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Bando di gara d'appalto - Servizi I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi Piazza Ospitale, 10 - 26900 Lodi - www.ao.lodi.it - U.O. Approvvigionamenti ed Economato - Responsabile Dr.ssa Agazzi: giuseppina.agazzi@ao.lodi.it - tel. 0371/372406, fax 0371/372507; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' : Salute; I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? No; II.1.1) Denominazione conferita all' appalto dall' amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore : Procedura aperta per la fornitura dei servizi assicurativi occorrenti all'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi durata 36 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria n. 6 - Luogo principale di consegna: Tutti i Presidi Ospedalieri dell' Azienda Ospedaliera. Codice NUTS: ITC49 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l' accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti: L' appalto prevede l' affidamento mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. 163/2006 e smi, delle coperture assicurative relative alle seguenti aree di rischio: lotto n.1-polizza incendio Codice CIG 3992249C15, lotto n.2- polizza RC Fabbricati Codice CIG 399229413B, lotto n.3-polizza furto Codice CIG 3992329E19, lotto n.4-polizza elettronica Codice CIG 39923710C6 , lotto n. 5-RC auto-libro matricola Codice CIG 399241229B, lotto n.6-polizza RC patrimoniale Codice CIG 399247783D II.1.6) Oggetto principale CPV: 66510000 II.1.7) L' appalto e' disciplinato dall' accordo quadro sugli appalti pubblici : SI II.1.8) LOTTI: Divisione in lotti: SI uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Euro 549.000,00 lordi per un periodo di 36 mesi - opzione per ulteriori 36 mesi Euro 549.000,00 II.2.2) Opzioni: SI. Possibilita' di rinnovo contrattuale per ulteriori 36 mesi II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO II.3)Durata dell'appalto: periodo in mesi 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara pari a:lotto n.1-polizza incendio Euro4.800,00, lotto n.2-polizza RC fabbricati Euro 1.800,00 ,lotto n.3-polizza furto Euro1.380,00, lotto n.4-polizza elettronica Euro900,00 , lotto n. 5-polizza RC auto-libro matricola Euro720,00 , lotto n.6-polizza RC patrimoniale Euro1.380,00 secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara;cauzione definitiva come da Disciplinare di Gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento avverra' mediante fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come indicato nei Capitolati Speciali di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell' appalto: Sono ammesse offerte di raggruppamenti di imprese e di consorzi ordinari ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi. E' inoltre ammessa la partecipazione alla gara di Compagnie di assicurazione riunite in coassicurazione. In questo caso si precisa che in deroga all' art. 1911 CC e' comunque prevista la responsabilita' solidale tra le compagnie presenti nel riparto di polizza ( aggiudicatrice dell' appalto ). E' altresi' ammesso l' avvalimento della capacita' economico finanziaria e tecnica. Si potra' far ricorso all' avvalimento di una sola impresa. III.1.4) Altri condizioni particolari: NO III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ai fini della partecipazione i soggetti interessati dovranno produrre, pena l' esclusione dalla gara, la seguente documentazione: modello di dichiarazione amministrativa e contestuale richiesta di partecipazione secondo lo schema fornito dall' Azienda Ospedaliera, reso con le forme di cui al D.P.R.445 del 28.12.2000,riguardante le dichiarazioni che attestano il possesso dei requisiti di cui agli artt. 38,39,41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Il modello di dichiarazione amministrativa dovra' essere accompagnato, pena l' esclusione dalla gara, da fotocopia del documento d'identita' valido del firmatario. Ai sensi dell'art.46 D.Lgs.n.163/2006 e smi, le imprese concorrenti possono essere invitate dall' amministrazione a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e dichiarazioni presentati. In questo caso la ditta dovra' far pervenire quanto richiesto entro la data e presso il luogo che verranno indicati, pena l' esclusione dalla gara. La richiesta di partecipazione e il modello di dichiarazione amministrativa sono scaricabili dal sito aziendale www.ao.lodi.it . III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni rese, mediante modello di autocertificazione, con le forme di cui al D.P.R. 445 del 28/12/2000, accompagnato, pena l' esclusione dalla gara, da fotocopia del documento d'identita' , valido del firmatario. