A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2012)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it     Indirizzo     internet:     www.aler.mi.it      e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.     L'offerta     e     la
documentazione ad essa relativa devono essere redatte e  trasmesse  a
ALER Milano in  formato  elettronico  attraverso  la  piattaforma  di
Regione          Lombardia          SINTEL          al           sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  La  tipologia   di   gara
consente  l'utilizzo  della  piattaforma  e-procurement  Sintel  come
indicato da Regione  Lombardia  agli  Enti  appartenenti  al  Sistema
Regionale  con  DGR  IX  001151  del   29/12/2010.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 9/2012 -  CIG:  38377091A7  -
CUP: I51D11000050005 - CPV 90650000 (Cat. n.  16).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio di ispezione  e  monitoraggio
dei manufatti contenenti amianto in stabili di proprieta' ALER sparsi
sul territorio del  Comune  di  Milano  e  della  Provincia.  II.1.8)
Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1)
Quantitativo   o   entita'   dell'appalto   :    Euro    999.572,40.=
(novecento-novantanovemilacinquecentosettantadue/40)     al     netto
dell'IVA cosi' suddiviso: 
  - Euro 994.238,40.= per l'esecuzione del servizio. 
  - Euro  5.334,00.=  per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  II.3) Durata dell'appalto: gg. 1095 (millenovantacinque) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  assunzione  del
servizio. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  di   Euro
999.572,40 =, presentata secondo le modalita'  previste  all'art.  75
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: art. 46 della Legge Regionale Lombardia
n. 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese
singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37  e  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.  275  del  D.P.R.  207/2010.
III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di  carattere
generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica: 
  a) il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  di  gara  (anni
2009-2010-2011) dovra' essere pari almeno ad Euro 1.500.000,00.=; 
  b) la sommatoria degli importi dei principali servizi di  ispezione
e monitoraggio dei manufatti contenenti amianto, svolti nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara   (dal
02/03/2009  al  02/03/2012),  dovra'  essere  pari  almeno   a   Euro
1.000.000,00.=; 
  c) il numero medio annuo di dipendenti (nel triennio antecedente la
data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara:  dal   02/03/2009   al
02/03/2012)   addetti   allo   svolgimento   delle   operazioni    di
campionamento ed in possesso  delle  specifiche  di  cui  al  Decreto
Ministeriale del 14/05/1996 del Ministero della  Sanita',  all.to  5,
dovra' essere pari almeno a 2 (due) unita'. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  Consiliare   n.
MI/430/11 del 21/12/2011. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del
combinato disposto dell'art. 82, comma 2,  lettera  a)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1,  lettera  a)  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO,   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it;  per   la   richiesta   di
informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno  contattare
l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero  verde  800.116.738  o   fare
riferimento al predetto sito, alla voce  di  menu  contatti.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  16/04/2012  -  ora:10:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 17/04/2012 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale  Romagna  26  -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  le
sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'   di   rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli  operatori
economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura  scritta,
previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 05/04/2012. Le risposte
ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico  attraverso
la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il
giorno 10/04/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte   fornite   sul   portale    della    stazione    appaltante
"www.aler.mi.it"            nonche'            sul            portale
"www.centraleacquisti.regione.lombardia.it". 
  Eventuali  integrazioni  alla  documentazione  di   gara   verranno
pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); 
  b) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica
debitamente firmata digitalmente; 
  c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 1, e 87 del D. Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.
ed ai sensi dell'art. 284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; 
  d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  e) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  g)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1-septies  del  D.L.  629/82,   ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  i) in caso  di  fallimento  dell'appaltatore,  di  risoluzione  del
contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo  11,  comma  3  del
D.P.R. n. 252/1998, la S.A. si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto Decreto; 
  j) la S.A. provvede al pagamento diretto  ai  subappaltatori  e  ai
cottimisti dell'importo dovuto  per  le  prestazioni  eseguite.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla  Stazione  Appaltante
la  parte  delle  prestazioni  eseguite  dal  subappaltatore  o   dal
cottimista, con la specificazione  del  relativo  importo  e  con  la
proposta motivata di pagamento E' in ogni caso  vietato  affidare  il
subappalto ad imprese  che  presenteranno  autonoma  offerta  per  la
presente gara; 
  k) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) Responsabile del  Procedimento:  Geom.  Emanuele  Betti  -  tel.
02/7392.2491; 
  o) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'   Europee:
02/03/2012. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/799306.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
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