BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto:  Denominazione:
Banca d 'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184. Paese:  Italia.
Punti    di    contatto:    Servizio    Gestioni    Immobiliari     -
Telefono:064792-3671- 8436. All'attenzione di: arch.  Paolo  Anselmi;
Posta   elettronica:   gei.nopa@bancaditalia.it   Fax    06/47923948.
Indirizzo(i) internet (se del caso):  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati e presso la Filiale della Banca  d'Italia  di
L'Aquila  (fax  n.  0862-420123).  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  postale  di  Roma  sopra
indicato. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di    attivita':    Banca    Centrale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   Amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   procedura   aperta   per   la
manutenzione ordinaria e "a richiesta" edile  e  impiantistica  degli
stabili delle Filiali della Banca d'Italia siti nelle regioni Abruzzo
e Molise (CIG 372601767E ).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  lavori.
Sito o luogo principale dei lavori: stabili delle Filiali della Banca
d'Italia siti  nelle  regioni  Abruzzo  e  Molise.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la manutenzione  ordinaria
e "a  richiesta"  sulle  componenti  edili  e  impiantistiche,  degli
stabili della  Banca  ubicati  nelle  regioni  Abruzzo  e  Molise  da
realizzarsi mediante: a) un accordo quadro con  unico  operatore  per
l'esecuzione di lavori  di  manutenzione  edile  e  impiantistica  "a
richiesta"; b) un appalto per la conduzione e manutenzione  ordinaria
programmata, presidio e pronto intervento sugli impianti  tecnologici
e le componenti edili, la  rilevazione  dello  stato  iniziale  degli
stabili, il censimento degli impianti e la successiva immissione  dei
dati in un apposito sistema  informativo.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto  principale:
45259000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  sono  ammesse  nei
limiti fissati  dallo  schema  di  contratto.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi
tutti gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  L'importo  presunto  delle
prestazioni oggetto dell'appalto viene indicato in  complessivi  euro
4.300.000,00 oltre IVA,  di  cui:  -  euro  3.300.000,00  oltre  IVA,
comprensivo degli oneri per  la  sicurezza  (euro  150.000,00)  quale
compenso stimato per gli interventi di manutenzione "a richiesta";  -
euro 1.000.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza
(euro 36.000,00), quale canone quadriennale  per  le  prestazioni  di
conduzione,  manutenzione  ordinaria,  assistenza  tecnica  e  pronto
intervento sugli impianti e  sulle  componenti  edili  degli  stabili
oggetto dell'appalto nonche' per il censimento degli  impianti  e  la
successiva immissione  dei  dati  nel  sistema  informativo.  II.2.2)
Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  48
mesi dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs.  n.  163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione, da una garanzia provvisoria di importo  pari  al  2%  del
valore   complessivo   dell'appalto   indicato   al   punto   II.2.1)
(4.300.000,00 euro), fermo restando il beneficio di cui all'art.  75,
comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata  in
contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure
mediante  apposita  polizza  fidejussoria  rilasciata  da  banca,  da
societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.lgs.  n.
385/1993 a cio'  autorizzato  dal  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze. La garanzia provvisoria dovra' avere validita'  di  180  gg.
dalla data di presentazione dell'offerta e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg
su richiesta della Banca  d'Italia,  qualora  al  momento  della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura.
