BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto:  Denominazione:
Banca d 'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184  Paese:  Italia.
Punti    di    contatto:    Servizio    Gestioni    Immobiliari     -
Telefono:064792-2429-8436. All'attenzione di:  arch.  Maurizio  Forte
(064792-2288);  Posta   elettronica:   gei.nopa@bancaditalia.it   Fax
06/47928959; Indirizzo(i)  internet  (se  del  caso)  Amministrazione
aggiudicatrice  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati  e  presso  la  Sede  della
Banca d'Italia di Venezia (Fax  n.  041-5200791).  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale di Roma
sopra  indicato.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita':  Banca  Centrale.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   Amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   procedura   aperta   per   la
manutenzione ordinaria e "a richiesta" edile  e  impiantistica  degli
stabili delle Filiali della Banca d'Italia siti nelle regioni Veneto,
Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (CIG 3729053FDE). II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Lavori. Sito o luogo principale dei  lavori:
stabili delle Filiali della Banca d'Italia siti nelle regioni Veneto,
Trentino  Alto  Adige  e  Friuli  Venezia  Giulia.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la manutenzione  ordinaria
e "a  richiesta"  sulle  componenti  edili  e  impiantistiche,  degli
stabili della Banca ubicati nelle regioni Veneto, Trentino Alto Adige
e Friuli Venezia Giulia da realizzarsi mediante: a) un accordo quadro
con unico operatore per l'esecuzione di lavori di manutenzione  edile
e impiantistica "a richiesta"; b) un  appalto  per  la  conduzione  e
manutenzione ordinaria  programmata,  presidio  e  pronto  intervento
sugli impianti tecnologici e  le  componenti  edili,  la  rilevazione
dello stato iniziale degli stabili, il censimento degli impianti e la
successiva immissione dei dati in un  apposito  sistema  informativo.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Vocabolario
principale. Oggetto principale: 45259000. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: sono ammesse nei limiti fissati dallo schema di  contratto.
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni).
L'importo  presunto  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto  viene
indicato in complessivi euro 4.700.000,00 oltre IVA, di cui:  -  euro
2.800.000,00 oltre IVA, comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza
(euro 140.000,00)  quale  compenso  stimato  per  gli  interventi  di
manutenzione  "a  richiesta";  -   euro   1.900.000,00   oltre   IVA,
comprensivo degli oneri per  la  sicurezza  (euro  57.000,00),  quale
canone quadriennale per le prestazioni  di  conduzione,  manutenzione
ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento  sugli  impianti  e
sulle componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per
il censimento degli impianti e la successiva immissione dei dati  nel
sistema informativo. II.2.2) Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto o
termine di esecuzione: 48 mesi dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs.  n.  163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione, da una garanzia provvisoria di importo  pari  al  2%  del
valore   complessivo   dell'appalto   indicato   al   punto   II.2.1)
(4.700.000,00 euro), fermo restando il beneficio di cui all'art.  75,
comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata  in
contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure
mediante  apposita  polizza  fidejussoria  rilasciata  da  banca,  da
societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.lgs.  n.
385/1993 a cio'  autorizzato  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze. La garanzia provvisoria dovra' avere validita'  di  180  gg.
dalla data di presentazione dell'offerta e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg
su richiesta della Banca  d'Italia,  qualora  al  momento  della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura.
