COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                          Procedura aperta 
 
 
                  Bando integrale di gara n.04/2012 
 
 
                          CIG. n.3323865C28 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Appalti e Contratti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari.  Sito  internet:
www.comune.cagliari.it   .   Provvedimento   di    indizione    gara:
Determinazioni del Dirigente  del  Servizio  Politiche  Giovanili  ed
Istruzione  n.9766/2011,  n.13272/2011  e  n.1194/2012;  2.   Oggetto
appalto:"Affidamento,  a  corpo,  del  Servizio  di  gestione   dello
sportello  informativo  al  pubblico  del  centro  informagiovani   e
dell'internet point"; 3. Importo a base di gara (per anni tre):  Euro
444.660,00 (euro  quattrocentoquarantaquattromilaseicentosessanta/00)
oltre  IVA;  4.  Costi  per  la   sicurezza   derivanti   da   rischi
interferenziali    (per    anni    tre):    Euro    1.740,00    (euro
millesettecentoquaranta/00)  oltre  IVA;   5.   Importo   complessivo
dell'appalto    (per    anni    tre):    Euro    446.400,00     (euro
quattrocentoquarantaseimilaquattrocento/00), oltre IVA. 6.  Luogo  di
esecuzione: Cagliari.  7.  Descrizione  del  Servizio:  consiste  nel
servizio di informazione, consulenza  e  orientamento  in  favore  di
giovani dai quindici ai trentacinque  anni,  da  svolgersi  presso  i
locali del Centro Giovani di Cagliari, via Dante n. 11 e  della  MEM,
Via Mameli n.164, come meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto (di seguito denominato CSA). 8. Durata  del  servizio:  tre
anni dalla data di sottoscrizione del contratto, ovvero dalla data di
consegna sotto riserva di legge; 9. Modalita' del  servizio:  secondo
quanto prescritto nel CSA, nel presente Bando e nel  Disciplinare  di
gara. 10. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi  dell'art.17,
comma 4 lett.a)  della  L.R.  n.5/2007.  Il  servizio  oggetto  della
presente procedura rientra tra quelli dell'allegato II B  di  cui  al
D.Lgs.  n.163/2006.   11.   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, determinata,  ai  sensi  dell'art.18
comma 1 lett.c) della L.R. n.5/07,  sulla  base  dei  criteri  e  sub
criteri indicati nell'articolo 8 del CSA.  12.  Finanziamento:  Fondi
comunali. 13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art.10 del  CSA.
14. Soggetti ammessi alla gara:  Soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., singoli, riuniti  o  consorziati,  ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i. Sono ammessi anche  concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt.39,  2°comma  e  47  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  15. Requisiti a pena di esclusione: A) (per gli operatori economici
tenuti a tale iscrizione) -iscrizione al registro delle imprese della
Camera di Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  la
categoria di prestazioni dedotta nel contratto di appalto ovvero, per
le ditte degli altri Stati membri dell'Unione Europea  non  residenti
in Italia, al competente registro professionale o  commerciale  dello
Stato d'appartenenza indicato nell'allegato VI C) della L.R.  n.5/07;
- se Cooperative  iscrizione  all'Albo  delle  Societa'  Cooperative,
istituite presso il Ministero delle Attivita'  Produttive,  ai  sensi
del  D.M.  23/06/2004  ovvero  All'albo  Regionale   delle   Societa'
Cooperative; 
  - Associazioni o Fondazioni che siano  in  regola  con  l'esercizio
della propria attivita' ovvero che siano regolarmente costituite  con
atto pubblico come previsto dall'art.14 c.c. e che abbiano  adempiuto
a tutti gli obblighi di legge  previsti  in  relazione  alla  propria
natura giuridica e per l'esercizio della propria  attivita';  B)  non
trovarsi nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.38,  c.1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater)
del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.;  C)  la  mancanza  di  estensione  nei
propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,  degli  effetti  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del  D.Lgs.
n.159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) lett. b), c), m-ter)
e C) devono essere rese, a pena di esclusione, da parte di tutti  gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da  coloro
che li sostituiscono  in  caso  di  assenza  o  di  impedimento;  dal
titolare se si tratta di impresa individuale, da  parte  di  tutti  i
soci se si tratta di societa' in nome collettivo,  da  tutti  i  soci
accomandatari se si tratta di societa' in  accomandita  semplice,  da
tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza,  nonche'
da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, o
dal socio unico persona fisica ovvero dal  socio  di  maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa'. D)  aver  regolarmente  gestito,  per  almeno  tre  anni
nell'ultimo quinquennio, un servizio informagiovani nell'ambito di un
Comune o altro Ente Locale con popolazione non  inferiore  ai  35.000
abitanti;  E)  aver   regolarmente   svolto,   nell'ultimo   triennio
antecedente alla data di pubblicazione del  presente  bando,  servizi
nel  settore  oggetto  del  presente  appalto,  per  un  importo  non
inferiore a Euro 400.000,00, al netto dell'IVA; F) avere  conseguito,
negli ultimi tre esercizi finanziari (2008/2009/2010),  un  fatturato
globale  non  inferiore  a  complessivi  Euro  700.000,00,  al  netto
dell'IVA; In caso di RTC, il requisito di cui alle sopraccitate lett.
