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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: EUR S.p.A. - Indirizzo postale: Via Ciro il Grande, 16 - CAP: 00144 Citta': Roma - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare EUR S.p.A. Telefono: 0654252108 - Fax: 0654252128. Email: ufficiogare@romaeur.it. Sito internet: http:/www.eurspa.it. Ulteriori informazioni disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: Punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: EUR S.p.A. - Ufficio Gare EUR S.p.A. - Via Ciro il Grande,16 - 00144 Roma. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DEL CONTRATTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione giudicatrice. Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'Art. 83 del D.Lgs. 163/2006, dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria a richiesta delle aree esterne, degli impianti idrici e idroelettrici di proprieta' e/o gestiti da EUR S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi - Categoria del servizio: 1 , 27. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: N.A.. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione dei servizi manutentivi ordinari e straordinari su richiesta, delle aree esterne (verde orizzontale e verticale), e dei relativi impianti idrici e idroelettrici di proprieta' e/o gestiti da EUR S.p.A. La prestazione principale e' costituita dai servizi di manutenzione delle aree esterne.II.1.6) CPV: Principale: 77313000-7 - Servizi di manutenzione parchi. Secondari: -50000000-5 - Servizi di riparazione e manutenzione impianti. II.1.7) AAP: no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto dell'Appalto posto a base di gara per un periodo contrattuale di tre anni e' pari a Euro 9.375.000,00 oltre IVA di cui Euro 7.500.000,00 per servizi a canone, comprensivi dei costi per la sicurezza pari a Euro 300.000,00 non soggetti a ribasso d'asta, e presunti Euro 1.875.000,00 per servizi straordinari a misura comprensivi dei costi per la sicurezza pari a Euro 75.000,00 non soggetti a ribasso d'asta che il Committente si riserva la facolta' di richiedere e che potranno essere affidati alle condizioni e secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. I costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso, relativi alle interferenze sono stati valutati complessivamente in un importo annuo pari ad Euro 10.593,64 compreso nell'importo dell'appalto. L'importo complessivo a base di gara per una durata di trentasei mesi (3 anni), inclusi i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' pari a Euro 9.375.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. Salva eventuale proroga nelle more dell'espletamento della nuova gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs n. 163/2006 per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria pari ad Euro 187.500,00 (2% dell'importo a base di gara) per la durata di 180 giorni, con le modalita' e contenuti specificate nel Disciplinare di Gara. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di cui all'art. 75 comma 8 del d.lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 vedasi punto. 14 lett. v) e ss. del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs 157/06 e s.m.i., l'importo relativo alla cauzione provvisoria e alla cauzione definitiva e' ridotto del 50% per i Concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita', che segnali in sede di offerta il possesso di tale requisito e lo documentino nei modi prescritti dalle norme vigenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Finanziamento da bilancio corrente; pagamento entro 90 giorni solari data fine mese a partire dalla data di protocollo aziendale della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del suddetto Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' richiesto di specificare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. Si osservano al riguardo le regole di partecipazione previste nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 in caso di RTI verticale il mandatario dovra' eseguire le prestazioni principali, i mandanti quelle secondarie. Non e' possibile concorrere in R.T.I. se l'impresa soddisfa singolarmente i requisiti richiesti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, incluso i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni minime: a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente appalto, nel registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i o se cooperative nell'apposito registro; b) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; c) la non sussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis della L. 383/2001, cosi' come modificata dal D.L. 210/2002, convertito in L. 266/2002; d) aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; e) di non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrarre con le Pubbliche Amministrazioni; f) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara, deve: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale almeno pari al doppio dell'importo complessivo a base di gara (18.750.000,00 Euro) IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, almeno pari all'importo complessivo a base di gara (9.375.000,00 Euro) IVA esclusa; c) presentare referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n.385/1993, attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa idonea ad assumere gli impegni commisurati al valore del presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara, deve: a) essere in possesso di una certificazione EN ISO 9001:2008 in corso di validita' o certificato equivalente o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9001:2008, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; b) elenco di servizi analoghi all'oggetto dell'appalto, con l'indicazione