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Bando di gara n° 14/2012 - Procedura ristretta (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46954347 - fax 06-46954338 - 06-46953871 - sito internet: www.atac.roma.it. 2. (non pertinente) 3. Tipo di appalto: fornitura e servizio (appalto misto) Categoria 1 - CPV 42621100 4. Luogo di consegna: presso la Rimessa di via Prenestina n. 45 - Roma 5. a) Natura dell'appalto: la progettazione, la fornitura, la posa in opera e la messa in funzione di un tornio in fossa a controllo numerico, per la riprofilatura dei cerchioni in opera sui tram nonche' le attivita' di manutenzione, per un importo complessivo presunto a base di gara pari ad euro 1.000.000,00, oltre oneri fiscali, comprensivo di euro 2.411,80 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara, cosi' suddiviso: euro 800.000,00, per la fornitura in opera del tornio ed euro 200.000,00 per la manutenzione ordinaria e straordinaria. 5.b) e c) (non pertinenti). 6. (non pertinente). 7. Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 8. Termini di consegna: la fornitura dovra' avvenire entro 270 (duecentosettanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto. La manutenzione ordinaria e straordinaria ha una durata di cinque anni (2 in garanzia e 3 in full service). 9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 34 del D.Lgs. 12.04.06 n° 163 e s.m.i.. A) In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34 lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si applica quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. n°163/06 e s.m.i. Nel raggruppamento/consorzio, l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui al successivo punto 14. lett. b1), b2.1), b2.2) e b3), in misura non inferiore al 50%, mentre ogni impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%. I requisiti relativi alla situazione giuridica di cui al successivo punto 14. lett. a), a-bis) e d) e il requisito di capacita' economico/finanziaria di cui allo stesso punto 14. lettera c), dovranno essere posseduti da ogni impresa raggruppata/consorziata. Nel complesso, comunque, la riunione di imprese/consorzio dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Ai sensi dell'art. 37, co. 4, del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, corentemente con i requisiti di partecipazione previsti dalle lett. b) del successivo punto 14. A.1. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. non ancora costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione di impegno a costituirsi in caso di aggiudicazione, contenente l'indicazione dell'impresa qualificata mandataria ferma restando la necessita' di indicazione della ripartizione delle parti del servizio tra i componenti del raggruppamento. Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' del costituendo raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione eventuale di cui al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola futura mandataria. A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata mandataria nonche' l'indicazione delle parti di servizio che saranno effettuate da ciascun operatore raggruppato/consorziato. La dichiarazione eventuale di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. B) In caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. si applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali concorre specificando le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuno di essi e per essi produrre la documentazione relativa alla situazione giuridica richiesta al punto 14. lett. a), a-bis) e d) in capo a ciascun consorziato. Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti dal consorzio come precisato dal Codice Contratti e dal Regolamento attuativo. Il consorzio deve trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo (ed eventuali atti modificativi), nonche' la eventuale dichiarazione di cui al successivo punto 14 lett. e). C) Un soggetto, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare le richieste relative al possesso dei requisiti economico-finanaziari e tecnico-organizzativi avvalendosi dei requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno essere prodotte, le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. Inoltre l'impresa ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto al punto 14. lettere da a2) ad a6), abis), c) e d) nonche' quanto richiesto al medesimo punto per il/i requisito/i oggetto di avvalimento. 10.a) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 06/04/2012. b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: le domande redatte in lingua italiana e indirizzate ad Atac S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate in plico chiuso e sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo Generale - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. I plichi potranno essere consegnati a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale, mediante agenzia di recapito ovvero a mano. Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale dell'Atac S.p.A. che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e il venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Sul plico esterno dovra' risultare l'indicazione del numero del Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato al punto 5.a), il nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". Il plico, chiuso e sigillato, dovra' contenere la documentazione amministrativa (adeguatamente fascicolata e recante la scritta - Documentazione Amministrativa) indicata al successivo punto 14., oltre a quella eventualmente richiesta al punto 9. a seconda delle modalita' di partecipazione alla gara. 11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta: entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, saranno spediti gli inviti a presentare offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta, e' prevista la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06 s.m.i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si precisa che la cauzione provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis del D.Lgs. 163/06 s.m.i. Conseguentemente l'offerta, successivamente presentata, non corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal Codice dei Contratti, sara' esclusa. All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.. 