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Bando di gara. Procedura aperta per l'appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' - DELTA DEL PO, VIA G. MAZZINI, 200 -44022 COMACCHIO (FE). Tel.: 0533-314003 - Fax: 0533-318007 - E-mail: parcodeltapo@parcodeltapo.it - P.E.C.: parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.; 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.; 1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1.; 2. OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE: - Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare inerente "Realizzazione di nuova arginatura. Indagini preliminari e progettazione degli interventi di cui al Piano Particolareggiato denominato Valle Furlana e Fiume Reno da S. Alberto al Passo di Primaro. C.U.P.: H23E11000110002 CIG 39343410E7"; - Sito o luogo principale dei lavori: localita' Valle Magnavacca, comuni di Comacchio e di Ravenna; - Divisioni in lotti: NO 2.2) ENTITA' DELL'APPALTO: Importo a base d'appalto (comprensivo di oneri per l'attuazione piani sicurezza e progettazione definitiva ed esecutiva, redazione piano di sicurezza e fascicolo): euro 3.215.315,78; Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 50.000,00; Importo oneri per la progettazione definitiva ed esecutiva, redazione Piano di sicurezza e fascicolo tecnico (ribassabili): euro 53.096,18; - lavorazione: arginatura in valle; - categoria: OG8, classifica IV-bis - V; - categoria unica subappaltabile; 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Per la progettazione esecutiva: quarantacinque giorni decorrenti dall'apposito ordine di servizio; - Per l'esecuzione dei lavori: trecentosessantacinque giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) valida per centottanta giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo Schema-Tipo 1.1 del Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004 (gli importi sono indicati nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 3.1.2) FINANZIAMENTO: Legge Regionale n. 6/2005, Deliberazione Giunta Regionale n. 1562/2009 e Accordo Mattm-Rer 03/11/2010; 3.1.3) SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE: Il contratto sara' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. come stabilito nella Delibera a contrarre n. 44 del 22/02/2012 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 3.2.1) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: - operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f), gli operatori economici di cui alla lettera f-bis) alle condizioni stabilite dagli al successivo punto 3.2.2). - operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni previste dall'art. 47, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 62, D.P.R. n. 207/2010 Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Con riferimento ai progettisti incaricati della progettazione, i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che non si trovino nelle condizioni di divieto di partecipazione previste dall'art. 90, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e con i requisiti di cui al successivo punto 3.2.2); 3.2.2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE gli operatori economici devono possedere: - i requisiti di ordine generale di cui dall'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di cui al disciplinare di gara; - i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 39 e 40, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente l'iscrizione alla camera di commercio industria artigianato e agricoltura e l'attestazione di qualificazione per la progettazione e l'esecuzione per la categoria OG8, classifica IV-bis o V, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), in corso di validita' e il certificato di sistema di qualita' in corso di validita' ovvero attestazione di qualificazione per la sola esecuzione nel qual caso devono essere rispettate una delle seguenti condizioni: 1) indicare i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lettere d), e), f), f-bis), h), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) partecipare in raggruppamento temporaneo con i soggetti di cui all'art. 90, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - requisiti per la progettazione: i progettisti incaricati o raggruppati devono possedere i requisiti di partecipazione di cui all'art. 267, D.P.R. n. 207/2010, connessi ai lavori appartenenti alla classe VII, categorie a) di cui all'elencazione contenuta nelle vigenti tariffe professionali, nonche' con riferimento alle societa' di ingegneria, alle societa' di professionisti e ai consorzi stabili di societa' di professionisti o di ingegneria i requisiti di cui agli artt. 254, 255 e 256, D.P.R. n. 207/2010 (dettagliati nel disciplinare di gara cui si rinvia). Gli operatori economici possono ricorrere all'istituto dell'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate nel disciplinare di gara cui si rinvia). Le cause di esclusione dalla procedura di affidamento in oggetto sono riportate nel disciplinare di gara, cui si rimanda. In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di impresa, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutti i soggetti del raggruppamento o consorzio nonche' per gli operatori economici per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere. 4. PROCEDURA 4.