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Bando di gara appalto forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONI, INDIRIZZI E PUNTI CONTATTO Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro n. 40. Citta': Ancona Codice postale: 60131 Paese: Italia. Punti di contatto: ASUR Marche Area Vasta 3 - Belvedere R. Sanzio, 1 - 62100 Macerata. All'attenzione del: R.U.P. - Dott. Massimiliano Carpineti - U.O.C. Acquisti e Logistica - Tel. 0733/2572625 - Telefax 0733/2572670. Posta elettronica: massi.carpineti@sanita.marche.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): ww.asur.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda sanitaria - settore salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di sistemi PET/TC oltre ad opere e prestazioni di servizi accessori. CIG: 3994731C4B; CUP: F89E12000300002; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presidio Ospedaliero di Macerata- Via S. Lucia 2. Codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sistemi PET/TC completa di opere accessorie, di predisposizione/ installazione e di adeguamento di locali complementari, di servizi di formazione e assistenza tecnica. Determina a contrarre n. 142/ASURDG del 22/02/2012. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale - Oggetto principale: 33121200-6; 71356200-0; 45262522-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale se noto, valore stimato, IVA esclusa: Importo minimo non superabile a base dell'appalto Euro 1.798.000,00 (Iva esclusa) tenuto conto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006, delle opzioni di seguito indicate al seguente punto II.2.2). L'appalto, che comprende oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso per Euro 10.000,00, presenta la seguente ripartizione: A) Sistema PET /TC con servizi di installazione e formazione Euro 1.400.000,00 B) Esecuzione di opere edili complementari Euro 278.000,00 C) Assistenza tecnica full risk Euro 120.000,00 II.2.2) Opzioni (se del caso): possibilita' di acquisto ulteriore quantitativo medesime forniture per la stessa o altre Aree Vaste dell'ASUR Marche entro 36 mesi successivi alla stipula del contratto di fornitura in esito all'aggiudicazione dell'appalto, entro l'importo massimo di Euro. 3.300.000,00 (Iva esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo minimo a base dell'appalto costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i.. - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, salve le maggiorazioni di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del Bilancio della Regione Marche per la quota capitale e fondi bilancio ASUR Marche - Area Vasta n. 3 di Macerata per la quota corrente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato speciale con rappresentanza alla capogruppo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 secondo le modalita' di cui agli art. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, resa dal legale rappresentante, attestante che l'operatore economico (O.E.) non si trova nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c.1 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., pertinenti con il presente appalto; b) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, resa dai soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter), attestante che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di esclusione prevista dalla norma sopra citata, indicando tutte le sentenze penali di condanna riportate, comprese eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione; c) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/00, resa dal legale rappresentante, di iscrizione nel Registro Imprese o altro registro professionale dello Stato di residenza, contenente anche l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare e impegnare l'impresa con la relativa carica sociale; d) Dichiarazione, ai fini della compilazione del modello GAP, attestante quanto segue: codice attivita', volume d'affari (ultima dichiarazione IVA), capitale sociale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria, Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena esclusione dalla gara i partecipanti dovranno provvedere: e) All'esibizione n. 2 dichiarazioni bancarie, in originale, rilasciate da istituti di credito o intermediari autorizzati, attestanti che l'impresa e' in possesso di capacita' finanziaria adeguata all'esecuzione delle prestazioni, di data non anteriore a 6 mesi dalla scadenza del Bando; f) Alla dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00, di aver realizzato un fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010) pari ad Euro 3.596.000,00; g) Alla dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00, di aver realizzato un fatturato in servizi analoghi conclusi negli ultimi tre esercizi (2008, 2009, 2010) almeno pari all'importo minimo posto a base d'asta cosi' come ripartito nel punto II.2.1) III.2.3) Capacita' tecnica , Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00, delle principali forniture oggetto del presente appalto regolarmente prestate presso nel triennio 2008/2009/2010 con la descrizione dell'oggetto, dell'importo, delle date e dei destinatari delle medesime. Il concorrente dovra' possedere in proprio o nelle altre forme consentite dalla normativa vigente i requisiti tecnici relativi alla Categoria OG1 classe 1. In caso di RT o consorzio, devono essere indicati tutti gli O.E. esecutori dell'appalto, tali OE, oltre al consorzio, devono presentare la documentazione richiesta al punto a) b) c) d) e) f) g) h); la capacita' tecnica deve essere posseduta complessivamente dal RT o dal consorzio. In caso di RT, ogni concorrente deve possedere la capacita' tecnica adeguata alla parte di appalto da eseguire; il concorrente mandatario in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, si applica l'art. 49 del d.lgs 163/06 s.m.i.. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: MODALITA' PROCEDURALI IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: Ristretta accelerata vista la necessita' di garantire le prestazioni diagnostiche di PET - TC nell'ambito della patologia oncologica. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri qualita' (punti 70) e prezzo (punti 30). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/03/2012 - ore 13:30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione deve essere formulata su carta libera, indicando l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero di fax autorizzati della ditta per le comunicazioni di gara. Dovra' essere corredata della documentazione attestante i requisiti richiesti, deve essere inserita in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante in evidenza il mittente e la dicitura "Domanda di partecipazione per la Fornitura di una PET - TC oltre a opere e prestazioni di servizi accessori". Il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo e-mail di cui al punto I.1. L'Ente si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' la stessa risulti congrua. L'aggiudicazione della gara e' immediatamente vincolante per la Ditta aggiudicataria mentre per l'Amministrazione appaltante lo sara' solo dopo la stipula del contratto. L'Ente, tuttavia si riserva la facolta' di sospendere la procedura o non aggiudicare la fornitura laddove ricorrano ragioni di pubblico interesse, incluso il prezzo ritenuto eccessivamente oneroso, anche in riferimento alla possibilita' di adesione a Consip. In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato all'offerente aggiudicatario. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche - Via della Loggia, 24; 601121 Ancona - Telefono 071.206946 - Fax 071.203853. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara o della comunicazione degli atti di gara ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASUR - Area Vasta n. 3 di Macerata - Belvedere R. Sanzio, 1 - 62100 Macerata - Italia -e-mail: massi.carpineti@sanita.marche.it - Telefono 0733/2572625 - Fax 0733/2572670 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/02/2012. Macerata, li' 02/03/2012 Il responsabile unico del procedimento dott. Massimiliano Carpineti T12BFK4150