ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009;
Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione
Generale Legale e Patrimonio  -  Servizio  Gare  -  Responsabile  del
procedimento: Dr. Ing. Raffaele Franco  Carso.Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185  Roma,  con
specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  VE 01/12 - Codice CIG 398560514B 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2,  lettera  b)
del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., sulla  base  del  progetto  definitivo.
Luogo principale dei lavori: Provincia di Venezia - Comune di Venezia 
  Codice NUTS: ITD35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  "Varianti  alla  S.S.  14
"Triestina" dei centri abitati di Campalto e  Tessera  in  Comune  di
Venezia  -  Variante  di  Campalto".  Codice  CUP  F71B07000490001  -
Validato dal Responsabile del Procedimento con relazione  istruttoria
in data 13/01/2012 Prot. n. CDG-0004985-I. 
  II.1.5) CPV 45233120-6 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari  ad  Euro  31.559.149,22  cosi'  composto:  Euro
29.222.173,20 per lavori  da  eseguire,  Euro  312.466,82  per  oneri
relativi alla progettazione  esecutiva  e  servizi  assoggettabili  a
ribasso ai sensi del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e  Euro  2.024.509,20
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 15.923.432,41 Classifica VII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 6 importo: Euro 697.309,27 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OG 13 importo: Euro 265.183,12  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 12 importo: Euro 334.617,23 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  - OS 21 importo: Euro 13.682.559,65 Classifica VII scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile (nel limite del 30%  del
suo importo, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.) 
  - OS 34 importo: Euro 343.580,74 Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione non obbligatoria - subappaltabile 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  - Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 11.575.635,78 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 17.646.537,42 
  Oneri per la sicurezza: Euro 2.024.509,20 
  Progettazione: Euro 312.466,82 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VIa - Strade di pianura e colline Euro 19.763.908,33 
  IIIc - Impianti, ecc. Euro 156.548,31 
  Ig  -  Strutture  o  parti  di  strutture  in   c.a.,   ecc.   Euro
10.628.916,51 
  VIII - Acquedotti e fognature Euro 697.309,27 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 29.534.640,02 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D. Lgs 81/08): Euro 2.024.509,20 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.  49  del  29.02.2000)  e  s.m.i.  in
quanto applicabile. Per le classi e categorie di opere da  progettare
richiamate  nel  medesimo  paragrafo,  si  fa  riferimento  alla   L.
02.03.1949  n.143  (G.U.R.I.  n.  90  del  09.04.1949),   e   Decreti
Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 570 di cui: 
  - giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo; 
  - giorni 480 per l'esecuzione delle opere comprensivo di giorni  90
per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il Concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita'  di
cui alla lettera d'invito. All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva e polizze  assicurative  costituite
ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e  ss.mm.ii.  e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel Piano degli Investimenti ANAS  2007  -
2011 Appaltabilita' 2008. Fondi ANAS S.p.A. - Pagamenti  in  acconto:
Euro 2.500.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  e,  con  riferimento  ai
prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,   che   le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19, 46 e 47  del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di  identita'.  Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere,
oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1.,l'indicazione  di  tutti
gli elementi indispensabili per il reperimento delle  informazioni  e
dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e  per  la  ricerca  dei
relativi documenti in possesso delle  pubbliche  amministrazioni,  al
fine di consentire alla Stazione appaltante  di  effettuare,  ove  ne
ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di  cui  all'art.
43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,
cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge  12/11/2011,
n. 183. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1)  di  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A  indicando  per   quale
attivita' e' l'impresa iscritta, numero registro Ditte o  rep.  econ.
amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata  della  ditta/data
termine,   forma    giuridica,    sede    ditta    (localita'/c.a.p.-
indirizzo),Codice fiscale, Partita  I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico, ovvero il  socio  di  maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza,  nonche'  numero  di  codice  fiscale)  al  momento  della
presentazione dell'istanza di partecipazione; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; 
  a.4) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.  Lgs
163/2006 e ss.mm.ii..Tali dichiarazione vanno rese anche se negative; 
  a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.  ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei
soggetti cessati dalla carica e che si trovino  nelle  condizioni  di
cui alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate
misure di  completa  ed  effettiva  dissociazione.  La  dissociazione
dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; 
  a.6) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689; 
  a.7) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge  12/03/1999  n.
