento interamente privato cash flow da gestione di servizi; b) concorso economico del Comune ai sensi del punto III.1.4), lett. b); c) contratto di concessione chiavi in mano. III.1.3) Obbligo di costituzione di societa' di progetto ex art. 156 d.lgs. n. 163 del 2006, con capitale sociale minimo euro 100.000,00. III.1.4) Altre condizioni particolari: a) durata massima della concessione: anni 31 di cui 1 di esecuzione e 30 di gestione; b) contributo annuale integrativo massimo in conto gestione: euro 120.000,00 (limitato ai primi 18 anni); c) in caso di risoluzione per inadempimento del concessionario, default o altra causa a lui imputabile, nulla e' dovuto dal Comune, anche in deroga all'art. 138 del d.lgs. n. 163 del 2006, nemmeno a titolo di costo delle opere, mancato ammortamento o ex art. 2041 del c.c.; d) nessuna percentuale minima di lavori da affidare a terzi; obbligo di affidamento a terzi dei lavori per i quali il concorrente non sia qualificato in proprio o mediante impresa collegata o avvalimento; e) obbligo di ottemperare a tutte le prescrizioni in materia di accreditamento come previsto dalle linee guida integranti il disciplinare di gara; f) tutte le altre condizioni previste dalle linee guida integranti il disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per il concessionario, requisiti art. 95, comma 1, lettere a) e b), d.P.R. n. 207 del 2010: a) fatturato negli ultimi 5 anni non inferiore ad euro 220.000,00; b) capitale sociale o patrimonio netto (ad esclusione dei progettisti) non inferiore a euro 110.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: Per il concessionario, art. 95, comma 1, lettere c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010: c) svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quelli previsti dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5% del valore stimato dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quelli previsti dall'intervento per un importo di almeno il 2% del valore stimato dell'investimento; In alternativa ai requisiti lettere c) e d), il concorrente deve incrementare i requisiti di cui al punto III.2.2), lettere a) e b), in misura pari ad 1,5 volte quella minima. Per il costruttore (anche tramite collegate dichiarate): e) attestazione SOA in categoria OG1 e classifica non inferiore alla III-bis; f) sistema di qualita' ISO 9001:2008; Per la progettazione: possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in class. III-bis, oppure, raggruppamento con soggetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f) o h), d.lgs. n. 163 del 2006, associato come mandante o indicato ai sensi dell'art. 53, comma 3, stesso d.lgs.; in ogni caso requisiti ex art. 263 del d.P.R. n. 207 del 2010 nelle misure minime, come previsto dal disciplinare di gara, presenza di un tecnico incaricato dell'integrazione delle prestazioni, almeno un architetto, un ingegnere, un geologo, un coordinatore per la sicurezza; in caso di raggruppamento un laureato abilitato da meno di 5 anni. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Pregio tecnico del progetto (20); 2. Ecosostenibilita' (15); 3. Qualita' servizi interni (12); 4. Qualita' servizi esterni (08); 5. Contenuto della convenzione (5); 6. Tempo di esecuzione (05); 7. Durata della concessione (5); 8. Ribasso tariffe servizi interni (10); 9. Ribasso prezzi servizi esterni (5); 10. 10. Ribasso su contributo (15). IV.3.1) Numero di riferimento CUP: H79D11000120005_; CIG : 3926169925 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 18/04/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 27/04/2012 Ora: 12.00 IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/04/2012 Ora: 9.00 - Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 20 del 21/02/2012 b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata come "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative su elementi punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5; senza aumento di spesa; b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico contrassegnata come "offerta economica" su elementi punto IV.2.1), numeri 6, 7, 8, 9, 10. b.4) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) il Promotore titolare del progetto a base di gara, qualora non risulti aggiudicatario, puo' esercitare il diritto di prelazione corrispondendo al vincitore il rimborso spese; se rinuncia ad esercitare la prelazione ha diritto a vedersi riconosciuto dall'aggiudicatario il rimborso spese; e) ammesso avvalimento dei requisiti economico-finanziari e tecnici; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare il mandatario e i lavori e i servizi da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo di indicare le quote di partecipazione alla societa' di progetto; i) obbligo di indicazione imprese collegate assuntrici di lavori o servizi; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; k) obbligo dichiarazione art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) controversie contrattuali deferite all'A.G.O. del Foro di Brescia; m), n), o), p): responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Giuseppa Fazio recapito come al punto I.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia, via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/02/2012 Il responsabile della stazione appaltante dott.ssa Maria Giuseppa Fazio T12BFF3543