ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' - DELTA DEL PO
Sede Legale: via G. Mazzini, 200
44022 Comacchio (FE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2012)

 
                           Bando di gara. 
 
 
Procedura  aperta  per  l'appalto  di  progettazione   esecutiva   ed
      esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare. 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' -  DELTA  DEL  PO,
VIA G. MAZZINI, 200 -44022 COMACCHIO (FE). Tel.: 0533-314003  -  Fax:
0533-318007  -   E-mail:   parcodeltapo@parcodeltapo.it   -   P.E.C.:
parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 
  1.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.; 
  1.3)  Indirizzo  al  quale  e'  possibile  inviare  le  domande  di
partecipazione/offerte: come al punto 1.; 
    
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) DESCRIZIONE: 
  - Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori  sulla  base  del
progetto preliminare inerente  "Realizzazione  di  nuova  arginatura.
Indagini preliminari e progettazione degli interventi di cui al Piano
Particolareggiato denominato Valle Furlana e Fiume Reno da S. Alberto
al Passo di Primaro. C.U.P.: H23E11000110002 CIG 39343410E7"; 
  - Sito o luogo principale dei lavori: localita'  Valle  Magnavacca,
comuni di Comacchio e di Ravenna; 
  - Divisioni in lotti: NO 
  2.2) ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Importo a base d'appalto (comprensivo  di  oneri  per  l'attuazione
piani sicurezza e progettazione definitiva  ed  esecutiva,  redazione
piano di sicurezza e fascicolo): euro 3.215.315,78; 
  Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso): euro 50.000,00; 
  Importo  oneri  per  la  progettazione  definitiva  ed   esecutiva,
redazione Piano di sicurezza e fascicolo tecnico (ribassabili):  euro
53.096,18; 
  - lavorazione: arginatura in valle; 
  - categoria: OG8, classifica IV-bis - V; 
  - categoria unica subappaltabile; 
  2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - Per la progettazione esecutiva: quarantacinque giorni  decorrenti
dall'apposito ordine di servizio; 
  -  Per  l'esecuzione  dei  lavori:  trecentosessantacinque   giorni
naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
    
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.  107,  D.Lgs.  n.  385/1993,  relativa  alla
cauzione provvisoria di cui all'art. 75,  commi  1  e  5,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto (salva la riduzione del 50% nei casi  previsti  all'art.
75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.)  valida  per  centottanta
giorni  dalla  data  di  scadenza  del   termine   di   presentazione
dell'offerta, redatta secondo lo  Schema-Tipo  1.1  del  Decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004  (gli  importi  sono
indicati nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 
  3.1.2) FINANZIAMENTO: 
  Legge  Regionale  n.  6/2005,  Deliberazione  Giunta  Regionale  n.
1562/2009 e Accordo Mattm-Rer 03/11/2010; 
  3.1.3) SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE: 
  Il contratto sara' stipulato a corpo ai sensi dell'art.  53,  comma
4, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  come  stabilito  nella  Delibera  a
contrarre n. 44 del 22/02/2012 
  3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  3.2.1) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: 
  - operatori economici di cui all'art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui  alle  lettere
a); consorzi di cui alle lettere b) e c);  raggruppamenti  temporanei
di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti  di
cui alla lettera f), gli operatori  economici  di  cui  alla  lettera
f-bis) alle condizioni stabilite dagli al successivo punto 3.2.2). 
  - operatori economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia  alle
condizioni previste dall'art. 47,  comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e dall'art. 62, D.P.R. n. 207/2010 
  Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed  f)  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Con riferimento ai progettisti incaricati  della  progettazione,  i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),  g)
e h), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che non si trovino nelle condizioni
di divieto di partecipazione previste dall'art. 90, comma  8,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e  con  i
requisiti di cui al successivo punto 3.2.2); 
  3.2.2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  gli operatori economici devono possedere: 
  - i requisiti di ordine generale di cui  dall'art.  38,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e di cui al disciplinare di gara; 
  - i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 39 e 40,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.  e  precisamente  l'iscrizione  alla  camera  di
commercio industria artigianato e  agricoltura  e  l'attestazione  di
qualificazione per la progettazione e l'esecuzione per  la  categoria
OG8, classifica IV-bis o V, rilasciata da  societa'  di  attestazione
(SOA), in corso di validita' e il certificato di sistema di  qualita'
in corso di validita' ovvero attestazione di  qualificazione  per  la
sola esecuzione nel qual caso  devono  essere  rispettate  una  delle
seguenti condizioni: 
  1) indicare i soggetti di cui all'art. 90, c. 1,  lettere  d),  e),
f), f-bis), h), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) partecipare in raggruppamento temporaneo con i soggetti  di  cui
all'art. 90, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  - requisiti  per  la  progettazione:  i  progettisti  incaricati  o
raggruppati devono possedere i requisiti  di  partecipazione  di  cui
all'art. 267, D.P.R. n. 207/2010,  connessi  ai  lavori  appartenenti
alla classe VII, categorie a) di cui all'elencazione contenuta  nelle
vigenti tariffe professionali, nonche' con riferimento alle  societa'
di ingegneria, alle societa' di professionisti e ai consorzi  stabili
di societa' di professionisti o di ingegneria i requisiti di cui agli
artt.  254,  255  e  256,  D.P.R.  n.   207/2010   (dettagliati   nel
disciplinare di gara cui si rinvia). 
  Gli   operatori   economici    possono    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art.  49,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate nel disciplinare di gara cui
si rinvia). 
  Le cause di esclusione dalla procedura di  affidamento  in  oggetto
sono riportate nel disciplinare di gara, cui si rimanda. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di  impresa,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutti i soggetti del
raggruppamento o consorzio nonche' per gli operatori economici per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere. 
    
