ISTITUTO REGIONALE RITTMEYER PER I CIECHI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 29-2-2012)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  presso
       l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione indirizzi e punti di contatto: Istituto Regionale
Rittmeyer per i Ciechi, Viale Miramare, 119 - 34136  Trieste  (TS)  -
Tel. n. 040 4198911 - n. di fax: 040 4198925 - Posta  elettronica  (e
mail):         rittmeyer@istitutorittmeyer.it          -          PEC
istututorittmeyer@pec.istitutorittmeyer.it  -  Indirizzo  internet  e
profilo committente www.istitutorittmeyer.it. Il Capitolato  Speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono  disponibili  presso
l'indirizzo ed il profilo del committente di cui  sopra.  Le  offerte
vanno inviate  presso  l'Ufficio  Segreteria  dell'indirizzo  di  cui
sopra. 
  I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita':   Azienda    pubblica    di    Servizi    alla    Persona.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di pulizia. 
  II.2 Tipo di appalto, categoria e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: appalto pubblico di servizi. 
  II.3 Luogo di esecuzione: Trieste,  presso  la  sede  dell'Istituto
Rittmeyer. Codice NUTS: ITD44. 
  II.4  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di  pulizia  per
l'Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste,  come  meglio
specificati nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  II.5 CPV: Oggetto principale: 90911000. 
  II.6 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici: no. 
  II.7 Divisione in lotti: no. 
  II.8 Quantitativo totale dell'appalto:  Euro  373.000,00.-  (I.V.A.
esclusa). 
  II.9 Durata dell'appalto: un anno,  rinnovabile  per  un  ulteriore
anno, a decorrere dal 16.04.2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  Euro
7.400,00.-, da prestarsi con le modalita' previste dall'art 75  D.Lgs
163/2006 e s.m.. La garanzia  copre  la  mancata  sottoscrizione  del
contratto  per   fatto   dell'affidatario   ed   e'   svincolata   in
corrispondenza  alla   comunicazione   dell'aggiudicazione   ai   non
aggiudicatari. In caso di RTI: la cauzione deve  essere  intestata  e
firmata da tutte le ditte. Per riduzione del  50%:  ciascuna  impresa
deve essere certificata UNI EN ISO  9001:2000.  Cauzione  definitiva:
10% importo aggiudicazione, secondo le modalita'  previste  dall'art.
113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.2  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di   pagamento:
bilancio aziendali e fondi di terzi. 
  III.3  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il   raggruppamento
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
temporanea di impresa. Ved. Capitolato speciale d'appalto. 
  III.4 Condizioni di partecipazione 
  III.4.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedi art. 3.4 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.4.2  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
la precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita'  richiesti:
Fatturato minimo annuo in  ciascuno  degli  anni  2009/2010/2011  non
inferiore a Euro 1.000.000,00. Fatturato minimo  annuo  per  ciascuno
degli esercizi finanziari 2009/2010/2011 relativo a servizi  analoghi
a  quello  oggetto  della  presente  gara  non   inferiore   a   Euro
500.000,00-.  Nel  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei/Consorzi   e'
sufficiente  che  i  fatturati  di  cui  sopra  siano  posseduti  dal
Raggruppamento Temporaneo/Consorzio nel suo complesso. 
  III.4.3 Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  come  la  precedente  punto
III.2.1).  Possesso  da  parte   degli   operatori   delle   seguenti
professionalita': gli addetti al  servizio  pulizia  (in  numero  non
inferiore a 10) devono avere i requisiti previsti dalla  legge.  Aver
prestato in ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011 i servizi  previsti
nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto  in  strutture  socio  sanitarie
pubbliche e private. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi e'
sufficiente che i requisiti siano posseduti anche da una  sola  delle
Imprese facenti parte del Raggruppamento Temporaneo/Consorzio. 
  III.5 Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base  dei  parametri  enunciati  all'art.  3.9  del
Capitolato Speciale d'appalto: 1. Offerta tecnica: massimo 60  punti;
2. Offerta economica: massimo 40 punti. 
  IV.3 Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.4 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.5  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Il bando,  ed  il  Capitolato  Speciale
d'appalto unitamente ai suoi allegati, potranno essere scaricati  dal
sito internet dell'Istituto:  www.istitutorittmeyer.it.  Termine  per
ricevimento richieste di documenti: 12.03.2012 ore 12.00 
  IV.6 Termine per il ricevimento delle offerte: 19.03.2012 ore 12.00 
  IV.7 Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.8 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolata dalla
propria offerta: 180 giorni. 
  IV.9 Modalita' di apertura offerte: data 20.03.2012, ore  10.00,  a
Trieste, presso l'Istituto Regionale Rittmeyer per  i  Ciechi,  viale
Miramare n. 119. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti dei soggetti offerenti  oppure  coloro
che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia
n. 7, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. 
  V.2 Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini  di
presentazione di ricorso: 60 giorni decorrenti dalla  conoscenza  del
provvedimento adottato. 
  V.3 Data di spedizione del presente bando: 23.02.2012 
  V.4 Codice CIG: 39749020E6 

                        Il direttore generale 
                          dott. Elena Weber 

 
T12BFK3771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.