L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a  pena  di  esclusione
dalla gara, dall'impegno di  un  garante  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.lgs.   n.   163/2006   per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella  misura  e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Il
concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna  dei
lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129,  comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125  del  DPR  n.  207/2010  per
danni e responsabilita' civile, i cui  importi  sono  indicati  nello
Schema  di  contratto.  La  garanzia  fidejussoria   e   le   polizze
assicurative di cui sopra dovranno essere  conformi  agli  schemitipo
contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123
del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi propri della Banca d'Italia. Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate nello schema di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  la  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di
imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto  (se  del  caso):  no.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la  partecipazione  alla
procedura di gara e' riservata ai concorrenti in  possesso  di  Nulla
Osta  di  Sicurezza  Complessivo  (NOSC)  o  abilitazione  preventiva
(AP-NOSP) in corso  di  validita'  rilasciati  dalla  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza, ovvero,
per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE,  attestazione
equivalente. Costituiscono cause di  esclusione  dalla  gara:  1)  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38  e  49,
comma 8, del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  l'applicazione  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b)
del D.lgs. n. 231/2001;  3)  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, secondo quanto  previsto  dalla  medesima  in  applicazione
della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il  mancato  possesso
di  nulla  osta  di  sicurezza  complessivo  (NOSC)  o   abilitazione
preventiva di  sicurezza  (AP-NOSP).  Le  situazioni  sopra  indicate
dovranno essere attestate e comprovate,  secondo  quanto  specificato
nel Disciplinare di  gara.  In  caso  di  partecipazione  di  R.T.I.,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del
raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per  le
quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare  la  conformita'
ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente  dovra'
produrre: a) attestazione circa il fatturato specifico realizzato nel
triennio  2008-2009-2010  relativo  a   servizi   di   conduzione   e
manutenzione  di  impianti  elettrici  e  termo  idrici,  che   siano
ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione  di  cui  alla
norma  UNI  EN  13306:2003,di  importo  pari  o  superiore   a   euro
2.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello  minimo
di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in  conformita'  di
quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso
e  la  dimostrazione  dei  suddetti   requisiti   si   applicano   le
disposizioni previste nel disciplinare di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti,   all'atto   della
presentazione  dell'offerta,  dovranno:   A)   essere   in   possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione -  ovvero,  per
le imprese concorrenti stabilite  in  altri  Paesi  UE,  attestazione
equivalente - in corso di validita',  per  le  seguenti  categorie  e
classifiche: Categoria  OG11,  Classifica  IV,  Importo  lavori  Euro
1.400.000,00; Categoria OG2,  Classifica  III,  Importo  lavori  Euro
1.000.000,00; Categoria  OS4,  Classifica  II,  Importo  lavori  Euro
400.000,00.III.2.4)Appalti riservati:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu'  basso
corrispondente  al  massimo  ribasso  percentuale   complessivo,   da
indicare in calce allo  schema  di  presentazione  dell'offerta,  con
l'individuazione della soglia di anomalia e  l'esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi dell' art. 86 comma 1 e del  combinato
disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 28  marzo  2012.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  le  offerte  dovranno
pervenire entro le ore  16:20  del  4  aprile  2012.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  con  l'impegno  a
rinnovare  la  validita'  dell'offerta  per  un  uguale  periodo   su
richiesta della Banca d'Italia qualora nel corso della procedura  non
sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: Data  11  aprile  2012  ore:  10.00.  Luogo:  Centro  Donato
Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM).  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti  legali  dei
concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari:   A   pena   di
esclusione  dalla   gara   i   concorrenti   dovranno   ritirare   la
documentazione   tecnica,   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di  gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Della
data di arrivo faranno fede la data e  l'ora  apposte  dal  personale
dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti,  cui  verra'
rilasciata copia della documentazione  tecnica,  potranno  concordare
con il Responsabile unico del procedimento di  svolgere  sopralluoghi
negli stabili della Banca dove verra' svolto l'appalto.  Non  saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di  cui
al  punto  IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti  saranno  ammessi   e
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
e  secondo  quanto  previsto  nel   Disciplinare   di   gara.   Altre
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da  essi
richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di: 1) non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna  delle  offerte  presentate  venga   ritenuta   congrua;   2)
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in  caso
di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4)  non  procedere
all'aggiudicazione per motivi di  pubblico  interesse;  5)  applicare
quanto previsto dall'art.  140  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,
comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 verra'  effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia.  L'aggiudicazione  definitiva  non
tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che,  per
la risoluzione di eventuali controversie, e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
che sono esposte alle conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente  in  caso  di  contenuto   non   veritiero.   Per   ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio
Gestioni immobiliari -  Divisione  Normativa  e  Procedure  d'Appalto
gei.nopa@bancaditalia.it, nonche' ai punti  di  contatto  di  cui  al
punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Maurizio
Forte, dipendente  di  questo  Istituto.  Il  presente  bando  verra'
pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto
ed alla modulistica appositamente predisposta per  la  partecipazione
alla gara, sul sito  Internet  www.bancaditalia.it  alla  voce  "gare
d'appalto e vendite immobiliari".  I  dati  forniti  dai  concorrenti
saranno  trattati  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.lgs.  n.  196/03,
esclusivamente nell'ambito e  per  le  finalita'  della  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   Ufficiale:   Tribunale   amministrativo
regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni,  per  il
ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale   dalla   data   di
notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non  e'  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la
pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione  di  legge  o
regolamento. 

Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM3620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.