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Bando di gara per servizi assicurativi Il presente bando di gara riporta le medesime informazioni contenute nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea S38 del 24/02/2012. Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, organismo di diritto pubblico operante nei settori della bonifica idraulica, della difesa del suolo e dell'irrigazione. Sede legale e recapito postale, a cui vanno indirizzate le offerte: Via Borgo dei Leoni 28, I 44121 Ferrara, Italia. Tel. centralino +39 0532 218211. Fax +39 0532 211402. Indirizzo PEC posta.certificata@pec.bonificaferrara.it. Sito web: www.bonificaferrara.it. Punto di contatto, anche per eventuali chiarimenti di carattere istruttorio: Sezione Appalti e Contratti, Capo Sezione Geom. Roberto Giacometti, c/o Uffici Tecnici di Via Mentana 7, tel. +39 0532 218121/2/3/4, fax +39 0532 218166, e-mail roberto.giacometti@bonificaferrara.it. La documentazione di progetto e di gara e' disponibile in formato digitale alla libera consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, seguendo il percorso "sportello telematico dei contratti pubblici" - "procedimenti di appalto" - "procedimenti di appalto in corso" - "servizi". Oggetto dell'appalto: appalto pubblico di servizi per la copertura assicurativa di rischi aziendali diversi nel quinquennio 2012-2017. Categoria dei servizi: 6. Codice CPV: 66510000. Luogo di esecuzione: Ferrara. Codice NUTS: ITD56. Acquisizione di coperture assicurative diverse dal 31/05/2012 al 31/05/2017, con opzione di proroga semestrale esercitabile unilateralmente dal Consorzio fino a max il 30/11/2017. Importo complessivo a base d'appalto Euro 1.637.500, al lordo di imposte ed oneri accessori. Suddivisione nei seguenti n. 7 lotti, distinti per rami assicurativi, con relativi premi a base d'appalto riferiti alle durate massime delle coperture in mesi: 1) All risks, 66 mesi, Euro 264.000, CIG 395506708A; 2) Furto, 66 mesi, Euro 110.000, CIG 3955084E8D; 3) RCT/O, 65 mesi, Euro 812.500, CIG 3955101C95; 4) RCA/ARD, 66 mesi, Euro 275.000, CIG 3955109332; 5) Infortuni, 66 mesi, Euro 66.000, CIG 3955138B1E; 6) Tutela legale, 66 mesi, Euro 44.000, CIG 3955144015; 7) Kasko su veicoli di terzi in missione, 66 mesi, Euro 66.000, CIG 39551526AD. I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti, che saranno aggiudicati distintamente. Sono ammesse varianti in sede di offerta. Il contratto non e' soggetto a rinnovo. L'appalto e' finanziato con risorse proprie del Consorzio. I pagamenti avverranno per rate annuali anticipate. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria per la partecipazione alla gara, pari al 2% del premio a base d'appalto, per ciascun lotto per il quale si partecipa, a norma dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006; garanzia definitiva sul contratto, pari al 10% del premio complessivo, per ciascun lotto aggiudicato, a norma dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. Le Compagnie assicuratrici possono partecipare in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 C.C., o in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Requisiti di qualificazione di ordine generale e idoneita' professionale: assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; iscrizione alla CCIAA; autorizzazione ISVAP. Requisiti di qualificazione di ordine economico-finanziario: almeno due attestazioni di affidabilita' finanziaria rilasciate da banche o intermediari finanziari autorizzati; raccolta premi nei rami assicurativi dell'appalto, realizzata negli esercizi 2009, 2010 e 2011, complessivamente non inferiore ad Euro 60.000.000. Requisiti di qualificazione di ordine tecnico-organizzativo: elenco dei principali servizi assicurativi analoghi prestati nel triennio 2009, 2010 e 2011. Procedura aperta di rilevanza comunitaria. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Incidenza del prezzo 50%. Incidenza del valore tecnico 50%. Il tutto come definito nel disciplinare di gara. Scadenza per la presentazione delle offerte: ore 12:00 del 16 aprile 2012. Validita' delle offerte: 180 giorni. Prima seduta pubblica: ore 15:00 del 17 aprile 2012, presso gli Uffici Tecnici del Consorzio, in Ferrara Via Mentana 7. La disciplina speciale che regola la presente procedura di affidamento e' integralmente riportata nel disciplinare di gara, al quale si rimanda. Eventuali chiarimenti ed informazioni di carattere tecnico potranno essere richiesti al Broker del Consorzio, Ariostea Broker S.r.l., nella persona di Vittorio Gennari, tel. +39 0532 250711, cell. +39 338 6322090, e-mail v.gennari@ariosteabroker.it. Responsabile del procedimento e' il Vice Direttore Amministrativo del Consorzio Dott.ssa Paola Cavicchi. L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale Emilia-Romagna, con sede a Bologna. Il direttore generale dott. ing. Riccardo Roversi T12BFM3765