COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi 
  (b) Forniture - Acquisto  -  Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture: Intero territorio della Regione Lazio (ITE4) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di nr. 100.000 buoni pasto sostitutivi del servizio di mensa, per  le
esigenze del personale dell'Arma  dei  Carabinieri  amministrato  dal
Comando Legione Carabinieri Lazio. 
  II.1.6.)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale:30199770-8 
  II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Euro 700.000,00 IVA inclusa (Euro 673.076,92 IVA esclusa) 
  Valore nominale facciale del buono pasto Euro 7,00 (IVA  compresa).
In caso  di  variazione  del  valore  facciale  del  buono  pasto  il
fornitore sara' obbligato a mantenere il ribasso offerto in  sede  di
gara. L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti  di  sorta
ove la consistenza delle prestazioni non  abbia  raggiunto  l'importo
massimo complessivo di aggiudicazione. Non sono previsti oneri per la
sicurezza in quanto l'appalto riguarda la fornitura di  buoni  pasto.
Per quanto concerne  i  costi  per  rischi  da  interferenza  di  cui
all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.  81,  essi  sono  nulli,  in
quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. 
  II.3.)Termine di esecuzione:in unica  soluzione,  entro  10  giorni
dall'ordinativo fornitura. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore della gara, IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.  75  del  Codice
dei contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  (Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  I
pagamenti saranno effettuati a  cura  dell'Ente  appaltante  a  mezzo
bonifico in c/c postale o bancario entro 60  giorni  dalla  ricezione
della  fattura.  In  ogni  caso  i  pagamenti   saranno   subordinati
all'esperimento delle procedure di cui al D.M.E.F. 18  gennaio  2008,
n. 40 presso  Equitalia  Servizi  S.p.A.  ed  all'accertamento  della
regolarita' contributiva dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio
del Documento Unico di Regolarita' Contributiva. 
  L'impresa aggiudicataria, ai sensi della Legge 13 agosto  2010,  n.
136, nonche' del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito  in  Legge
17 dicembre 2010 n. 217, dovra' comunicare all'Ente appaltante,  pena
di nullita' del  contratto,  gli  estremi  identificativi  dei  conti
correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su di essi. III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'  assumere  l'aggiudicatario  dell'appalto:Alla  gara  potranno
concorrere gli operatori di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice
dei contratti pubblici, nonche'  per  lo  specifico  settore  oggetto
dell'appalto,  all'art.  285  del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207
(Regolamento al Codice degli appalti pubblici). E' fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  Consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa
partecipa. Sono vietati i R.T.I. di tipo verticale. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:SI 
  a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese  stabilite  in
Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art.  47
comma 1 del Codice dei contratti pubblici. 
  b)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti pubblici. 
  c)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e disponibile per  il  download
sul sito internet www.carabinieri.it -  area  tematica  "Le  gare  di
appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi  in  esso
dettagliati. 
  d)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. 
  e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. L'eventuale accertata non veridicita' dei  dati  autocertificati
dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. 
  L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello  di  cui  al
punto  III.1.4.c).  Qualora  non  formulata  su   detto   fac-simile,
l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto  di
tutti gli elementi in esso contenuti. 
  f)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si  procedera'  ai
sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici  (controllo  sul
possesso dei requisiti). 
  g)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della  Legge  13
agosto  2010,  n.  136,  il  Codice  identificativo  gara  (CIG)   e'
3998383208. 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'impresa non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti  pubblici.
L'eventuale esistenza delle predette condizioni  di  impedimento,  di
fatto accertata da  quest'Amministrazione  in  qualsiasi  fase  della
procedura e con qualsiasi mezzo, comportera'  l'immediata  esclusione
dalla gara. 
  b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato ed Agricoltura competente per  territorio  di  residenza.
L'attivita'  svolta  dall'impresa,  come  risultante  dall'iscrizione
camerale, dovra' specificatamente - anche  se  non  esclusivamente  -
concernere l'oggetto della presente gara. 
