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Servizi di consulenza in sistemi informatici e assistenza tecnica. Bando di gara servizi direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione, indirizzi e punti di contatto REGIONE MARCHE - servizio bilancio, ragioneria, tributi, patrimonio e politiche comunitarie via G. Da Fabriano 960125 Ancona ITALIA Telefono: +39 0718062166 Posta elettronica: servizio.bilancio@regione.marche.it Fax: +39 0718062193 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi per la gestione del sistema informativo tributario della Regione Marche per la durata di 36 mesi con opzione per ulteriori 24 mesi. Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS ITE32 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'oggetto della fornitura consiste in servizi per la gestione del sistema informativo tributario della Regione Marche. In particolare sono previsti il servizio software per la gestione della tassa auto e altri tributi, i servizi di assistenza multicanale e i servizi di data entry. Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72220000 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no Quantitativo o entita' dell'appalto Valore stimato, IVA esclusa: 3 396 788,13 EUR Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'appalto avra' una durata di 36 mesi con possibilita' per la SA di estenderla per ulteriori 24 mesi. Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni relative all'appalto Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2 % della base di appalto avente durata non inferiore a 180 giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 163/2006. (v. punto 5del disciplinare di gara). Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no Condizioni di partecipazione Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 2. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 3. inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 3 R.D. n. 2440/1924 e di cui all'art. 1 bis comma 14 della L.383/2001; 4. inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/1965 e s.m.i.; 5. inesistenza delle cause interdittive di cui all'art. 9 comma 2, lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 6. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L.68/1999 ex-art.17 ovvero di non essere assoggettato a tale disposizione (vedi, in proposito, il disciplinare di gara, paragrafo 6). Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Fatturato globale d'impresa negli esercizi 2009-2010-2011 di 6 000 000,00 EUR (IVA esclusa); 2. Fatturato specifico per servizi nel settore oggetto della gara negli esercizi 2009-2010-2011 di 1 500 000,00EUR (IVA esclusa) (v. paragrafo 6 del disciplinare di gara). Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso della certificazione ISO 9001; 2. Elenco dei principali servizi o principali forniture prestati negli esercizi 2009-2010-2011 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture: nello specifico si richiede di aver svolto nel corso degli stessi esercizi almeno servizi per la gestione dei sistemi informativi tributari di pubbliche amministrazioni o di societa' a maggioranza pubblica di importo totale non inferiore a 1 500 000,00 EUR, IVA esclusa (v. paragrafo 6 del disciplinare di gara); 3. Prospetto contenente l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti capo al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 4. Indicazione dei titoli professionali comprensivi delle certificazioni dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi fra i quali debbono essere presenti le figure professionali previste dal disciplinare. Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura Tipo di procedura Aperta Criteri di aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentareofferte o a negoziare oppure nel documento descrittivo Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.4.2012 - 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Luogo: Convocazione tramite fax 5 giorni prima del giorno di apertura delle offerte - Ancona, via Gentile da Fabriano n.9. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti o Loro incaricati muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente del servizio bilancio, ragioneria, tributi,patrimonio e politiche comunitarie. Responsabile unico del procedimento e' il dott. Rolando Burattini. Il codice identificativo della gara (CIG) anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge23.12.2005 n. 266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente avviso e' il seguente: 392401686F. Tutta la documentazione di gara puo' essere prelevata, in formato elettronico, dal sito istituzionale: www.regione.marche.it alla voce Bandi. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche Piazza Cavour 2960100 Ancona ITALIA Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione, notifica,piena conoscenza dell'atto. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Avvocatura Regione Marche Piazza Cavour 23 Ancona ITALIA Data di spedizione del presente avviso: 22.2.2012 Il R.U.P. dott. Rolando Burattini T12BFD3715