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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Aeroporto 13; 24050 Orio al Serio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: Punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) SONO DISPONIBILI PRESSO: Punti di contatto sopra indicati LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A Punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e raccordo "G". II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: realizzazione di tutte le opere occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati a regola d'arte gli interventi di manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo dell'area di manovra, realizzazione del nuovo raccordo "F" e ampliamento del piazzale nord e del raccordo "G" presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 45235210 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 39.625.017,97 di cui: - importo a base d'asta per le opere e provviste da realizzare a corpo: Euro 38.308.437,14 - importo per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 1.316.580,83 Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, i lavori sono classificati nel seguente modo: Cat. OS 26 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):25.209.965,20 (Prevalente, subappaltabile, Classifica VIII) Cat. OS 23 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro): 1.781.405,44 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) Cat. OS1 - Qual. obblig:NO - Importo (Euro):1.305.040,41 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica III-bis) Cat. OG 6 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):1.632.834,36 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) Cat. OG 3 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):5.358.392,75 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica VI) Cat. OS 10 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):366.214,02 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica II) Cat. OG 10 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):2.250.177,44 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) Cat. OS 9 - Qual. obblig:SI - Importo (Euro):1.720.988,35 (Scorporabile, subappaltabile, Classifica IV) II.2.2) OPZIONI: NO. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 792.500 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. La presentazione della polizza fideiussoria provvisoria potra' avvenire alternativamente: - firmando digitalmente la polizza (con firma digitale del garante e del concorrente), allegando sul portale il documento riportante la doppia firma digitale e un'autodichiarazione del procuratore del garante, sottoscritta digitalmente, in cui si attesta di avere i poteri necessari per impegnare il garante; oppure - sottoscrivendo la polizza davanti ad un notaio; il documento da allegare sul portale, in questo caso, sara' costituito da una copia della polizza (che riportera' la firma tradizionale di garante e concorrente) e dall'autentica del notaio che avra' apposto la propria firma digitale. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro 99.062.544,93. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/10, adeguate ai lavori da eseguire; - avvenuta regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di almeno un lavoro riconducibile alla categoria OS 26, svolto in ambito aeroportuale, di importo non inferiore a 3.000.000,00 Euro; - avvenuta regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di almeno un lavoro riconducibile alla categoria OS 9, svolto in ambito aeroportuale, di importo non inferiore a 300.000,00 Euro. I requisiti sopra specificati devono essere posseduti dal concorrente singolo oppure ottenuti cumulando i requisiti posseduti dai componenti il raggruppamento/consorzio con le modalita' previste dall'art. 92 del DPR 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 01/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Data 06/04/2012 Documenti a pagamento: SI; Prezzo: 1.000,00 euro Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento (iva inclusa) effettuabile a mezzo di bonifico bancario su c/c bancario intestato a SACBO SpA - Banca Popolare di Bergamo - Codice IBAN IT32 0054 2853 2890 0000 0007 650, indicando obbligatoriamente per causale di versamento "gara rifacimento pista" ed i dati fiscali della Societa' che effettua il bonifico. La richiesta di trasmissione del progetto esecutivo dovra' essere effettuata dal concorrente mediante la funzionalita' "Messaggi" del portale acquisti entro il 06/04/2012; a tale richiesta dovra' essere allegata copia della contabile bancaria di avvenuto pagamento con indicazione del Codice Riferimento Operazione (CRO). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 20.04.2012 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2012 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dal DIGITPA (ex CNIPA) previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05, e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Laddove sia richiesta la firma digitale, il Concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni del DIGITPA in materia di firma digitale. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. www.acquistisacbo.bravosolution.com - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei ancora registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di registrazione; - inviare via fax al numero 02 266 002 242 il Contratto di registrazione, debitamente compilato e sottoscritto, insieme ai documenti richiesti nel Contratto stesso; - accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "Procedure di gara" cliccando "Gare - Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; - accedere all'evento "rfq_80 - Manutenzione straordinaria infrastruttura di volo"; - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero +39 02 266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera' la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale (entro il 06/04/2012). La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara; d) prima della presentazione dell'offerta stessa e' obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere presentata entro le ore 16:00 del 06/04/2012 mediante fax indirizzato a SACBO SpA - unita' manutenzione impianti e fabbricati (fax n. 035/326339) indicando il nominativo e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonche' il numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che l'Ente Aggiudicatore consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonche' della documentazione prodotta dai concorrenti, ai sensi art. 13 del D Lgs 163/06; f) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il codice etico il cui testo e' disponibile sul sito www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' 3931956, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 3945504CE3; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; h) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies, D. Lgs. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - Domanda di ammissione alla gara e dichiarazione a corredo dell'offerta" il domicilio eletto, recapito, numero di fax ed eventualmente l'indirizzo di posta elettronica; i) ai sensi dell'art. 55 c.3 del D.P.R. 207/2010 si comunica l'avvenuta validazione del progetto esecutivo posto a base di gara; j) con riferimento al punto II.1.9 "Informazioni sulle varianti" si precisa che l'ammissibilita' delle varianti e' prevista esclusivamente per quanto attiene il pacchetto della pavimentazione stradale, come previsto nel Disciplinare di gara. k) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giorgio Regazzoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.4.2) Presentazione del ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 29/02/2012 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Andrea Mentasti T12BFM4193