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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia presso l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione indirizzi e punti di contatto: Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Viale Miramare, 119 - 34136 Trieste (TS) - Tel. n. 040 4198911 - n. di fax: 040 4198925 - Posta elettronica (e mail): rittmeyer@istitutorittmeyer.it - PEC istututorittmeyer@pec.istitutorittmeyer.it - Indirizzo internet e profilo committente www.istitutorittmeyer.it. Il Capitolato Speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo ed il profilo del committente di cui sopra. Le offerte vanno inviate presso l'Ufficio Segreteria dell'indirizzo di cui sopra. I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda pubblica di Servizi alla Persona. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di pulizia. II.2 Tipo di appalto, categoria e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto pubblico di servizi. II.3 Luogo di esecuzione: Trieste, presso la sede dell'Istituto Rittmeyer. Codice NUTS: ITD44. II.4 Breve descrizione dell'appalto: servizio di pulizia per l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste, come meglio specificati nel Capitolato Speciale d'appalto. II.5 CPV: Oggetto principale: 90911000. II.6 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.7 Divisione in lotti: no. II.8 Quantitativo totale dell'appalto: Euro 373.000,00.- (I.V.A. esclusa). II.9 Durata dell'appalto: un anno, rinnovabile per un ulteriore anno, a decorrere dal 16.04.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro 7.400,00.-, da prestarsi con le modalita' previste dall'art 75 D.Lgs 163/2006 e s.m.. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata in corrispondenza alla comunicazione dell'aggiudicazione ai non aggiudicatari. In caso di RTI: la cauzione deve essere intestata e firmata da tutte le ditte. Per riduzione del 50%: ciascuna impresa deve essere certificata UNI EN ISO 9001:2000. Cauzione definitiva: 10% importo aggiudicazione, secondo le modalita' previste dall'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio aziendali e fondi di terzi. III.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione temporanea di impresa. Ved. Capitolato speciale d'appalto. III.4 Condizioni di partecipazione III.4.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi art. 3.4 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.4.2 Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come la precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: Fatturato minimo annuo in ciascuno degli anni 2009/2010/2011 non inferiore a Euro 1.000.000,00. Fatturato minimo annuo per ciascuno degli esercizi finanziari 2009/2010/2011 relativo a servizi analoghi a quello oggetto della presente gara non inferiore a Euro 500.000,00-. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi e' sufficiente che i fatturati di cui sopra siano posseduti dal Raggruppamento Temporaneo/Consorzio nel suo complesso. III.4.3 Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come la precedente punto III.2.1). Possesso da parte degli operatori delle seguenti professionalita': gli addetti al servizio pulizia (in numero non inferiore a 10) devono avere i requisiti previsti dalla legge. Aver prestato in ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011 i servizi previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto in strutture socio sanitarie pubbliche e private. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi e' sufficiente che i requisiti siano posseduti anche da una sola delle Imprese facenti parte del Raggruppamento Temporaneo/Consorzio. III.5 Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Tipo di procedura: aperta. IV.2 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei parametri enunciati all'art. 3.9 del Capitolato Speciale d'appalto: 1. Offerta tecnica: massimo 60 punti; 2. Offerta economica: massimo 40 punti. IV.3 Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.4 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.5 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il bando, ed il Capitolato Speciale d'appalto unitamente ai suoi allegati, potranno essere scaricati dal sito internet dell'Istituto: www.istitutorittmeyer.it. Termine per ricevimento richieste di documenti: 12.03.2012 ore 12.00 IV.6 Termine per il ricevimento delle offerte: 19.03.2012 ore 12.00 IV.7 Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano IV.8 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolata dalla propria offerta: 180 giorni. IV.9 Modalita' di apertura offerte: data 20.03.2012, ore 10.00, a Trieste, presso l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, viale Miramare n. 119. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. V.2 Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. V.3 Data di spedizione del presente bando: 23.02.2012 V.4 Codice CIG: 39749020E6 Il direttore generale dott. Elena Weber T12BFK3771