  4. PROCEDURA 
  4.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
come stabilito dalla Delibera a contrarre n. 44 del 22/02/2012; 
  4.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della Delibera a contrarre  n.  44  del
22/02/2012. 
  I criteri di valutazione sono di seguito indicati: 
  1. Valutazione offerta tecnica 
  Fattore ponderale P1 = 70 
  La  progettazione  preliminare  a  base  di  gara   potra'   essere
migliorata   con   integrazioni   e   modifiche   tecniche   proposte
dall'offerente nel rispetto di  tutti  i  pareri  gia'  acquisiti  da
questa Stazione Appaltante e di tutti i vincoli esistenti sulla  zona
di intervento. 
  Il concorrente dovra' pertanto indicare le tecnologie adottate e le
modalita'  operative  per   realizzare   l'opera,   con   particolare
riferimento ai sub criteri: 
  1.a - soluzioni tecniche costruttive migliorative a  basso  impatto
ambientale finalizzate alla stabilita'  strutturale  del  rilevato  e
alla durabilita' nel tempo. 
  Obbiettivo:  ottimizzare  il  costo  globale   di   costruzione   e
manutenzione nel ciclo vitale dell'opera. 
  Fattore ponderale 1.a = 25 
  1.b - soluzione migliorativa in sostegno della biodiversita' con la
formazione di nuovi habitat  di  specie  rare  e  di  elevato  valore
conservazionistico. 
  Obbiettivo: realizzazione di nuove superfici  di  habitat  stabili,
idonee a supportare la fase di nidificazione per le  specie:  Fratino
(Charadrius alexandrinus), Gabbiano roseo (Larus genei),  e  Gabbiano
corallino (Larus melanocephalus), 
  Fattore ponderale 1.b = 15 
  1.c - soluzioni tecniche costruttive migliorative finalizzate  alla
valorizzazione estetico-paesaggistica dell'opera. 
  Obbiettivo:  ottimizzare  l'inserimento  dell'opera   nell'ambiente
vallivo mediante adozione di forme e aspetto tradizionali  e  impiego
di materiali naturali; eventuali ulteriori opere di miglioramento che
possano favorire la rinaturalizzazione della superficie arginale,  la
copertura vegetale (inerbimento) e la diversificazione morfologica. 
  Fattore ponderale 1.c = 15 
  1.d - soluzioni tecniche costruttive finalizzate  alla  mitigazione
(o minimizzazione) degli impatti durante l'esecuzione dei lavori. 
  Obbiettivo:  ridurre  al  massimo  la  dispersione   di   sedimenti
all'esterno dell'area di cantiere e la produzione di rumore. 
  Fattore ponderale 1.d = 15 
    
