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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto: Denominazione: Banca d 'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184. Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Telefono:064792-3671- 8436. All'attenzione di: arch. Paolo Anselmi; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax 06/47923948. Indirizzo(i) internet (se del caso): Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso la Filiale della Banca d'Italia di L'Aquila (fax n. 0862-420123). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale di Roma sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la manutenzione ordinaria e "a richiesta" edile e impiantistica degli stabili delle Filiali della Banca d'Italia siti nelle regioni Abruzzo e Molise (CIG 372601767E ). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: lavori. Sito o luogo principale dei lavori: stabili delle Filiali della Banca d'Italia siti nelle regioni Abruzzo e Molise. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la manutenzione ordinaria e "a richiesta" sulle componenti edili e impiantistiche, degli stabili della Banca ubicati nelle regioni Abruzzo e Molise da realizzarsi mediante: a) un accordo quadro con unico operatore per l'esecuzione di lavori di manutenzione edile e impiantistica "a richiesta"; b) un appalto per la conduzione e manutenzione ordinaria programmata, presidio e pronto intervento sugli impianti tecnologici e le componenti edili, la rilevazione dello stato iniziale degli stabili, il censimento degli impianti e la successiva immissione dei dati in un apposito sistema informativo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 45259000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse nei limiti fissati dallo schema di contratto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo presunto delle prestazioni oggetto dell'appalto viene indicato in complessivi euro 4.300.000,00 oltre IVA, di cui: - euro 3.300.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (euro 150.000,00) quale compenso stimato per gli interventi di manutenzione "a richiesta"; - euro 1.000.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri per la sicurezza (euro 36.000,00), quale canone quadriennale per le prestazioni di conduzione, manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e pronto intervento sugli impianti e sulle componenti edili degli stabili oggetto dell'appalto nonche' per il censimento degli impianti e la successiva immissione dei dati nel sistema informativo. II.2.2) Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo dell'appalto indicato al punto II.2.1) (4.300.000,00 euro), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato oppure mediante apposita polizza fidejussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 a cio' autorizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze. La garanzia provvisoria dovra' avere validita' di 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg su richiesta della Banca d'Italia, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno del garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125 del DPR n. 207/2010 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello Schema di contratto. La garanzia fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: la partecipazione alla procedura di gara e' riservata ai concorrenti in possesso di Nulla Osta di Sicurezza Complessivo (NOSC) o abilitazione preventiva (AP-NOSP) in corso di validita' rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza, ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001;3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il mancato possesso di nulla osta di sicurezza complessivo (NOSC) o abilitazione preventiva di sicurezza (AP-NOSP). Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre: a) attestazione circa il fatturato specifico realizzato nel triennio 2008-2009-2010 relativo a servizi di conduzione e manutenzione di impianti elettrici e termo idrici, che siano ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003, di importo pari o superiore a euro 1.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello minimo di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: A) il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: Categoria OG11, Classifica IV, Importo lavori Euro 1.550.000,00; Categoria OG1, Classifica IV, Importo lavori Euro 1.300.000,00; Categoria OG2, Classifica II, Importo lavori Euro 450.000,00.III.2.4)Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura sara' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta, con l'individuazione della soglia di anomalia e l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell' art. 86 comma 1 e del combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 28 marzo 2012. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 4 aprile 2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) con l'impegno a rinnovare la validita' dell'offerta per un uguale periodo su richiesta della Banca d'Italia qualora nel corso della procedura non sia intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11 aprile 2012 ore: 10.00. Luogo: Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno ritirare la documentazione tecnica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Della data di arrivo faranno fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti, cui verra' rilasciata copia della documentazione tecnica, potranno concordare con il Responsabile unico del procedimento di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca dove verra' svolto l'appalto. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni immobiliari - Divisione Normativa e Procedure d'Appalto gei.nopa@bancaditalia.it, nonche' ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Paolo Anselmi, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione del direttore generale Massimo Massei T12BFM3633