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Classificazione Rating: alle ditte partecipanti per tutti i lotti o per ogni singolo lotto, e' richiesto il possesso di classificazione Rating non inferiore ad BBB ( tripla B) cosi' come attribuito da Standard & Poor's, o equivalente se trattasi di altra Agenzia di Rating. Il requisito deve essere posseduto in caso di RTI o coassicurazione almeno dalla compagnia capogruppo/delegataria. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI .La prestazione del servizio e' riservata alle imprese di assicurazione autorizzate, ai sensi del D.Lgs 209/2005, all'esercizio delle assicurazioni nei rami oggetto della gara. Ai fini dell' accertamento del possesso dei requisiti minimi ex articoli 41 e 42 D.Lgs. 163/2006 e smi e' vietata la partecipazione di compagnie in amministrazione straordinaria. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate alla prestazione del servizio: NO IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un' asta elettronica? NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/04/2012 ore 12,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l' offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte . Data: 17/04/2012 Ora: 10:00 Luogo: Sede dell' Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi Persone ammesse ad assistere all' apertura delle offerte: SI . Non piu' di due rappresentanti per ogni ditta che ha presentato offerta. VI.1) Informazioni sulla periodicita':Trattasi di un appalto periodico? NO VI.2) Informazioni sui fondi dell' Unione europea: Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO VI.3) Informazioni Complementari: Non saranno ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo indicato a base d'asta. Per quanto riguarda l' anomalia delle offerte si applichera' l'art.88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006: la stazione appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5. Il presente bando di gara unitamente a tutta la documentazione di gara puo' essere scaricato dal sito www.ao.lodi.it.Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta vantaggiosa per l'Azienda Ospedaliera. L'Ente si riserva la facolta' di revocare la presente fornitura di gara per comprovate ragioni dandone comunicazione alle Ditte concorrenti senza che le stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo. Eventuali chiarimenti verranno pubblicati sul sito www.ao.lodi.it; la pubblicazione sul sito equivale a comunicazione ufficiale. Non e' ammesso l' Arbitrato. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13 20122 Milano Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE; VI.5) Data di spedizione avviso: 28/02/2012 ALLEGATO B Denominazione conferita all' appalto: Procedura aperta per la fornitura dei servizi assicurativi occorrenti all' Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi durata 36 mesi. ALLEGATO B (1) Lotto n. 1 Titolo Polizza incendio - CODICE CIG 3992249C15 1 ) Breve descrizione: fornitura servizio assicurativo - polizza incendio 2 ) Vocabolario CPV : 66510000 3 ) Quantitativo o entita': Euro 240.000,00 ALLEGATO B (2) Lotto n. 2 Titolo Polizza RC Fabbricati - CODICE CIG 399229413B 1 ) Breve descrizione: fornitura servizio assicurativo - polizza RC Fabbricati 2 ) Vocabolario CPV : 66510000 3 ) Quantitativo o entita': Euro 90.000,00 ALLEGATO B (3) Lotto n. 3 Titolo Polizza furto - CODICE CIG 3992329E19 1 ) Breve descrizione: fornitura servizio assicurativo - polizza furto 2 ) Vocabolario CPV : 66510000 3 ) Quantitativo o entita': Euro 69.000,00 ALLEGATO B (4) Lotto n. 4 Titolo Polizza elettronica - CODICE CIG 39923710C6 1 ) Breve descrizione: fornitura servizio assicurativo - polizza elettronica 2 ) Vocabolario CPV : 66510000 3 ) Quantitativo o entita': Euro 45.000,00 ALLEGATO B (5) Lotto n. 5 Polizza RC auto libro matricola - CODICE CIG 399241229B 1 ) Breve descrizione: fornitura servizio assicurativo - polizza RC auto - libro matricola 2 ) Vocabolario CPV : 66510000 3 ) Quantitativo o entita': Euro 36.000,00 ALLEGATO B (6) Lotto n. 6 Titolo Polizza RC patrimoniale - CODICE CIG 399247783D 1 ) Breve descrizione: fornitura servizio assicurativo - polizza RC patrimoniale 2 ) Vocabolario CPV : 66510000 3 ) Quantitativo o entita': Euro 69.000,00 Il responsabile del procedimento dott. ssa G. Agazzi T12BFK4044