68) ovvero che l'impresa non e' tenuta al 
  rispetto delle suddette norme; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/2006; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/1998; 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma
5bis,  del  D.  Lgs.  163/06   e   ss.mm.ii.   ad   effettuare   ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a  tal  fine  il
numero. In mancanza le stesse saranno  effettuate  sull'indirizzo  di
posta elettronica, anche non certificata, indicato  nella  domanda  o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione; 
  a.11) il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto
di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato in ogni sua parte,
secondo   le   "Istruzioni   PDM",   documenti    tutti    reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet  http://www.stradeanas.it.,  al
fine di effettuare la registrazione gratuita  al  portale  PDM  (vedi
punto IV.3.3). 
  b)  dichiarazione  debitamente  sottoscritta,  resa   a   pena   di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbi 
  beneficiato della non menzione ex  art.38,  comma  2,  del  D.  Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii..  Tali  dichiarazioni  vanno  rese  anche   se
negative; 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  d) le dichiarazioni di cui  alle  precedenti  lettere,  qualora  il
prestatore di servizi sia  organizzato  in  forma  societaria  e,  in
quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi  sia  un  libero
professionista singolo o associato nelle  forme  di  cui  alla  legge
23/11/1939 n. 1815; 
  e) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  f) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma  8,
del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) dichiarazione riguardante  la  realizzazione  di  una  cifra  di
affari  in  lavori,  conseguita  nel   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 61, comma  6,  del
D.P.R.  n.  207/2010,  che  dovra'  essere  non   inferiore   a   2,5
(duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara. 
  Per il prestatore di servizi 
  b) dichiarazione  relativa  al  fatturato  globale  per  i  servizi
previsti  dall'articolo  252  del  D.P.R.  n.  207/2010  relativo  ai
migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara,  che  dovra'  essere  non
inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b) ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera a) del presente  punto,  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per la sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., di progettista/i qualificato/i per le classi e le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)  volta
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare. 
  d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare  di  cui
al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore
a 0,4 (zero/4) volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico  di
cui ai  precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'  essere  fornito,  oltre
all'importo, la  descrizione  della  prestazione,  specificandone  le
classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il  servizio
ed il relativo committente; 
  e) dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. Le imprese in  possesso  di  adeguata  qualificazione  per
attivita' di progettazione, qualora intendano assumere l'attivita' di
progettazione in proprio, sono tenute, sin dalla fase di  domanda  di
partecipazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D. Lgs. 163/06  e
ss.mm.ii., a possedere e, pertanto, dichiarare  i  requisiti  di  cui
alle  lettere  c),  d)  ed  e)  attraverso  il   proprio   staff   di
progettazione. 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  Le  imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata debbono disporre di attestazione SOA che le  abilita
ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del  D.P.R.
n. 207/2010; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2 lett.a)  e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 e l'art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83  del  D.  Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.,  nei  termini  dei  criteri
sottoenunciati e secondo le  corrispondenti  ponderazioni.  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.  e'  prevista
una soglia di ammissibilita' tecnica, al  di  sotto  della  quale  le
offerte  presentate  non  sono  ammesse  alla  successiva   fase   di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti,  tutte
le  offerte  raggiungano  comunque  un  determinato  minimo  standard
qualitativo  ed  evitare  che  non  siano  tecnicamente  pregevoli  o
sufficientemente affidabili. E' prevista una soglia di ammissibilita'
tecnica unica per i criteri di valutazione tecnica pari a punti 30. 
