ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 29-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto:  Telefono:  06-490326,   -   Fax:   06-44462009   Posta
elettronica:     e.delsette@stradeanas.it     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  All'attenzione  di:Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Servizio Gare 
  Responsabile   del   procedimento:   Ing.Rocco    LAPENTA.Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  Protocollo  Generale  -   Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e
Contratti - Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  BA 05 /12 - CIG 3925132165 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.  b)  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Luogo principale dei lavori: Provincia di
Bari - Comuni di: Altamura Codice NUTS: ITF42 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 96 "Barese"  -  Tronco
Gravina-Bari 
  Lavori per l'ammodernamento ed adeguamento alla sez. Tipo  "B"  del
CdS del tratto compreso tra la fine  della  variante  di  Altamura  e
l'inizio della variante di Toritto. II° STRALCIO dal km 84+154  (fine
variante di Altamura) al km 94+040 (innesto con il I° Stralcio). 
  II.1.5) CPV 45230000-8 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI . II.1.7)Divisione in lotti: NO . II. 1.8) Ammissibilita'
di varianti: SI 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  61.050.000,00
cosi' composto: Euro  58.000.000,00  per  lavori  da  eseguire,  Euro
450.000,00  per   oneri   relativi   alla   progettazione   esecutiva
assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e Euro
2.600.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 28.439.352,98 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OS 1 importo: Euro 10.547.617,32 Classifica VI  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 13 importo: Euro 776.563,69 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria -subappaltabile 
  -OS 12 importo: Euro 9.865.683,26 Classifica VI  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 11 importo: Euro 381.580,46  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro 5.474.132,28 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria -subappaltabile 
  -OS 10 importo: Euro 980.507,83 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 11 importo: Euro  213.886,22  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 21 importo: Euro 1.320.675,96 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 48.095.044,35 
  Lavori a misura: Euro 9.904.955,65 
  Oneri per la sicurezza: Euro 2.600.000,00 
  Progettazione: Euro 450.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI a - Strade ordinarie, linee  tramviarie,  ecc.  -  Importo  Euro
39.340.881,48 
  I g - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. -  Importo  Euro
11.953.463,08 
  VIII - Idraulica - Importo Euro 6.324.074,98 
  IV c - Impianti - Importo Euro 381.580,46 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 13 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 58.450.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs 81/08): Euro 2.600.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i..  Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I.  n.90
del 09.04.1949),  e  Decreti  Ministeriali  attuativi  della  stessa.
II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 1020 di cui: 
  - giorni 120 per la progettazione esecutiva 
  - giorni 900 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni  50
per  andamento  stagionale  sfavorevole.   I   tempi   indicati   non
comprendono il tempo  necessario  all'amministrazione  aggiudicatrice
per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui alla lettera  d'invito.All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva e polizze  assicurative  costituite
ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06  e  ss.mm.ii.  e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel PON Reti e Mobilita' 2007-2013.  Fondo
di riferimento FESR 
  Pagamenti in acconto: Euro 2.000.000,00 (al  netto  del  ribasso  e
degli oneri di sicurezza) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.Sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.,, nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e,  con  riferimento
ai prestatori  di  servizi  di  progettazione  associati/indicati,  i
soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19,  46  e  47  del  DPR  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di  identita'.  Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere,
oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di  tutti
gli elementi indispensabili per il reperimento delle  informazioni  e
dei dati oggetto delle 
  dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei  relativi  documenti  in
possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire  alla
Stazione appaltante di effettuare, ove ne  ricorrano  i  presupposti,
gli accertamenti  d'ufficio  di  cui  all'art.  43,  comma  1,  ed  i
controlli  di  cui  all'art.  71  del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  a.Il candidato, a corredo della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e  ss.mm.ii.  cosi'  come  modificato  dal  D.L.  n.
70/2011, convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. 
  a.4) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.  Lgs
163/2006 e ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative. 
  a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006
e s.m.i. ovvero di avere assunto nei confronti dei  soggetti  cessati
dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla  lett.  c)
dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate misure di completa  ed
effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere  dimostrata
con idonea documentazione; 
  a.6) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  a.7) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ( Legge 12/03/1999  n.
68) ovvero che l'impresa non e' tenuta  al  rispetto  delle  suddette
norme. 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998; 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni ai  sensi
dell'articolo 79  del  D.  Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  tramite  fax
indicandone a tal fine il numero. In alternativa  indica  l'indirizzo
presso il quale si domicilia per ricevere le  raccomandate  ai  sensi
dell'articolo  79  D.  Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii,  con  l'impegno  a
trasmettere  immediata  conferma  scritta  dell'avvenuto  ricevimento
delle comunicazioni medesime, fermo restando che  le  conseguenze  di
eventuali ritardi restano  in  tal  caso  interamente  a  carico  del
candidato; 
  b) dichiarazione, sottoscritta con firma leggibile, resa a pena  di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; cosi' come  modificato  dal  D.L.  n.  70/2011,
convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011. 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative. 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  d)le dichiarazioni di  cui  alle  precedenti  lettere,  qualora  il
prestatore di servizi sia  organizzato  in  forma  societaria  e,  in
quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi  sia  un  libero
professionista singolo  o  associato  nelle  forme  di  cui  alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  e) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  f) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del DPR 207/2010. 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)Dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art.  61,  comma  6,  del  D.P.R.  n.
