Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Corpo Polizia Municipale Piazzale Porta al Prato, 6, 50144, Firenze Punti di contatto: Telefono: +39 0553282030/0553202055 FAX +39 0553282010 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Altro (completare l'allegato A.II) Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (completare allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale o Locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio gestionale degli atti sanzionatori amministrativi derivanti dall'attivita' della Polizia Municipale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; Categoria di servizi n. 7 Luogo principale di esecuzione: vedi art. 3 del Capitolato d'appalto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio gestionale degli atti sanzionatori amministrativi derivanti dall'attivita' della Polizia Municipale II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 72322000 II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 42.042.000,00 IVA esclusa. Importo presunto per la durata dell'appalto: Euro 24.024.000,00 IVA esclusa II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi : 36 dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario.Modalita' di pagamento: come da art.7 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt.35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa realizzato nel triennio 2008/2009/2010. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Il fatturato globale di impresa realizzato nel triennio 2008/2009/2010 non dovra' essere inferiore a Euro 25.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Servizi analoghi a quelli previsti nell'art. 1 del Capitolato d'Appalto svolti nel triennio 2009/2010/2011 2) Certificazione di qualita' in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2008 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 1) Detti servizi analoghi devono aver comportato la gestione di un totale di almeno n. 1.500.000 verbali relativi ad atti sanzionatori di competenza della Polizia Municipale per conto di amministrazioni aggiudicatrici cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/04/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/04/2012 Ora: 10:00 e segg. Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Giandonato Canacci (3° piano-Sala Gare)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il prezzo a base di gara per ogni singolo atto e' di Euro 14,00 (Euro quattordici,00) IVA esclusa. Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato speciale di appalto e gli allegati e il modello di offerta economica sono visibili sul sito internet www.comune.firenze.it, percorso amministrazione / bandi; il bando e' visibile anche all'indirizzo http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche. Sopralluogo obbligatorio: I concorrenti devono prendere visione delle effettive caratteristiche funzionali del software gestionale delle sanzioni amministrative attualmente in uso direttamente presso la Direzione Corpo Polizia Municipale - Via delle Cascine n. 9, Firenze) secondo le modalita' indicate nel bando integrale di gara. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3.11.2010, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di 500,00 EUR a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Il codice identificativo gara (CIG): 3977250287. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento, al seguente indirizzo di posta elettronica: pm.segreteria@comune.fi.it entro e non oltre il_03/04/2012. Le relative risposte saranno pubblicate entro il 05/04/2012 al seguente indirizzo: http:// www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documen ti/bandi/elenco_bandi.html. Responsabile unico del procedimento: Dott. Matteo Romeo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: +39 055267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/12/2011 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681) Firenze, 28/02/2012 Il direttore dott.ssa Antonella Manzione T12BFF3998