EUR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 29-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: EUR S.p.A.  -
Indirizzo postale: Via Ciro il Grande, 16 - CAP: 00144 Citta': Roma -
Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare EUR  S.p.A.  Telefono:
0654252108 - Fax:  0654252128.  Email:  ufficiogare@romaeur.it.  Sito
internet:  http:/www.eurspa.it.  Ulteriori  informazioni  disponibili
presso:  Punti  di  contatto  sopra  indicati.   Una   documentazione
specifica e' disponibile presso: Punti di contatto sopra indicati. Le
offerte vanno inviate a: EUR S.p.A. - Ufficio Gare EUR S.p.A.  -  Via
Ciro  il  Grande,16  -  00144   Roma.   I.2)   Tipo   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DEL  CONTRATTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
giudicatrice. Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,   per   l'affidamento,   con   il    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'Art.  83  del  D.Lgs.
163/2006, dei servizi di manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  a
richiesta delle aree esterne, degli impianti idrici  e  idroelettrici
di proprieta' e/o gestiti da EUR S.p.A. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione. Servizi - Categoria del servizio: 1 , 27.  Luogo
principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un  appalto  pubblico.   II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro: N.A.. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto.  Il
presente appalto ha per oggetto l'esecuzione dei servizi  manutentivi
ordinari e straordinari  su  richiesta,  delle  aree  esterne  (verde
orizzontale  e  verticale),  e  dei  relativi   impianti   idrici   e
idroelettrici di proprieta' e/o gestiti da EUR S.p.A. La  prestazione
principale e' costituita  dai  servizi  di  manutenzione  delle  aree
esterne.II.1.6) CPV: Principale: 77313000-7 - Servizi di manutenzione
parchi.  Secondari:  -50000000-5   -   Servizi   di   riparazione   e
manutenzione impianti. II.1.7) AAP: no. II.1.8)  Lotti:  no.  II.1.9)
Varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto dell'Appalto  posto
a base di gara per un periodo contrattuale di tre anni e' pari a Euro
9.375.000,00 oltre IVA di cui Euro 7.500.000,00 per servizi a canone,
comprensivi dei costi per la sicurezza pari  a  Euro  300.000,00  non
soggetti a ribasso d'asta, e presunti Euro 1.875.000,00  per  servizi
straordinari a misura comprensivi dei costi per la sicurezza  pari  a
Euro 75.000,00 non soggetti a ribasso d'asta che  il  Committente  si
riserva la facolta' di richiedere e che potranno essere affidati alle
condizioni e secondo le modalita' indicate  nella  documentazione  di
gara. I costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso, relativi alle
interferenze sono stati valutati complessivamente in un importo annuo
pari ad Euro 10.593,64 compreso nell'importo dell'appalto.  L'importo
complessivo a base di gara per una durata di trentasei mesi (3 anni),
inclusi i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso,  e'  pari  a
Euro 9.375.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 36
mesi. Salva eventuale  proroga  nelle  more  dell'espletamento  della
nuova gara. La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs  n.  163/2006  per  una  spesa
complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo  contrattuale  ed  una
durata di 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.   III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste.  Cauzione  provvisoria  pari  ad  Euro
187.500,00 (2% dell'importo a base di gara)  per  la  durata  di  180
giorni, con le modalita' e contenuti specificate nel Disciplinare  di
Gara.  L'offerta  dovra'  altresi'  essere  corredata,  a   pena   di
esclusione, dall'impegno di cui all'art. 75 comma  8  del  d.lgs.  n.
