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I-Fezzano: Interruttori di sicurezza 2012/S 40-065281 Avviso di gara - Settori speciali - Forniture CIG 38114560FE Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto GNL Italia SpA localita' Panigaglia All'attenzione di: Maximilian Grigolato 19025 Fezzano di Portovenere ITALIA Telefono: +39 0187794345 Posta elettronica: maximilian.grigolato@gnlitalia.it Fax: +39 0187794388 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.gnlitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Altro: Rigassificazione di gas naturale liquefatto I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura in opera di n° 39 interruttori (retrofit) di n° 39 interruttori MT 6KV, segregazione dei circuiti ausiliari e smaltimento di quelli attuali. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: - Fornitura in opera di numero 39 interruttori MT 6KV, - Segregazione dei circuiti ausiliari in BT (cella superiore del quadro), - Smaltimento degli interruttori attualmente installati (presenza di materiale pericoloso (amianto) da smaltire come rifiuto speciale secondo norma legge vigente). Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: GNL Italia Panigaglia, Fezzano di Portovenere (SP). Codice NUTS ITC34 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in opera (retrofit) di n° 39 interruttori MT 6KV, segregazione dei circuiti ausiliari, e smaltimento di quelli attuali a Panigaglia. CIG 38114560FE. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31214130 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si' II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: La fornitura del servizio e' richiesta per 1 (una) sottostazione elettrica di Panigaglia. Valore stimato, IVA esclusa: 585 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse societa', come ai sensi della vigente legislazione italiana. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da documentazione (dichiarazioni/autocertificazioni/atti giuridici/atti amministrativi ecc.) attestanti il possesso dei requisiti indicati ai seguenti punti. Le dichiarazioni dovranno essere fornite su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita di necessari poteri), corredata della copia fotostatica del documento d'identita', in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, si richiede di allegare relativa procura. Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi: 1. una dichiarazione scritta che dimostri che abbia svolto per clienti in Media tensione almeno 1 (uno) intervento di retrofit e che lo stesso sia stato svolto negli ultimi 10 (dieci) anni (fornire idonea documentazione dalla quale si evinca almeno quanto segue: committente dell'opera, importo lavori, tempi contrattuali); 2. evidenza del fatturato medio annuo degli ultimi 5 anni; tale fatturato non dovra' avere un valore inferiore a 5 000 000 EUR /anno o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale, in qualita' di appaltatore singolo o in qualita' di capogruppo RTI. Per ciascun contratto di cui sopra dovra' essere indicato: committente, caratteristiche tecniche, tempi di esecuzione ed importi contrattuali. La dichiarazione dovra' altresi' attestare la conoscenza delle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI, EN, ISO, etc...) e della legislazione vigente; 3. una dichiarazione di essere in grado di espletare l'attivita' nel tempo massimo di mesi 24; 4. fornire evidenza della propria struttura organizzativa tale che consenta quanto previsto al punto 2; 5. una dichiarazione di essere fabbricanti/riparatori di interruttori in MT 6KV fornendo la relativa documentazione (presa d'atto prefettizia); 6. una dichiarazione di impegno a garantire di impiegare personale che utilizzi idonei dispositivi di protezione per poter operare in aree pericolose secondo la legislazione vigente e di impiegare, durante le operazioni di smontaggio degli interruttori esistenti, personale abilitato ad operare a contatto con sostanze pericolose (amianto); 7. una dichiarazione di impiegare personale adeguatamente formato per l'esecuzione delle attivita' richieste e che parli correntemente in lingua italiana; 8. una dichiarazione di possedere un sistema di gestione della qualita' ISO 9001 e fornire relativo certificato valido alla data di presentazione candidatura; 9. dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (sottoscritta da legale rappresentante e munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 10. dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 81/2008 ovvero dell'art. 90, comma 9, del D.Lgs. 81/2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto; 11. una dichiarazione di inesistenza di forme di controllo, ai sensi dell'art. 2359 CC, tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara; 12. una dichiarazione ai sensi dell'art. 13, comma 5, lettera a), del D.Lgs. 163/2006, con la quale il candidato dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico e/o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006; 13. dichiarazione attestante che la posizione di project manager sara' coperta da personale, in grado di colloquiare in lingua italiana su argomenti di carattere tecnico, con un minimo di anni 3 di esperienza nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici in MT comprovate da apposito Curriculum Vitae, eventualmente omettendo i riferimenti personali della risorsa che sara' incaricata a coprire tale posizione; 14. Certificato della camera di commercio (CCIAA) in corso di validita' riportante il nulla osta ai fini dell'art. 10 della legge 31.5.1965, n. 575 e successive modificazioni; per i candidati esteri certificato equivalente; Sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese ("RTI") o consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs. 163/2006 ("consorzio ordinario"), costituiti o costituendi, e' consentita la partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a 3. In sede di offerta dovra' essere dichiarata la quota di partecipazione al RTI, per la capogruppo mandataria, non potra' essere inferiore all'60 % e, per l'impresa mandante, non potra' essere inferiore al 20 %. La capogruppo mandataria e ciascuna impresa mandante dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti precedenti ad eccezione dei punti 2) e 3) che dovranno essere soddisfatte in solido dal raggruppamento temporaneo di imprese. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione che il fatturato medio annuo, relativo agli ultimi 5 anni d'esercizio, sia stato non inferiore a 5 000 000 EUR/anno; Il fatturato dovra' essere riferito al candidato e non al gruppo di appartenenza. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere fornita su carta intestata, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita' e si dovranno avere evidenze rintracciabili su documenti di carattere pubblico (per esempio: bilancio, documentazione depositata alla Camera di commercio, ecc.). GNL Italia si riserva la facolta' di chiedere la presentazione di documentazione a supporto di tutto quanto dichiarato. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La posizione di Project Manager dovra' essere ricoperta da personale in grado di colloquiare in lingua italiana; il CV della persona indicata dovra' essere allegata alla richiesta di offerta; L'intervento di retrofit dovra' essere svolto secondo procedure e specifiche tecniche proprie dell'azienda partecipante al bando, non oggetto di subappalto; a tal proposito l'azienda partecipante deve fornire evidenze oggettive circa le sue capacita' e competenze tecniche nell'esecuzione delle attivita' descritte nelle specifiche tecniche allegate (brevetti, referenze tecniche, esperienze pregresse,). Gli interventi di installazione in campo, al contrario, potranno essere oggetto di subappalto, e seguiranno le normali regole del subappalto. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 38114560FE IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.3.2012 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia. Le eventuali certificazioni dovranno essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee. Il foro competente esclusivo sara' quello di Milano. Tutte le offerte saranno sottoposte a parere tecnico. GNL Italia SpA si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. Il Contratto, tutti i documenti contrattuali (compresi i documenti tecnici), la corrispondenza nonche' i rapporti con il committente saranno in lingua italiana. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della GNL Italia SpA nella aggiudicazione della fornitura. I documenti contrattuali (compresi i documenti tecnici) saranno allegati alla richiesta d'offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. GNL Italia SpA si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato. Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi nella misura massima del 30 %, alle condizioni previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. In fase di offerta dovranno essere dichiarate quali ativita' saranno oggetto di subappalto e fornire l'elenco degli eventuali subappaltatori. Si informa che tutti i dati trasmessi dei fornitori saranno trattati da GNL Italia SpA nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione delle forniture in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione al Bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.2.2012 GNL Italia S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Marco Galletti T12BFM4145