13. Finanziamento: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A.. Pagamenti: come indicato nel Capitolato Tecnico. 14. Condizioni minime di partecipazione: la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere accompagnata dalla documentazione seguente: a) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti quanto di seguito indicato; a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m- ter) ed m-quater). a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale sussistenza, con specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett, c) del D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i., di condanne passate in giudicato per reati penali, compresi quelli per i quali il soggetto abbia beneficiato della non menzione; In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b), c) ed m ter) del D.lgs.163/06 e s.m.i. e di cui alla sopra elencata lettera a2), dovranno essere rese da tutti i soggetti nelle stesse indicati. a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e nazionali, sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro minorile, lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta' di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, non discriminazione, non adozione di procedure disciplinari contrarie a quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di lavoro e dei salari, regolarita' contributiva; a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; a5) che l'impresa non e' esclusa dalla partecipazione alle gare d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si sono resi responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con altre stazioni appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti contrattuali o di negligenze; a7) di aver preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni previste dal presente Bando e dai relativi allegati in esso richiamati; a8) che si autorizza a ricevere tutte le comunicazioni previste dalla vigente normativa mediante fax e posta elettronica (vanno indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8), potranno essere fornite anche e preferibilmente mediante la compilazione e sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich. 9.0" a bis) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., riportante quanto indicato nel "Modello di autocertificazione" relativo alla posizione contributiva ed assicurativa. b) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti: b1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi 3 esercizi, di importo complessivo non inferiore ad euro 2.000.000,00; b2.1.) l'elenco delle principali forniture analoghe realizzate negli ultimi 3 anni, con l'indicazione esaustiva dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati, il cui importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore ad euro 1.000.000,00; b2.2) l'elenco dei principali servizi analoghi di manutenzione realizzati negli ultimi 3 anni, con l'indicazione esaustiva dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati, il cui importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore ad euro 300.000,00; b3) di aver sostenuto un costo del personale dipendente, negli ultimi 3 esercizi complessivamente considerato, non inferiore al 30% dell'importo di cui al precedente punto b1). Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto b1) al punto b3), potranno essere fornite anche e preferibilmente mediante la compilazione e sottoscrizione del fac-simile del "Mod. R" I tre modelli sopra citati ("Mod. Dich. 9.0" e "Modello di autocertificazione" e Mod."R") accessibili e scaricabili dal sito della Societa' Atac S.p.A. www.atac.roma.it area "gare e albo fornitori", devono essere opportunamente compilati in tutte le parti e sottoscritti dal soggetto autorizzato a sottoscrivere le dichiarazioni richieste, con firma autenticata, anche nelle forme di cui al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito. In ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. d) Il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in originale o in copia conforme, di cui al D.P.R. 07.12.95 n° 581 (ovvero, se non di nazionalita' italiana, presso uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di appartenenza) rilasciato nei sei mesi precedenti la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, recante il nome dei titolari di cariche e qualifiche, la dicitura che a carico dell'impresa non sia pervenuta, negli ultimi 5 anni, dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta o ammissione in concordato. Il certificato dovra' contenere, altresi', l'attivita' economica svolta, da cui si evince che per l'impresa e' pertinente l'oggetto della gara e la dicitura antimafia, ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m. Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli il rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare, il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti alle imprese italiane in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei Paesi di residenza. e)Dichiarazione eventuale (Mod. Dich. 9.0) contenente l'indicazione delle parti del servizio che l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende eventualmente subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di incompletezze e/o irregolarita' della documentazione amministrativa presentata concernente i motivi di esclusione elencati nell'art. 38, co.1, D.Lgs. 163/06 s.m.i., nonche' la mancanza o irregolarita' delle dichiarazioni relative al possesso delle capacita' economiche-finanziarie e tecnico-organizzative richieste per la partecipazione alla gara, e' consentito al concorrente, a fronte di specifica richiesta della Commissione di preselezione all'uopo nominata, la possibilita' di sanare una sola volta tale documentazione. La mancata o parziale o irregolare presentazione di quanto richiesto ad integrazione o il difetto circa il possesso dei requisiti sopra elencati al termine delle verifiche documentali sara' sanzionata con l'esclusione. 