163/2006. Cauzione definitiva:  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006 vedasi punto. 14 lett. v) e ss. del Disciplinare di gara. Ai
sensi dell'art. 75, comma 7 del  D.Lgs  157/06  e  s.m.i.,  l'importo
relativo alla cauzione provvisoria  e  alla  cauzione  definitiva  e'
ridotto del 50% per i Concorrenti in possesso di  certificazione  del
sistema di qualita', che segnali in sede di offerta  il  possesso  di
tale requisito e lo  documentino  nei  modi  prescritti  dalle  norme
vigenti.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento. Finanziamento da bilancio  corrente;  pagamento  entro  90
giorni solari data fine mese  a  partire  dalla  data  di  protocollo
aziendale della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs  n.  163/2006.  E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o  raggruppande  con  l'osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  e  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del suddetto Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   paesi   membri
dell'U.E.,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.  E'
richiesto di specificare le parti del servizio che  saranno  eseguite
dai singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata  (RTI,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio. Si osservano  al  riguardo
le regole di partecipazione previste nel  Disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 in caso di RTI verticale  il
mandatario dovra' eseguire  le  prestazioni  principali,  i  mandanti
quelle secondarie. Non e' possibile concorrere in R.T.I. se l'impresa
soddisfa  singolarmente  i  requisiti   richiesti.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   incluso   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
L'Impresa concorrente, pena la non ammissione, deve soddisfare, oltre
a quanto previsto nel Disciplinare di Gara,  le  seguenti  condizioni
minime:  a)  essere  iscritto  per  attivita'  inerenti  il  presente
appalto,  nel  registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i o se cooperative nell'apposito registro; b)
la non sussistenza delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i;  c)  la  non  sussistenza  della  causa  di
esclusione di cui all'art.  1  bis  della  L.  383/2001,  cosi'  come
modificata dal D.L. 210/2002, convertito  in  L.  266/2002;  d)  aver
ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; e) di  non  essere  stato
destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari  di
cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrarre con le  Pubbliche
Amministrazioni; f) di adempiere, all'interno della propria  azienda,
agli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa  in
materia.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   L'Impresa
concorrente, pena la non ammissione,  oltre  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara, deve: a)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi, un fatturato globale almeno  pari  al  doppio  dell'importo
complessivo a base di gara (18.750.000,00 Euro) IVA esclusa; b)  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un  fatturato  specifico  per
servizi analoghi a quelli oggetto della presente  gara,  almeno  pari
all'importo complessivo  a  base  di  gara  (9.375.000,00  Euro)  IVA
esclusa; c) presentare referenze bancarie rilasciate  da  almeno  due
Istituti di credito o intermediari autorizzati ai  sensi  del  d.lgs.
n.385/1993,  attestante  la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'Impresa idonea ad assumere gli impegni commisurati al valore del
presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: L'Impresa  concorrente,
pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel  Disciplinare  di
gara, deve: a) essere  in  possesso  di  una  certificazione  EN  ISO
9001:2008  in  corso  di  validita'  o  certificato   equivalente   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO  9001:2008,  qualora  l'Impresa  non  abbia
accesso alle certificazioni ovvero non possa  ottenerle  nei  termini
prescritti; b) elenco di servizi analoghi  all'oggetto  dell'appalto,
con l'indicazione dei singoli importi, del periodo  di  esecuzione  e
dei destinatari  pubblici  e/o  privati  eseguiti  negli  ultimi  tre
esercizi; c) aver sostenuto per il personale dipendente negli  ultimi
tre esercizi un costo non inferiore al valore di 1  anno  di  servizi
(Euro 3.125.000,00); d) possedere  abilitazione  per  l'esercizio  di
attivita' di manutenzioni idroelettriche ai  sensi  del  DPR  37/2008
art. 1  comma  2  lett.  d)  risultante  dal  CCIAA  o  da  documento
equipollente da cui risulti il Responsabile tecnico in  possesso  dei
requisiti  tecnico  professionali  di  cui  al  DPR  37/2008  (per  i
concorrenti non italiani analoga abilitazione rilasciata dallo  Stato
di  appartenenza).  I  concorrenti  devono  dare  prova,  a  pena  di
esclusione, dell'avvenuto versamento del contributo previsto a favore
dell'Autorita' di Vigilanza  per  i  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, di cui all'art. 1 commi 65 e 67 della  Legge  n.
266/2005. III.2.4) Requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico professionale di RTI e consorzi: Nel caso di R.T.I o Consorzi
i requisiti minimi previsti dall'  art.  III.2.2  lett.  a)  e  b)  e
dall'art. III.2.3 lett. c) dovranno essere posseduti  ciascuno  nella
percentuale almeno del 60% dall'Impresa mandataria o dal Consorzio  e
la  restante  percentuale  cumulativamente  dalla  o  dalle   Imprese
mandanti o consorziate, per ciascuna delle quali, in  ogni  caso,  e'
richiesta una percentuale minima del 10%, a condizione, comunque, che
le  Imprese  raggruppate  o  raggruppande  o  consorziate  nel   loro
complesso possiedano  cumulativamente  l'intero  100%  del  requisito
richiesto. Le referenze bancarie di cui all'art. III.2.2. lettera  c)
dovranno essere presentate in caso di  R.T.I.  dalla  mandante  e  da
