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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. +3906-47928720/7922, Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it fax +3906-47928520 Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) principali settori di attivita': Banca centrale. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di consegna e ritiro (delivery e pick-up) della corrispondenza per conto dell'Amministrazione Centrale e le Filiali della Banca d'Italia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n.: 4. Luogo principale di esecuzione: Territorio italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente gara ha per oggetto lo svolgimento, presso le diverse sedi della Banca indicate nel Capitolato tecnico (allegato 1 al Disciplinare di gara), dei seguenti servizi: consegna della corrispondenza (delivery); ritiro della corrispondenza (pick-up); consegna e ritiro contestuale della corrispondenza (pick-up/delivery). II.1.6) CPV oggetto principale: 64100000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato del contratto, della durata di un anno, e' pari a 400.000,00 euro al netto dell'IVA; la stima complessiva della spesa, comprensiva dell'eventuale proroga di sei mesi, e' pari a 600.000,00 euro al netto dell'IVA. Valore stimato IVA esclusa: 600.000,00 Euro. II.2.2) Opzioni: si. La durata del contratto potra' essere prorogata, su richiesta della Banca, per un periodo massimo di sei mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: durata in mesi: 12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'impresa dovra' presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per un importo di 8.000,00 euro (ottomila/00), pari al 2% del valore del contratto. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50%, ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente, da comprovare mediante inserimento nella busta "A-Documentazione amministrativa" di copia della relativa certificazione in corso di validita'. La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti , in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato oppure sotto forma di fideiussione. Tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod. civ. e l'operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono indicate nel disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione in conformita' a quanto disposto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Tale garanzia dovra' essere presentata dall'aggiudicatario prima della stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge. Le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva sono specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri della Banca d'Italia. I termini e le modalita' di pagamento sono indicati nel Disciplinar e nello schema di contratto (allegato 2 al Disciplinare) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37, nonche' del disciplinare di gara. Le condizioni e modalita' di partecipazione sono indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto, nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve: a) possedere i requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ("requisiti di idoneita' professionale"); c) non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lettere a) e b) del D.Lgs. n. 231/2001 d)possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a) punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. I partecipanti dovranno comprovare, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento del contributo di 35,00 euro a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: 1) dichiarazioni bancarie; 2) attestazione circa il fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2008/2010; 3) attestazione circa il fatturato specifico dell'impresa realizzato nel triennio 2008/2010 relativo a servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993; 2) il fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a 800.000,00 euro al netto dell'IVA; 3) il fatturato specifico dell'impresa realizzato nel triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari a 400.000,00 euro al netto dell'IVA. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si: autorizzazione generale nel settore postale di cui al d.lgs. n. 261/1999 e successive modificazioni e relative disposizioni di attuazione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 05/04/2012 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/04/2012 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Vermicino - Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti delle imprese, ovvero una persona per ogni impresa partecipante munita di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) entro il giorno precedente a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 985931/11. Il Responsabile del Procedimento e' il Capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel disciplinare e nella documentazione di gara disponibili sul sito internet della Banca d'Italia www.bancaditalia.it sezione "Gare d'Appalto e Vendite Immobiliari" - "Gare d'Appalto" insieme al presente bando. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - Documentazione amministrativa" e busta "B - Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione prodotta dalle imprese. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1 bis, del d.lgs n. 163/2006, recante disposizioni in materia di arbitrato. Nei casi previsti dall'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento della commessa. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' di cui all'art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs. o dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Dell'Unione Europea: 20/02/2012. Per delegazione del direttore generale M.Rizzo T12BFM4236