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come stabilito dalla Delibera a contrarre n. 44 del 22/02/2012; 4.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della Delibera a contrarre n. 44 del 22/02/2012. I criteri di valutazione sono di seguito indicati: 1. Valutazione offerta tecnica Fattore ponderale P1 = 70 La progettazione preliminare a base di gara potra' essere migliorata con integrazioni e modifiche tecniche proposte dall'offerente nel rispetto di tutti i pareri gia' acquisiti da questa Stazione Appaltante e di tutti i vincoli esistenti sulla zona di intervento. Il concorrente dovra' pertanto indicare le tecnologie adottate e le modalita' operative per realizzare l'opera, con particolare riferimento ai sub criteri: 1.a - soluzioni tecniche costruttive migliorative a basso impatto ambientale finalizzate alla stabilita' strutturale del rilevato e alla durabilita' nel tempo. Obbiettivo: ottimizzare il costo globale di costruzione e manutenzione nel ciclo vitale dell'opera. Fattore ponderale 1.a = 25 1.b - soluzione migliorativa in sostegno della biodiversita' con la formazione di nuovi habitat di specie rare e di elevato valore conservazionistico. Obbiettivo: realizzazione di nuove superfici di habitat stabili, idonee a supportare la fase di nidificazione per le specie: Fratino (Charadrius alexandrinus), Gabbiano roseo (Larus genei), e Gabbiano corallino (Larus melanocephalus), Fattore ponderale 1.b = 15 1.c - soluzioni tecniche costruttive migliorative finalizzate alla valorizzazione estetico-paesaggistica dell'opera. Obbiettivo: ottimizzare l'inserimento dell'opera nell'ambiente vallivo mediante adozione di forme e aspetto tradizionali e impiego di materiali naturali; eventuali ulteriori opere di miglioramento che possano favorire la rinaturalizzazione della superficie arginale, la copertura vegetale (inerbimento) e la diversificazione morfologica. Fattore ponderale 1.c = 15 1.d - soluzioni tecniche costruttive finalizzate alla mitigazione (o minimizzazione) degli impatti durante l'esecuzione dei lavori. Obbiettivo: ridurre al massimo la dispersione di sedimenti all'esterno dell'area di cantiere e la produzione di rumore. Fattore ponderale 1.d = 15 2. Valutazione miglioramento del tempo di esecuzione dell'intervento Fattore ponderale P2 = 5 Il concorrente deve predisporre un proprio cronoprogramma dettagliato degli interventi, elaborato in relazione alle proprie tecnologie e personale, alle proprie scelte imprenditoriali e alla propria organizzazione, in attinenza alla proposta migliorativa avanzata. E' attribuito il coefficiente zero all'offerta che non prevede riduzione rispetto al tempo individuato nel progetto a base di gara, tenuto presente che non sono ammesse proposte con aumento del tempo di esecuzione; e' attribuito il coefficiente uno all'offerta di riduzione massima piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, tenuto presente che e' ammessa una riduzione massima di trenta (30) giorni del tempo individuato nel progetto a base di gara; e' attribuito il coefficiente tra zero ed uno per interpolazione lineare alle offerte intermedie. 3. Valutazione offerta economica Fattore ponderale P3 = 25 Non sono ammesse offerte in aumento; alla migliore offerta percentuale (offerta piu' bassa) sara' attribuito il punteggio massimo di punti 25 ed alle altre offerte sara' attribuito il punteggio in maniera proporzionale.. Il calcolo dell'offerta e' effettuato, come stabilito dall'art. 83, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con il metodo "Aggregativo Compensatore" di cui all'Allegato G, D.P.R. n. 207/2010, come specificato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale prestazionale e descrittivo cui si rimanda. La Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' stabilite dagli artt. 87 e 88 del medesimo D.Lgs. 5) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato, gli elaborati del progetto preliminare, compreso il capitolato speciale prestazionale e descrittivo, lo schema di contratto d'appalto sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne copia, anche in formato CD-Rom, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria "Eliorapid", via Mons. Menegazzi, 16 Comacchio (tel. 0533/357258 - fax 0533/81780). Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito Internet: http://www.parcodeltapo.it/er/info/bandi.php. 5.2) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE - termine ultimo per il ricevimento dei plichi contenenti le domande di partecipazione e le offerte: entro le ore 12.00 del martedi' 08/05/2012; - indirizzo: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' - DELTA DEL PO, VIA G. MAZZINI, 200 44022 COMACCHIO (FE); 5.3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 5.4) LINGUA in cui devono essere redatte le offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 5.5) APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica presso la sede della stazione appaltante alle ore 9.00 del giorno 14/05/2012. Seduta segreta presso la medesima sede alle ore 9.00 del giorno seguente per l'esame e la validazione delle buste "Offerta tecnica" e a seguire seduta pubblica presso la medesima sede per l'apertura delle buste "Offerta economica" e della busta "Tempi di esecuzione". In caso di mancata conclusione delle operazioni di seduta di gara nella giornata indicata, le stesse proseguiranno il giorno non festivo successivo, con conseguente eventuale slittamento della seduta successiva salvo che nella fase di apertura delle buste "Offerta economica", come stabilito all'art. 117, D.P.R. n. 207/2010. In ogni caso l'ultima seduta pubblica verra' resa nota mediante avviso pubblicato sul sito internet: http://www.parcodeltapo.it/er/info/bandi.php. 5.6) l'offerta e' valida per centottanta (180) giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 5.7) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente punto 3.2.1) ovvero loro delegati; 6. ALTRE INFORMAZIONI 6.1) si applica il Capitolo Generale dei lavori pubblici (D.M. n. 145/2000); 6.2) il concorrente ha l'obbligo di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed eventualmente il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 6.4) in caso di parita', verra' designato aggiudicatario il concorrente che avra' ricevuto il piu' elevato punteggio nella valutazione degli elementi qualitativi. In caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio; 6.5) la stipulazione del contratto avviene previa acquisizione della polizza di cui all'art. 269, commi 1 e 4, D.P.R. n. 207/2010 e delle garanzie di esecuzione e delle coperture assicurative di cui agli artt. 113 e 129, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (la cauzione definitiva e la garanzia da tutti i rischi di esecuzione compresa la garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori), dettagliate nel capitolato speciale prestazionale e descrittivo, dopo l'approvazione del progetto definitivo eventualmente adeguato - entro il termine assegnato dal RUP della Stazione Appaltante e senza compensi aggiuntivi ai sensi dell'art. 168, D.P.R. n. 207/2010 - alle prescrizioni della conferenza di servizi e previa la verifica ai sensi della Parte II, Titolo II, Capo II, D.P.R. n. 207/2010 e comunque nel rispetto del termine dilatorio di cui all'art. 11, comma 10, D.Lgs. n. 163/2006 medesimo; 6.6) il contratto esclude il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6.7) in caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 6.8) i pagamenti saranno effettuati dopo l'approvazione del contratto, nel rispetto della L. n. 136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. I pagamenti dei corrispettivi inerenti gli oneri di progettazione avverranno nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 168, D.P.R. n. 207/2010; 6.9) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 6.10) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 6.11) restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, per quanto non previsto, dalla L. n. 241/1990 e s.m.i.; 6.12) ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul sito informatico http://www.parcodeltapo.it/er/info/bandi.php. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; 6.13) eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno tre giorni prima della scadenza del termine di presentazione del plico; 6.14) il Responsabile del procedimento e' l'Arch. Lucilla Previati; 6.15) il bando di gara e' pubblicato sulla G.U.R.I - V Serie Speciale e per estratto su due quotidiani ai sensi del'art. 122, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 7. PROCEDURE DI RICORSO 7.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna; 7.2 Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Comacchio, li' 28 febbraio 2012 Il dirigente arch. Lucilla Previati T12BFM3795