  2.   Valutazione   miglioramento   del    tempo    di    esecuzione
dell'intervento 
  Fattore ponderale P2 = 5 
  Il  concorrente  deve   predisporre   un   proprio   cronoprogramma
dettagliato degli interventi, elaborato  in  relazione  alle  proprie
tecnologie e personale, alle proprie scelte  imprenditoriali  e  alla
propria  organizzazione,  in  attinenza  alla  proposta  migliorativa
avanzata. 
  E' attribuito il coefficiente  zero  all'offerta  che  non  prevede
riduzione rispetto al tempo individuato nel progetto a base di  gara,
tenuto presente che non sono ammesse proposte con aumento  del  tempo
di esecuzione; e'  attribuito  il  coefficiente  uno  all'offerta  di
riduzione massima  piu'  vantaggiosa  per  l'Amministrazione,  tenuto
presente che e' ammessa una riduzione massima di trenta  (30)  giorni
del tempo individuato nel progetto a base di gara; e'  attribuito  il
coefficiente tra zero ed uno per interpolazione lineare alle  offerte
intermedie. 
    
  3. Valutazione offerta economica 
  Fattore ponderale P3 = 25 
  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento;  alla  migliore   offerta
percentuale  (offerta  piu'  bassa)  sara'  attribuito  il  punteggio
massimo di punti  25  ed  alle  altre  offerte  sara'  attribuito  il
punteggio in maniera proporzionale.. 
  Il calcolo dell'offerta e' effettuato, come stabilito dall'art. 83,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  il  metodo  "Aggregativo
Compensatore"  di  cui  all'Allegato  G,  D.P.R.  n.  207/2010,  come
specificato nel  disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato  speciale
prestazionale e descrittivo cui si rimanda. 
  La  Stazione  Appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale
individuate ai sensi dell'art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. secondo le  modalita'  stabilite  dagli  artt.  87  e  88  del
medesimo D.Lgs. 
    
  5) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara  allegato,
gli  elaborati  del  progetto  preliminare,  compreso  il  capitolato
speciale  prestazionale  e  descrittivo,  lo  schema   di   contratto
d'appalto sono in visione presso la sede  della  stazione  appaltante
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  e'  possibile
acquistarne copia, anche  in  formato  CD-Rom,  fino  al  termine  di
presentazione delle offerte, presso la  Copisteria  "Eliorapid",  via
Mons. Menegazzi, 16 Comacchio (tel. 0533/357258 - fax 0533/81780). Il
presente bando di gara e il  disciplinare  di  gara  sono,  altresi',
disponibili              sul              sito              Internet:
http://www.parcodeltapo.it/er/info/bandi.php. 
  5.2) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE 
  - termine ultimo  per  il  ricevimento  dei  plichi  contenenti  le
domande di partecipazione e  le  offerte:  entro  le  ore  12.00  del
martedi' 08/05/2012; 
  - indirizzo: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI  E  LA  BIODIVERSITA'  -
DELTA DEL PO, VIA G. MAZZINI, 200 44022 COMACCHIO (FE); 
  5.3) MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 
  5.4) LINGUA in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  5.5) APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica presso  la  sede
della stazione appaltante alle ore 9.00 del giorno 14/05/2012. Seduta
segreta presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno seguente per
l'esame e la validazione delle buste "Offerta tecnica"  e  a  seguire
seduta pubblica presso la medesima sede per  l'apertura  delle  buste
"Offerta economica" e della busta "Tempi di esecuzione". In  caso  di
mancata conclusione delle operazioni di seduta di gara nella giornata
indicata, le stesse proseguiranno il giorno non  festivo  successivo,
con conseguente eventuale slittamento della seduta  successiva  salvo
che nella fase di apertura  delle  buste  "Offerta  economica",  come
stabilito all'art. 117, D.P.R. n. 207/2010.  In  ogni  caso  l'ultima
seduta pubblica verra' resa nota mediante avviso pubblicato sul  sito
internet: http://www.parcodeltapo.it/er/info/bandi.php. 
  5.6)  l'offerta  e'  valida  per  centottanta  (180)  giorni  dalla
scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
  5.7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:   i   legali
rappresentanti degli operatori economici di cui al  precedente  punto
3.2.1) ovvero loro delegati; 
    
