ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2012)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot.n°CPA- 0011357-I del 20/02/2012 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  Alcide  De  Gasperi
247, 90146. Localita'/Citta': 
  Palermo. Stato: Italia. Telefono:  091379111.  Telefax:  091515019.
Indirizzo 
  Internet:www.stradeanas.it.            Posta            elettronica
(e-mail):drpa.gare@stradeanas.it.Indirizzo   di   posta   elettronica
certificata (PEC) U.O. Gare e Contratti: 
  pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 
  1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere copia del bando
e ulteriori informazioni:Come al punto  1.2  2.  Procedura  di  gara:
Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s.
m.  i.,  disposta  con  determina  a  contrarre  n°CPA-0074768-I  del
15/12/2011. 
  3.BANDO    DI    GARA    PALAV025-12,    GARA     25-12;     CODICE
APPALTO:PAAG115001E;       CPV:45233140-2;       CUP:F81B03000230001;
CIG:3597169DC0; Provincia:AG; Oggetto: Lavori di completamento  della
pavimentazione stradale della SS.n°115 e  delle  relative  complanari
tra i km 102+000 e km 116+868, in ordine ai  lavori  di  eliminazione
degli attraversamenti a raso e realizzazione di opere di svincolo tra
i km 99+000 e 136+000 - I° Stralcio dal km 99+000 al 117+350. Importo
totale lordo lavori a misura: Euro  900.000,00.  Importo  soggetto  a
ribasso: Euro 880.140,00. Oneri sicurezza: Euro 19.860,00;  Categoria
prevalente:  OG3  Class.ca  III^.  Cauzione  provvisoria   2%:   Euro
18.000,00; Perizia:n°30451  del  11/05/2010.  Pagamenti  in  acconto:
Pagamenti in acconto: ogni Euro 300.000,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del  verbale
di consegna dei lavori comprensivi di giorni 10 (dieci) per andamento
stagionale sfavorevole. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara,
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la copisteria PUBBLICARRELLO.COM  SRL,  Via  Resuttana  269  Palermo.
Tel/Fax:091-6709726 email:info@pubblicarrello.com. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
dodici  del  giorno  04/05/2012  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del presente bando;  Apertura  Offerte:  la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 08/05/2012  alle  ore  9.00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO:   L'appalto   e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.34,  c  1  DLgs  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt.92, 93 e 94  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  c  8  DLgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.47 c. 1 e 2 del D.Lgs.  163/06
e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 11. CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (Caso  di
concorrente   stabilito   in   Italia):   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR  207/2010  accertati,  ai  sensi  dell'art.  62  del
suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione  prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui  all'art.79  c  2  lettera  b)  DPR  207/2010,   conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte.  13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta'
di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del  D.L.
13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art.86  DLgs
163/2006.  Il  criterio  dell'esclusione  automatica   non   trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione di  cui  all'art.38  DLgs  163/2006  2.  La  contemporanea
partecipazione alla gara in violazione dei  divieti  stabiliti  dagli
art.36 c 5 e 37 c 7 DLgs 163/2006 e s.m.i. b)  Non  sono  ammesse,  a
pena esclusione, le offerte condizionate e quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si
procedera',   a   norma    dell'art.77    comma    2    R.D.827/1924,
all'aggiudicazione per  sorteggio,  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso; in caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni  previste
dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di  Qualita');  f)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita'  previste  nel  capitolato  speciale   d'appalto;   i)   La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX  DPR
207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale  di
appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dal  capitolato  stesso;  l)   Gli   eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede di gara;  m)  I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140  DLgs  163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi  dell'art.13  DLgs
163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai  sensi  dell'art.79  DLgs   163/2006,   la   Stazione   Appaltante
comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del  rigetto  dell'offerta,  entro  un
termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara
da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e
s.m.i. s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,
trova applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  dal  notaio
indicato  dalla  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi  dell'art.139   DPR
207/2010  e  dell'art.8  DM  145/2000,  sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)   La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art.2359 c.c. che lasci  presumere  l'esistenza
di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 21
Dicembre 2011), quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo  di  contribuzione,  pari  ad  euro  Euro  80,00.  La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara;  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. 
  15. Pubblicazioni: G.U.R.I., 1 Quotidiano Nazionale,  1  Quotidiano
Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per la Sicilia, Palermo. Il bando d'appalto ufficiale  e'  depositato
presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via
A. De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax  091.515019.  Il
bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti  www.serviziocontrattipubblici.it;  questa
Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Antonio Marsella 
                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Salvatore Musumeci 

 
T12BFM4238
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.