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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Firenze Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Ing. Michele Mazzoni Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: www.comune.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Area S. Lorenzo a Greve Scuola Bechi - Pier della Francesca. Realizzazione di nuovo refettorio e spazio polivalente CIG: 3796086543 CUP H19H11000790004 Determinazione a contrarre n. 2012/DD/00226 del 13/01/2012 e 2012/DD/01557 del 13/02/2012 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, Via Bugiardini 25. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di realizzazione di nuovo refettorio e spazio polivalente. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45212422-0. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: no, salvo art. 13 del capitolato. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 998.892,00 di cui Euro 958.058,66 soggetti a ribasso e Euro 40.833,34 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG1, Euro 745.291,12, classifica III (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 74,61%, subappaltabile per il 30%); Categoria scorporabile: OS13, Euro 253.600,88, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 25,39%, subappaltabile per il 30% ex artt. 37 co. 11, 118 co. 2 DLgs 163/06 e 170 1 co. DPR 207/10); Si precisa che la categoria prevalente OG1 comprende anche le seguenti lavorazioni di importo singolarmente non superiore al 10% dell'importo complessivo dei lavori: OS6 Euro 81.378,21, OS28 Euro 77.058,12; OS30 Euro 77.004,50, OS4 Euro 29.121,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 280 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 19.977,84 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: economie. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 del Capitolato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 34/2000 e del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento alla categoria OS13 per il rispettivo importo e alla categoria OG1 per il rimanente importo a base di gara. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. e dall'art. 88. 1° co. DPR 207/10. Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/10. Inoltre si fa presente che l'impresa singola, oppure l'impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a corpo, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett. b D.Lgs 163/06. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 122, co. 9, del D.Lgs 163/06. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, co. 3 del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 02/04/2012 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/04/2012 Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm . SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10 in data 15/12/2011. Al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare di gara, il modulo A, il modulo Offerta economica pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do, nonche' il capitolato speciale di appalto e la documentazione complementare di progetto pubblicati all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze, fax 055/293382. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. Il dirigente servizio contratti e appalti dott. Domenico Palladino T12BFF3838