FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n. 7/d (in seguito denominata Fondazione) - telefono 045-8051811
fax 8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   PROCEDURA   APERTA   PER
L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO ANTINCENDIO c/o ANFITEATRO  ARENA,  per
un importo indicativo annuo di 160.000,00 (centosessantamila/00) Euro
+ IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   23/04/2012   al
31/12/2014; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) Le domande di partecipazione,  redatte  in  lingua  italiana  in
busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la  dizione  "NON
APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO ANTINCENDIO
c/o ANFITEATRO ARENA" dovranno pervenire tassativamente entro le  ore
10.00 del 20.04.2012 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 10.00 alle ore 12.00) 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  RELATIVA  ALLA
PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE  DEL  SERVIZIO  ANTINCENDIO  IN
ANFITEATRO ARENA" 
  e,  unitamente  all'istanza  di  partecipazione,  sottoscritta  dal
Legale  Rappresentante  dell'impresa,  dovra'  essere   allegata   la
seguente documentazione : 
  a) che il prestatore di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che il fatturato complessivo,  per  servizio  analogo  a  quello
oggetto della gara del triennio precedente, 2009-2010-2011, e'  stato
pari    o    superiore    per    ciascun    anno,    a     160.000,00
(centosessantamila/00) Euro + IVA; tale dichiarazione  dovra'  essere
comprovata  allegando  elencazione  degli  importi,  delle  date   di
effettuazione e dei destinatari; 
  c) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero  non  potra'  essere  inferiore  a  15  persone  nel  triennio
precedente  e  dovra'  risultare  da  idoneo  documento  ufficiale  :
fotocopie autenticate dei modelli mensili  DM10  relativi  agli  anni
2009-2010-2011; 
  d) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  e) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007 nel settore richiesto dal Bando di Gara.
Tale  certificazione  dovra'   essere   integrata   con   annotazione
sostitutiva del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le
ditte che comproveranno di aver dato  corso  in  tale  periodo,  alla
trasformazione della veste giuridica  o  ad  accorpamento  con  altre
imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. 
  f) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo ai titolari delle ditte individuali, ai soci  amministratori
delle  societa'  di  persone,  agli  amministratori  di  societa'  di
capitali. 
  g) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  h) copia del "DURC"  (dichiarazione  di  correntezza  contributiva)
relativa al mese di gennaio 2012 o successivi; 
  i)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 9.600,00 (novemilaseicento/00). 
  In caso di raggruppamento temporaneo  di  concorrenti  la  garanzia
deve essere intestata a tutti gli associati; 
  l) verbale di avvenuto sopralluogo  presso  il  sito  indicato  nel
capitolato; 
  m) essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione dei punti : c), g), h), i), l), m). 
  La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione  bancaria
e/o assicurativa ed e' pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 5) del Bando di Gara. 
  L'appalto  verra'  aggiudicato  alla  ditta  che  avra'  presentato
l'offerta piu'  vantaggiosa  sotto  il  profilo  economico,  valutata
secondo i criteri di cui all'art. 83, D.Lgs.  163/2006,  in  base  ai
seguenti elementi e relativi coefficienti espressi in centesimi : 
  Qualita' del servizio : punteggio massimo 30/100 
  Costo del servizio : punteggio massimo 70/100 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione giudicatrice, decidera' di aprire la busta "Qualita'  del
Servizio"  delle  societa'  che   hanno   presentato   una   corretta
documentazione. 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la  dicitura  "QUALITA'
DEL SERVIZIO" e dovra' contenere : 
  - Idonee attestazioni sull'avvenuta  esecuzione  di  servizi,  come
quelli  richiesti  nel  capitolato,  con  piena  soddisfazione  delle
aziende, enti pubblici/privati richiedenti. (Punti : 30) 
  Qualita' del servizio : punteggio massimo 30/100. 
  N.B. : saranno comunque escluse  dalla  valutazione  delle  offerte
economiche le imprese che non  avranno  conseguito  almeno  20  punti
nella qualita' del servizio. 
  Sulla terza busta dovra' essere  riportata  la  dicitura  "  MODULO
OFFERTA" e dovra' contenere l'offerta. 
  Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si
applichera' la seguente formula : 
  x = (a.c):b 
  dove : 
  a = il costo totale piu' basso fra quelli considerati 
  b = il costo totale da considerare 
  x = il punteggio da attribuire al costo b 
  c = il punteggio massimo attribuibile 
  Costo totale del servizio: punteggio massimo 70/100 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il Bando, il capitolato, il modulo offerta ,  il  DUVRI  (Documento
Unico di Valutazione dei  Rischi  da  Interferenze)  e  il  Piano  di
sicurezza e coordinamento  sono  visibili  sul  sito  internet  della
Fondazione           Arena           di           Verona            :
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html     dovranno     essere
controfirmate dai partecipanti  per  accettazione  e  potranno  tener
luogo di contratto. 
  Il DUVRI potra' essere integrato  dai  partecipanti  con  eventuali
modifiche  da  sottoporre  al  SPP  della  Fondazione   prima   della
sottoscrizione del contratto e che costituira' parte  integrante  del
medesimo. 
  Il  Contraente  si  impegna  ad  assumere  la  responsabilita'  per
eventuali danni ai locali, causati da persone  da  lui  dipendenti  o
incaricati dell'attivita' inerente la produzione. 
  Codice identificativo della gara "CIG": 3973676D28 
  Il contributo per partecipante da versare alla "AVCP"  e'  di  Euro
35,00  (trentacinque/00).  Il  mancato  versamento   del   contributo
portera' all'automatica esclusione del partecipante. 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Si obbliga inoltre a presentare, su richiesta della FAV e, in  ogni
caso, unitamente al DURC  prima  di  ogni  pagamento,  la  lista  dei
nominativi dei soggetti  impiegati  nello  svolgimento  del  servizio
antincendio in Anfiteatro Arena con i relativi modelli UNILAV. 
  Per  il  sopralluogo  ed  eventuali  quesiti  di   natura   tecnica
contattare la Direzione Tecnica, Sig. Paolo Padroni (tel 045  8051899
- fax 045 8034588 - e-mail paolo.padroni@arenadiverona.it) dalle  ore
08.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 - e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel
045 8051839 
  dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l' Ufficio Prevenzione e Sicurezza (tel 045 -8051968 - fax
045 8051965 - e-mail sicurezza@arenadiverona.it) dalle ore 09.30 alle
ore 18.00 dal martedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena  di  Verona,  rescindere  in  qualsiasi  momento  il
contratto in essere. 
  Nel costo sono compresi gli oneri per la sicurezza, non soggetti  a
ribasso d'asta, pari a  Euro  8.000,00  (ottomila/00)  per  tutta  la
durata dell'appalto. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
20.04.2012 alle ore 10.30 presso la Sala  Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona . 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T12BFM4038
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.