dei singoli importi, del periodo di esecuzione e dei destinatari pubblici e/o privati eseguiti negli ultimi tre esercizi; c) aver sostenuto per il personale dipendente negli ultimi tre esercizi un costo non inferiore al valore di 1 anno di servizi (Euro 3.125.000,00); d) possedere abilitazione per l'esercizio di attivita' di manutenzioni idroelettriche ai sensi del DPR 37/2008 art. 1 comma 2 lett. d) risultante dal CCIAA o da documento equipollente da cui risulti il Responsabile tecnico in possesso dei requisiti tecnico professionali di cui al DPR 37/2008 (per i concorrenti non italiani analoga abilitazione rilasciata dallo Stato di appartenenza). I concorrenti devono dare prova, a pena di esclusione, dell'avvenuto versamento del contributo previsto a favore dell'Autorita' di Vigilanza per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di cui all'art. 1 commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005. III.2.4) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico professionale di RTI e consorzi: Nel caso di R.T.I o Consorzi i requisiti minimi previsti dall' art. III.2.2 lett. a) e b) e dall'art. III.2.3 lett. c) dovranno essere posseduti ciascuno nella percentuale almeno del 60% dall'Impresa mandataria o dal Consorzio e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle Imprese mandanti o consorziate, per ciascuna delle quali, in ogni caso, e' richiesta una percentuale minima del 10%, a condizione, comunque, che le Imprese raggruppate o raggruppande o consorziate nel loro complesso possiedano cumulativamente l'intero 100% del requisito richiesto. Le referenze bancarie di cui all'art. III.2.2. lettera c) dovranno essere presentate in caso di R.T.I. dalla mandante e da ciascuna mandataria e, in caso di Consorzio, dal Consorzio stesso o da ciascuna delle imprese consorziate che parteciperanno allo svolgimento delle attivita' contrattuali. Il requisito di cui al punto III.2.3) lettera a) deve essere posseduto in relazione all'attivita' svolta da parte di tutti i partecipanti in caso di A.T.I. e, in caso di Consorzio, da parte del Consorzio stesso e dei Consorziali per i quali il Consorzio partecipa, che svolgera'/anno l'attivita' oggetto della certificazione. Il requisito di cui all'art. III.2.3 lettera d) dovra' essere posseduto dalle imprese che svolgeranno le prestazioni oggetto dell'abilitazione. Si precisa che non e' possibile concorrere in R.T.I. se l'impresa soddisfa singolarmente i requisiti richiesti. Per i consorzi stabili il possesso dei requisiti e' valutato secondo quanto previsto dagli articoli 277 e 94 commi 1 e 4 del DPR 207/2010. III.2.5) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., in base ai criteri ed i punteggi di seguito indicati e specificati nel Disciplinare di gara, secondo la seguente ripartizione: 60 punti offerta tecnica; 40 punti offerta economica. L'attribuzione del punteggio avverra' secondo le modalita' di cui al DPR 107/2010 allegato P come specificato nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 39281446F8. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale di Appalto e la ulteriore documentazione di gara sono pubblicati sul sito internet www.eurspa.it. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Data: 06/04/2012 Ora: 12:00. IV.3.5) N.A. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/04/2012 Ora: 10:30. Luogo: EUR S.p.A. - Via Ciro il Grande n. 16 - Roma. Persone ammesse all'apertura delle offerte: sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. un rappresentante per impresa o RTC o Consorzio, munito di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Contratto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le modalita' di presentazione delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara. 2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Per l'ammissione alla gara e per la formulazione dell'offerta, i concorrenti sono obbligati allo svolgimento del sopralluogo presso gli immobili secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. 5. Non sono ammesse offerte a termine, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla gara. 6. E' consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte nel Disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto nella domanda di partecipazione. 7. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86 DLgs. n. 163/2006 e successive modifiche. 8. Ai fini di cui al comma 2 e' richiesto di allegare alternativamente : a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC con nessuna partecipante alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), la stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 9. EUR S.p.A. si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) esercitare il diritto di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. alle condizioni ivi previste. 10. Si precisa, altresi', che: f) i concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi D. Lgs. 196/2003; g) ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 11. Responsabile del procedimento: Arch. Loretta Allegrini. 12. Il Direttore e responsabile dell'esecuzione del contratto e' soggetto diverso dal Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 300 comma 2 lett. a) del Dpr 207/2010- ed il suo nominativo sara' comunicato al Prestatore per iscritto prima dell'inizio delle prestazioni. 13. Numero CIG 39281446F8, ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n°266. VI.4) Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Roma Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso. E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla conoscenza degli atti impugnati; si applica il rito di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo. VI.3) Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2012. Architetto Loretta Allegrini T12BFM3703