BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca  d'Italia
-  Servizio  Acquisti  -  Divisione  Procedure   d'appalto   -   Tel.
+3906-47928720/7922,                Posta                elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it   fax   +3906-47928520
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) principali  settori
di attivita': Banca centrale. I.4)  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006 per  l'affidamento  del  servizio  di  consegna  e
ritiro  (delivery  e  pick-up)   della   corrispondenza   per   conto
dell'Amministrazione Centrale e  le  Filiali  della  Banca  d'Italia.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi.
Categoria  di  servizi  n.:  4.  Luogo  principale   di   esecuzione:
Territorio italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente
gara ha per oggetto lo svolgimento,  presso  le  diverse  sedi  della
Banca indicate nel Capitolato tecnico (allegato 1 al Disciplinare  di
gara),  dei   seguenti   servizi:   consegna   della   corrispondenza
(delivery); ritiro della corrispondenza (pick-up); consegna e  ritiro
contestuale della corrispondenza (pick-up/delivery). 
  II.1.6) CPV oggetto  principale:  64100000.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore stimato del contratto, della durata  di  un
anno,  e'  pari  a  400.000,00  euro  al  netto  dell'IVA;  la  stima
complessiva della spesa, comprensiva dell'eventuale  proroga  di  sei
mesi, e' pari a 600.000,00 euro al netto dell'IVA. Valore stimato IVA
esclusa: 600.000,00 Euro. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  La  durata  del  contratto  potra'   essere
prorogata, su richiesta della Banca, per un periodo  massimo  di  sei
mesi. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: durata in mesi: 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  L'impresa  dovra'   presentare,   a   pena   di
esclusione, una garanzia provvisoria,  rilasciata  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per  un  importo
di 8.000,00 euro (ottomila/00), pari al 2% del valore del  contratto.
L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto  del  50%,
ai sensi dell'art. 75,  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  qualora
l'impresa  sia  in  possesso  della   certificazione   ISO   9001   o
equivalente,  da  comprovare   mediante   inserimento   nella   busta
"A-Documentazione   amministrativa"   di   copia    della    relativa
certificazione in corso  di  validita'.  La  garanzia  potra'  essere
costituita, a scelta del concorrente, in contanti  ,  in  titoli  del
debito  pubblico  garantiti  dallo  Stato  oppure  sotto   forma   di
fideiussione. Tale garanzia dovra' avere una durata non  inferiore  a
270 giorni dalla data di scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte e  contenere  la  rinuncia  alla  preventiva  escussione  del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,
comma 2, cod. civ. e l'operativita' entro quindici giorni, a semplice
richiesta scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra'  contenere
altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori  90
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di svincolo sono  indicate
nel  disciplinare  di  gara.  L'offerta   dovra'   essere   corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in
caso di aggiudicazione in conformita' a quanto disposto dall'art. 113
del D.Lgs.  n.  163/2006.  Tale  garanzia  dovra'  essere  presentata
dall'aggiudicatario prima della stipula e  a  garanzia  di  tutte  le
obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai  sensi
di legge. Le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva
sono specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi propri della Banca  d'Italia.  I  termini  e  le  modalita'  di
pagamento sono indicati nel Disciplinar e nello schema  di  contratto
(allegato 2 al Disciplinare)  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle  condizioni
di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni  di  cui
agli artt. 35,  36  e  37,  nonche'  del  disciplinare  di  gara.  Le
condizioni  e  modalita'  di   partecipazione   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto, nei limiti e  con  le
modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs.  n.  163/2006.  In  caso  di
subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del
D.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo  dovuto
per  le  prestazioni  eseguite   dal   subappaltatore.   E'   ammesso
l'avvalimento ex art. 49  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente
deve: a) possedere i requisiti generali di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b)  possedere  i  requisiti  di  cui
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ("requisiti di  idoneita'
professionale"); c) non  trovarsi  nelle  situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 49 comma 8 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
dall'art. 9, comma  2,  lettere  a)  e  b)  del  D.Lgs.  n.  231/2001
d)possedere   i   requisiti   di   idoneita'    tecnico-professionale
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26,  comma  1,
lettera  a)  punto  2  del  D.Lgs.  n.  81/2008.  Le   modalita'   di
attestazione dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara.  I
partecipanti dovranno comprovare, a pena  di  esclusione,  l'avvenuto
versamento del contributo di 35,00 euro a favore  dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve
presentare: 1)  dichiarazioni  bancarie;  2)  attestazione  circa  il
fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2008/2010;  3)
attestazione circa il fatturato specifico dell'impresa realizzato nel
triennio 2008/2010 relativo a servizi analoghi a quelli oggetto della
presente gara.  Le  modalita'  di  attestazione  e  di  comprova  dei
requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) le dichiarazioni dovranno
essere rilasciate da  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ex D.Lgs. 
  n. 385/1993; 2) il fatturato globale  dell'impresa  realizzato  nel
triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari  a  800.000,00  euro  al
netto dell'IVA; 3) il fatturato specifico dell'impresa realizzato nel
triennio 2008/2010 dovra' essere almeno pari  a  400.000,00  euro  al
netto dell'IVA. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:  si:  autorizzazione  generale  nel  settore
postale di cui al d.lgs. n. 261/1999  e  successive  modificazioni  e
relative disposizioni di attuazione. III.3.2) Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  05/04/2012
ora: 16:20. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche  la  traduzione
giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/04/2012 ora:
09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido  Carli
n. 1, Vermicino -  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti delle  imprese,
ovvero una persona per ogni impresa  partecipante  munita  di  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le  generalita'  (nome,
cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di  un  documento  di
riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al  numero  di
fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) entro il
giorno precedente a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. Determina a  contrarre  prot.  n.
985931/11. Il Responsabile del Procedimento e' il Capo  del  Servizio
Acquisti  dott.ssa  Maria  Rizzo.  Le  modalita'   di   presentazione
dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente  bando  sono
contenute nel disciplinare e nella documentazione di gara disponibili
sul sito internet della Banca  d'Italia  www.bancaditalia.it  sezione
"Gare d'Appalto e Vendite Immobiliari" - "Gare d'Appalto" insieme  al
presente bando. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di
gara (busta "A - Documentazione amministrativa" e busta "B -  Offerta
economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso  in  modo
da garantire l'integrita' e la segretezza  del  contenuto.  Il  plico
dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di  gara.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3,  del  D.Lgs  n.
163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu'
concorrenti si siano classificate prime, la Banca  procedera'  ad  un
esperimento di miglioramento  delle  offerte  presentate  dalle  sole
imprese classificatesi  prime  e,  ove  tale  situazione  di  parita'
permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario.
Restano ferme tutte le  previsioni  in  materia  di  offerte  anomale
indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 46  del  D.Lgs.
n.  163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'   di   richiedere
chiarimenti in ordine alla documentazione prodotta dalle imprese.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1  bis,  del  d.lgs  n.
163/2006, recante disposizioni in  materia  di  arbitrato.  Nei  casi
previsti dall'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006, la Banca si riserva  la
facolta'  di  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara al fine di stipulare un nuovo contratto per  il
completamento della commessa. L'affidamento  avverra'  alle  medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  di
offerta. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si
informa che la  Banca  d'Italia  effettua  il  trattamento  dei  dati
personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti  gli  obblighi
di tracciabilita' di cui all'art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:
30 giorni per il ricorso al TAR decorrenti dalla  data  di  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs. o dalla  conoscenza
dell'atto. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
Ufficiale Dell'Unione Europea: 20/02/2012. 

               Per delegazione del direttore generale 
                               M.Rizzo 

 
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