  Il requisito  di  cui  al  presente  punto  potra'  essere  provato
mediante produzione, in originale o copia autentica, del  certificato
della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare  ed  antimafia,
ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al  punto  III.1.4.c)
del presente bando; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli
ultimi tre esercizi  nonche'  le  principali  forniture  identiche  a
quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; 
  b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari  di  cui
al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n.  385,  contenute  in  due
distinte buste  chiuse  intestate  a  questo  Ente  appaltante.  Tale
requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Alla gara potranno partecipare soltanto gli operatori economici che
nel triennio 2009-2011 abbiano conseguito un  fatturato  specifico  -
cioe' relativo all'oggetto della gara  -  iscritto  a  bilancio  pari
almeno ad Euro 2.000.0000 complessivi. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)copia autentica  del  certificato  ISO  9001-2008,  in  corso  di
validita', ovvero autocertificazione, ovvero manuale  della  qualita'
conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2008. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  a)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere  in  possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di  certificazione
accreditato ai sensi  della  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17021.  Le
eventuali misure equivalenti  di  cui  all'art.  43  del  Codice  dei
contratti pubblici devono  essere  provate  mediante  produzione  del
manuale di qualita' conforme alla serie UNI  EN  ISO  9001-2008,  che
sara' valutato dall'Amministrazione. 
  La certificazione deve  essere  posseduta  dalle  singole  imprese,
anche se inquadrate come R.T.I., Consorzio o altra  associazione  con
autonomia gestionale. 
  b)Gli  operatori  economici  concorrenti  dovranno   garantire   il
possesso di un'adeguata rete di esercizi pubblici convenzionati - che
svolgono le attivita' di cui all'art.  285,  comma  3  del  D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 - ubicati  presso  le  localita'  della  regione
Lazio indicate nel disciplinare tecnico pubblicato sul sito dell'Arma
dei Carabinieri (http://www.carabinieri.it/Internet/  Gare+Appalto/),
in annesso al bando di gara. 
  L'operatore  economico  aggiudicatario  si  obbliga,  comunque,  ad
assicurare la presenza di esercizi convenzionati anche  in  ulteriori
localita', entro sette giorni dalla richiesta dell'A.D. 
  IV.1.1.)TIPO  DI  PROCEDURA:RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata: Urgenza della fornitura allo
scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU'  BASSO.  L'appalto
verra' aggiudicato, anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
alla ditta che offrira'  il  maggior  sconto  percentuale  unico  sul
valore facciale (IVA inclusa) di Euro 7,00. Ai sensi  dell'art.  285,
comma 7, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207, la scelta del criterio di  cui
all'art. 82 del Codice dei contratti pubblici e'  giustificata  dalla
natura dell'appalto - consistente nella mera fornitura di buoni pasto
- per il quale il raffronto  qualita'/prezzo  non  appare  rilevante.
Dovendosi aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso, la  gara
sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86,  87  ed  88  del
Codice dei contratti pubblici, relativamente  alla  individuazione  e
verifica delle offerte anormalmente basse. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 170/2012 relativa
alla fornitura di buoni pasti al Comando Legione Carabinieri Lazio". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del  giorno
26 marzo 2012. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno  16  aprile  2012,
ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle  ore  10,00
del giorno 17 aprile  2012.  Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera
d'invito. 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Entro il 31 marzo 2012 alle ditte
ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. 
  IV.3.6)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione:IT 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17 aprile 2012 a partire dalle ore  10,00.  Luogo:  in  Roma,
piazza del Popolo n. 6, presso  la  sala  gare  del  Comando  Legione
Carabinieri Lazio. 
  La  prova  circa   il   possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di
gara ed autocertificati in sede  di  domanda  di  partecipazione,  da
parte dei candidati sorteggiati ex art. 48 del Codice  dei  contratti
pubblici, dovra' essere fornita entro le  ore  12,00  del  giorno  26
aprile 2012. 
  Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del  giorno  27
aprile 2012 per procedere  all'apertura  ed  alla  palesazione  delle
offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n. 6, 00187 -  Roma  (tel.  +390632585950  fax  +390632585081;
e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A 
  I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E'  DISPONIBILI  IL
CAPITOLATO D'ONERI 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Comando Legione  Carabinieri  Lazio  -  Servizio  Amministrativo  -
Piazza del  Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.  +390632585041  fax
+390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                       Col. amm Nicola Piraino 

 
T12BFC4426
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