  Ai criteri, di seguito indicati,  verranno  attribuiti  i  seguenti
pesi, globalmente pari a 100; si precisa  che  nel  caso  in  cui  il
concorrente confermi il progetto a  base  di  gara  senza  introdurre
modifiche, per gli elementi b), c)  e  d)  sotto  evidenziati  verra'
attribuito un punteggio fisso c.d. "bonus". 
  per l'elemento a "Prezzo": 35 punti 
  per l'elemento b "Pregio tecnico": 25 punti (con valore bonus  pari
a 14 punti) di cui: 
  b.1) Adozione di materiali e  semilavorati  tali  da  accelerare  i
processi realizzativi 10 punti 
  b.2) Adozione di materiali e semilavorati tali da  minimizzare  gli
interventi 
  di manutenzione ordinaria e/o straordinaria 10 punti 
  b.3) Adozione di materiali e semilavorati tali da migliorare 
  la fruizione dell'infrastruttura da parte dell'utenza in termini di 
  sicurezza e di confort 5 punti 
  per l'elemento c "Cantierizzazione e fasi del lavoro": 
  20 punti (con valore bonus pari a 8 punti) di cui: 
  c.1) Miglioramento delle attivita' di cantiere e minimizzazione 
  delle interferenze con il traffico veicolare esterno 12 punti 
  c.2) Indicazione delle fasi di lavoro, dei sistemi di presidio dei 
  nodi critici e di comunicazione all'utenza 8 punti 
  per l'elemento d "Caratteristiche ambientali": 
  20 punti (con valore bonus pari a 8 punti) di cui: 
  d.1) Adozione di metodologie e  tecnologie  tali  da  migliorare  i
processi 
  di costruzione abbattendo gli impatti 4 punti 
  d.2) Esecuzione  di  interventi  integrativi  tesi  a  limitare  il
ricorso a risorse non 
  rinnovabili o ad alto consumo energetico 8 punti 
  d.3) Esecuzione di interventi integrativi di ripristino del verde 8
punti 
  All'offerta che per ciascun elemento b), c)  e  d)  non  prevedera'
alcuna miglioria tecnica verra'  attribuito  il  punteggio  pari  30.
L'ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del  D.  Lgs.  n.163/06  e  ss.mm.ii.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  VE 01/12 Codice CIG: 398560514B 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto  previsto  al  punto  III.2.1.a.11)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. Il  sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli
elaborati relativi alla procedura di gara,  compresi  la  lettera  di
invito e relativi allegati. 
  Viceversa, le comunicazioni relative  al  presente  bando  verranno
gestite secondo quanto previsto al punto I.1). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17 aprile 2012. Il  termine
di cui all'art. 77 comma 7 lett. d) D.  Lgs  163/06  e  ss.mm.ii.  e'
fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara VE  01/12".  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii.. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e) Si procedera' alla stipula del contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il  Concorrente
dovra'  in  sede  di  offerta   impegnarsi,   nel   caso   risultasse
aggiudicatario, a sottoscrivere  con  ANAS  S.p.A.  e  la  competente
Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto
preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora   la
competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0006210-P del 17/01/2012. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  in  forma  digitale  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale apposta con procedura automatica
massiva.  A  tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'  dotarsi   di   un
certificato di firma digitale automatica  massiva  rilasciato  da  un
certificatore  accreditato  secondo  quanto   previsto   dal   Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (D.  Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole
tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione  e  verifica
delle  firme  digitali  e   validazione   temporale   dei   documenti
informatici. 
  k) Ai concorrenti che ne faranno richiesta  verra'  garantita,  con
modalita' che verranno precisate tramite successiva comunicazione, la
consultazione preliminare del progetto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 112 bis del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,  al  D.P.R.  n.  207/2010  ed  al  D.P.R.
n.34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e 
  regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 05/03/2012 
  Roma, 5/03/2012 

             Il dirigente responsabile gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T12BFM4237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.