REGIONE MARCHE
Azienda sanitaria unica regionale
Area vasta n. 3 - Macerata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
                   Bando di gara appalto forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONI, INDIRIZZI E PUNTI CONTATTO 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale 
  Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro n. 40. 
  Citta': Ancona Codice postale: 60131 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: ASUR Marche Area Vasta 3 - Belvedere R.  Sanzio,
1 - 62100 Macerata. 
  All'attenzione del: R.U.P. - Dott. Massimiliano Carpineti -  U.O.C.
Acquisti e Logistica - Tel. 0733/2572625 - Telefax 0733/2572670. 
  Posta elettronica: massi.carpineti@sanita.marche.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): ww.asur.marche.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
  ATTIVITA': Azienda sanitaria - settore salute. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Fornitura  di  sistemi  PET/TC
oltre ad opere e prestazioni di servizi accessori.  CIG:  3994731C4B;
CUP: F89E12000300002; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presidio Ospedaliero di Macerata- Via
S. Lucia 2. Codice NUTS: ITE32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di sistemi PET/TC completa di opere accessorie,  di  predisposizione/
installazione e di adeguamento di locali complementari, di servizi di
formazione e assistenza tecnica. Determina a contrarre n.  142/ASURDG
del 22/02/2012. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  -  Vocabolario
principale - Oggetto principale: 33121200-6; 71356200-0; 45262522-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale se noto, valore stimato,  IVA
esclusa: Importo minimo  non  superabile  a  base  dell'appalto  Euro
1.798.000,00 (Iva esclusa) tenuto conto, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 29  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  delle  opzioni  di  seguito
indicate al seguente punto II.2.2). L'appalto,  che  comprende  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso per Euro 10.000,00,  presenta
la seguente ripartizione: 
  A) Sistema PET /TC con servizi di installazione e  formazione  Euro
1.400.000,00 
  B) Esecuzione di opere edili complementari Euro 278.000,00 
  C) Assistenza tecnica full risk Euro 120.000,00 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): possibilita' di  acquisto  ulteriore
quantitativo medesime forniture per la  stessa  o  altre  Aree  Vaste
dell'ASUR Marche entro 36 mesi successivi alla stipula del  contratto
di  fornitura  in  esito   all'aggiudicazione   dell'appalto,   entro
l'importo massimo di Euro. 3.300.000,00 (Iva esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - Cauzione provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  minimo  a  base
dell'appalto costituita con le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/06 s.m.i.. 
  - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo  di  aggiudicazione,
salve le maggiorazioni di legge. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  del
Bilancio della Regione Marche per la quota capitale e fondi  bilancio
ASUR Marche - Area Vasta n. 3 di Macerata per la quota corrente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato
speciale con rappresentanza alla capogruppo. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente gara  i  soggetti
di cui all'art. 34 secondo le modalita' di cui agli art. 35,  36,  37
del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. 
  a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR  445/00,  resa  dal
legale rappresentante, attestante che  l'operatore  economico  (O.E.)
non si trova nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, c.1 del D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i., pertinenti con il presente appalto; 
  b) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR  445/00,  resa  dai
soggetti indicati all'art. 38, comma  1,  lett.  b),  c)  ed  m-ter),
attestante che nei propri confronti  non  sussiste  alcuna  causa  di
esclusione prevista dalla norma  sopra  citata,  indicando  tutte  le
sentenze penali di condanna riportate,  comprese  eventuali  condanne
per le quali si sia beneficiato della non menzione; 
  c) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR  445/00,  resa  dal
legale rappresentante, di iscrizione nel  Registro  Imprese  o  altro
registro professionale dello Stato  di  residenza,  contenente  anche
l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare  e  impegnare
l'impresa con la relativa carica sociale; 
  d) Dichiarazione, ai  fini  della  compilazione  del  modello  GAP,
attestante quanto segue: codice attivita',  volume  d'affari  (ultima
dichiarazione IVA), capitale sociale. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria,   Informazione   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Pena
esclusione dalla gara i partecipanti dovranno provvedere: 
  e)  All'esibizione  n.  2  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,
rilasciate  da  istituti  di  credito  o  intermediari   autorizzati,
attestanti che l'impresa e'  in  possesso  di  capacita'  finanziaria
adeguata all'esecuzione delle prestazioni, di data non anteriore a  6
mesi dalla scadenza del Bando; 
  f) Alla dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00, di aver  realizzato
un fatturato globale negli ultimi tre  esercizi  (2008,  2009,  2010)
pari ad Euro 3.596.000,00; 
  g) Alla dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00, di aver  realizzato
un fatturato in servizi analoghi conclusi negli ultimi  tre  esercizi
(2008, 2009, 2010) almeno pari all'importo minimo posto a base d'asta
cosi' come ripartito nel punto II.2.1) 
  III.2.3) Capacita' tecnica , Informazione e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h) dichiarazione, resa ai sensi del DPR  445/00,  delle  principali
forniture oggetto del presente appalto regolarmente  prestate  presso
nel  triennio  2008/2009/2010  con   la   descrizione   dell'oggetto,
dell'importo, delle date e dei destinatari delle medesime. 