207/2010, che dovra' essere non inferiore  a  2,5  (duevirgolacinque)
volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione relativa al fatturato globale per  servizi  di  cui
all'articolo 252 del DPR 207/2011 relativo ai  migliori  cinque  anni
(anche  non  consecutivi)  del  decennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a 
  2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per   la   sola    attivita'    di    costruzione    integrata    con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53 comma  3  del  D.Lgs.
163/06 e s. m. i., di progettista/i qualificato/i per le classi e  le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  2  (due)  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico  di
cui ai  precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'  essere  fornito,  oltre
all'importo, la  descrizione  della  prestazione,  specificandone  le
classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il  servizio
ed il relativo committente; 
  e)Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento  ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. Le imprese in  possesso  di  adeguata  qualificazione  per
attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di  domanda  di
partecipazione, a possedere i requisiti di cui alle lettere c), d) ed
e) attraverso il proprio staff di progettazione. 
  Si rende noto che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37  comma  7  e
ss.mm.ii. Le  imprese  designate  ai  sensi  della  normativa  citata
debbono disporre di attestazione  SOA  che  le  abilita  ad  eseguire
lavori pubblici, in corso di validita'. 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92  del  D.P.R.
207/2011 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al  precedente  punto  III.2.2  lett.a)  e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. art.47. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta  ex  art.  55,  comma  6,  D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini   dei   criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)Prezzo 
  b)Pregio tecnico 
  c)Caratteristiche ambientali 
  d)Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  e)Costi di manutenzione 
  f)Tempo 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii.,  e'
prevista una soglia di ammissibilita'  tecnica,  al  di  sotto  della
quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase  di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al di la' delle differenti soluzioni dei  singoli  partecipanti,tutte
le  offerte  raggiungano  comunque  un  determinato  minimo  standard
qualitativo  ed  evitare  che  non  siano  tecnicamente  pregevoli  o
sufficientemente affidabili. La soglia di ammissibilita'  tecnica  e'
prevista per i singoli criteri di valutazione  tecnica.  Ai  suddetti
criteri verranno attribuiti i seguenti pesi globalmente pari  a  100;
si precisa che nel caso in cui il concorrente confermi il progetto  a
base di gara senza introdurre modifiche, per gli elementi b), c),  d)
ed e) sotto evidenziati verra' attribuito  un  punteggio  fisso  c.d.
"bonus". 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 13 punti di cui: 
  b.1) Adozione di tecnologie  prefabbricate  tali  da  migliorare  i
processi di costruzione 
  5 punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  b.2) Proposte di soluzioni  progettuali  e  di  tecnologie  tese  a
mitigare i possibili impatti sulla Grotta dell'Esca 8 punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  per l'elemento c: 34 punti di cui: 
  c.1) Proposta di  opere  e  interventi  di  mitigazione  ambientale
secondo le prescrizioni del Ministero dell'Ambiente 12 punti 
  (con valore bonus pari a 5 punti e valore soglia pari a 5 punti); 
  c.2) Miglioramento dello "Svincolo 1" secondo le  prescrizioni  del
Ministero dell'Ambiente 12 punti 
  (con valore bonus pari a 5 punti e valore soglia pari a 5 punti); 
  c.3) proposta di adeguamento del Piano di  Monitoraggio  Ambientale
secondo le prescrizioni del Ministero dell'Ambiente 10 punti 
  (con valore bonus pari a 3 punti e valore soglia pari a 3 punti); 
  per l'elemento d: 13 punti di cui: 
  d.1) Completezza del cronoprogramma lavori 5 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  d.2) Fasizzazione dei  lavori  ed  interventi  integrativi  per  il
miglioramento delle interferenze con le viabilita' esistenti 8 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  per l'elemento e:  interventi  integrativi  tesi  a  migliorare  il
ricorso a risorse non rinnovabili o ad  alto  consumo  energetico  in
termini sia di esercizio che di manutenzione 5 punti 
  (con valore bonus pari a 2 punti e valore soglia pari a 2 punti); 
  per l'elemento f: 5 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS si riserva espressamente di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma  7,  2°  capoverso,
del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009
n. 102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  BA 05/12 Codice CIG: 3925132165 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06/04/2012. Il  termine  di
cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii.  e'  fissato
in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : SI 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'   la   dicitura:   "Servizio   Gare
-Qualificazione Gara  BA  05/12".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii... 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta   da   parte    dei    concorrenti    e    dell'aggiudicatario.
L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed alle prescrizioni che
sono  previste  nel  Protocollo  di  Legalita'  volto  al   contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri  sottoscritto  tra
le  Prefetture  territoriali  della  Puglia  ed  Anas  S.p.A  e  alle
eventuali previsioni di ulteriori, stipulandi Protocolli d'intesa "ad
hoc". 
  h)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre: CDG-0022535-P del 20/02/2012. 
  j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k)Ai concorrenti che ne faranno  richiesta  verra'  garantita,  con
modalita' che verranno precisate tramite successiva comunicazione, la
consultazione preliminare del progetto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 207/2010 ed al DPR 34/00 nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 27/02/2012 
  Roma, 27/02/2012 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T12BFM3759
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.