  6. ALTRE INFORMAZIONI 
  6.1) si applica il Capitolo Generale dei lavori pubblici  (D.M.  n.
145/2000); 
  6.2) il concorrente ha l'obbligo di indicare  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed  eventualmente  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; 
  6.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  6.4)  in  caso  di  parita',  verra'  designato  aggiudicatario  il
concorrente che  avra'  ricevuto  il  piu'  elevato  punteggio  nella
valutazione degli elementi qualitativi. In caso di ulteriore parita',
si procedera' mediante sorteggio; 
  6.5) la stipulazione  del  contratto  avviene  previa  acquisizione
della polizza di cui all'art. 269, commi 1 e 4, D.P.R. n. 207/2010  e
delle garanzie di esecuzione e delle coperture  assicurative  di  cui
agli artt. 113 e 129,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (la  cauzione
definitiva e la garanzia da tutti i rischi di esecuzione compresa  la
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nell'esecuzione
dei lavori), dettagliate  nel  capitolato  speciale  prestazionale  e
descrittivo,   dopo   l'approvazione    del    progetto    definitivo
eventualmente adeguato - entro il termine  assegnato  dal  RUP  della
Stazione Appaltante e senza compensi aggiuntivi  ai  sensi  dell'art.
168, D.P.R. n. 207/2010  -  alle  prescrizioni  della  conferenza  di
servizi e previa la verifica ai sensi della Parte II, Titolo II, Capo
II, D.P.R. n. 207/2010 e comunque nel rispetto del termine  dilatorio
di cui all'art. 11, comma 10, D.Lgs. n. 163/2006 medesimo; 
  6.6) il contratto esclude il ricorso all'arbitrato di cui  all'art.
241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6.7) in caso di  subappalto,  autorizzato  ai  sensi  di  legge,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  6.8)  i  pagamenti  saranno  effettuati  dopo  l'approvazione   del
contratto,  nel  rispetto  della  L.  n.  136/2010  in   materia   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. I pagamenti  dei  corrispettivi
inerenti gli oneri di progettazione  avverranno  nel  rispetto  delle
disposizioni di cui all'art. 168, D.P.R. n. 207/2010; 
  6.9) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  6.10) si informa che i dati personali raccolti,  saranno  trattati,
ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  al
procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione  agli
obblighi normativi da essa derivanti e connesse  all'espletamento  di
funzioni istituzionali.  Tali  dati  verranno  conservati  presso  la
stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti  di  cui
all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  6.11) restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai  documenti
amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i,  per
quanto non previsto, dalla L. n. 241/1990 e s.m.i.; 
  6.12) ulteriori precisazioni  ritenute  necessarie  dalla  stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sul     sito     informatico
http://www.parcodeltapo.it/er/info/bandi.php.    Tali    precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; 
  6.13) eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno tre giorni prima della scadenza  del
termine di presentazione del plico; 
  6.14) il Responsabile del procedimento e' l'Arch. Lucilla Previati; 
  6.15) il bando di gara  e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I  -  V  Serie
Speciale e per estratto su due  quotidiani  ai  sensi  del'art.  122,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
    
  7. PROCEDURE DI RICORSO 
  7.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna; 
  7.2 Termini presentazione del ricorso: 
  il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5,  D.Lgs.  n.  104/2010
(trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando,  dalla  comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Comacchio, li' 28 febbraio 2012 

                            Il dirigente 
                       arch. Lucilla Previati 

 
T12BFM3795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.