  Il concorrente dovra' possedere in  proprio  o  nelle  altre  forme
consentite dalla normativa vigente i requisiti tecnici relativi  alla
Categoria OG1 classe 1. 
  In caso di RT o consorzio, devono essere indicati  tutti  gli  O.E.
esecutori  dell'appalto,  tali  OE,  oltre   al   consorzio,   devono
presentare la documentazione richiesta al punto a) b) c) d) e) f)  g)
h); la capacita' tecnica deve essere posseduta  complessivamente  dal
RT o dal consorzio. In caso di RT, ogni concorrente deve possedere la
capacita' tecnica adeguata alla parte  di  appalto  da  eseguire;  il
concorrente mandatario in ogni caso deve  possedere  i  requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  In   caso   di
avvalimento, si applica l'art. 49 del d.lgs 163/06 s.m.i.. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: MODALITA' PROCEDURALI 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Ristretta accelerata vista la  necessita'
di garantire le prestazioni diagnostiche  di  PET  -  TC  nell'ambito
della patologia oncologica. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri qualita' (punti 70)  e  prezzo  (punti
30). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31/03/2012 - ore 13:30. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione deve
essere formulata su  carta  libera,  indicando  l'indirizzo  postale,
l'indirizzo e-mail e il numero di fax autorizzati della ditta per  le
comunicazioni di gara. Dovra' essere corredata  della  documentazione
attestante i requisiti  richiesti,  deve  essere  inserita  in  busta
sigillata e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  riportante  in
evidenza il mittente e la dicitura "Domanda di partecipazione per  la
Fornitura di una PET - TC oltre a  opere  e  prestazioni  di  servizi
accessori". 
  Il facsimile della domanda di partecipazione e delle  dichiarazioni
sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo  e-mail
di cui al punto I.1. 
  L'Ente si riserva la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta purche' la stessa risulti congrua. 
  L'aggiudicazione della gara e'  immediatamente  vincolante  per  la
Ditta aggiudicataria mentre per l'Amministrazione appaltante lo sara'
solo dopo la stipula del contratto. L'Ente, tuttavia  si  riserva  la
facolta' di sospendere la procedura o non  aggiudicare  la  fornitura
laddove ricorrano ragioni di pubblico interesse,  incluso  il  prezzo
ritenuto  eccessivamente   oneroso,   anche   in   riferimento   alla
possibilita' di adesione a Consip. 
  In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato  all'offerente
aggiudicatario. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche - Via  della  Loggia,
24; 601121 Ancona - Telefono 071.206946 - Fax 071.203853. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara  o
della comunicazione degli atti di gara  ai  sensi  dell'art.  79  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASUR - Area Vasta n. 3 di Macerata  -
Belvedere  R.  Sanzio,  1  -  62100  Macerata   -   Italia   -e-mail:
massi.carpineti@sanita.marche.it  -  Telefono  0733/2572625   -   Fax
0733/2572670 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/02/2012. 
  Macerata, li' 02/03/2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    dott. Massimiliano Carpineti 

 
T12BFK4150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.