SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2012)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: Punti  di  contatto
sopra indicati 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: (INCLUSI I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)  SONO  DISPONIBILI
PRESSO: Punti di contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A Punti  di
contatto sopra indicati 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori
L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE:  Interventi  di  manutenzione  straordinaria
delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione  del
nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord  e  raccordo  "G".
II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Lavori   Luogo
principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo -  Orio  al
Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI,
L'ACCORDO  QUADRO  O  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI  ACQUISIZIONE  (SDA):
l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  BREVE   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO   O   DEGLI   ACQUISTI:
realizzazione di tutte  le  opere  occorrenti  per  eseguire  e  dare
completamente ultimati a regola d'arte gli interventi di manutenzione
straordinaria delle infrastrutture  di  volo  dell'area  di  manovra,
realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale  nord
e del raccordo "G" presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 45235210 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 39.625.017,97  di
cui: 
  - importo a base d'asta per le opere e provviste  da  realizzare  a
corpo: Euro 38.308.437,14 
  - importo per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 1.316.580,83 
  Ai sensi dell'art.  61  del  D.P.R.  n.  207/2010,  i  lavori  sono
classificati nel seguente modo: 
  Cat.  OS  26  -  Qual.  obblig:SI  -  Importo  (Euro):25.209.965,20
(Prevalente, subappaltabile, Classifica VIII) 
  Cat. OS  23  -  Qual.  obblig:NO  -  Importo  (Euro):  1.781.405,44
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) 
  Cat.  OS1  -  Qual.   obblig:NO   -   Importo   (Euro):1.305.040,41
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis) 
  Cat.  OG  6  -  Qual.  obblig:SI  -   Importo   (Euro):1.632.834,36
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) 
  Cat.  OG  3  -  Qual.  obblig:SI  -   Importo   (Euro):5.358.392,75
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica VI) 
  Cat.  OS  10  -  Qual.  obblig:SI   -   Importo   (Euro):366.214,02
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica II) 
  Cat.  OG  10  -  Qual.  obblig:SI  -  Importo   (Euro):2.250.177,44
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) 
  Cat.  OS  9  -  Qual.  obblig:SI  -   Importo   (Euro):1.720.988,35
(Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) 
  II.2.2) OPZIONI: NO. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta,  per  l'importo  di  Euro  792.500
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. La presentazione della polizza
fideiussoria provvisoria potra' avvenire alternativamente: 
  - firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del  garante
e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante  la
doppia firma digitale  e  un'autodichiarazione  del  procuratore  del
garante, sottoscritta digitalmente, in cui  si  attesta  di  avere  i
poteri necessari per impegnare il garante; 
  oppure 
  - sottoscrivendo la polizza davanti ad un notaio; il  documento  da
allegare sul portale, in questo caso, sara' costituito da  una  copia
della polizza (che riportera' la  firma  tradizionale  di  garante  e
concorrente) e dall'autentica del notaio che avra' apposto la propria
firma digitale. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando,  una  cifra  d'affari  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro
99.062.544,93. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  delle   qualificazioni   in
categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.  207/10,
adeguate ai lavori da eseguire; 
  - avvenuta regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, di almeno un  lavoro  riconducibile  alla
categoria OS 26,  svolto  in  ambito  aeroportuale,  di  importo  non
inferiore a 3.000.000,00 Euro; 
  - avvenuta regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, di almeno un  lavoro  riconducibile  alla
categoria OS  9,  svolto  in  ambito  aeroportuale,  di  importo  non
inferiore a 300.000,00 Euro. 
  I  requisiti  sopra  specificati  devono   essere   posseduti   dal
concorrente singolo oppure ottenuti cumulando i  requisiti  posseduti
dai componenti il raggruppamento/consorzio con le modalita'  previste
dall'art. 92 del DPR 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  01/2012
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare Data 06/04/2012 Documenti  a  pagamento:
SI; Prezzo:  1.000,00  euro  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:
pagamento (iva inclusa) effettuabile a mezzo di bonifico bancario  su
c/c bancario intestato a SACBO SpA -  Banca  Popolare  di  Bergamo  -
Codice  IBAN  IT32  0054  2853  2890   0000   0007   650,   indicando
obbligatoriamente per causale di versamento "gara rifacimento  pista"
ed i dati  fiscali  della  Societa'  che  effettua  il  bonifico.  La
richiesta  di  trasmissione  del  progetto  esecutivo  dovra'  essere
effettuata dal concorrente mediante la funzionalita'  "Messaggi"  del
portale acquisti entro il 06/04/2012; a tale richiesta dovra'  essere
allegata copia della contabile bancaria  di  avvenuto  pagamento  con
indicazione del Codice Riferimento Operazione (CRO). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 20.04.2012 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2012  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio  (BG).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA'  -  Si  tratta  di  un  appalto  periodico:   NO   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita  interamente  per  via  telematica  sul  portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.  Lgs.  163/2006.
Il certificato  di  firma  digitale  deve  essere  rilasciato  da  un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori  tenuto  dal
DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove  sia  richiesta  la
firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di  allegare  i
documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme  alle
disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e  per  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei  ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; 
  - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione; 
  - inviare via fax  al  numero  02  266  002  242  il  Contratto  di
registrazione,  debitamente  compilato  e  sottoscritto,  insieme  ai
documenti richiesti nel Contratto stesso; 
  - accedere al Portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password)  nella  sezione  "Procedure  di  gara"  cliccando  "Gare  -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; 
  -  accedere  all'evento  "rfq_80   -   Manutenzione   straordinaria
infrastruttura di volo"; 
  - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. 
  c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti  di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione  occorre  contattare,  da
lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero  +39  02
266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al  Portale  (entro  il
06/04/2012). 
  La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si  impegni
nei confronti dell'Ente Appaltante a  pagare  il  corrispettivo  (Fee
Seller) relativo  alla  gestione  elettronica  della  procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara; 
  d) prima della presentazione dell'offerta  stessa  e'  obbligatorio
effettuare - a  pena  di  esclusione  -  il  sopralluogo  delle  aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La  richiesta  deve
essere presentata entro le ore  16:00  del  06/04/2012  mediante  fax
indirizzato a SACBO SpA - unita' manutenzione impianti  e  fabbricati
(fax n. 035/326339) indicando  il  nominativo  e  i  dati  anagrafici
della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo,  nonche'
il numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentira'  l'accesso
mediante  visione  ed  estrazione  di   copia   dei   verbali   della
Commissione, nonche' della documentazione prodotta  dai  concorrenti,
ai sensi art. 13 del D Lgs 163/06; 
  f) si rendono edotti i  concorrenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  ha
adottato il codice  etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  3931956,  e  che  il   Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  3945504CE3;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  h) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies, D. Lgs. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - Domanda di ammissione  alla
gara e dichiarazione a corredo  dell'offerta"  il  domicilio  eletto,
recapito,  numero  di  fax  ed  eventualmente  l'indirizzo  di  posta
elettronica; 
  i) ai sensi dell'art.  55  c.3  del  D.P.R.  207/2010  si  comunica
l'avvenuta validazione del progetto esecutivo posto a base di gara; 
  j) con riferimento al punto II.1.9 "Informazioni sulle varianti" si
precisa   che   l'ammissibilita'   delle   varianti    e'    prevista
esclusivamente per quanto attiene il pacchetto  della  pavimentazione
stradale, come previsto nel Disciplinare di gara. 
  k)  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Giorgio
Regazzoni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39   030/2423383;   indirizzo   (URL):   www.tarbrescia.it   VI.4.2)
Presentazione del ricorso  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
29/02/2012 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
T12BFM4193
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.