15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti suddiviso in 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica, valutate secondo i criteri dettagliati nel Capitolato Tecnico e qui appresso riassunti: 15.1. Offerta tecnica: punti 70. Il punteggio complessivo relativo all'offerta tecnica verra' assegnato sulla base dei sub criteri come indicato all'art. 12 punto 1. del Capitolato Tecnico. 15.2 Offerta economica: punti 30. L'assegnazione del punteggio all'offerta economica espressa in euro avverra' secondo la formula matematica indicata all'art. 12 punto 2. del Capitolato Tecnico. 16. e 17. (non pertinenti) Saranno ammesse all'esame delle offerte economiche solo i concorrenti che matureranno un punteggio minimo di 40 punti nella parte tecnica. 18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. 19. Data di invio del Bando di gara: 01/03/2012. 20. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 01/03/2012. 21. Altre informazioni: Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o di ciascuna impresa raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al quale i fatti e/o gli stati si riferiscono. Per tutte le dichiarazioni e' consentita, in luogo dell'autenticazione della firma, la presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. Tutte le dichiarazioni che costituiscono autocertificazione verranno verificate in capo al soggetto provvisoriamente aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare le verifiche relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14. lett. a1) e a2). E' vietata la partecipazione alla gara agli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dagli artt. 36 e 37 del D.lgs n°163/06 e s.m.i.. Per ogni controversia le parti riconoscono competenza esclusiva del Foro di Roma. I modelli di dichiarazione, il Capitolato Tecnico e relativi allegati sono accessibili e scaricabili dal sito della Societa' Atac S.p.A. www.atac.roma.it, nell'area dedicata alle "gare e albo fornitori". I concorrenti che superano la fase di prequalifica dovranno registrarsi successivamente al portale acquisti di ATAC sul sito www.atac.bravobus.it. La registrazione e' gratuita. Le imprese concorrenti per la successiva presentazione dell'offerta economica, dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. Per la registrazione al Portale, il concorrente, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovra' fornire altresi' il nominativo con telefono, fax ed e-mail del referente interno che seguira' la gara; tali informazioni sono da aggiungere alla documentazione richiesta al precedente punto 14. La successiva presentazione della documentazione amministrativa e dell'offerta tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea, mentre la presentazione dell'offerta economica avverra' per via elettronica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b) e 46 comma 1-bis del D.lgs. 163/06 e s.m.i. verranno escluse. Non saranno accettate altre modalita' di presentazione dell'offerta. In presenza di offerte anormalmente basse Atac S.p.A. richiedera' all'offerente le giustificazioni ritenute necessarie ai sensi dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. Atac S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta conveniente e congrua. Atac S.p.A. si riserva altresi' di sospendere, revocare, reindire la gara. Atac S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate, venga ritenuta idonea. Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai concorrenti compenso e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che saranno presentate. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta all'approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt. 11 e 12 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. Prima della stipula del contratto si fa presente che ai sensi dell'art.3 L.136/2010 e s.m.i. l'appaltatore (e relativi subcontraenti) dovra' utilizzare i conti correnti dedicati alle commesse pubbliche e comunicare alla Stazione Appaltante i relativi estremi. Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art. 140 co. 1 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i., qualora si verificassero le condizioni nello stesso previste. Entro sette (7) giorni lavorativi antecedenti la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione e' possibile richiedere, tramite fax al n° 06.46953871 - 06/46954338 o tramite e-mail agli indirizzi:giovanna.mazza@atac.roma.it,francesco.galli@atac.roma.it per eventuali chiarimenti ai quali verra' data pubblica risposta sul sito internet: www.atac.roma.it nell'area "gare e albo fornitori". Si invitano pertanto i concorrenti a prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di partecipazione alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione di eventuali incertezze interpretative del bando o della documentazione in esso richiamata. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara. ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche al presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it. alla area "gare e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non si possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. Provvedimento del Direttore Acquisti, Contratti e Servizi Generali ad indire gara n° 6/M/2012. Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Fabio Di Faustino Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei Responsabile della fase di esecuzione del contratto: Fabio Di Faustino Codice C.I.G.: 399725927A Il direttore acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T12BFM4253