ciascuna mandataria e, in caso di Consorzio, dal Consorzio  stesso  o
da  ciascuna  delle  imprese  consorziate  che  parteciperanno   allo
svolgimento delle attivita' contrattuali.  Il  requisito  di  cui  al
punto  III.2.3)  lettera  a)  deve  essere  posseduto  in   relazione
all'attivita' svolta da parte di tutti  i  partecipanti  in  caso  di
A.T.I. e, in caso di Consorzio, da parte del Consorzio stesso  e  dei
Consorziali per i quali il Consorzio  partecipa,  che  svolgera'/anno
l'attivita'  oggetto  della  certificazione.  Il  requisito  di   cui
all'art. III.2.3 lettera d) dovra' essere posseduto dalle imprese che
svolgeranno le prestazioni oggetto dell'abilitazione. Si precisa  che
non  e'  possibile  concorrere  in  R.T.I.  se   l'impresa   soddisfa
singolarmente i  requisiti  richiesti.  Per  i  consorzi  stabili  il
possesso dei requisiti e'  valutato  secondo  quanto  previsto  dagli
articoli 277 e 94 commi 1 e 4  del  DPR  207/2010.  III.2.5)  Appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi
dell'art. 83, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., in base ai criteri ed i
punteggi di seguito indicati e specificati nel Disciplinare di  gara,
secondo la seguente ripartizione: 60 punti offerta tecnica; 40  punti
offerta economica. L'attribuzione del punteggio avverra'  secondo  le
modalita' di cui al DPR 107/2010  allegato  P  come  specificato  nel
disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   39281446F8.   IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni
per ottenere la  documentazione  complementare:  Il  Disciplinare  di
Gara, il Capitolato Speciale di Appalto e la ulteriore documentazione
di gara sono pubblicati  sul  sito  internet  www.eurspa.it.  IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.  Data:  06/04/2012
Ora:  12:00.  IV.3.5)  N.A.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  180  giorni.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  13/04/2012  Ora:
10:30. Luogo: EUR S.p.A. - Via Ciro il Grande n. 16 -  Roma.  Persone
ammesse  all'apertura  delle  offerte:  sono  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte. un rappresentante per  impresa  o  RTC  o
Consorzio, munito di delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Contratto connesso ad un progetto e/o  programma
finanziato   con   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1. Le modalita' di  presentazione  delle  offerte,  le
altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione e le altre  informazioni  sono  contenute
nel Disciplinare di gara. 2. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di  alcuna
delle forme di controllo rilevante di cui all'art.  2359  del  codice
civile con  altri  concorrenti  partecipanti  alla  gara,  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. 3.  Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza  delle  offerte.  4.  Per
l'ammissione  alla  gara  e  per  la  formulazione  dell'offerta,   i
concorrenti sono obbligati allo svolgimento  del  sopralluogo  presso
gli immobili secondo le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara.  5.  Non  sono  ammesse  offerte  a   termine,   parziali   e/o
condizionate, pena l'esclusione  dalla  gara.  6.  E'  consentito  il
subappalto in conformita' dell'art 118 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
nei limiti e con le modalita' descritte nel Disciplinare  di  gara  a
condizione che cio' venga  indicato  e  richiesto  nella  domanda  di
partecipazione. 7. Le offerte anormalmente basse verranno  sottoposte
a verifica ai sensi dell'art.  86  DLgs.  n.  163/2006  e  successive
modifiche. 8. Ai fini di cui al comma  2  e'  richiesto  di  allegare
alternativamente  :  a)  la  dichiarazione  di  non  essere  in   una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; b) la dichiarazione di non essere a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) la
dichiarazione  di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc, e di
aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle  ipotesi  di  cui  alle
lettere a), b) e c), la stazione appaltante escludera' i  concorrenti
per i quali accerta che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi La  verifica
e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste
contenenti l'offerta economica. 9. EUR S.p.A. si riserva di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  delle  offerte  presentate
venga ritenuta  idonea;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione; e) esercitare il diritto  di  cui  all'art.140  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  alle  condizioni  ivi  previste.  10.  Si
precisa, altresi', che: f) i concorrenti, con la presentazione  delle
domande di partecipazione e delle offerte, consentono al  trattamento
dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  D.  Lgs.  196/2003;  g)
ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 11. Responsabile  del
procedimento:  Arch.  Loretta   Allegrini.   12.   Il   Direttore   e
responsabile dell'esecuzione del contratto e'  soggetto  diverso  dal
Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 300 comma  2  lett.
a) del Dpr  207/2010-  ed  il  suo  nominativo  sara'  comunicato  al
Prestatore per iscritto  prima  dell'inizio  delle  prestazioni.  13.
Numero CIG 39281446F8, ai sensi dell'art. 1 comma 67 della  legge  23
dicembre 2005 n°266. VI.4) Procedura di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Roma Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it.
VI.4.2) Presentazione del ricorso. E' ammesso ricorso giurisdizionale
al TAR entro 30 giorni dalla  conoscenza  degli  atti  impugnati;  si
applica  il  rito  di  cui  all'art.  120  del  codice  del  processo
amministrativo.  VI.3)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
27/02/2012. 

                             Architetto 
                          Loretta Allegrini 

 
T12BFM3703
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.