D) E) ed F) dovra'  essere  posseduto  dal  mandatario  nella  misura
minima del 60% e da ciascun mandante nella  misura  minima  del  10%,
fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra'
possedere il 100% dei requisiti richiesti. I  requisiti  generali  di
partecipazione dovranno essere posseduti da tutti  i  componenti  del
Raggruppamento. Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali tutti  gli
operatori economici siano singolarmente  in  possesso  del  100%  dei
requisiti richiesti al concorrente singolo. 
  16. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06; 
  17. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i  documenti
richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 11,00 del 16/04/2012, al seguente indirizzo:
Comune di Cagliari, Servizio Appalti e Contratti, Via Roma n.  145  -
09124  Cagliari.  18.Garanzia  provvisoria:   Euro   8.928,00   (euro
ottomilanovecentoventotto/00) pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto,  ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.  n.  163/06.   19.
Modalita' di presentazione dell'offerta: secondo quanto previsto  nel
Disciplinare di gara; tutti i documenti e le  dichiarazioni  previste
nel Disciplinare di gara sono richiesti a  pena  di  esclusione;  20.
Data e luogo di apertura delle offerte: il giorno 18/04/2012 alle ore
10,00 presso la Sala gare del Servizio  Appalti  e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro n.19 - piano primo. 
  21.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte  concorrenti  o  loro  delegati/incaricati
muniti di lettera di incarico  o  di  delega.  22.  Contribuzione  in
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 35,00  (trentacinque/00),  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05  e
dalla Deliberazione  della  medesima  Autorita'  del  21.12.2011,  da
corrispondersi con le modalita'  di  cui  alle  istruzioni  operative
disponibili              sul              sito               internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.   23.   Termine    di
validita' dell'offerta: almeno mesi 9 dalla data di scadenza  per  la
presentazione delle offerte. 24. Altre prescrizioni e informazioni: I
concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena   di   esclusione,   idonea
dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di  cui  ai
precedenti punti, quanto  segue:  a)  di  aver  preso  visione  e  di
accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni  e
modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara  e  nel  CSA,
impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; b)  di
aver preso conoscenza e  di  aver  tenuto  conto  nella  formulazione
dell'offerta degli obblighi e degli oneri relativi alle  disposizioni
in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro  e
di previdenza e assistenza; c) di aver preso esatta cognizione  della
natura dell'appalto e di avere  nel  complesso  preso  conoscenza  di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna  esclusa
ed  eccettuata,  che   possono   aver   influito   o   influire   sia
sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della  propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta  presentata;
d) di accettare, in caso di aggiudicazione, la consegna del  servizio
sotto le riserve di legge, nelle more  della  stipula  del  contratto
d'appalto, fermo restando quanto stabilito dall'art.11 c.9 e  10  del
D.Lgs.vo  n.163/06  e  s.m.i.;  e)  di  obbligarsi  ad  osservare  ed
applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza
e  salute  dei  lavoratori;  f)  che  applichera'  integralmente  nei
confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione
dell'appalto, le  condizioni  economiche  e  normative  previste  dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del presente appalto;
g) di essere iscritto all'INPS, precisando la data ed  il  numero  di
iscrizione e la  relativa  sede;  h)  di  essere  iscritto  all'INAIL
precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede;  i)
di indicare quale sara' il contratto applicato ai  propri  dipendenti
in caso  di  aggiudicazione;  l)  il  numero  dei  propri  lavoratori
dipendenti; m) il numero di lavoratori (specificando sia i propri che
quelli esterni)  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  s'impegnano  ad
impiegare per l'esecuzione delle attivita' dell'appalto  in  oggetto;
n)  la  percentuale  di  incidenza   del   costo   della   manodopera
sull'importo dell'appalto. 
  - Le prescrizioni contenute nello schema di  contratto  e  nel  CSA
devono intendersi adeguate alla normativa vigente in materia. 
  - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in
materia  di  sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,   si   richiamano
integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R. n.5/2007 sugli
obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori. 
  - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86  c.3  del
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. alla verifica di  congruita'  delle  offerte
che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  - La stazione appaltante,  ai  sensi  dell'art.88  c.7  del  D.Lgs.
163/06, si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto  ai  commi  da  1  a  5  del  medesimo
articolo.  All'esito  del  procedimento  di  verifica   la   stazione
appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni  di  ciascuna  offerta
che, in base all'esame  degli  elementi  forniti,  risulti,  nel  suo
complesso, inaffidabile, e procedera'  all'aggiudicazione  in  favore
della migliore offerta non anomala. 
  Il concorrente  risultato  provvisoriamente  aggiudicatario  ed  il
secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori,  fatto
salvo quanto previsto all'art.13, c.4, della L.n.180/11 nel  caso  di
micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare entro e non oltre
dieci giorni dal ricevimento della richiesta, oltre al  possesso  dei
requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di  gara,
anche il possesso dei requisiti richiesti agli operatori e dichiarati
in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione  definitiva,
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate all'art.15 della L.R. n°5/2007 ed  effettuate  con
esito positivo  le  verifiche  di  cui  al  successivo  art.18  della
medesima Legge Regionale. 
  - L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.vo n.163/2006. 
  - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di
loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.38  c.1,
lett.m-quater  del  D.Lgs   n.163/06,   pertanto,   l'Amministrazione
escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi; 
  - E' assolutamente  vietata  la  cessione  totale  o  parziale  del
contratto. 
  - E' ammesso il subappalto nei modi e termini  di  cui  all'art.118
del D.Lgs.  n.163/06.In  tal  caso  i  pagamenti  saranno  effettuati
direttamente dalla Stazione Appaltante al subappaltatore, fatto salvo
quanto previsto dalla L. n.180/11. 
  -   L'incompletezza,   l'irregolarita'   o   la   mancanza    della
documentazione prescritta dal presente bando di gara e  dal  relativo
disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta,  fatta  salva  la
facolta' della Commissione  di  gara  di  invitare  i  concorrenti  a
completare e/o a fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, dichiarazioni e documenti presentati. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' conveniente ed idonea. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta',  prevista  dall'art.81,
c.3 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  condizionate,  ovvero
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  - In caso di offerte che abbiano  ottenuto  il  medesimo  punteggio
complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio pubblico. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare   la
procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 e s.m.i.; 
  - E' esclusa la competenza arbitrale. 
  - La Stazione appaltante subordinera' la stipula del  contratto  ed
il pagamento dei corrispettivi, a  titolo  di  acconto  e  di  saldo,
all'acquisizione del documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'
contributiva. 
  Il  contratto  oggetto  della  presente  procedura  soggiace   alla
normativa di cui alla Legge n.136/10 in materia di tracciabilita' dei
flussi finanziari. Le parti si impegnano a prevedere, all'atto  della
stipula del contratto, la disciplina degli  adempimenti  previsti  da
detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; 
  - Il responsabile del procedimento  e'  la  Dott.ssa  A.  Serenella
Piras. 
  - Il responsabile del procedimento per la gara e' il Dirigente  del
Servizio Appalti e Contratti Dott. Roberto Montixi. 
  - In merito all'informativa dei dati personali  di  cui  all'art.13
del D.Lgs.vo. n.196/03 si rimanda  alle  precisazioni  contenute  nel
Disciplinare di gara; 
  -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230.  Presentazione  del  Ricorso  giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto dall'art.245 del D.Lgs.  n.163/06  come  sostituito
dall'Allegato 4, art 3,  c.19  lett  d)  del  D.Lgs.  n.104/2010.  Il
presente Bando e' pubblicato sulla GURI, all'Albo  Pretorio  On  Line
del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della
Regione  Sardegna   www.regione.sardegna.it   e   sul   profilo   del
committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il
Disciplinare di gara, i modelli delle  dichiarazioni,  il  CSA  e  il
DUVRI. 
  - Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste  ai  seguenti
numeri telefonici:  (sulla  gara  -  Servizio  Appalti  e  Contratti)
070.6777504/7508/7502/7511    -    fax    070.6777514/7507    e-mail:
appalti@comune.cagliari.it;  (sul  servizio   -   Servizio   Pubblica
Istruzione e Politiche Giovanili) tel.070-6778165- Fax  070-6778174.;
e-mail: politichegiovanili@comune.cagliari.it. 
  Cagliari li', 22.02.2012 

                            Il dirigente 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T12BFF3583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.