L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a  pena  di  esclusione
dalla  gara,  dall'impegno  del  garante  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.lgs.   n.   163/2006   per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella  misura  e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Il
concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna  dei
lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129,  comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125  del  DPR  n.  207/2010  per
danni e responsabilita' civile, i cui  importi  sono  indicati  nello
Schema  di  contratto.  La  garanzia  fidejussoria   e   le   polizze
assicurative di cui sopra dovranno essere conformi  agli  schemi-tipo
contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123
del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi propri della Banca d'Italia. Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate nello schema di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  la  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di
imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto  (se  del  caso):  no.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  la  partecipazione  alla
procedura di gara e' riservata ai concorrenti in  possesso  di  Nulla
Osta  di  Sicurezza  Complessivo  (NOSC)  o  abilitazione  preventiva
(AP-NOSP) in corso  di  validita'  rilasciati  dalla  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza, ovvero,
per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE,  attestazione
equivalente. Costituiscono cause di  esclusione  dalla  gara:  1)  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38  e  49,
comma 8, del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  l'applicazione  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b)
del D.lgs.  n.  231/2001;3)  l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, secondo quanto  previsto  dalla  medesima  in  applicazione
della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il  mancato  possesso
di  nulla  osta  di  sicurezza  complessivo  (NOSC)  o   abilitazione
preventiva di  sicurezza  (AP-NOSP).  Le  situazioni  sopra  indicate
dovranno essere attestate e comprovate,  secondo  quanto  specificato
nel Disciplinare di  gara.  In  caso  di  partecipazione  di  R.T.I.,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del
raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per  le
quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare  la  conformita'
ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente  dovra'
produrre: a) attestazione circa il fatturato specifico realizzato nel
triennio  2008-2009-2010  relativo  a   servizi   di   conduzione   e
manutenzione  di  impianti  elettrici  e  termo  idrici,  che   siano
ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione  di  cui  alla
norma  UNI  EN  13306:2003,  di  importo  pari  o  superiore  a  euro
1.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello  minimo
di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in  conformita'  di
quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione
di RTI, GEIE o consorzio, per il  possesso  e  la  dimostrazione  dei
suddetti  requisiti  si  applicano  le  disposizioni   previste   nel
disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A   pena   di
esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione  dell'offerta,
dovranno   dimostrare:   A)   il   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti
stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in  corso  di
validita', per le seguenti categorie e classifiche:  Categoria  OG11,
Classifica IV,  Importo  lavori  Euro  1.550.000,00;  Categoria  OG1,
Classifica IV,  Importo  lavori  Euro  1.300.000,00;  Categoria  OG2,
Classifica  II,  Importo   lavori   Euro   450.000,00.III.2.4)Appalti
riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu'  basso
corrispondente  al  massimo  ribasso  percentuale   complessivo,   da
indicare in calce allo  schema  di  presentazione  dell'offerta,  con
l'individuazione della soglia di anomalia e  l'esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi dell' art. 86 comma 1 e del  combinato
disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 28  marzo  2012.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  le  offerte  dovranno
pervenire entro le ore  16:20  del  4  aprile  2012.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  con  l'impegno  a
rinnovare  la  validita'  dell'offerta  per  un  uguale  periodo   su
richiesta della Banca d'Italia qualora nel corso della procedura  non
sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: Data  11  aprile  2012  ore:  10.00.  Luogo:  Centro  Donato
Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM).  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti  legali  dei
concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  no.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari:   A   pena   di
esclusione  dalla   gara   i   concorrenti   dovranno   ritirare   la
documentazione   tecnica,   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di  gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Della
data di arrivo faranno fede la data e  l'ora  apposte  dal  personale
dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti,  cui  verra'
rilasciata copia della documentazione  tecnica,  potranno  concordare
con il Responsabile unico del procedimento di  svolgere  sopralluoghi
negli stabili della Banca dove verra' svolto l'appalto.  Non  saranno
prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di  cui
al  punto  IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti  saranno  ammessi   e
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
e  secondo  quanto  previsto  nel   Disciplinare   di   gara.   Altre
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da  essi
richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di: 1) non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna  delle  offerte  presentate  venga   ritenuta   congrua;   2)
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in  caso
di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4)  non  procedere
all'aggiudicazione per motivi di  pubblico  interesse;  5)  applicare
quanto previsto dall'art.  140  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..
L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,
comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 verra'  effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia.  L'aggiudicazione  definitiva  non
tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che,  per
la risoluzione di eventuali controversie, e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
che sono esposte alle conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente  in  caso  di  contenuto   non   veritiero.   Per   ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio
Gestioni immobiliari -  Divisione  Normativa  e  Procedure  d'Appalto
gei.nopa@bancaditalia.it, nonche' ai punti  di  contatto  di  cui  al
punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento  e'  l'arch.  Paolo
Anselmi, dipendente di questo  Istituto.  Il  presente  bando  verra'
pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto
ed alla modulistica appositamente predisposta per  la  partecipazione
alla gara, sul sito  Internet  www.bancaditalia.it  alla  voce  "gare
d'appalto e vendite immobiliari".  I  dati  forniti  dai  concorrenti
saranno  trattati  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.lgs.  n.  196/03,
esclusivamente nell'ambito e  per  le  finalita'  della  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   Ufficiale:   Tribunale   amministrativo
regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni,  per  il
ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale   dalla   data   di
notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non  e'  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la
pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione  di  legge  o
regolamento. 

Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM3633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.